PIANETI: non pervenuti? Possibili rimedi...

Rispondi
drnovice
Cecchino
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

PIANETI: non pervenuti? Possibili rimedi...

Messaggio da drnovice »

Dopo un paio d'anni dall'uscita di WaW possiamo chiaramente affermare che i Pianeti non hanno suscitato tra i giocatori quell'idea innovativa e rivoluzionaria come sono riuscite a fare Guerre Corporative e Battaglie.
Senza fare il processo di come poteva essere, concentriamoci magari su come potrebbe essere.

È da un po' che mi frullano in testa queste idee. Quando si gioca un Pianeta:
  • dare la possibilità di rendere carte giocabili o effetti applicabili nella Squadra/Schieramento anche nell'Avamposto. In altre parole con un pianeta in gioco le carte estendono il proprio effetto anche sull'Avamposto se un'area è selezionabile per un dato effetto
  • rendere giocabili carte nella squadra o schieramento direttamente sul pianeta senza costo in azioni o PD. Se però il pianeta è scartato, tali carte associate vengono scartate con esso. Le carte associate successivamente in questo modo possono essere comunque scartate/eliminate in altro modo

Si può anche togliere qualche regoletta che attualmente c'è già nella infocard per alleggerire la regolamentazione della tipologia di carta Pianeta.

So che è scomodo cambiare a cose fatte i testi delle carte, ma in questo caso si tratta di un'informativa (anche i finlandesi hanno variato leggermente le regole delle carte battaglia rispetto quelle mostrate nelle infocards stesse) e l'integrazione e le varie modifiche si possono fare direttamente nel nostro regolamento da torneo.
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Re: PIANETI: non pervenuti? Possibili rimedi...

Messaggio da stefanchenco »

concordo, i pianeti non sono male, però difficilmente cambiano il corso di una partita, e neppure puoi farci sopra una strategia.
Concordo anch'io che se si vogliono rivalutare bisognerebbe modificare i bonus che danno, gli esempi di Drnovice sono validi. Ovviamente non bisogna renderli troppo potenti, ma ora come ora li vedo utili solo a potenziare la propria armatura e poco più, difficilmente si sfruttano gli altri effetti...
Davide
Amministratore
Nome: Davide
Città: Torino

Messaggio da Davide »

CONSOLIDAMENTO DEL PRESTIGIO:
Missione/Generica

TATTICA. Mentre questa carta è in gioco, puoi assegnare IN OGNI MOMENTO carte ad un Tuo Pianeta. Le carte assegnate al Pianeta non hanno effetto sul gioco e non possono MAI essere scartate o eliminate, a meno che non sia scartato o eliminato il Pianeta stesso. Guadagni 1 PP per ogni carta che assegni al Tuo Pianeta in questo modo.
drnovice
Cecchino

Messaggio da drnovice »

Questa Missione me l'ero persa... però comunque non giustifica il fatto di utilizzare un Pianeta al di fuori del contesto di fare PP direttamente...
Per spiegare: una GC dà subito tanti PD, crea meccaniche di gioco restrittive per te che la giochi (che puoi usare solo carte generiche e della corporazione) e per l'avversario (che non può giocare carte di quella corporazione altrimenti può subire l'embargo). Non la giochi per giocare un'altra carta e fare direttamente PP; bensì la giochi per costruire tutta la tua strategia che ti permetterà di raggiungere i tuoi PP.
Stessa cosa per le Battaglie: a parte quelle che ti permettono di calare subito 4 o 5 personalità per fare PP con Eroi Di Guerra, sicuramente sono state create per basare strategie sulla possibilità di calare subito diversi guerrieri in poche azioni e in un turno solo per poi costruire l'intera strategia su questo fattore. Senza la possibilità di calare 4 o 5 guerrieri così rapidamente probabilmente moltre strategie con certi guerrieri sarebbero abbandonate a priori, proprio perché per raggiungere lo stesso effetto sarebbero stati necessari diversi turni per pescare tutti i guerrieri necessari, senza contare la possibilità che col passare della partita c'è sempre il rischio che i guerrieri già introdotti ti vengano uccisi, etc.

Ecco io vorrei dare un senso del genere all'introduzione in gioco dei Pianeti, qualcosa come il primo effetto da me descritto nel primo post che rivoluzioni un po' tutto il modo di giocare le carte della squadra/schieramento essendo accessibili a quel punto anche per l'avamposto, e molto altro ancora!
Davide
Amministratore
Nome: Davide
Città: Torino

Messaggio da Davide »

Non te l'eri persa... l'ho appena inventata... :D
drnovice
Cecchino

Messaggio da drnovice »

Sì andrebbe bene in combo con la regola del quattro... :P
persivall
Mortificator
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Messaggio da persivall »

Davide ha scritto:Non te l'eri persa... l'ho appena inventata... :D

ah ecco, già mi stavo preoccupando che mi mancava una carta ;)

concordo con drnovice, se non a livello di cambio radicale del modo di giocare, perlomeno che dia qualche vantaggio in più rispetto a ciò che fa ad oggi (anche negli armageddon non mi pare comunque molto usata) e magari meno regolette anche difficili da ricordare in base al numenro di guerrieri presenti
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Rispondi

Torna a “DT - Discussioni Generali”