CARTE COMANDO FRATELLANZA
La fratellanza usa 2 tipi di carte: Quelle di NEGAZIONE e quelle di CONTROLLO: le prime negano qualcosa ( punti, azioni, attacchi) al nemico, mentre il secondo tipo permette di controllare : tiri di dado, movimenti.
BRONZO
Levitazione divina : Riacquistabile con 1 bronzo, è la carta per eccellenza per mobilitare la maggior parte dell'armata, una carta poco discutibile, unico trucco: usarla con un sacred warrior ed la sua abilità carica per avere un tizio che vola di 7 esagoni ed attacca, magari con solo un ordine argento .... secondo uso immaginabile, con un ordine oro ed un mortificator master per mettere a segno un colpo micidiale.
Poni la domanda: non riacquistabile, permette di “bloccare” un unità con 2 effetti : lascia attivato magari un pezzo importante del nemico, bloccando qualche tattica, ma soprattutto ti lascia scegliere QUALE segnalino ordine buttare sul pezzo nemico, quindi magari privandolo di ordini oro ... ed è utilizzabile da TUTTI i pezzi dell'armata. Ottima, utilizzabile soprattutto nelle armate nikodemus stallo.
LITANIA D'ACCIAIO: 2 icone per l'utilizzo ed 1 bronzo di riacquisto buona per proteggere pezzi come inquisitor majoris, master mortificator nikodemus.
ARGENTO
Prova di fede: riaccquisto 2 ARG 2 icone: l'aggiungi dadi (rossi) della fratellanza, si tira DOPO il primo tiro di dadi d'attacco, quindi è possibile non sprecarlo se il primo attacco è fallito.. da mettere per aggiungere dadi se non giochiamo furie elite.
Volontà del cardinale: un icona, quindi utilizzabile da tutto l'esercito, permette di riattivare lo stesso pezzo più volte. Nella composizione nikodemus stallo permette di far agire in un round nikodemus 4 o 5 volte ( se un majoris la recupera nel corso del turno) . Ottima soprattutto negli ultimi turni per guadagnare un vantaggio sul nemico quando si hanno molti più ordini che pezzi.
Guardiano vigilante: 2 icone, 2 ARG riacquisto buona per avere un pezzo in più che si muove nel turno e si mette in attesa, magari solo con un gettone argento, pratica per mantenere compatta l'armata durante l'avanzata.
Ascolta la parola: 1 ARG ricacquisto, usabile da TUTTA l'armata , è molto utile per evitare di vedersi giocate carte fastidiose contro, ma discretamente difficile da utilizzare.
ORO
RETRIBUZIONE DIVINA 2 oro riacquisto 3 icone buona se si riesce con altri pezzi ad avere diversi pezzi in gittata del nemico, con un ghiotto keeper of art, Nikodemus o bishop a fare da esca. Un po' difficile da mettere a frutto per bene.
MARTELLO DEL GIUDIZIO 2 icone: che dire, una carta che almeno in 1 esemplare non può mancare, al momento giusto caccia davvero il nemico nei guai, e se utilizzata tra le prime carte da un majoris può dare uccisioni facili e ritornare subito in mano...
REINCARNAZIONE: permette di riprendere pezzi sul campo, i primi che mi vengono in mente sono sicuramente Inquisitor, inquisitor majoris e bishop, ma soprattutto possono agire direttamente nel round in cui ritornano.
CARTE ARTE
BRONZO :
Esorcismo della carne : buona ma un poco ridondante, dato che ci sono già inquisitor che si guariscono giocando carte e bishop che curano in giro, per altro solo 4 elementi possono lanciare questa carta: keeper, nikodemus ed i due inquisitor. I bersagli più palpabili sono majoris e nikodemus.
ARGENTO
Teletrasporto: Un MUST puoi catapultare un pezzo ( chi non gioca keeper, majoris o inquisitor me lo dica che lo bacchetto) per contestare zone vittoria o conquistarle all'ultimo turno di un round per beneficiare degli effetti della zona o prendere punti . Una delle mie carte preferite ( la media di movimento è 8-10 caselle...)
Dissipazione: in un esercito di stallo con 2 oro di riacquisto, permette di esporre pezzi grossi e bloccare le azioni del nemico costringendolo a spendere azioni . Anche qui, pochi ma buoni pezzi possono usarlo, ma sono proprio tra i bersagli prioritari del nemico.
OK ditemi cosa ne pensate!
Ciao
Le carte della fede
- persivall
- Mortificator
- Messaggi: 4696
- Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
Re: Le carte della fede
Prova di fede: riaccquisto 2 ARG 2 icone: l'aggiungi dadi (rossi) della fratellanza, si tira DOPO il primo tiro di dadi d'attacco, quindi è possibile non sprecarlo se il primo attacco è fallito..
e perchè non giocarlo invece proprio se il primo attacco è fallito: non ho colpito prima ma potrei faro ora con il nuovo lancio(che si aggiunge e quindi è a tutti gli effetti parte dell'attacco primario anche se lo tiro dopo)
e perchè non giocarlo invece proprio se il primo attacco è fallito: non ho colpito prima ma potrei faro ora con il nuovo lancio(che si aggiunge e quindi è a tutti gli effetti parte dell'attacco primario anche se lo tiro dopo)

«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- Parte del Giuramento di Alleanza -
-
- Eretico
- Messaggi: 129
- Iscritto il: 10/09/2008, 22:07
- Nome: daniel scarlata
- Città: visone
- Località: Visone ( AL )
Re: Le carte della fede
Sì mi sono un pò spiegato male. Effettivamente, intendo che possiamo valutare SE utilizzare la carta DOPO aver lanciato i dadi, a differenza di baubaus e oscura legione che devono comunque giocare la carta PRIMA.