Attacco in attesa
-
Corwin
Attacco in attesa
Ennesima domanda da niubbo. Ieri sera abbiamo giocato ed una mia miniatura era in stato di attesa. Durante il movimento del mio avversaio ho avuto la possibilita' di sparargli. Potevo usare la carta comando che mi da 2 dadi blu addizionali per un mio attacco ?
Noi abbiamo deciso che le carte comando che menzionano Attacco non sono giocabili quando questo avviene durante una attesa. E' corretto ?
Noi abbiamo deciso che le carte comando che menzionano Attacco non sono giocabili quando questo avviene durante una attesa. E' corretto ?
- capo_max
- Cavalleria Aerea
- Messaggi: 2769
- Iscritto il: 06/06/2008, 0:09
- Nome: Massimo Capello
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
- Città: Torino
Re: Attacco in attesa
NO. l'azione di attesa si usufruisce se rilevi una miniatura nemica in movimento
per poterla attaccare, quindi puoi usare le carte comando che danno bonus addizionali
in attacco
per poterla attaccare, quindi puoi usare le carte comando che danno bonus addizionali
in attacco
delle battaglie si ricordano morte e distruzione
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
-
Corwin
Re: Attacco in attesa
Bene grazie, buono a sapersi.capo_max ha scritto:NO. l'azione di attesa si usufruisce se rilevi una miniatura nemica in movimento
per poterla attaccare, quindi puoi usare le carte comando che danno bonus addizionali
in attacco
Re: Attacco in attesa
Dal Regolamento (pag. 23):
Quindi puoi usare le carte per che menzionano Attacco.Essenzialmente, l’attesa permette di fare un attacco nel mezzo del turno di un avversario.
- persivall
- Mortificator
- Messaggi: 4696
- Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
Re: Attacco in attesa
l'attacco dall'attesa è a tutti gli effetti un attacco e quindi può usufruire delle carte come per i normali attacchi 
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- capo_max
- Cavalleria Aerea
- Messaggi: 2769
- Iscritto il: 06/06/2008, 0:09
- Nome: Massimo Capello
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
- Città: Torino
Re: Attacco in attesa
finalmente una cosa chiara a tutti
delle battaglie si ricordano morte e distruzione
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
- Messaggi: 2713
- Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
- Nome: stefano scaratti
- Regione: Lombardia
- Provincia: Varese
- Città: Cassano Magnago
- Località: Cassano Magnago (VA)
Re: Attacco in attesa
A me è rimasto questo dubbio dall'inizio:
se io ho la LDV solo sul primo esagono e dopo la minia avversaria scomparirebbe, io posso uscire dall'attesa.
Ma adesso che si può attaccare solo con lo spostamento fisico dell'avversario, io posso attaccare l'esagono di partenza? Lì non c'è movimento, c'è solamente dal 2° in poi credo.
Per sicurezza chiedo...
se io ho la LDV solo sul primo esagono e dopo la minia avversaria scomparirebbe, io posso uscire dall'attesa.
Ma adesso che si può attaccare solo con lo spostamento fisico dell'avversario, io posso attaccare l'esagono di partenza? Lì non c'è movimento, c'è solamente dal 2° in poi credo.
Per sicurezza chiedo...
- persivall
- Mortificator
- Messaggi: 4696
- Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
Re: Attacco in attesa
da quello che mi risulta il movimento vero e proprio è dal secondo esagono in poi e quindi posso muovermi tranquillamente senza attivare la tua attesa se passo da un esagono visibile ad uno, ad esempio, coperto da una unità amica
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- capo_max
- Cavalleria Aerea
- Messaggi: 2769
- Iscritto il: 06/06/2008, 0:09
- Nome: Massimo Capello
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
- Città: Torino
Re: Attacco in attesa
GIUSTOstefanchenco ha scritto:A me è rimasto questo dubbio dall'inizio:
se io ho la LDV solo sul primo esagono e dopo la minia avversaria scomparirebbe, io posso uscire dall'attesa.
Ma adesso che si può attaccare solo con lo spostamento fisico dell'avversario, io posso attaccare l'esagono di partenza? Lì non c'è movimento, c'è solamente dal 2° in poi credo.
Per sicurezza chiedo...
delle battaglie si ricordano morte e distruzione
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
Re: Attacco in attesa
Domanda:
Siamo nel turno del Giocatore A
Il Giocatore B ha tre sue Unità in attesa.
Il Giocatore A muove una sua Unità in un esagono che è in LDV con tutte e tre le Unità in attesa del Giocatore A.
Il Giocatore B può uscire dall'attesa ed attaccare con una sola delle sue Unità o anche con le altre due?
Il Regolamento è qui di sotto:




Io sostengo che quando un'unità viene bloccata in un esagono per subire un attacco di attesa, essa possa essere attaccata da una sola unità in attesa dell'avversario.
Per questi motivi:
Il Regolamento evidenzia in grassetto che un'Unità in attesa deve attaccare sempre da sola.
Se dopo il primo attacco, l'unità attiva ne subisce un altro da un'altra unità in attesa, la differenza dal subire più attacchi e un attacco combinato è quasi nulla.
Inoltre sempre il regolamento dice:
"Ogni volta che un'unità nemica attiva muove in uno spazio si cui l'unità in attesa ha la LDV, l'unità in attesa può fare un attacco che ha come bersaglio l'unità nemica in movimento."
Quindi IMO l'unità attiva cui viene fermato il movimento può subire un solo attacco di attesa, perchè quando dovrebbe partire il secondo attacco non c'è più la condizione di aver mosso (essendoci stato un altro attacco nel frattempo).
Cmq se poi l'Unità attiva continua il movimento ed è sempre in LDV, allora potrebbe subire un secondo attacco di attesa. Secondo me...
Voi cosa ne pensate?
Siamo nel turno del Giocatore A
Il Giocatore B ha tre sue Unità in attesa.
Il Giocatore A muove una sua Unità in un esagono che è in LDV con tutte e tre le Unità in attesa del Giocatore A.
Il Giocatore B può uscire dall'attesa ed attaccare con una sola delle sue Unità o anche con le altre due?
Il Regolamento è qui di sotto:




Io sostengo che quando un'unità viene bloccata in un esagono per subire un attacco di attesa, essa possa essere attaccata da una sola unità in attesa dell'avversario.
Per questi motivi:
Il Regolamento evidenzia in grassetto che un'Unità in attesa deve attaccare sempre da sola.
Se dopo il primo attacco, l'unità attiva ne subisce un altro da un'altra unità in attesa, la differenza dal subire più attacchi e un attacco combinato è quasi nulla.
Inoltre sempre il regolamento dice:
"Ogni volta che un'unità nemica attiva muove in uno spazio si cui l'unità in attesa ha la LDV, l'unità in attesa può fare un attacco che ha come bersaglio l'unità nemica in movimento."
Quindi IMO l'unità attiva cui viene fermato il movimento può subire un solo attacco di attesa, perchè quando dovrebbe partire il secondo attacco non c'è più la condizione di aver mosso (essendoci stato un altro attacco nel frattempo).
Cmq se poi l'Unità attiva continua il movimento ed è sempre in LDV, allora potrebbe subire un secondo attacco di attesa. Secondo me...
Voi cosa ne pensate?
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
-
Davide
- Amministratore
- Messaggi: 1498
- Iscritto il: 30/07/2008, 21:43
- Nome: Davide
- Città: Torino
- Località: Torino
Re: Attacco in attesa
Questo non è propriamente esatto, l'attacco combinato è molto diverso da due attacchi, per il fatto che si sommino i danni prima del calcolo delle riduzioni e perché i danni di altre miniature possono confluire in quello della miniatura che guida l'attacco e nelle sue abilità speciali.Il Regolamento evidenzia in grassetto che un'Unità in attesa deve attaccare sempre da sola.
Se dopo il primo attacco, l'unità attiva ne subisce un altro da un'altra unità in attesa, la differenza dal subire più attacchi e un attacco combinato è quasi nulla.
In ogni caso, anche in Warzone N unità possono uscire dall'Attesa nello stesso momento e contro la stessa miniatura e, se ci si pensa, la cosa è verosimile: se due sono appostati e passa un nemico, entrambi spareranno appena lo vedono.
Tutto questo IMHO, e a meno che qualcuno mi smentisca
- persivall
- Mortificator
- Messaggi: 4696
- Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
Re: Attacco in attesa
ognuno può uscire dall'attesa ma a patto che lo si dica subito: cioè devo dire che esco dall'attesa con 1, 2 o 3 unità e poi eseguire gli attacchi separatamente e non fare un attacco, vedere come va e poi scegliere se attaccare o meno con gli altri.... questo perchè l'attesa è simultanea e legata la movimento dell'unità bersaglio(altrimenti effettivamente sarebbe come fa notare Emilius che il secondo non vede propriamente "muoversi" l'unità bersaglio)
l'attacco combinato è altra cosa perchè le riduzioni ai danni si scalano una volta sola, mentre in singoli attacchi separati tolgo ogni volta il valore armatura
l'attacco combinato è altra cosa perchè le riduzioni ai danni si scalano una volta sola, mentre in singoli attacchi separati tolgo ogni volta il valore armatura
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- capo_max
- Cavalleria Aerea
- Messaggi: 2769
- Iscritto il: 06/06/2008, 0:09
- Nome: Massimo Capello
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
- Città: Torino
Re: Attacco in attesa
Emilius
l'attacco è uno anche se sparano tre miniature, l'attacco combinato è un'altra cosa...
l'unica cosa da constatare è se bisogna dichiarare subito con quante miniature
si vogla uscire dall'attesa o si può fare una miniatura alla volta ...
faremo a chi di dovere questa domanda ...
l'attacco è uno anche se sparano tre miniature, l'attacco combinato è un'altra cosa...
l'unica cosa da constatare è se bisogna dichiarare subito con quante miniature
si vogla uscire dall'attesa o si può fare una miniatura alla volta ...
faremo a chi di dovere questa domanda ...
delle battaglie si ricordano morte e distruzione
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
-
Tetzu-ko
- Amministratore
- Messaggi: 162
- Iscritto il: 28/04/2008, 8:27
- Nome: Eugenio
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
- Città: Torino
Re: Attacco in attesa
Le unita' in Attesa non possono partecipare ad un Attacco combinato, quindi le 3 unita' in attesa faranno la propria "azione d' attacco nel mezzo del turno dell' avversario", quando un' unita' nemica attiva muove in LDV, ognuna per conto proprio (quindi potrebbero susseguirsi 3 azioni d ' attacco) quando desiderano, e senza dichiarare PRIMA quante unita' escono dall' attesa (mi pare che nel Regolamento non ci sia scritto nulla , quidi non vedo perche dobbiamo avere questo dubbio).
il movimento della unita' nemica è solo sospeso (interrotto), ma l' unita' nemica è sempre in"AZIONE di MOVIMENTO".
Secondo me l' esagono di partenza dovrebbe essere considerato "Esagono Zero di movimento", e quindi considerato come bersaglio valido per un attacco dall' attesa.
il movimento della unita' nemica è solo sospeso (interrotto), ma l' unita' nemica è sempre in"AZIONE di MOVIMENTO".
Secondo me l' esagono di partenza dovrebbe essere considerato "Esagono Zero di movimento", e quindi considerato come bersaglio valido per un attacco dall' attesa.
- persivall
- Mortificator
- Messaggi: 4696
- Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
Re: Attacco in attesa
a rigor di logica sì, in pratica credo di no perchè finchè sono sull'"esagono zero" non mi sono ancora mosso e non puoi neppure sapere se e come mi muoveròTetzu-ko ha scritto:
Secondo me l' esagono di partenza dovrebbe essere considerato "Esagono Zero di movimento", e quindi considerato come bersaglio valido per un attacco dall' attesa.
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- sandorado
- Amministratore
- Messaggi: 4304
- Iscritto il: 28/04/2008, 9:56
- Nome: Fabio
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
- Città: Torino
- Località: Torino
Re: Attacco in attesa
Direi di no, perchè finchè non muovi dall'esagono zero all'esagono uno non ti sei proprio mosso, e in questo il regolamento parla chiaro: quando una unità MUOVE in LDV.Tetzu-ko ha scritto:Secondo me l' esagono di partenza dovrebbe essere considerato "Esagono Zero di movimento", e quindi considerato come bersaglio valido per un attacco dall' attesa.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Re: Attacco in attesa
Non sono d'accordo.Tetzu-ko ha scritto:Le unita' in Attesa non possono partecipare ad un Attacco combinato, quindi le 3 unita' in attesa faranno la propria "azione d' attacco nel mezzo del turno dell' avversario", quando un' unita' nemica attiva muove in LDV, ognuna per conto proprio (quindi potrebbero susseguirsi 3 azioni d ' attacco) quando desiderano, e senza dichiarare PRIMA quante unita' escono dall' attesa (mi pare che nel Regolamento non ci sia scritto nulla , quidi non vedo perche dobbiamo avere questo dubbio).
il movimento della unita' nemica è solo sospeso (interrotto), ma l' unita' nemica è sempre in"AZIONE di MOVIMENTO".
Secondo me l' esagono di partenza dovrebbe essere considerato "Esagono Zero di movimento", e quindi considerato come bersaglio valido per un attacco dall' attesa.
L'unità deve MUOVERE. Quindi deve essere spostata di almeno un esagono...
Inoltre secondo me il giocatore deve decidere quali miniature fare uscire dall'attesa contemporaneamente.
Non puoi prima vedere come va il primo attacco per poi farne un altro oppure meno.
Semplicemente perchè se decidi di uscire con una seconda miniatura dall'attesa successivamente, viene a mancare la condizione precedente di aver mosso, in quanto c'è stato l'attacco dell'altra miniatura.
Provate a chiedere a Nate e vedrete cosa vi risponde
Ultima modifica di Emilius il 17/12/2008, 21:19, modificato 1 volta in totale.
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
- persivall
- Mortificator
- Messaggi: 4696
- Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
Re: Attacco in attesa
concordo con Emilius 
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- Parte del Giuramento di Alleanza -
-
Tetzu-ko
- Amministratore
- Messaggi: 162
- Iscritto il: 28/04/2008, 8:27
- Nome: Eugenio
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
- Città: Torino
Re: Attacco in attesa
Sapevamo gia' prima, che un' unita' è in movimento solo dopo che si è spostata in un esagono adiacente, e che un Attesa sospende il movimento, quindi è corretto che bisogna dire "quali" sono le unita' in attesa che sospendono il movimento.
Cio nonostante, resto dell' opinione che un' unita' è da considerarsi in movimento fino a quando non ha finito lo spostamento o fino a quando è eliminata. L' unita' si ferma per poter verificare la LDV, la distanza e per lanciare i dadi. Quindi ritengo che le unita' in attesa possano decidere liberamente quando utilizzare il proprio ordine di attesa, durante il movimento dell' unita' nemica.