ti pare normale?
dimenticanza nel Regolamento v.01.09 ?
- Atilla
- Fanteria Pesante
- Nome: Nadir
- Regione: Lombardia
- Provincia: Milano
- Città: Garbagnate Milanese
Re: dimenticanza nel Regolamento v.01.09 ?
hala indipendentemente dal giubbotto antiproiettile, la valkiria ora come ora si può guarire con esorcizzare ferite o kit di pronto soccorso ecc ecc.
ti pare normale?
ti pare normale?
pagghiume is dead.
- halakay
- Amministratore
- Nome: Mirko
- Città: Cernusco s/N
Atilla,
le carte che permettono di correre in aiuto di una Valkiria e guarirle una ferita sono:
(se ne ho dimenticata qualcuna, aggiungetela)
LICENZA PREMIO (può essere usata dalla Valkiria per guarirsi)
PISTOLA AUTOCOAGULANTE (non può essere usata dalla Valkiria per guarirsi ma deve essere usata da un altro guerriero)
KIT DI PRONTO SOCCORSO (non può essere usata dalla Valkiria per guarirsi ma deve essere usata da un altro guerriero)
DOTTORESSA DIANA
ESORCIZZARE LACERAZIONI (non può essere usata dalla Valkiria per guarirsi in quanto è ARTE DELL'ESORCISMO)
FMA LAZARUS (può essere usata dalla Valkiria per guarirsi)
Quindi non è poi così facile far guarire una Valkiria in modo automatico.
Per quanto riguarda il regolamento:
per poter creare una norma che regoli una determinata cosa, dovrebbe esistere (sempre sul regolamento) una definizione di quella determinata cosa.
Nel nostro caso ci si è preoccupati di "regolamentare" la ferita auto-inflitta senza prima definire cosa è una ferita auto-inflitta.
Non è un comportamento razionale.
le carte che permettono di correre in aiuto di una Valkiria e guarirle una ferita sono:
(se ne ho dimenticata qualcuna, aggiungetela)
LICENZA PREMIO (può essere usata dalla Valkiria per guarirsi)
PISTOLA AUTOCOAGULANTE (non può essere usata dalla Valkiria per guarirsi ma deve essere usata da un altro guerriero)
KIT DI PRONTO SOCCORSO (non può essere usata dalla Valkiria per guarirsi ma deve essere usata da un altro guerriero)
DOTTORESSA DIANA
ESORCIZZARE LACERAZIONI (non può essere usata dalla Valkiria per guarirsi in quanto è ARTE DELL'ESORCISMO)
FMA LAZARUS (può essere usata dalla Valkiria per guarirsi)
Quindi non è poi così facile far guarire una Valkiria in modo automatico.
Per quanto riguarda il regolamento:
per poter creare una norma che regoli una determinata cosa, dovrebbe esistere (sempre sul regolamento) una definizione di quella determinata cosa.
Nel nostro caso ci si è preoccupati di "regolamentare" la ferita auto-inflitta senza prima definire cosa è una ferita auto-inflitta.
Non è un comportamento razionale.
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
- Nome: stefano scaratti
- Provincia: Varese
- Città: Cassano Magnago
Ma era stata definita! Oltrettutto era una regola incompleta perchè la definizione era troppo precisa e colpiva solo le ferite autoinflitte grazie ad abilità e non ad altre carte come una mina anti uomo.
Ci sono tante situazioni in cui bisogna ricordarsi cos'è successo prima nel gioco, segnare una Valkiria se è stata ferita per un motivo o per l'altro è una di queste.
E comunque per quanto riguarda il giubbotto per me possono essere anche due effetti distinti. Subisci un malus ma in compenso ti paro dalle ferite (più facili da prendere in combat). Ci può stare la tua interpretazione, ma scritta com'è ne fa pensare a tante altre...
Ci sono tante situazioni in cui bisogna ricordarsi cos'è successo prima nel gioco, segnare una Valkiria se è stata ferita per un motivo o per l'altro è una di queste.
E comunque per quanto riguarda il giubbotto per me possono essere anche due effetti distinti. Subisci un malus ma in compenso ti paro dalle ferite (più facili da prendere in combat). Ci può stare la tua interpretazione, ma scritta com'è ne fa pensare a tante altre...
- halakay
- Amministratore
Stefan,
ti riferisci a questa: (dal vecchio regolamento)
"Ferita autoinflitta
Ferita inflitta al Guerriero dipendente e generata come effetto di un’abilità propria del Guerriero stesso. Le Ferite autoinflitte non possono essere evitate nè curate in alcun modo."
Questa "definizione" è quantomeno lacunosa, per essere gentili.
Giubbotto Antiproiettile, è proprio così:
se a causa di quel malus subisci una ferita, allora quella ferita può essere curata.
Ti pare che la Valchiria subisca una ferita a causa del malus del Giubbotto?
Se per te tutte le frasi possono essere prese per effetti distinti è meglio non leggere più le carte.
ti riferisci a questa: (dal vecchio regolamento)
"Ferita autoinflitta
Ferita inflitta al Guerriero dipendente e generata come effetto di un’abilità propria del Guerriero stesso. Le Ferite autoinflitte non possono essere evitate nè curate in alcun modo."
Questa "definizione" è quantomeno lacunosa, per essere gentili.
Giubbotto Antiproiettile, è proprio così:
se a causa di quel malus subisci una ferita, allora quella ferita può essere curata.
Ti pare che la Valchiria subisca una ferita a causa del malus del Giubbotto?
Se per te tutte le frasi possono essere prese per effetti distinti è meglio non leggere più le carte.
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
- nicknine
- Cavalleria Aerea
- Nome: nicolò
- Provincia: Como
- Città: griante
- Contatta:
si limitano carte perchè sgravate, si vietano carte perchè sgravate...una valkiria majoris che si guarisce quando vuole (IMO, fare un mazzo con l'alleanza Fratellanza o Custodi per usare esorcizzare lacerazioni quanto ci vuole????) per farti scartare carte ai guerrieri in gioco e che per di più lancia Ripudi non mi sembra tanto meno sgravata di manovra caotica (
è la prima che mi è venuta in mente, non prendete alla lettera per forza!)
IMO, togliere la regola della ferita autoinflitta sulla valkiria non mi pare una buona scelta...ma rispetto ugualmente.
IMO, togliere la regola della ferita autoinflitta sulla valkiria non mi pare una buona scelta...ma rispetto ugualmente.
"la folla è solo un bosco a cui non devo niente"
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
Per me non era una definizione lacunosa, però colpisce solo quel guerriero a memoria. A 'sto punto era meglio fare un'errata sulla Valkiria e funzionava meglio in effetti 
Per il giubbotto la vediamo diversamente, tu con un'analisi logica e io grammaticale
Per il giubbotto la vediamo diversamente, tu con un'analisi logica e io grammaticale
-
Carro Armato Grizzly
ragazzi a me piace vedere che il gioco dopo più di 10 anni continua ad avere evoluzioni e discussioni.
- persivall
- Mortificator
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
chissà quanti eserciti valkiria ci saranno a questo torneo? 
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- nicknine
- Cavalleria Aerea
- Nome: nicolò
- Provincia: Como
- Città: griante
- Contatta:
tranquillo che anche fra 30 anni sarà cosi...che gioia eh?!??Carro Armato Grizzly ha scritto:ragazzi a me piace vedere che il gioco dopo più di 10 anni continua ad avere evoluzioni e discussioni.
"la folla è solo un bosco a cui non devo niente"
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
Beh, se fossero forti anche in combat... Poi ti becchi il biogigante che non ha una carta assegnata neanche a pagarla oro e ti mena di bruttopersivall ha scritto:chissà quanti eserciti valkiria ci saranno a questo torneo?
- persivall
- Mortificator
basta abbinare biocicci con cittadella e valkirie contro l'avversario... hai anche i ripudistefanchenco ha scritto:Beh, se fossero forti anche in combat... Poi ti becchi il biogigante che non ha una carta assegnata neanche a pagarla oro e ti mena di bruttopersivall ha scritto:chissà quanti eserciti valkiria ci saranno a questo torneo?
- drnovice
- Cecchino
- Nome: Alessandro
- Città: Piossasco (TO)
Il fatto che il guerriero abbia -4 in A è permanente, e non dipende o si limita al solo combattimento.
Ad esempio il -4 in A conterebbe per i colpi subiti da Vento Della Pazzia o Getto Acido.
Le Armature sono sempre in uso, non si dichiarano solo nel Combattimento, altrimenti l'Armatura Del Vero Assassino ad esempio non potrebbe darti l'abilità di attaccare qualsiasi guerriero (Assassino) se per usarla bisogna intraprendere un combattimento che non può usufruire PRIMA che vengano selezionati attaccante e difensore di tale abilità e che deve quindi rispettare le restrizioni di legame.
Ad esempio il -4 in A conterebbe per i colpi subiti da Vento Della Pazzia o Getto Acido.
Le Armature sono sempre in uso, non si dichiarano solo nel Combattimento, altrimenti l'Armatura Del Vero Assassino ad esempio non potrebbe darti l'abilità di attaccare qualsiasi guerriero (Assassino) se per usarla bisogna intraprendere un combattimento che non può usufruire PRIMA che vengano selezionati attaccante e difensore di tale abilità e che deve quindi rispettare le restrizioni di legame.
- halakay
- Amministratore
Stefan,stefanchenco ha scritto:Per me non era una definizione lacunosa, però colpisce solo quel guerriero a memoria. A 'sto punto era meglio fare un'errata sulla Valkiria e funzionava meglio in effetti
il gioco non ha memoria.
Guarda che la grammatica è una bestia...
Analisi grammaticale:
"L'Armatura del guerriero è -4, se il guerriero viene ferito, ferisci l'Armatura invece;"
questa frase è formata da due proposizioni coordinate conclusive per asidento e da una subordinata ipotetica.
(almeno così mi è)
- Atilla
- Fanteria Pesante
si ma Hala, indipendentemente dal fatto di essere d'accordo con te o meno, visto che in passato la valkiria majoris è stata usata così, non vedo perchè non dovrebbe esserlo ancora per qualcuno.
Ora come ora in vista del torneo, non è importante cosa pensa ognuno di noi, ma che il consiglio prenda una decisione su come si usa la valkiria majoris, e che venga comunicata a tutti la variazione di regolamento, cosa che non è stata fatta per la regola delle ferite autoinflitte che prima c'era e poi è scomparsa.
Ora come ora in vista del torneo, non è importante cosa pensa ognuno di noi, ma che il consiglio prenda una decisione su come si usa la valkiria majoris, e che venga comunicata a tutti la variazione di regolamento, cosa che non è stata fatta per la regola delle ferite autoinflitte che prima c'era e poi è scomparsa.
pagghiume is dead.
- halakay
- Amministratore
Atilla,
Se prima c'era una regola e ora non c'è più bisogna adeguarsi al nuovo regolamento.
Capisco che possa essere "palloso" leggere il regolamento nuovo, ma è necessario.
Prova a pensare se per ogni regola variata/cancellata/aggiunta chi si occupa del regolamento dovesse fare un post per ogni carta toccata da tale regola: non si finirebbe più.
Poi se ci sono dubbi o casi particolari si discute ad uno ad uno.
Se prima c'era una regola e ora non c'è più bisogna adeguarsi al nuovo regolamento.
Capisco che possa essere "palloso" leggere il regolamento nuovo, ma è necessario.
Prova a pensare se per ogni regola variata/cancellata/aggiunta chi si occupa del regolamento dovesse fare un post per ogni carta toccata da tale regola: non si finirebbe più.
Poi se ci sono dubbi o casi particolari si discute ad uno ad uno.
- Atilla
- Fanteria Pesante
hala il topic si chiama "dimenticanza nel Regolamento" perchè si pensava che la questione delle ferite autoinflitte fosse stato omesso per sbaglio, visto che non lo sapeva nessuno tranne chi ha scritto il nuovo regolamento.
Visto che ogni volta che c'è una variazione viene comunicata, ce lo si aspettava anche stavolta, tutto qua.
E non è una questione di principio, è pragmatismo.
Lo stesso pragmatismo che mi porta a dire:
Visto che quella regola era stata aggiunta in seguito all'utilizzo delle valkirie majoris col giubbotto antiproiettile, e che ora è stata tolta, che il consiglio scriva sul regolamento come si gioca la valkiria majoris, cosicchè in sede di torneo non si verifichino le discussioni che stiamo avendo ora.
non sei d'accordo?
Visto che ogni volta che c'è una variazione viene comunicata, ce lo si aspettava anche stavolta, tutto qua.
E non è una questione di principio, è pragmatismo.
Lo stesso pragmatismo che mi porta a dire:
Visto che quella regola era stata aggiunta in seguito all'utilizzo delle valkirie majoris col giubbotto antiproiettile, e che ora è stata tolta, che il consiglio scriva sul regolamento come si gioca la valkiria majoris, cosicchè in sede di torneo non si verifichino le discussioni che stiamo avendo ora.
non sei d'accordo?
pagghiume is dead.
- halakay
- Amministratore
Atilla,
ad oggi abbiamo 2135 carte di Doomtrooper.
Per te è possibile che ad ogni regola cambiata si debba scrivere una per una come devono essere giocate le carte?
Se invece mi vuoi dire che sarebbe utile che ad ogni variazione di regola deve esserci l'avviso ai giocatori, penso sia una cosa che si possa fare.
Quella regola era una regola sbagliata:
- il gioco non ha memoria
- non spiegava cos'è una ferita auto-inflitta
- riguardava solo alcuni tipi di ferite
ed è stato giusto riparare all'errore.
Comunque dopo le ferie sarà disponibile una nuova versione del regolamento (poche variazioni non di rilievo) e della lista delle ERRATE/FAQ, quindi se avete dubbi e perplessità è il momento di tirarli fuori ora
ad oggi abbiamo 2135 carte di Doomtrooper.
Per te è possibile che ad ogni regola cambiata si debba scrivere una per una come devono essere giocate le carte?
Se invece mi vuoi dire che sarebbe utile che ad ogni variazione di regola deve esserci l'avviso ai giocatori, penso sia una cosa che si possa fare.
Quella regola era una regola sbagliata:
- il gioco non ha memoria
- non spiegava cos'è una ferita auto-inflitta
- riguardava solo alcuni tipi di ferite
ed è stato giusto riparare all'errore.
Comunque dopo le ferie sarà disponibile una nuova versione del regolamento (poche variazioni non di rilievo) e della lista delle ERRATE/FAQ, quindi se avete dubbi e perplessità è il momento di tirarli fuori ora
- Atilla
- Fanteria Pesante
mi trovo perfettamente d'accordo con te su tutto quanto, mi manca solo un'informazione che è il fulcro della discussione:
Come si gioca valkiria majoris con giubbotto antiproiettile?
Attenzione, non voglio la tua opinione (che peraltro coincide con la mia), è necessario un chiarimento da parte del consiglio che venga preso come regola per i tornei.
Non per me, per tutti i giocatori del MCIC.
Come si gioca valkiria majoris con giubbotto antiproiettile?
Attenzione, non voglio la tua opinione (che peraltro coincide con la mia), è necessario un chiarimento da parte del consiglio che venga preso come regola per i tornei.
Non per me, per tutti i giocatori del MCIC.
pagghiume is dead.
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
Il discorso era già venuto fuori tempo fa, il non scrivere le variazioni intervenute al regolamento ha fatto sì che alcune cose scomparissero e altre venissero modificate senza lasciarne traccia, così siamo ancora qui a parlarne.
Sando ne aveva indicate alcune, io altre e se non ricordo male anche DR e Delmair, e se ne scoprono ancora adesso.
La cosa più corretta, senza dover avere due regolamenti in mano da paragonare e cercare le differenze, è segnarsele e segnalarle.
Sando ne aveva indicate alcune, io altre e se non ricordo male anche DR e Delmair, e se ne scoprono ancora adesso.
La cosa più corretta, senza dover avere due regolamenti in mano da paragonare e cercare le differenze, è segnarsele e segnalarle.
- persivall
- Mortificator
Concordo, anche se è mancanza nostra non leggere attentamente i regolamenti, ma una segnalazione delle modifiche farebbe comodo 
L'MCIC ha deciso di inserire nel proprio regolamento, con valore immediato, questa regola:
Ferita autoinflitta
Per ferita autoinflitta ad un guerriero si intende quella ferita causata per ottenere un effetto generato da un’abilità propria del guerriero stesso e non da altre carte.
Le Ferite autoinflitte non possono mai essere prevenute, evitate o curate in alcun modo
N.B. la regola sarà integrata nella prossima versione del regolamento
Ferita autoinflitta
Per ferita autoinflitta ad un guerriero si intende quella ferita causata per ottenere un effetto generato da un’abilità propria del guerriero stesso e non da altre carte.
Le Ferite autoinflitte non possono mai essere prevenute, evitate o curate in alcun modo
N.B. la regola sarà integrata nella prossima versione del regolamento
-
Paizo
- Ussaro
- Nome: Francesco
- Città: venezia
E' possibile avere il link ai regolamenti aggiornati, standard ed armaggedon? Thanks.
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
grazie per la precisazione 
In effetti servirebbe anche a me il link, ne ho trovato uno ma non vorrei che fosse non aggiornato. L'armageddon non penso esista in versione file, a meno che non sia sul vecchio forum...
In effetti servirebbe anche a me il link, ne ho trovato uno ma non vorrei che fosse non aggiornato. L'armageddon non penso esista in versione file, a meno che non sia sul vecchio forum...