sandorado ha scritto:se per Lucca facessimo un formato di torneo con le sole espansioni originali, con il limite di una carta per tipo eccetto i guerrieri, ad esempio, quanti del vostro gruppo verrebbero al torneo?
La vera domanda da pormi è: col nuovo formato, quanti vecchi giocatori di Doomtrooper ricomincerebbero a giocare qui a Roma?
Il problema di venire a Lucca o meno non è il formato del torneo, ma il fatto che Lucca sta a 350 km da noi! E dubito che nei prossimi giorni si possa spostare più vicino!

Ora: non saprei con esattezza neanch'io rispondere alla mia domanda, ma fatto sta che con un nuovo formato più easy (che chiamerei formato Classic) comunque sarebbe più facile per chiunque ricominciare. Non sono mancate partite a Doomtrooper tra noi del gruppo romano, e, vedendo i mazzetti che girano, penso che con il nuovo formato sia più semplice far giocare più regolarmente quelli di noi che non hanno 5 Carma Positivo e 5 Comunicazione Errata. Se la cosa dovesse funzionare per il gruppo romano, potrebbe funzionare anche per molti altri gruppetti sparsi qua e là.
mexcalero ha scritto:se invece uno gioca in via amichevole con un gruppo può farsi ste benedette fotocopie e giocare (oppure utilizzare i tappi di sughero per UWZ, tanto se è solo per divertirsi che male c'è)
Vero. Ma io infatti parlavo più nello specifico di demo e gioco aperto al pubblico. Se in queste occasioni si usano "fetecchie", non invogli la gente a partecipare. L'immagine è importantissima; se a Warzone avessimo usato scatole di cartone al posto dei nostri elementi scenici durante le demo e i tornei, non avremmo stimolato la stessa curiosità. Nella stessa ottica è stato istituito il premio in punti per chi gioca con l'esercito totalmente dipinto.
mexcalero ha scritto:cred che in ogni caso chi gioca da 10 anni sia sempre più avvantaggiato
Naturale. La bravura discrimina sempre. Ma le limitazioni del formato proposto dovrebbero livellare un po' questo fattore. Infatti ho scritto "SPERARE di giocarsela alla pari".
Mi ricordo che qualche mese dopo aver imparato come si gioca a Magic mi feci una partita con un tizio che aveva un mazzo Draw-go (un mazzo pieno di carte che annullano le giocate dell'avversario; quasi un mazzo fatto quasi solo di Comunicazioni Errate e Documenti Rubati). Io avevo un mazzetto arrabbattato ed ero molto inesperto. Lui mi neutralizzava ogni mia giocata, e persi in maniera abbastanza umiliante. Di lì a poco abbandonai Magic.
Ho ricominciato solo qualche anno fa perché avevo conosciuto ragazzi con mazzi più vicini al mio livello.
I dolori del giovane gamer...
mexcalero ha scritto:1) se una persona vuole partecipare trova una soluzione
2) esiste il lackey apposta sempre che non si crei il formato "OLD"
3) formato "OLD" oppure durante gli standard e arma s' impara tantissimo anche perdendo, credimi
4) in qualsiasi gioco le carte devi comprarle per essere competitivo inutile cercare dimettere sullo stesso piano un giocatore che "inizia" e che magari possiede 1000 carte ed un vetarano che ne ha a chili, sarà sempre avvantaggiato chi posiede più carte
1) più che una soluzione, deve trovare i soldi e il tempo. E non sempre ci sono!
2) il gioco on-line richiede molto più tempo di una partita a carte dal vivo, e non tutti sono avvezzi a, purtroppo, ad utilizzare il pc. Senza contare che giocare on-line non dà le stesse sensazioni del gioco dal vivo. Faccio notare che l'unico tentativo di torneo on-line, sebbene richiesto a gran voce da molti, è fallito abbastanza tristemente. Ricordo che spedii il mio contatto a tutti quelli con cui mi sarei dovuto scontrare; ricevetti solo una o due risposte, e stetti un pomeriggio ad aspettare che l'unica persona che che aveva seriamente intenzione di giocare si facesse viva sul server del Lackey. Invano.
3) posso perdere anche nelle amichevoli, imparare lo stesso, ed evitare di spendere soldi per perdere! Per come sono fatto io, se devo spendere soldi per un torneo mi aspetto di avere anche una minima chance di giocarmela alla pari con gli altri! Anche perché le mie risorse a disposizione per questi giochi sono molto limitate. E non penso di essere l'unico a pensarla così!
4)... non col nuovo formato proposto! O, comunque, la cosa si avvertirebbe meno. Rimediare una sola carta è più semplice che rimediarne 5! Avere una o 15 copie di una carta, con questo formato non fa differenza! ^___^ (tranne per i guerrieri ovviamente...)