Pollo ha scritto:Dr, qualsiasi gioco non più in produzione ufficiale da 15 anni.
E, seconda cosa, ti vedo ancora ragionare solo nell'ottica dell'essere competitivo ai tornei. Se non si esce da quest'ottica, è IMPOSSIBILE mettersi nei panni di chi vuole giocare a DT solo per passare il tempo tra amici.
È esattamente questo che non concordo: perché se un gioco è fuori produzione non bisogna alimentarlo investendo e accrescendo la collezione? Se le carte invece che dentro delle bustine a caso le trovi sciolte e hai magari anche la possibilità di selezionare cosa e in quale quantità comprare, non è sicuramente più economico di comprare bustine su bustine alla cieca sperando che escano "le bombe"?? (tanto per dirla da giocatore di Magic)
Io non credo che dietro al tuo ragionamento, se il gioco fosse in produzione, uno di quelli che descrivi come "for fun" ci spenderebbe dei soldi comunque.
E in tutti i gcc, chi la pensa così, non è un buon cliente per la casa produttrice. Anche perché se tutti i giocatori di tutti i gcc fossere davvero così, tutti i gcc entro un paio di anni fallirebbero e diventerebbero come Doomtrooper.
Quindi capisci che è la logica stessa a monte che tu proponi che è SBAGLIATA, per un gcc.
Allora se le premesse sono queste ti ripeto: meglio un gioco da tavola per questa mentalità, non un gioco collezionabile!
Io, da giocatore di Magic qual sono da parecchi anni, conosco tante persone che giocano a Magic for fun e non ci spendono cifre esorbitanti. Perché non gli interessa partecipare ai tornei sanzionati. La stessa casa produttrice di Magic produce mazzi e organizza eventi solo per il gioco for fun.
E noi, qui, con un gioco vecchio e buggato fino all'osso, ancora a vedere i tornei come motivo fondante del voler giocare... Il giocatore di Magic riderebbe semplicemente per questo.
C’è differenza tra non spendere cifre esorbitanti, e NON spendere proprio! Perché se in un anno ci hai speso 150 euro per una collezione ricercata di Doomtrooper che ti permetta di avere l’ossatura e utilizzare diverse strategie cui si vuole puntare, non credo che sia una cifra esorbitante.
Ma qui mi sembra che, dietro al tuo discorso, non si voglia nemmeno spendere 1 euro per le carte. E allora diventa difficile da fare OGNI tipo di discorso per trovare una soluzione.
I tornei di Magic di cui parli sono a mio modo di vedere una trovata commerciale per raccogliere giocatori che hanno la mentalità più da “gioco da tavola” che da “gioco collezionabile”, rifacendomi al discorso di cui sopra.
Inoltre hai detto che la casa produttrice produce mazzi specifici per eventi del genere: una volta prodotti ci dev’essere qualcuno che li COMPRA o no? Quindi bisogna comunque comprare per giocare.
Allora per l’ennesima volta ti ripeto: anche per Doomtrooper si fanno formati sealed deck, dove ognuno ha a disposizione delle bustine che vanno poi a formare un mazzo che usi per giocare: non ti sembra la stessa cosa che creare mazzi ad hoc per organizzare eventi “for fun”?
Ma allora perché non mi parli del fatto che la gente NON viene a questi formati che è indiscutibile che siano per il puro divertimento (oltre al fatto che si viene incontro ai giocatori che hanno una collezione ristretta),
invece di fare sempre finta di niente su questo punto?
Io mi sono espresso male: è chiaro che andare ai tornei rende più bravi i giocatori. Ma solo se i giocatori sono già bravi di loro. Andare SOLO ai tornei non aiuta molto chi non ha tanto acume tattico, o chi semplicemente non ha le risorse di tempo e soldi per allenarsi e testare le proprie strategie.
È per questo che continuo a parlare del fatto che bisogna RITROVARSI LOCALMENTE a giocare e fare esperienza, se poi si vuole provare a fare dei tornei.
Poi, si dice: "il gruppo di Torino non gioca a UWZ perché non ha spazio". Io, sempre seguendo la logica con cui Drnovice mi hai risposto nei messaggi precedenti, potrei dire: è una scusa. Basta comprare tre tavoli da giardino smontabili per giocare in una stanza di 9 mq (e probably il prezzo è lo stesso di un biglietto del treno per andare ad un torneo a 600 km di distanza).
Ma questa non è la mia logica!! La mia logica è: giocate a quello che vi pare, l'importate è divertirsi e tenere alto l'interesse per MC!! Basta che non si punti il dito contro chi vuole giocare a Doomtrooper solo for fun tacciandolo di tirchiaggine o pigrizia!!
Mi stai dicendo che tu e gli altri giocatori romani non comprate un biglietto del treno per fare un torneo fuori dal Lazio (e Lucca per esempio dista MENO di 600Km da Roma) perché avete preferito investire su dei tavoli per giocare a UWZ?
Queste sono scelte vostre, ma non capisco perché poi si metta il discorso sul fatto che non viene dato abbastanza spazio al divertimento, quando ti sto dimostrando che gli eventi per quello vengono fatti, ma forse i giocatori invece spendere solo soldi in tavoli dovrebbero iniziare a spenderli di più per i viaggi.
La differenza sostanziale riguardo il fatto che tu valuti una scusa il non ritrovarsi molto per WZ è che noi quando c’è un evento ufficiale (di UWZ e non solo) facciamo sentire la nostra presenza fuori dal territorio e non solo virtualmente, voi non ci provate nemmeno.
Stasera, comunque, chiederò in prestito tre Comunicazione Errata e due Documenti Rubati a Nesti.
Lui mi dirà: ma io non ce l'ho. E io gli risponderò: ...ah.
E ci guarderemo in faccia.
Invece di guardarvi in faccia, potete stampare delle fotocopie per giocare tra di voi.
Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Certo voi volete la moglie ubriaca e la botte piena: avere le carte originali senza spendere. Ancora non sono riusciti a risolvere quest’utopia.
Dr, non voglio alimentare flame, perché sia io che te ci teniamo a Doomtrooper e a tutto Mutant Chronicles. Però ti chiedo di lasciare un attimo da parte la mentalità del "giocatore veterano e indissolubile", perché pretendere troppo dai giocatori, nella situazione attuale del gioco, non porterà a nessun profitto di risorse umane. La maggior parte dei giocatori, "lì fuori", non è né veterana né indissolubile.
Ho fatto come hai detto tu: ho lasciato da parte la mentalità da giocatore veterano, indissolubile e competitivo che pensa solo ai tornei.
Però quello che vorrei da questa maggior parte dei giocatori “lì fuori” è essere sinceri prima con se stessi e poi con gli altri, e ammettere determinate cose.
Perché non è vero che sul forum non si possono aprire discussioni improntate sui mazzi costruiti per il divertimento: certo se si è prevenuti per partito preso, è difficile dimostrare a queste persone che non è vero.
E non è vero che chi vuol giocare per divertirsi non può farlo, se viene ai tornei sealed deck: certo se non si vuol spendere soldi per spostarsi quanto basta per poter organizzare qualcosa insieme ad un gruppo di persone, tutto il resto decade automaticamente.
Infine non è vero che è impossibile divertirsi se non si comprano necessariamente tutte le homemade: certo è che se vengono ignorati i formati senza di esse, facendo sistematicamente finta di niente (ed è questa la cosa che mi fa puntare il dito) come fai tu, quando poi guardando meglio queste sono persone che spendono fior di soldi in tante altre cose, allora è normale che viene da chiedersi come mai i soldi si possono spendere per tutte queste altre cose non così fondamentali e non per doomtroper.