Limitare opportunità acquisita?
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
- Nome: stefano scaratti
- Regione: Lombardia
- Provincia: Varese
- Città: Cassano Magnago
Limitare opportunità acquisita?
Visti i dubbi verso questa carta e visto che il precedente consiglio non ha fatto ora a regolamentarla, direi di farlo noi a furor di popolo ok?
Oramai è stato detto tutto di questa carta...
Pregi:
1) permette di cercare molte carte, anche in altre lingue se qualcuno le possiede
2) se in vantaggio permette di perdere tempo (ovviamente non voluto)
3) E' un peschino...
Difetti:
1) prendi solo carte speciali, perciò in seguito negabili
2) se sei in svantaggio perdi tempo per niente
3) non sempre prendi la carta che vuoi al momento giusto, in particolare con certe lettere.
La terza alternativa è valida perchè ne limita molto il potere senza limitarla visto che è molto instabile e costringe ad una riserva "speciale". Inoltre la si può estendere alle altre carte che cercano facendo vedere la carta trovata.
Voi che ne dite?
Oramai è stato detto tutto di questa carta...
Pregi:
1) permette di cercare molte carte, anche in altre lingue se qualcuno le possiede
2) se in vantaggio permette di perdere tempo (ovviamente non voluto)
3) E' un peschino...
Difetti:
1) prendi solo carte speciali, perciò in seguito negabili
2) se sei in svantaggio perdi tempo per niente
3) non sempre prendi la carta che vuoi al momento giusto, in particolare con certe lettere.
La terza alternativa è valida perchè ne limita molto il potere senza limitarla visto che è molto instabile e costringe ad una riserva "speciale". Inoltre la si può estendere alle altre carte che cercano facendo vedere la carta trovata.
Voi che ne dite?
- persivall
- Mortificator
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
Re: Limitare opportunità acquisita?
sbaglio o da qualche parte nel regolamento c'è una norma che vieta di cercare carte limitate? 
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- capo_max
- Cavalleria Aerea
- Nome: Massimo Capello
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
- Città: Torino
direi che a furor di popolo possiamo fare il sondaggio per vedere cosa ne esce fuori
ma la decisione definitiva và presa in altra sede
ma la decisione definitiva và presa in altra sede
delle battaglie si ricordano morte e distruzione
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
quelli della BAUHAUS
Secondo me da limitare...
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
-
mirror_4d
- Ussaro
- Nome: Francesco
- Città: Brescia
limitarla...
- persivall
- Mortificator
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
limitare 
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
-
lucal83
- Ussaro
- Nome: luca
- Regione: Liguria
- Provincia: Genova
- Città: genova
lol che vittoria schiacciante
Libertae de andâ,
Libertae de sciortî
sensa dî dove ti vae.
Accattâ quello che ti veu
e pagâlo co-i teu dinae.
Libertae de cercâte
i amixi che te piaxe
Libertae de sbagliâse
Libertae urtima
avéi o coraggio
de no assomeggiâse a nisciun
Libertae de sciortî
sensa dî dove ti vae.
e pagâlo co-i teu dinae.
Libertae de cercâte
i amixi che te piaxe
Libertae de sbagliâse
Libertae urtima
avéi o coraggio
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
Io sono per la limitazione della carta cercata così per altre carte del genere, ma oramai il pare mi sa che è stato dato...
- drnovice
- Cecchino
- Nome: Alessandro
- Città: Piossasco (TO)
Chiedo al "mcic" dato che non so più cosa è vero e cosa lo è stato solo nella mia testa...
È mai esistita (e se sì, con l'attuale regolamento, esiste??) una regola che vieta di cercare carte limitate con carte non-limitate?
È mai esistita (e se sì, con l'attuale regolamento, esiste??) una regola che vieta di cercare carte limitate con carte non-limitate?
limitarla!
-
lucal83
- Ussaro
- Nome: luca
- Regione: Liguria
- Provincia: Genova
- Città: genova
se non ricordo male, è stata espressamente scritta per metti giù e joker (copiare carte limitate)drnovice ha scritto:Chiedo al "mcic" dato che non so più cosa è vero e cosa lo è stato solo nella mia testa...![]()
Libertae de andâ,
Libertae de sciortî
sensa dî dove ti vae.
e pagâlo co-i teu dinae.
Libertae de cercâte
i amixi che te piaxe
Libertae de sbagliâse
Libertae urtima
avéi o coraggio
Libertae de sciortî
sensa dî dove ti vae.
e pagâlo co-i teu dinae.
Libertae de cercâte
i amixi che te piaxe
Libertae de sbagliâse
Libertae urtima
avéi o coraggio
-
Paizo
- Ussaro
- Città: venezia
Concordo con Lucal83, era ( ed è ) per il joker e se non erro si riferiva alle proprie carte e non a quelle dell'avversario; anche se devo ammettere che la mia memoria fa spesso cilecca 
-
mirror_4d
- Ussaro
però con joker è espressamente scritto per la carta stessa.
C'è anche per gli incantesimi dell'arte l'errata che vieta di cercarne di limitati con incantesimi non limitati (per evitare evoca incantesimi su un momenti di incertezza ecc...)
ma una regola generale non è mai stata scritta
C'è anche per gli incantesimi dell'arte l'errata che vieta di cercarne di limitati con incantesimi non limitati (per evitare evoca incantesimi su un momenti di incertezza ecc...)
ma una regola generale non è mai stata scritta
- drnovice
- Cecchino
No ragazzi, non mi riferivo al divieto di "copiare proprie carte limitate"...
Mi riferivo al divieto di cercare carte limitate (esempio Dono Del Destino) con carte non-limitate (esempio Opportunità Acquistita).
Quando facevo parte del Consiglio, mi ricordo che almeno se n'era parlato. Non mi ricordo se era passata in vigore come regola generale per TUTTE le carte non-limitate che vanno a cercare carte limitate (Manovra di Harding, Regalo dalla Signora, Opportunità Acquisita, etc)
Mi riferivo al divieto di cercare carte limitate (esempio Dono Del Destino) con carte non-limitate (esempio Opportunità Acquistita).
Quando facevo parte del Consiglio, mi ricordo che almeno se n'era parlato. Non mi ricordo se era passata in vigore come regola generale per TUTTE le carte non-limitate che vanno a cercare carte limitate (Manovra di Harding, Regalo dalla Signora, Opportunità Acquisita, etc)
- sandorado
- Amministratore
- Nome: Fabio
Questo atteggiamento sarcastico mi sembra poco costruttivo.drnovice ha scritto:Chiedo al "mcic" dato che non so più cosa è vero e cosa lo è stato solo nella mia testa...![]()
L' "MCIC" prenderà provvedimenti.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
- capo_max
- Cavalleria Aerea
- Nome: Massimo Capello
forse quello che volevano dire i "ragazzi" è che se non puoi copiare carte limitate
ma non puoi neanche cercarlo con l'arte è sottointeso che non puoi farlo MAI perchè
le carte che nomini sono limitate ...
è vero che per sottointeso non và bene perchè ci sono e ci sono stati tanti
speculatori di virgole nei nostri testi delle carte e allora è tempo di usare il buon senso
seguito dalle buone maniere
ma non puoi neanche cercarlo con l'arte è sottointeso che non puoi farlo MAI perchè
le carte che nomini sono limitate ...
è vero che per sottointeso non và bene perchè ci sono e ci sono stati tanti
speculatori di virgole nei nostri testi delle carte e allora è tempo di usare il buon senso
seguito dalle buone maniere
delle battaglie si ricordano morte e distruzione
quelli della BAUHAUS
quelli della BAUHAUS
-
mirror_4d
- Ussaro
sinceramente quello che volevo dire è che allo stato attuale delle cose, non essendoci regola scritta, SI PUO' cercare una carta limitata con carte non limitate, ad eccezione dell'arte (per cui c'è l'errata)
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
Ne avevamo parlato solo in consiglio e doveva essere l'ultima decisione presa, ma non avevamo fatto ora a metterla per iscritto
- iosullenuvole
- Cecchino
- Nome: Luca
- Città: Genova
Ciò che secondo me nn è corretto è la possibilità di cercare carte in altre lingue (apre un ventaglio maggiore di possibilità, mettendo la stessa carta in lingua diversa si può aumentare la percentuale di ottenere la carta voluta al lancio del dado...), sarebbe come dire che una carta che in italiano ha un certo nome ed è limitata in un'altra lingua non lo è. La carta è sempre la stessa anche con nome diverso.
Vorrei capire meglio cosa intendete col discorso delle carte limitate perchè allora anche ricerca celere permette di cercare carte limitate.
Vorrei capire meglio cosa intendete col discorso delle carte limitate perchè allora anche ricerca celere permette di cercare carte limitate.
-
Paizo
- Ussaro
- Città: venezia
Non ti preoccupare, una ricerca celere in qualsiasi lingua è sempre una ricerca celere e ne puoi avere solo una.
- drnovice
- Cecchino
Ok, allora sarà un'altra delle mie proposte che verrà inserita per le aggiunte/modifiche al regolamento, sempre che non venga considerato burloso/sarcastico/polemico...stefanchenco ha scritto:Ne avevamo parlato solo in consiglio e doveva essere l'ultima decisione presa, ma non avevamo fatto ora a metterla per iscritto
- Delmair
- Ussaro
- Nome: Fabio
Ho votato anche io per limitare OPPORTUNITÀ ACQUISITA a 1 copia.
Vado a prendermi AGNELLO DA SACRIFICARE e carte potenti troppo facilmente, specie se fortunato!
Volevo far riflettere tutti sul fatto che è difficile da gestire la situazione di impossibilitare la ricerca di carte limitate (a 1 copia) con altre carte cerca-carte, che esse stesse siano limitate oppure no... non si può regolarizzare questa cosa!
Mi spiego: se con RICERCA CELERE vado a cercare DONO DEL DESTINO, come fa a sapere il mio avversario che sono andato a prendere una carta limitata? Potrei anche barare e aggirare la regola che impone di non poter cercare carte limitate...
Per l'arte è facile perché le varie evocazioni impongono di giocare immediatamente l'arte che hai cercato, quindi l'avversario vede subito cosa ho preso, se è limitata è visibile a tutti che ho commesso un illecito...
Per carte come UNA BRUTTA SORPRESA, OPPORTUNITÀ ACQUISITA lo stesso visto che devi mostrare la carta cercata.
Vado a prendermi AGNELLO DA SACRIFICARE e carte potenti troppo facilmente, specie se fortunato!
Volevo far riflettere tutti sul fatto che è difficile da gestire la situazione di impossibilitare la ricerca di carte limitate (a 1 copia) con altre carte cerca-carte, che esse stesse siano limitate oppure no... non si può regolarizzare questa cosa!
Mi spiego: se con RICERCA CELERE vado a cercare DONO DEL DESTINO, come fa a sapere il mio avversario che sono andato a prendere una carta limitata? Potrei anche barare e aggirare la regola che impone di non poter cercare carte limitate...
Per l'arte è facile perché le varie evocazioni impongono di giocare immediatamente l'arte che hai cercato, quindi l'avversario vede subito cosa ho preso, se è limitata è visibile a tutti che ho commesso un illecito...
Per carte come UNA BRUTTA SORPRESA, OPPORTUNITÀ ACQUISITA lo stesso visto che devi mostrare la carta cercata.
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
Infatti la regola varrebbe solo per le carte che mostrano, comunque già qualcosa