Dubbi pre-Torneo Armageddon

stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Re: Dubbi pre-Torneo Armageddon

Messaggio da stefanchenco »

Che begli esempi! Se i bonus sono solo i modificatori devi pagare, se invece si estende il tutto agli effetti in generale non paghi ;) D'altronde se non guadagni gli effetti non li subisci neppure :)

Comunque guardando i testi delle carte ho notato che molte parlano di "guadagnare o perdere x in C S A e V", omettendo grammaticalmnete i termini bonus e malus (è una mia interpretazione). In alcuni casi però, come in Nessuna Ritirata, Guerriero Sacro Majoris e altre si parla di bonus ai valori, e questo termine viene fuori solo parlando di incrementi ad essi.
IMO per bonus, quindi, si fa riferimento solo a modifiche ai valori di combattimento.
nicknine
Cavalleria Aerea
Nome: nicolò
Provincia: Como
Città: griante
Contatta:

Messaggio da nicknine »

quoto stefan, sempre intesi come tali...ma ripeto, si DEVE chiarire in qualche modo
"la folla è solo un bosco a cui non devo niente"
Paizo
Ussaro
Nome: Francesco
Città: venezia

Messaggio da Paizo »

- Il combattimento deve essere sempre portato alla fine,
non sono valide carte Ending Combat (no Spinta Cinetica, Terra in Fiamme,
Nebbia Fitta durante un combat in S…)

il mio guierriero viene attaccato non posso giocare grandi manovre per uccidere l'attaccante visto che il combattimento iniziale non viene portato a termine? :|
Sgarzel
Fanteria Pesante
Nome: Jacopo
Città: Torino

Messaggio da Sgarzel »

GRANDI MANOVRE non puó essere giocato durante un combattimento; peró un Titatore Scelto?

TIRATORE SCELTO
Può sparare contro ogni guerriero che sta attaccando un altro guerriero Capitol in gioco. Questo attacco viene risolto prima che venga annunciata la tattica di combattimento. Se il guerriero sopravvive al Tiratore Scelto il combattimento può continuare. Se più di un Tiratore Scelto spara allo stesso bersaglio, il Difensore può scegliere l'ordine di attacco.
stefanchenco
Cavalleria Aerea

- Nessun guerriero potrà mai essere manipolato e costretto ad attaccare un bersaglio
differente da quello scelto (quindi non valgono telepatie varie, evocare campione e
missioni come Tramare nell'Ombra)

Anche con questa regola non si capisce bene... Prendendola letteralmente non puoi attaccare qualcun altro, però puoi essere attaccato da un altro. Io direi che sono valide entrambe (se si potesse giocare Grandi Manovre durante il combat)
nicknine
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da nicknine »

stefanchenco ha scritto:- Nessun guerriero potrà mai essere manipolato e costretto ad attaccare un bersaglio
differente da quello scelto (quindi non valgono telepatie varie, evocare campione e
missioni come Tramare nell'Ombra)

Anche con questa regola non si capisce bene... Prendendola letteralmente non puoi attaccare qualcun altro, però puoi essere attaccato da un altro. Io direi che sono valide entrambe (se si potesse giocare Grandi Manovre durante il combat)
quindi nemmeno superiorità tattica?

ASSEGNABILE A QUALSIASI AREA AL COSTO DI UN’AZIONE. Se hai un Comandante o un Nefarita in questa Area, puoi scegliere l’ordine in cui i tuoi guerrieri vengono attaccati nell’Area.
Atilla
Fanteria Pesante
Nome: Nadir
Provincia: Milano
Città: Garbagnate Milanese

Messaggio da Atilla »

Levy ha scritto:
STRA LOL ;)

Verissimo Max ;) ( e grz per il mazzo pronto per me se fossi potuto essere presente ;) ).

QUindi se io ho i biogiganti ed il mio avversario Billy con Palazzo Sthaler io lo attacco senza spendere nessun PD?

E se Golgotha del mio avversario mi attacca un Biociccio ed ha la Cittadella del Golgotha in gioco io sono solo ferito?

Dimeticavo i quesiti atavici senza vie d'uscita di questo affascinante gioco ;)

Ora capisco ancora di più quanto mi disse il buon vekkio Babbo Hala: "una volta che sai giocare bene a DT, puoi giocare a qualsiasi altro gioco ed ottenere ottimi risultati" ;)
ma che "!$&%/ di esempio è!? le fortificazioni sono dell'avversario mica tue!
pagghiume is dead.
Atilla
Fanteria Pesante

Messaggio da Atilla »

Sgarzel ha scritto:GRANDI MANOVRE non puó essere giocato durante un combattimento; peró un Titatore Scelto?

TIRATORE SCELTO
Può sparare contro ogni guerriero che sta attaccando un altro guerriero Capitol in gioco. Questo attacco viene risolto prima che venga annunciata la tattica di combattimento. Se il guerriero sopravvive al Tiratore Scelto il combattimento può continuare. Se più di un Tiratore Scelto spara allo stesso bersaglio, il Difensore può scegliere l'ordine di attacco.
dai ragazzi...non interrompe il combattimento, è ancora in corso solo che nel frattempo ne stai facendo un altro.

per quanto riguarda superiorità tattica, e tutte le carte che non ti permettono di attaccare qualche guerriero, valgono finchè hai un altro guerriero da attaccare, altrimenti l'avversario può attaccarti quello che non potrebbe
pagghiume is dead.
sandorado
Amministratore
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Messaggio da sandorado »

Da regolamento Armageddon, non è possibile manipolare le pile dei PD e PP guadagnati.

INGANNATO! - NON SI PUO' USARE.
Speciale / Generica
GIOCABILE IMMEDIATAMENTE DOPO CHE UN GIOCATORE HA GUADAGNATO PUNTI PROMOZIONE. Spie nemiche hanno scoperto lo scopo del guerriero e lavorano per defraudare il suo risultato. TUTTI I PUNTI PROMOZIONE appena guadagnati sono persi. Guadagna comunque il doppio del Valore del morto in PUNTI DESTINO.

RETRIBUZIONE - SI PUO' USARE.
Speciale / Generica
GIOCABILE IMMEDIATAMENTE DOPO CHE UN GIOCATORE DECIDE DI GUADAGNARE PUNTI PROMOZIONE ATTACCANDO UNO DEI TUOI GUERRIERI. Il giocatore deve pagarti 2D per ogni Punto Promozione ottenuto. Se il giocatore non è in grado di pagare TUTTI i Punti Promozione non ne guadagna nessuno. Ogni D guadagnato viene mantenuto e può essere usato per convertire punti D in punti P.

VITTORIA AMARA - SI PUO' USARE.
Speciale / Generica
GIOCABILE IMMEDIATAMENTE DOPO CHE UN TUO GUERRIERO È STATO UCCISO IN COMBATTIMENTO. Il Tuo avversario guadagna solo D anziché PP per aver ucciso il Tuo guerriero (anche i PP guadagnati tramite altre carte, per esempio con una Missione).
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Paizo
Ussaro
Nome: Francesco
Città: venezia

Messaggio da Paizo »

Attaccare sui fianchi? cutlass?
stefanchenco
Cavalleria Aerea

Superiorità tattica va usata prima dell'attacco costringendolo ad attaccatare un altro guerriero prima del combattimento, quindi vale IMO

Paizo il regolamento!
Non si possono effettuare sabotaggi se l'avversario ha guerrieri in grado di combattere. Il Cutlass puoi usarlo a memoria anche con un sabotaggio classico? Allora sì!
halakay
Amministratore
Nome: Mirko
Città: Cernusco s/N

Messaggio da halakay »

persivall ha scritto:Questa cosa dei bonus non è mai stata chiarita bene (non per pigrizia ma per difficoltà nel definirla) e direi, almeno per ora, di continuare ad interpretarla come sempre cioè omnicomprensiva altrimenti il biogigante prenderebbe queste abilità ma chissà quanti altri casi si creerebbero.
D'altronde i bonus più forti dati dalle fortificazioni non sono mai quelli nei valori ma gli altri ;)
Persivall,

è vero che la questione Bonus/Malus non è mai stata chiarita... per un semplice motivo: non c'è bisogno.

Bonus e Malus sono valori numerici: il Bonus di segno positivo, il Malus di segno negativo.

Bonue e Malus non devono e non possono essere fraintesi con gli Effetti di una carta.

Anche se il Bonus e il Malus rientrano in generale tra gli effetti di una carta ma nei testi delle carte sono ben specificati e riconoscibili.
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
nicknine
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da nicknine »

quindi "il rendere letale" (cittadella del golgotha) non è un bonus
stefanchenco
Cavalleria Aerea

nicknine ha scritto:quindi "il rendere letale" (cittadella del golgotha) non è un bonus
Diciamo che ci sono un po' di idee di qui e di là :lol:
Io, te e Hala (e forse Levy) diciamo che sono valori incrementati/decrementati, Persi e Delmair e Atilla che sono effetti veri e propri...
Troppo forte Doomtrooper! :!:

Vabbè a parte gli scherzi come facciamo? C'è un armageddon alle porte e i valori contano...
persivall
Mortificator
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Messaggio da persivall »

Quindi chi non farà mazzi valkiria si mette biocicci e cittadella del golgotha?
oppure un mazzo con entrambi? :?
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Levy
Ashigaru
Nome: Simone
Città: Milano

Messaggio da Levy »

Spoilerone:

volete menare come fabbri? Atlantidei con trappola esplosiva + ragno ;)
PAGGHIUME STYLE
stefanchenco
Cavalleria Aerea

Se arrivano al mio 84 in armatura (fatto con un paio di carte) e resistono a molto di più non c'è problema, portate pure ;)
nicknine
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da nicknine »

:twisted: dai, solo due carte???
stefanchenco
Cavalleria Aerea

sì sì, la terza è cercata automaticamente con una delle 2 altre,quindi facile facile ;)
Non vedo l'ora di fare a botte e di lasciare a casa per una volta il pagghiume :D
Atilla
Fanteria Pesante

Messaggio da Atilla »

halakay ha scritto:
persivall ha scritto:Questa cosa dei bonus non è mai stata chiarita bene (non per pigrizia ma per difficoltà nel definirla) e direi, almeno per ora, di continuare ad interpretarla come sempre cioè omnicomprensiva altrimenti il biogigante prenderebbe queste abilità ma chissà quanti altri casi si creerebbero.
D'altronde i bonus più forti dati dalle fortificazioni non sono mai quelli nei valori ma gli altri ;)
Persivall,

è vero che la questione Bonus/Malus non è mai stata chiarita... per un semplice motivo: non c'è bisogno.

Bonus e Malus sono valori numerici: il Bonus di segno positivo, il Malus di segno negativo.

Bonue e Malus non devono e non possono essere fraintesi con gli Effetti di una carta.

Anche se il Bonus e il Malus rientrano in generale tra gli effetti di una carta ma nei testi delle carte sono ben specificati e riconoscibili.
Il concetto di "bonus e malus" è definito nella sezione bonus/malus del regolamento come i concetti di "mai/sempre" o "puoi/devi"?
Perchè al di fuori del gioco, bonus o malus non hanno a che fare SOLO con valori numerici, e lo sappiamo tutti. Stiamo discutendo proprio di questo.
Non è importante l'interpretazione che ognuno di noi dà alle parole, l'importante è che il consiglio ci dica come dobbiamo giocare le carte.
pagghiume is dead.
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

le carte limitate e vietate dell'espansione Armageddon quali sono?
magari sono sfuggite a me ma nella mia lista delle limitate/vietate non ci sono :?
stefanchenco
Cavalleria Aerea

Forse non ce ne sono... Quali dovrebbero essere?

Allora per me (da ex consigliere) bonus malus sono incrementi/decrementi di valore, e anche per Hala (parte dell'MCIC). Se per voi va bene teniamo questa come definizione, che poi vedremo di mettere sul regolamento se serve...
Delmair
Ussaro
Nome: Fabio
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da Delmair »

Basta che si deciderà all'unanimità (che sarà comune a tutti gli arbitri), perché poi non voglio vedere gente ****** perché uno ha detto così e l'altro ha detto cosà! :]
Comunque il mazzo BIO GIGANTE si può fare anche con SPECCHIO DI GOLGOTHA, non è così impossibile se per quello eh!
Ultima modifica di Delmair il 16/07/2009, 14:38, modificato 1 volta in totale.
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

stefanchenco ha scritto:Forse non ce ne sono... Quali dovrebbero essere?

Allora per me (da ex consigliere) bonus malus sono incrementi/decrementi di valore, e anche per Hala (parte dell'MCIC). Se per voi va bene teniamo questa come definizione, che poi vedremo di mettere sul regolamento se serve...

vada per i biocicci letali :(

alcune delle carte erano: secondo a nessuno, fratelli gemelli e altre che non ricordo :?
Rispondi

Torna a “DT - Discussioni Generali”