INSPIRATION: osservazioni
- Pollo
- Ussaro
- Nome: Paolo
- Città: Grottaferrata / Roma
INSPIRATION: osservazioni
Il testo di questa abilità genera un po’ di dubbi applicativi.
Stando all’ultima frase dell’abilità, chiunque è nel raggio di comando di chi la possiede (compreso chi la possiede) ha un bonus alla LD pari al livello. Ma il restante testo dell’abilità fa quasi intendere che sia utilizzabile solo per questioni di Morale. Anche sul Forum EE si sono create due correnti di pensiero a riguardo: una per cui l’abilità può essere applicata ad ogni tiro LD (ma non all’Iniziativa, e già questa distinzione è strana), e una per cui debba essere applicata solo alle questioni di Morale.
E’ stato chiesto in passato un chiarimento anche a Talamini stesso, che però non è mai arrivato. Perciò, il tizio più attivo del FAQ team ha detto che fino ad altra comunicazione il bonus si applica a tutti i tiri riguardanti la LD (tranne l’Iniziativa).
Prima cosa che trovo strana:
Nel testo dell’abilità si dice che chi possiede Inspiration può “motivare gli altri e a rinforzare il Morale nelle situazioni di angoscia e panico”. E la cosa fa propendere per un utilizzo relativo solo a test di Morale e Riorganizzare.
Seconda cosa che trovo strana:
La distinzione di chi vorrebbe applicarla per tutti i tiri di LD tranne a quelli per l’Iniziativa. Una distinzione così rilevante secondo me l’avremmo già trovata nel testo dell’abilità, proprio perché l’Iniziativa è una parte cruciale del gioco.
Terza cosa che trovo strana:
Supponiamo che si possa applicare a tutti i tiri di LD, quindi anche ai tiri per Spottare, uscire dall’Attesa, comunicare Fire Mission... Vorrebbe dunque dire che un modello che si trova vicino ad un Portastendardo ci vede e ci sente meglio? E perché mai?
Quarta cosa che trovo strana:
La matematica. E alla matematica non si scappa. Metto a confronto i costi dei bonus alla LD, ricavati in base ai miei calcoli sulla rubric:
Ogni punto base di LD oltre 10 dovrebbe costare 0,5 punti.
Strategic Insight risulta costare 6 punti, e il bonus di + 2 si applica solo all’Iniziativa.
Resolve risulta costare 0,25 punti per livello, e si applica solo ai propri test relativi al Morale.
Inspiration risulta costare 1,5 punti per livello. Come Resolve dato a 6 miniature. Ma Resolve è per l’appunto valido solo per i test di Morale; se il bonus fosse valido anche per altri test, il costo dell’abilità sarebbe senz’altro maggiore.
Qual è dunque il senso di tutto questo discorso?
Che secondo me Inspiration dovrebbe valere solo per i test relativi al Morale, e non ad altri tiri LD. E volevo sapere se anche altri sono d’accordo per chiarire eventualmente la cosa in via ufficiale.
Stando all’ultima frase dell’abilità, chiunque è nel raggio di comando di chi la possiede (compreso chi la possiede) ha un bonus alla LD pari al livello. Ma il restante testo dell’abilità fa quasi intendere che sia utilizzabile solo per questioni di Morale. Anche sul Forum EE si sono create due correnti di pensiero a riguardo: una per cui l’abilità può essere applicata ad ogni tiro LD (ma non all’Iniziativa, e già questa distinzione è strana), e una per cui debba essere applicata solo alle questioni di Morale.
E’ stato chiesto in passato un chiarimento anche a Talamini stesso, che però non è mai arrivato. Perciò, il tizio più attivo del FAQ team ha detto che fino ad altra comunicazione il bonus si applica a tutti i tiri riguardanti la LD (tranne l’Iniziativa).
Prima cosa che trovo strana:
Nel testo dell’abilità si dice che chi possiede Inspiration può “motivare gli altri e a rinforzare il Morale nelle situazioni di angoscia e panico”. E la cosa fa propendere per un utilizzo relativo solo a test di Morale e Riorganizzare.
Seconda cosa che trovo strana:
La distinzione di chi vorrebbe applicarla per tutti i tiri di LD tranne a quelli per l’Iniziativa. Una distinzione così rilevante secondo me l’avremmo già trovata nel testo dell’abilità, proprio perché l’Iniziativa è una parte cruciale del gioco.
Terza cosa che trovo strana:
Supponiamo che si possa applicare a tutti i tiri di LD, quindi anche ai tiri per Spottare, uscire dall’Attesa, comunicare Fire Mission... Vorrebbe dunque dire che un modello che si trova vicino ad un Portastendardo ci vede e ci sente meglio? E perché mai?
Quarta cosa che trovo strana:
La matematica. E alla matematica non si scappa. Metto a confronto i costi dei bonus alla LD, ricavati in base ai miei calcoli sulla rubric:
Ogni punto base di LD oltre 10 dovrebbe costare 0,5 punti.
Strategic Insight risulta costare 6 punti, e il bonus di + 2 si applica solo all’Iniziativa.
Resolve risulta costare 0,25 punti per livello, e si applica solo ai propri test relativi al Morale.
Inspiration risulta costare 1,5 punti per livello. Come Resolve dato a 6 miniature. Ma Resolve è per l’appunto valido solo per i test di Morale; se il bonus fosse valido anche per altri test, il costo dell’abilità sarebbe senz’altro maggiore.
Qual è dunque il senso di tutto questo discorso?
Che secondo me Inspiration dovrebbe valere solo per i test relativi al Morale, e non ad altri tiri LD. E volevo sapere se anche altri sono d’accordo per chiarire eventualmente la cosa in via ufficiale.
E soprattutto, Pretorian Storti FTW!
Cerco e cedo carte Doomtrooper!
Vendo e scambio miniature Warzone! Warzone minis for sale!
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
- Nome: stefano scaratti
- Regione: Lombardia
- Provincia: Varese
- Città: Cassano Magnago
Re: INSPIRATION: osservazioni
A dirla tutta è strana anche perchè parla di Ufficiali e Individuali, ed invece ce l'hanno pure i portastendardo che non lo sono (vabbè, pignoleria...).
Io l'ho sempre intesa per un aumento totale, pure l'iniziativa, però ora che l'hai fatto notare parla di "enforce Morale", il che mi fa venire dei dubbi. Inoltre l'equipaggiamento "Stendardo" permettere di annullare gli effetti Dire e può Rallare le unità in panico, prova che dovrebbe servire solo a quello, cioè in caso di paura o fuga.
Il ragionamento per il portastendardo però non lo condivido, non è che ci sente o vede meglio, è che è più attento alla situazione, è più "carico" e ha voglia di far bene, quindi per lui dovrebbe essere più facile uscire dall'attesa ad esempio.
In ogni caso se il tuo calcolo è corretto bisognerebbe proprio pensarci su in ogni caso...
Io l'ho sempre intesa per un aumento totale, pure l'iniziativa, però ora che l'hai fatto notare parla di "enforce Morale", il che mi fa venire dei dubbi. Inoltre l'equipaggiamento "Stendardo" permettere di annullare gli effetti Dire e può Rallare le unità in panico, prova che dovrebbe servire solo a quello, cioè in caso di paura o fuga.
Il ragionamento per il portastendardo però non lo condivido, non è che ci sente o vede meglio, è che è più attento alla situazione, è più "carico" e ha voglia di far bene, quindi per lui dovrebbe essere più facile uscire dall'attesa ad esempio.
In ogni caso se il tuo calcolo è corretto bisognerebbe proprio pensarci su in ogni caso...
Io l'avevo sempre letta che contava solo ed esclusivamente per il tiro morale, e continuerei a farla valere solo per quello!
"Diversity is our power. Unity is our strength." Michael Murdoch
- Pollo
- Ussaro
Altre opinioni, in modo da stabilirlo già per il torneo di Modena?
- Pollo
- Ussaro
Debbo dire che questo topic solleva molto interesse! 
Se nessun altro risponde a breve, mi devo dare ragione da solo, ma semplicemente per le considerazioni di carattere matematico esposte sopra.

Se nessun altro risponde a breve, mi devo dare ragione da solo, ma semplicemente per le considerazioni di carattere matematico esposte sopra.
-
- Amministratore
- Nome: Davide
- Città: Torino
Sinceramente... non saprei cos'altro aggiungere...
Ma non riesco neanche a decidere...
Ma non riesco neanche a decidere...
-
- Cecchino
- Nome: Luca
- Regione: Lazio
- Provincia: Roma
- Città: Roma
- Contatta:
Riletta ora con più calma (un'altra volta ero troppo di fretta
), mi trovo concorde nell'applicarla solo nei tiri che riguardino espressamente il Morale.. consideratelo come un voto mio in questo senso. 
Spiego il mio voto:
mentre la "prima cosa che trovi strana" mi trova d'accordo ma potrebbe essere da alcuni considerata un'argomentazione per certi versi "debole" (convinti che sia inaffidabile basarsi sul testo "d'ambientazione" compreso nella descrizione di un'abilità), credo che l'esclusione dei soli test di Leadership sia del tutto ingiustificata ("seconda cosa che trovi strana"); infine per quanto riguarda la "terza cosa che trovi strana".. la stringente verifica matematica dirime ogni possibile ambiguità. 

Spiego il mio voto:

"Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")
http://www.myspace.com/whispering_heartbeat
http://www.gioconomicon.net: il tuo ludico quotidiano!
http://www.myspace.com/whispering_heartbeat
http://www.gioconomicon.net: il tuo ludico quotidiano!
- drnovice
- Cecchino
- Nome: Alessandro
- Città: Piossasco (TO)
Per semplicità direi solo test per il morale, però si potrebbe rendere l'abilità più appetibile e interessante (anzi la mano chi ha mai portato un portastendardo in un torneo a parte Winged!
) aggiungendo il bonus anche per il test per uscire dall'attesa e magari per lo spot check.

- sandorado
- Amministratore
- Nome: Fabio
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
- Città: Torino
IMO: solo per il Morale.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
- cesena
- Fanteria Pesante
- Nome: Matteo
- Città: Cesena
Pure io l'ho sempre inteso valido solo per i tiri sul morale.
- Pollo
- Ussaro
Ok. Direi che la linea di pensiero è stata definita.
Includerò a breve gli ultimi chiarimenti nel corpus. Questo sull'Inspiration lo faccio passare come house rule.
Includerò a breve gli ultimi chiarimenti nel corpus. Questo sull'Inspiration lo faccio passare come house rule.