Problemi di Doomtrooper.

sandorado
Amministratore
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Re: Problemi di Doomtrooper.

Messaggio da sandorado »

Davide ha scritto:Vero, ma va anche detto che anche nei tornei "sealed deck", "booster draft", "armageddon" e "solo comuni", alla fine i volti erano e sono sempre i soliti.
Vero, anche quando di "novizi" ce n'erano molti di più.
Davide ha scritto:Comunque, banalmente, si può permettere ai novizi che partecipano, di usare carte fotocopiate per i primi N tornei.
In questo modo si fanno un'idea dei tipi di mazzi e del gioco stesso.
No, ragazzi, è bruttissimo.
Piuttosto, come dice Mex, si può creare una "banca carte", raccogliamo un tot di Comunicazioni-Documento-Carma da distribuire ai tornei, quando uno viene ad un torneo chiede copie di queste carte e partecipa in maniera competitiva.
D'altronde, negli ultimi 10 anni sono più i tornei in cui ho prestato carte di quelli invece in cui non ne ho prestate.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Davide
Amministratore
Nome: Davide

Messaggio da Davide »

sandorado ha scritto: No, ragazzi, è bruttissimo.
Piuttosto, come dice Mex, si può creare una "banca carte", raccogliamo un tot di Comunicazioni-Documento-Carma da distribuire ai tornei, quando uno viene ad un torneo chiede copie di queste carte e partecipa in maniera competitiva.
D'altronde, negli ultimi 10 anni sono più i tornei in cui ho prestato carte di quelli invece in cui non ne ho prestate.
Sando, però l'idea di prestare le carte non piace sia a chi le presta e teme che non ritornino, sia a chi se le deve far prestare, perché dovrebbe partire da casa di fatto con il mazzo incompleto... E sperando poi che le carte ci siano per tutti.

Per come dico io è più semplice: si permette ai novizi per N tornei di fotocopiarsi le carte USANDO LE IMMAGINI DELLE CARTE MARCHIATE MCIC, così uno si può provare il proprio mazzo con i suoi amici a casa e con LO STESSO MAZZO venire ai tornei.
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

La "banca-carte" che ho in mente è un "fondo" da cui attingere.
Ma poi, scusate, quanti novizi verranno mai ai nostri tornei?
Abbiamo fatto tornei di tutti i tipi con tutti i formati, visto che il problema è quello della competitività, mi aspetto almeno 20 partecipanti a Lucca, dove si farà un sealed deck.
Anche al torneo con il limite di tre copie per carte, non mi pare fossimo in 40 giocatori.
E non abbiamo mai negato il prestito di carte, quando uno chiede 2 comunicazione errata 4 documento rubato e 3 carma positivo, per quanto mi riguarda le ho sempre prestate, passo più tempo nei giorni prima del torneo a preparare le carte da prestare che a preparare il mio mazzo!
O è previsto un ritorno massiccio di Doomtrooper, roba da fare invidia a Magic come numero di giocatori, oppure tutto questo problema non lo vedo.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Pollo
Ussaro
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma

Messaggio da Pollo »

Scusate, boys, ma prima di continuare... mi spiegate perché continuate a ragionare solo nell'ottica dei tornei? :) Pare che per giocare a Doomtrooper bisogna partecipare per forza ai tornei!!
Perché non si ragiona anche nell'ottica delle demo o del semplice gioco aperto a tutti, che forse è la vera chiave per far "tornare all'ovile" qualche vecchio giocatore che, appunto, vuole giocare solo per divertirsi, ma che pur non avendo molte carte a disposizione, vuole anche sperare di giocarsela alla pari con i giocatori più navigati? E perché non si pensa ancora nell'ottica di chi vorrebbe creare un gruppo di gioco, lontano dai gruppi più affermati, con pochi mezzi a disposizione?
Ultimamente ho visto diverse persone riaffacciarsi sul forum pubblicando i loro mazzetti; se le risposte saranno sempre "senza 5 Comunicazioni e 5 Documenti Rubati non puoi giocare" o "oramai con le homemade questo mazzo è superato", non ci si può meravigliare che questi nuovi se ne scappino prima ancora di ricominciare... creare delle banche di carte è un'idea, ma non risolve il problema per chi 1) vive lontano dai luoghi dei tornei, 2) quelle carte magari non le ha neanche mai utilizzate, 3) per giocarci dovrebbe partecipare a un torneo sapendo di perdere in partenza, e 4) quelle carte manco gli rimangono!!

Ah: naturalmente sono contrario alle fotocopie. Sarebbe come giocare a Warzone coi tappi di sughero. Non ci si fa una bella immagine... senza contare che generalmente la gente vuole giocare proprio con quello che possiede, anche se poco competitivo, per una propria soddisfazione che non può essere ignorata.
Davide
Amministratore

Messaggio da Davide »

Beh... perché "la gente vogliono i tornei" :D
mexcalero
Fanteria Pesante
Nome: riccardo
Regione: Lombardia
Provincia: Mantova
Città: revere

Messaggio da mexcalero »

Pollo ha scritto:Scusate, boys, ma prima di continuare... mi spiegate perché continuate a ragionare solo nell'ottica dei Ai tornei? :) Pare che per giocare a Doomtrooper bisogna partecipare per forza ai tornei!!
diciamo che il torneo è il momento dove i piccoli gruppi si trovano e si misurano in maniera competitiva e si scatena la guerra :lol:
Pollo ha scritto: Perché non si ragiona anche nell'ottica delle demo o del semplice gioco aperto a tutti, che forse è la vera chiave per far "tornare all'ovile" qualche vecchio giocatore che, appunto, vuole giocare solo per divertirsi,

nell'ottica della demo è sempre il giocatore o i giocatori "anziani" a costruire i mazzi con carte proprie per far fare dele demo (e non è che chi partecipa alla fine si porta a casa il mazzo della demo) e di sicuro nessuno delle "pecorelle smarrite" va ad una fiera con il proprio mazzo pensando : " vado li e gioco con quelli dello stand"
per ill gioco aperto si può sempre ragionare su di un formato nuovo, ma alla fine sempre un torneo sa da fare (chi dei membri del forum si macina km su km per andare a giochicchiare ad una fiera??? )
se invece uno gioca in via amichevole con un gruppo può farsi ste benedette fotocopie e giocare (oppure utilizzare i tappi di sughero per UWZ, tanto se è solo per divertirsi che male c'è)
Pollo ha scritto: ma che pur non avendo molte carte a disposizione, vuole anche sperare di giocarsela alla pari con i giocatori più navigati?
cred che in ogni caso chi gioca da 10 anni sia sempre più avvantaggiato
Pollo ha scritto: E perché non si pensa ancora nell'ottica di chi vorrebbe creare un gruppo di gioco, lontano dai gruppi più affermati, con pochi mezzi a disposizione?
come sopra in partite amichevoli si possono usare fotocopie e tappi di bottiglia
Pollo ha scritto:Ultimamente ho visto diverse persone riaffacciarsi sul forum pubblicando i loro mazzetti; se le risposte saranno sempre "senza 5 Comunicazioni e 5 Documenti Rubati non puoi giocare" o "oramai con le homemade questo mazzo è superato", non ci si può meravigliare che questi nuovi se ne scappino prima ancora di ricominciare...
in ottica toreno è sempre meglio una verità scomada che una bugia acoomodante per i formati standard o arma
Pollo ha scritto: creare delle banche di carte è un'idea, ma non risolve il problema per chi 1) vive lontano dai luoghi dei tornei, 2) quelle carte magari non le ha neanche mai utilizzate, 3) per giocarci dovrebbe partecipare a un torneo sapendo di perdere in partenza, e 4) quelle carte manco gli rimangono!!

1) se una persona vuole partecipare trova una soluzione
2) esiste il lackey apposta sempre che non si crei il formato "OLD"
3) formato "OLD" oppure durante gli standard e arma s' impara tantissimo anche perdendo, credimi
4) in qualsiasi gioco le carte devi comprarle per essere competitivo inutile cercare dimettere sullo stesso piano un giocatore che "inizia" e che magari possiede 1000 carte ed un vetarano che ne ha a chili, sarà sempre avvantaggiato chi posiede più carte
Ogni viaggio inizia sempre con un passo
percorri la via conta solo su te stesso
cammina sul sentiero d' acciaio perché il destino ora esige il suo tributo
sei sulla via del vuoto
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

Pollo ha scritto:Scusate, boys, ma prima di continuare... mi spiegate perché continuate a ragionare solo nell'ottica dei tornei? :) Pare che per giocare a Doomtrooper bisogna partecipare per forza ai tornei!!
No, certo che no.
Ognuno può giocare con il formato che vuole, ma a dare la spinta aggregativa ai giocatori di diverse zone è sempre stato il torneo.
Tuttavia, una domanda: se per Lucca facessimo un formato di torneo con le sole espansioni originali, con il limite di una carta per tipo eccetto i guerrieri, ad esempio, quanti del vostro gruppo verrebbero al torneo?
Curiosità...
PiadaKid
Legionario
Nome: Mirco
Regione: Marche
Provincia: Pesaro e Urbino
Città: Urbino

Messaggio da PiadaKid »

Io con un formato del genere ci farei un pensierino :P
Non so che giorni potrò venire però, il mazzo me lo farò ed una partitella allo stand con voi la faccio al 100%, anche perchè per me sarebbe l'unica occasione di poter giocare a DT!
Cerco e scambio carte! Warzone Lucide da Scambiare e Collezioni Warzone complete!
http://forum.mcic.it/viewtopic.php?f=89&t=4384
http://forum.mcic.it/viewtopic.php?f=89&t=4311
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

sandorado ha scritto:se per Lucca facessimo un formato di torneo con le sole espansioni originali, con il limite di una carta per tipo eccetto i guerrieri, ad esempio, quanti del vostro gruppo verrebbero al torneo?
La vera domanda da pormi è: col nuovo formato, quanti vecchi giocatori di Doomtrooper ricomincerebbero a giocare qui a Roma?
Il problema di venire a Lucca o meno non è il formato del torneo, ma il fatto che Lucca sta a 350 km da noi! E dubito che nei prossimi giorni si possa spostare più vicino! :mrgreen:
Ora: non saprei con esattezza neanch'io rispondere alla mia domanda, ma fatto sta che con un nuovo formato più easy (che chiamerei formato Classic) comunque sarebbe più facile per chiunque ricominciare. Non sono mancate partite a Doomtrooper tra noi del gruppo romano, e, vedendo i mazzetti che girano, penso che con il nuovo formato sia più semplice far giocare più regolarmente quelli di noi che non hanno 5 Carma Positivo e 5 Comunicazione Errata. Se la cosa dovesse funzionare per il gruppo romano, potrebbe funzionare anche per molti altri gruppetti sparsi qua e là.
mexcalero ha scritto:se invece uno gioca in via amichevole con un gruppo può farsi ste benedette fotocopie e giocare (oppure utilizzare i tappi di sughero per UWZ, tanto se è solo per divertirsi che male c'è)
Vero. Ma io infatti parlavo più nello specifico di demo e gioco aperto al pubblico. Se in queste occasioni si usano "fetecchie", non invogli la gente a partecipare. L'immagine è importantissima; se a Warzone avessimo usato scatole di cartone al posto dei nostri elementi scenici durante le demo e i tornei, non avremmo stimolato la stessa curiosità. Nella stessa ottica è stato istituito il premio in punti per chi gioca con l'esercito totalmente dipinto.
mexcalero ha scritto:cred che in ogni caso chi gioca da 10 anni sia sempre più avvantaggiato
Naturale. La bravura discrimina sempre. Ma le limitazioni del formato proposto dovrebbero livellare un po' questo fattore. Infatti ho scritto "SPERARE di giocarsela alla pari".
Mi ricordo che qualche mese dopo aver imparato come si gioca a Magic mi feci una partita con un tizio che aveva un mazzo Draw-go (un mazzo pieno di carte che annullano le giocate dell'avversario; quasi un mazzo fatto quasi solo di Comunicazioni Errate e Documenti Rubati). Io avevo un mazzetto arrabbattato ed ero molto inesperto. Lui mi neutralizzava ogni mia giocata, e persi in maniera abbastanza umiliante. Di lì a poco abbandonai Magic.
Ho ricominciato solo qualche anno fa perché avevo conosciuto ragazzi con mazzi più vicini al mio livello.
I dolori del giovane gamer... :D
mexcalero ha scritto:1) se una persona vuole partecipare trova una soluzione
2) esiste il lackey apposta sempre che non si crei il formato "OLD"
3) formato "OLD" oppure durante gli standard e arma s' impara tantissimo anche perdendo, credimi
4) in qualsiasi gioco le carte devi comprarle per essere competitivo inutile cercare dimettere sullo stesso piano un giocatore che "inizia" e che magari possiede 1000 carte ed un vetarano che ne ha a chili, sarà sempre avvantaggiato chi posiede più carte
1) più che una soluzione, deve trovare i soldi e il tempo. E non sempre ci sono!
2) il gioco on-line richiede molto più tempo di una partita a carte dal vivo, e non tutti sono avvezzi a, purtroppo, ad utilizzare il pc. Senza contare che giocare on-line non dà le stesse sensazioni del gioco dal vivo. Faccio notare che l'unico tentativo di torneo on-line, sebbene richiesto a gran voce da molti, è fallito abbastanza tristemente. Ricordo che spedii il mio contatto a tutti quelli con cui mi sarei dovuto scontrare; ricevetti solo una o due risposte, e stetti un pomeriggio ad aspettare che l'unica persona che che aveva seriamente intenzione di giocare si facesse viva sul server del Lackey. Invano.
3) posso perdere anche nelle amichevoli, imparare lo stesso, ed evitare di spendere soldi per perdere! Per come sono fatto io, se devo spendere soldi per un torneo mi aspetto di avere anche una minima chance di giocarmela alla pari con gli altri! Anche perché le mie risorse a disposizione per questi giochi sono molto limitate. E non penso di essere l'unico a pensarla così!
4)... non col nuovo formato proposto! O, comunque, la cosa si avvertirebbe meno. Rimediare una sola carta è più semplice che rimediarne 5! Avere una o 15 copie di una carta, con questo formato non fa differenza! ^___^ (tranne per i guerrieri ovviamente...)
mexcalero
Fanteria Pesante

Messaggio da mexcalero »

Pollo ha scritto: Il problema di venire a Lucca o meno non è il formato del torneo, ma il fatto che Lucca sta a 350 km da noi! E dubito che nei prossimi giorni si possa spostare più vicino! :mrgreen:
se non volete macinare dei chilometri il problema non è della strutturazione dei formati o del giocrsela alla pari, semplicmente non avete voglia di spostarvi
Pollo ha scritto: Vero. Ma io infatti parlavo più nello specifico di demo e gioco aperto al pubblico. Se in queste occasioni si usano "fetecchie", non invogli la gente a partecipare. L'immagine è importantissima; se a Warzone avessimo usato scatole di cartone al posto dei nostri elementi scenici durante le demo e i tornei, non avremmo stimolato la stessa curiosità. Nella stessa ottica è stato istituito il premio in punti per chi gioca con l'esercito totalmente dipinto.
l'anno scorso a lucca i mazzi demo comprendevano anche dele HM ed erano abbatanza sfiziosi da giocare (tranne uno capitol mal strutturato per una svista), idem i mazzi che ho portato a verona comix mazzi abbastanza competitivi ma senza strategie complesse; credo sia importante dimostrare con le demo che DT può ancora dire la sua
Pollo ha scritto: 1) più che una soluzione, deve trovare i soldi e il tempo. E non sempre ci sono!
2) il gioco on-line richiede molto più tempo di una partita a carte dal vivo, e non tutti sono avvezzi a, purtroppo, ad utilizzare il pc. Senza contare che giocare on-line non dà le stesse sensazioni del gioco dal vivo. Faccio notare che l'unico tentativo di torneo on-line, sebbene richiesto a gran voce da molti, è fallito abbastanza tristemente. Ricordo che spedii il mio contatto a tutti quelli con cui mi sarei dovuto scontrare; ricevetti solo una o due risposte, e stetti un pomeriggio ad aspettare che l'unica persona che che aveva seriamente intenzione di giocare si facesse viva sul server del Lackey. Invano.
3) posso perdere anche nelle amichevoli, imparare lo stesso, ed evitare di spendere soldi per perdere! Per come sono fatto io, se devo spendere soldi per un torneo mi aspetto di avere anche una minima chance di giocarmela alla pari con gli altri! Anche perché le mie risorse a disposizione per questi giochi sono molto limitate. E non penso di essere l'unico a pensarla così!
4)... non col nuovo formato proposto! O, comunque, la cosa si avvertirebbe meno. Rimediare una sola carta è più semplice che rimediarne 5! Avere una o 15 copie di una carta, con questo formato non fa differenza! ^___^ (tranne per i guerrieri ovviamente...)
1) i tornei si organizzano con una cadenza bimestrale (per mestre stiamo cercando di organizzare addiruttura con 4 mesi di anticipo) quindi se uno vuole partecipare si organizza e trova il tempo e i soldi (basta usare il treno e compatibilmente chi sale in macchina può effettura una deviazione alla stazione per recuperare i mutanti, esistono pure i mezzi pubblici ndr )
2) quel giocatore ero io, se non ricrodo male avevo avuto un'imprevisto di lavoro ed ero disponibile verso le 19.00 orario in cui tu staccavi dal pc, in ogni caso è stato un flop su questo non si discute
3)Pollo sei sicuro di non essere xxxxxx??? (sempre con sti soldi in ballo) le carte si prestano e se si vuole fare sto benedetto "old" di soldi non se ne spenderebbero . se le risorse per questo giochi sono limitate si continua nelle piccole realtà sparse in italia inutile stravolgere le meccaniche a livello torneistico
4) come sopra se si creerebbe il nuovo formato e poi non salite ai tornei che cosa cambia??? niente ! ed in ogni caso se si tratta di recuperare carte il torneo è il posto giusto visto che quasi tutti portano sempre dei doppioni da scambiare o vendere
sei sulla via del vuoto
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Mex, ma adesso provochi anche tu? Ciò che hai scritto nel tuo ultimo messaggio ignora TUTTO ciò che ho scritto nei miei quattro post precedenti. E mi delude parecchio.

Hai i soldi, il tempo e la disponibilità per farti un viaggio di centinaia di km per farti cinque partite a carte e per rimediare tutte le carte che vuoi? Buon per te. E per chi può.

Per favore, per favore, per favore: smettete di far passare il messaggio che solo partecipando ai tornei sia possibile dimostrare di essere un vero appassionato di Doomtrooper. E' un ragionamento un po' triste e contorto, e non fa certo buona pubblicità.
Pensate che per noi romani, che siamo il gruppo di Warzone più attivo, non partecipare ai tornei dimostri forse che non abbiamo voglia di giocare a Warzone competitivamente o di far conoscere il gioco ad altri?

Io di solito aspetto sempre che almeno un paio di persone scrivano dopo di me in un thread prima di intervenire nuovamente; ma certi messaggi proprio non mi vanno giù. Scusate.
mexcalero
Fanteria Pesante

Messaggio da mexcalero »

Pollo ha scritto:Mex, ma adesso provochi anche tu? Ciò che hai scritto nel tuo ultimo messaggio ignora TUTTO ciò che ho scritto nei miei quattro post precedenti. E mi delude parecchio.
non volevo provocare, se l'ho fatto mi scuso ma il mio limite sta nel spiegare bene i concetti

Pollo ha scritto:Per favore, per favore, per favore: smettete di far passare il messaggio che solo partecipando ai tornei sia possibile dimostrare di essere un vero appassionato di Doomtrooper. E' un ragionamento un po' triste e contorto, e non fa certo buona pubblicità.
se si parla di un formato per essere competitivi contro giocatori esperti penso sia naturale pensare alla situazione torneistica, poi come già detto sopra nei gruppi di gioco uno fa come meglio crede, ben vengano nuove idee
Pollo ha scritto:Pensate che per noi romani, che siamo il gruppo di Warzone più attivo, non partecipare ai tornei dimostri forse che non abbiamo voglia di giocare a Warzone competitivamente o di far conoscere il gioco ad altri?
penso che tutti riconoscano il lavoro che fai per UWZ ed è palese la vostra attività di giocatori

PolIo ha scritto: di solito aspetto sempre che almeno un paio di persone scrivano dopo di me in un thread prima di intervenire nuovamente; ma certi messaggi proprio non mi vanno giù. Scusate.
non preoccuparti mi ritiro nell'etereo mondo dei membri passivi lascio che siano i soliti 2-3 a parlare e con quesrto chiudo er evitare di sollevare polemiche
sei sulla via del vuoto
MCIC
Eretico
Nome: MCIC
Città: MCIC

Messaggio da MCIC »

In dieci anni di attività come MCIC, abbiamo sempre cercato di venire incontro alle varie richieste della community, ma SEMPRE qualcuno era insoddisfatto delle scelte fatte, e ci pare sia una cosa inevitabile, impossibile prendere una decisione che soddisfi tutti davvero, qualcuno che mugugna rimane, adducendo poi quella nostra decisione come causa per aver abbandonato il gioco, di qualunque cosa si trattasse, sia se una decisione sulla meccanica del gioco, su una limitazione di una carta, su un ban a tizio piuttosto che a caio, su una penalità inflitta a posteriori, e così via.
MAI una ammissione di aver cercato (noi) di agire per soddisfare i più, di aver cercato (magari invano, ahinoi) di sistemare una regola, di aver reso più semplice l'uso di una carta...
Ora, non sappiamo se avete riletto i vostri post, Pollo e Mex...
Se non lo avete fatto, provate, rileggete solo i vostri, senza le repliche dell'altro.
Un discorso costruttivo presuppone sempre una apertura verso gli interventi altrui, evidenziando eventuali proposte positive.
Pollo, per alcuni nei tuoi interventi traspare un tono del tipo "Bisogna fare così”, e per quanto le risposte di altri utenti diano una risposta sensata e logica alle tue osservazioni, le tue risposte agli interventi altrui riconducono sempre al tuo primo discorso iniziale: “Bisogna fare così”, senza accettare che altri possano avere opinioni differenti dalle tue.
Mex, lapidariamente bocci ogni osservazione di Pollo.
In sostanza, o cominciamo davvero un discorso costruttivo, oppure chiudiamo il topic, onde evitare risposte a muso duro.
Una community è come un condominio, e quando gli inquilini del sesto e del primo piano litigano dal balcone, gli inquilini in mezzo non gradiscono.
Ora, per cercare di riportare un senso a questa discussione...

Nessuno sta dicendo che solo chi gioca ai tornei di Doomtrooper sia un vero appassionato, e nessuno obbliga ad adottare le nostre regole di torneo alle partite nel proprio gruppo di amici: se un gruppo di giocatori vuole adottare le regole da te proposte, Pollo, può farlo, e se questo riaccende la passione di voler giocare, ben venga.

@ Pollo, prova a rispondere tu a questa domanda:
Col nuovo formato, quanti vecchi giocatori di Doomtrooper ricomincerebbero a giocare qui a Roma?

@ Mex, prova a dare una soluzione diversa a quanto proposto da Pollo per cercare di venire incontro ai nuovi giocatori che non hanno 5 Comunicazioni e 5 Documento Rubato.

@ nuovi giocatori: quanti siete? Fino dove arrivereste a fare un torneo? Un torneo sealed deck vi sembra UN modo giusto per partecipare alla pari con gli altri giocatori?

@ agli altri utenti: provate a formulare proposte alternative a quanto detto da Pollo.
Davide
Amministratore

Messaggio da Davide »

Ave, o potente avatar del MCIC... :o :D
MCIC ha scritto: @ agli altri utenti: provate a formulare proposte alternative a quanto detto da Pollo.
Beh, la mia proposta è quella di consentire ai nuovi, per N tornei, di stamparsi le carte, marchiate MCIC e imbustate in bustine con bordo opaco, e di portarle ai tornei. In questo modo, ognuno può farsi il mazzo da casa e portarselo senza l'assillo di chiedere le carte, sperare che ci siano, restituirle dopo ecc...
A mio avviso, anche a livello psicologico, rimuove un freno che si ha nel non venire.
Per i KM e la "solitudine" eventuale del viaggio, beh, si può fare poco... :D

Poi, basta definire una serie di tornei/incontri con regolamentazioni diverse, ed alternarli.
- Standard
- Armageddon (solo combat)
- Reborn (Pollo's suggestions)
- Vintage (solo carte ufficiali)
- Great Beyond (solo Homemade)
- I do not want to die (solo Comuni)
ecc...

Non c'è una ricetta infallibile.

L'unica cosa è organizzare ritrovi (locali) e tornei (nazionali), sfruttando i formati di cui sopra (anche ideandone di nuovi nel caso), che ogni gruppo deciderà appunamento per appuntamento se usare. E che potranno anche essere a rotazione nei tornei.

Se Magic ha diversi modi di essere giocato, non vedo perché anche DT non li debba avere...

La nostra visione di Mutant Chronicles non è definitiva. :shock:
(Mmmm... questa l'ho già sentita da qualche parte...) :lol:
PiadaKid
Legionario

Messaggio da PiadaKid »

Vogliamo regolamentare questo ipotetico nuovo formato con carte limitate ad 1 copia tranne che per i guerrieri?
Direi che sostanzialmente le regole dovrebbero essere:
1)N°1 copia per ogni carta non guerriero
2)Vietate come le attuali per non creare confusione
3)Libertà di attaccare ad essere attaccati senza vincoli corporativi
4)Utilizzo delle sole carte originali, no Homemade

Dite la vostra, magari si potrebbe aprire una discussione a parte! :)
Cerco e scambio carte! Warzone Lucide da Scambiare e Collezioni Warzone complete!
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

MCIC ha scritto:Pollo, per alcuni nei tuoi interventi traspare un tono del tipo "Bisogna fare così”, e per quanto le risposte di altri utenti diano una risposta sensata e logica alle tue osservazioni, le tue risposte agli interventi altrui riconducono sempre al tuo primo discorso iniziale: “Bisogna fare così”, senza accettare che altri possano avere opinioni differenti dalle tue.
Il mio messaggio è "BISOGNEREBBE fare così SECONDO ME". E' sbagliato avvalorare una propria opinione? Ho cercato di dimostrarlo più e più volte nel forum di Warzone: io sono apertissimo alle proposte di chiunque, ma devono essere proposte ben argomentate perché possano convincere gli altri. Se due persone argomentano una risposta partendo da due presupposti inconciliabili, sarà difficile che le due opinioni convergano. Se i presupposti di una argomentazione sono conciliabili con i miei, sarò sempre ben lieto di trovare un compromesso.
Quanti di Roma ricominceranno a giocare? Be', non posso parlare in vece altrui qui. Io posso solo proporlo agli altri, e diffondere il nuovo formato per avere un feedback. E' una scommessa, basata sull'esperienza delle partite che ho fatto qui. E' una proposta nuova, è c'è bisogno di proposte nuove se quelle vecchie cominciano a scricchiolare. Contate pure che il nostro gruppo include persone che giocano solo a Warzone, quindi non sarà semplice portare in parallelo Warzone e Doomtrooper negli stessi incontri, e che sarà complicato organizzare eventi solo dedicati a Doomtrooper perché escluderebbero alcuni di noi. Ma se col nuovo formato riuscissimo a fare anche solo UNA partita di Doomtrooper al mese, per me l'obiettivo è raggiunto.

Il formato che propongo si affiancherebbe ai formati già esistenti, quindi non stravolgerebbe nulla. E non ha la presunzione di richiamare immediatamente torme di giocatori nuovi; per quello, ci vuole la pubblicità e la costanza. Il nuovo formato è un AIUTO per i giocatori nuovi a rientrare nel giro, ma di certo non basta! L'ideale sarebbe creare "side-events" che si affianchino ai tornei coi formati noti, e creare i mazzi demo utilizzando questo formato.
Quando per la scorsa GiocaRoma ho dovuto preparare un paio di mazzi per le demo, mi sono chiesto: ce le posso mica mettere 5 Carma Positivo nel mazzo, dovendo poi dire al giocatore che sono introvabili e costose? Al contrario: ce ne posso mettere 0, dovendo poi dire che per giocare competitivamente ne servono 5? Il dilemma dei mazzi demo! Ne misi invece una copia per mazzo, per dimostrarne comunque l'utilità. Idem per Comunicazione Errata, Documento Rubato, etc. La mia proposta parte un po' anche da questa esperienza. Un nuovo giocatore partirebbe con questo formato, vedrebbe che esistono i formati più competitivi con anche le homemade, e se vuole poi potrà decidere di passare anche ai formati più avanzati. Altrimenti, avrà comunque sempre un formato alla sua portata, da utilizzare magari anche con gli amici.

Credo anch'io sia il caso di aprire un topic a parte sulla proposta del nuovo formato.
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

Pollo ha scritto:Il mio messaggio è "BISOGNEREBBE fare così SECONDO ME". E' sbagliato avvalorare una propria opinione? Ho cercato di dimostrarlo più e più volte nel forum di Warzone: io sono apertissimo alle proposte di chiunque, ma devono essere proposte ben argomentate perché possano convincere gli altri.
Paolo, scusa, ma a questo punto la domanda è: per te, quando una proposta altrui è sufficientemente argomentata? :lol:
IMO, la risposta data da Mex lo è, come pure la mia...

Torniamo alla discussione.

Scusate, ma forse non vi rendete conto di quale è la realtà di numeri di giocatori di cui stiamo parlando.
Parlate di permettere ai nuovi giocatori di farsi mazzi fotocopiati (a colori, come se tutti potessero fotocopiare o stampare a colori gratis, e se non fosse così forse meglio spendere qualcosa per le originali), quando di nuovi giocatori ce ne saranno FORSE un paio all'anno, e per i quali mi faccio carico di creargli il mazzo COMPLETO per il primo anno di tornei a cui partecipano, basta mi dicano almeno una settimana prima quale mazzo vogliono usare, completo di TUTTE le carte che vogliono.
Parlate di nuovi formati di tornei da affiancare a quelli esistenti, quando di quest'anno abbiamo fatto... aspettate che conto... Bergamo, Modena, Torino, Milano... QUATTRO tornei, e non mi pare ci siano manifestazioni di giocatori in strada che chiedono più tornei, di qualunque formato essi siano, abbiamo 3 (TRE!) partecipanti accreditati per un eventuale torneo a Mestre (detto con oltre tre mesi di anticipo, senza considerare il gruppo di Torino che parteciperebbe di cui non conosciamo al momento l'entità), al torneo di Milano eravamo in DIECI!
Abbiamo provato a formare gruppi locali, che non sono mai decollati, arrivando a collassare quando il nostro punto di riferimento ha mollato, vedi Firenze.
Insomma, possiamo inventarci tutti i formati di questo mondo, ma la strada è e resterà questa, a meno di clamorose novità ufficiali di qualche tipo.
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

Ad ogni modo, nessuno ha detto nulla al riguardo:
sandorado ha scritto:....quando ho cominciato a giocare a Doomtrooper (nel lontano 1995), e partecipavo ai primi tornei, non ho mai pensato di partecipare solo se mi fossi sentito competitivo, né a farmi prestare le carte per esserlo, mi costruivo il mazzo solo ed esclusivamente con quello che avevo a disposizione di mio: partecipavo per divertirmi.
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

sandorado ha scritto:Paolo, scusa, ma a questo punto la domanda è: per te, quando una proposta altrui è sufficientemente argomentata?
Sando, io sotto ho pure scritto che due proposte devono essere conciliabili per avere un compromesso. Qui il problema non è tanto l'argomentazione o meno: qui il problema sono i presupposti diversi. E' da quando ho iniziato questo topic che pare che diverse persone che mi hanno risposto ritengono conditio sine qua non il dover partecipare ai tornei per essere titolati a criticare Doomtrooper o a dimostrare attaccamento al gioco; io dico che non è così. Soprattutto, se qualcuno, dopo i vari messaggi che ho scritto sopra, mi dice che sono tirchio, non potete aspettarvi che io dica: be', hai ragione. Non volevo zittire Mexcalero, ma non potevo certo accettare questa cosa.

Io in questo lungo thread volevo parlare solo di Doomtrooper. Due anni fa, in questo stesso thread, poiché non partecipavo ai tornei, mi è stato detto che le mie opinioni erano sbagliate (e da un po', invece, pare che non sia l'unico a sottolineare certi difetti del gioco). Adesso, poiché non partecipo ai tornei, mi viene detto che sono tirchio e non ho voglia di spostarmi. Che altro mi dovrò sentir dire?! :)

Doomtrooper è un gioco al suo ultimo spasmo di vita, e forse con queste mie proposte sto cercando di "abbattere un cavallo morto". Però, servono nuove proposte se ci si vuole aspettare un maggiore rientro di gente. E queste proposte devono permettere a chiunque di rientrare in gioco con poca fatica, perché per un gamer qualsiasi ci sono decine di alternative su cui vale molto di più spendere risorse che su un gioco buggato e fuori produzione da più di 13 anni.

P.S.:
sandorado ha scritto:....quando ho cominciato a giocare a Doomtrooper (nel lontano 1995), e partecipavo ai primi tornei, non ho mai pensato di partecipare solo se mi fossi sentito competitivo, né a farmi prestare le carte per esserlo, mi costruivo il mazzo solo ed esclusivamente con quello che avevo a disposizione di mio: partecipavo per divertirmi.
Su questo io ho già scritto sopra: non tutti sono fatti così. Ci sono anche i giocatori (e non sono pochi) che non partecipano ai tornei se non si sentono di poter giocare alla pari con gli altri. Bisogna farsene una ragione! E non bisogna demonizzarli per questo. L'importante è che anche questi giocatori (anzi, tutti i giocatori), torneo o meno, non perdano l'interesse per il gioco; perché è quello che uccide veramente il gioco, non il non partecipare ai tornei.
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

Pollo, finalmente un post... "umano" :-) , dai toni concilianti, complimenti.
Allora...
Partecipare ai tornei non significa avere più passione di chi non partecipa, significa forse avere più tempo di farlo rispetto ad altri, più voglia di giocare con persone diverse, più voglia di vedere modi differenti di giocare e interpretare il gioco.
Ma quando uno si avvicina (o ri-avvicina) ad un gioco di carte, difficile che possa sentirsi competitivo alla pari con chi ci gioca da 15 anni, ad eccezione di tornei di tipo particolare che abbiamo anche noi come il sealed di Lucca.
Se uno si aspetta di vedere solo tornei con formato "abbordabile", dove poter giocare le sue 3 copie di "Colpo Potente" per guadagnare +6 in C e colpire con il suo Ussaro il guerriero avversario con A8, mi pare che non sia poi così tanto un appassionato, perchè non ha cercato si sviluppare il gioco. Certo, l'esempio che ho portato è un caso limite, ma serve a far capire cosa significa essere appassionati o semplici giocatori.
Cerchiamo di reintrodurre al gioco i vecchi appassionati del gioco, o "giocatori" come quelli che passano a Lucca e ti dicono: "Cavoli, lo conosco questo, ci ho giocato un casino quando ero piccolo, e avevo un mucchio di carte, quasi una scatola di scarpe completa...", oppure "Avevo preso due set base e una ventina di bustine...".
I secondi ovviamente non ci interessano, i vecchi giocatori possono essere persone come Predicatore, Henshu, ZiD (per restare nell'ambito romano), gente che di carte ne ha, comprese le homemade, quindi il problema delle carte con loro non si pone.
Andiamo in cerca di nuovi giocatori?
Vogliamo dargli l'idea che il gioco sia SOLO "Io attacco te tu attacchi me"?
Beh, abbiamo il formato Armageddon per quello, che esclude il controllo delle carte altrui, dei PD altrui, delle Azioni altrui.
Però, se per far arrivare un nuovo giocatore dobbiamo far tornare indietro il gioco di più di 15 anni, annullando di fatto la stampa di espansioni approvate dall'autore del gioco, sig. Inverno, allora non mi va. Il gioco va presentato in tutte le sue potenzialità, IMO.
PiadaKid
Legionario

Messaggio da PiadaKid »

Non bisogna annulare niente, solamente creare un formato easy alla portata di tutti e che magari possa introdurre in seguito i giocatori ai nuovi formati più studiati e complessi...
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

Se aggiungiamo un altro formato, quanti tornei vogliamo farne con questo nuovo formato?
Quando facciamo 6 (sei... sigh!) tornei all'anno, di cui uno armageddon e uno sealed.
E dove lo facciamo? Piada, tu fino a dove arriveresti per un torneo con questo formato?
Se lo organizziamo per Mestre, vieni?
Davide
Amministratore

Messaggio da Davide »

Solo per sottolineare che la partecipazione ai tornei NON discrimina i giocatori tra bravi/esperti e noobs :)

Il problema è che i tornei sono ormai di fatto gli UNICI momenti in cui ci si trova a giocare a Doomtrooper, eccezion fatta per i ritrovi locali di Torino (in cui sempre meno si giocava a DT) e Roma (in cui si gioca più facilmente a UWZ).

Per questo quando si parla di DT in molti di noi la connessione va subito ai tornei. :D
halakay
Amministratore
Nome: Mirko
Provincia: Milano
Città: Cernusco s/N

Messaggio da halakay »

Mah...
ho il pelo bianco e sono appassionato del mondo MC da sempre e ne ho viste tante.
Se posso esprimere la mia opinione sui problemi di MC dico che il nocciolo sta solo ed ESCLUSIVAMENTE nei giocatori.; i vari tipo di formato, le regole, i testi delle carte fanno solo da corollario alla passione che uno ci mette.
Se non c'è voglia, impegno e entusiasmo tutte le cose che facciamo ci risultano difficili e faticose e una di queste è Doomtrooper o Warzone o altro.

A voi piacerebbe un Torneo di Serie A dove per non penalizzare le neopromosse si decide di abbassare il tasso tecnico delle squadre più competitive?
VI immaginate il Pescara che rivendica il fatto che non può schierare Pirlo o Zanetti e allora non partecipa alla Serie A e anzi chiede che Juve, Inter, Roma ecc. ecc. rinuncino ai loro campioni?
Sarebbe un tutto un altro campionato in cui le squadre più forti smetterebbero di parteciparvi e migrerebbero in altri tornei (Spagna, Francia, Inghilterra).

Non è tagliando la competitività che si aumentano i giocatori di Doomtrooper.

Il problema Doomtrooper si risolve partecipando ai tornei e al suo sviluppo con le discussioni sul forum.
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
Bloccato

Torna a “DT - Discussioni Generali”