Resoconto: prima partita con UWZ

The Real Cajun
Legionario
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/01/2012, 22:06
Nome: Matteo
Regione: Piemonte
Provincia: Novara
Città: Novara

Resoconto: prima partita con UWZ

Messaggio da The Real Cajun »

Ieri ho disputato con mio fratello la prima partita col regolamento di UWZ.
Abbiamo deciso di lasciar perdere load-out, forward obs e fire mission, mezzi volanti, scenari ambientali e cose troppo complesse o particolari...abbiamo puntato al nocciolo del gioco per prendere un po' la mano.
Per la composizione dell'armata abbiamo deciso di ignorare la regola che vuole un supporto ogni due squadre grunt, e l'abbiamo modificata ad hoc con "ogni due squadre...grunt o elite", per poter con 500 punti avere un blocco di 1 squadra grunt, 1 elite, 1 supporto + individuals e varie ed eventuali.

Eravamo abbastanza organizzati, con copia del regolamento e iPad a portata di mano con i pdf di tutto il necessario (comprese faq e houserule) ma essendo la prima partita per ogni minimo dubbio ci toccava ricontrollare il regolamento quindi alcuni frangenti sono stati macchinosi.
Da folli ci siamo messi ad iniziare il primo turno alle 23 (mio fratello aveva raffazzonato un esercito nel tardo pomeriggio per riuscire a fare un test, quindi ci sarebbe spiaciuto perdere l'occasione)...inutile dire che l'ultimo è andato ben oltre le 3 di notte. :lol:

Lui ha provato un'armata Cybertronic, con:
5 (o 6, non ricordo) Machinators Mk1
3 Attila
Vince Diamond
Cyril Dent
Eradicator AV

Di contro ho provato gli Imperiali di base:
4 Regulars (1 hmg) + sgt
4 Trenchers (1 sniper) + sgt
4 Blood Berets (1 hmg) + sgt
Hurricane Guardian

Dopo i primi spostamenti iniziali ci siamo ritrovati sulla zona boschiva a destra del tavolo ad avere la mia squadra di Regulars contro i suoi Attila...e Cyril Dent poco distante dagli Attila, al riparo più verso il centro del tavolo;
Nella parte sinistra (con rovine di muri piazzati qua e là) lui ha fatto avanzare i Machinators seguiti da Vince, io ho mandato avanti i fanti di trincea supportati dal paracadutaggio dei Blood Berets (per fortuna tutti salvi, e piazzati sparsi appena dietro i trenchers).
I due bestioni invece hanno supportato dal centro per poter dare manforte dove necessario.

Sulle prime schermaglie (nel secondo turno) con i BB sono riuscito a indebolire 2 Machinetors, ma Vince D. ha eliminato dal tavolo il Charger e un altro BB regolare.
Dall'altro lato del tavolo i Regulars hanno colpito 2 Attila portandoli a 2 ferite mentre il cecchino di trincea (tenuto nelle retrovie e staccato saggiamente dalla squadra) ha portato a 2 ferite Cyril.
A questo punto i Machinators sono partiti all'assalto, aggirando gli ostacoli e arrivando ad ingaggiare in corpo a corpo la squadra di Trenchers da un lato e l'Hurricane dall'altro, rispettivamente 3 contro i trenchers e 2 sull'Hurricane.
Ma arrivando a contatto sulla terza azione non hanno potuto caricare, rimandando il corpo a corpo al turno dopo.

Il terzo turno inizia con il corpo a corpo dei Machinators che sfruttano Group Assault per far fuori 2 fanti di trincea e togliendo una ferita all'Hurricane (uno dei Machinator sui fanti si sposta dal cc con i trencher al cc con l'Hurricane).
Non avendo la possibilità di combattere in CC (e avendo i trencher ormai mezzi andati) ho fatto indietreggiare l'Hurricane che ha svolto il suo compito, spazzando via 2 Machinators e indebolendo il terzo.
Dalla distanza mi salvo quasi sempre con i tiri sull'armatura, e decido di mandare al macello i regulars contro gli Attila...avanzo con un azione uscendo dalla copertura e apro il fuoco eliminando i due corazzieri già feriti.
Ma il fuoco incrociato di Cyril Dent e degli altri due corazzieri fa fuori 2 regular e il sergente, e la squadra va in panico.

Nel quarto turno i Machinators e Vince eliminano l'ultimo trenchers e il relativo sergente, i 3 BB di contro fanno fuori i Machinators rimasti a colpi di Interceptor e Invader, e il cecchino dei fanti elimina l'ultimo Attila rimasto.
A questo punto parte lo scontro tra giganti (che potrebbero essere le pedine chiave per la vittoria)...l'Eradicator arriva a 3 ferite, l'Hurricane a 2 con un danno alla trasmissione.

Nel quinto turno l'Hurricane ferisce ancora l'Eradicator (che arriva a 2 ferite con un danno allo sterzo), ma viene terminato da Vince Diamond.
Il cecchino riesce a colpire ed eliminare Cyril Dent, mentre i Blood Berets sparano a vuoto contro Vince.

Nell'ultimo turno l'Eradicator stronca i Blood Berets, eliminandone 2...e Vince finisce il compito uccidendo il sergente e il cecchino.

E' stata una partita molto divertente, io con un -2 alla Ld tra il mio sgt BB e Vince ho perso TUTTI i tiri per l'iniziativa...il che ha condizionato abbastanza la partita, specialmente nelle fasi finali.
In compenso mi sono salvato tantissime volte con i tiri sull'armatura, e in generale ho avuto più fortuna nei tiri (cosa che è l'inverso di ciò che capita abitualmente).
Mi spiace di non aver utilizzato Wolfbains perchè contro i Machinators sarebbe saltato fuori un signor corpo a corpo, ma avevo fatto l'esercito "al buio" senza sapere cos'avrei avuto di fronte e ho optato per una maggior potenza di fuoco.
Notevoli i Blood Berets, caratteristiche ottime e il paradeploy mi piace troppo!!!
Col senno di poi forse la chiave è stata quell'azione dell'Hurricane contro i Machinators, avrei dovuto puntare secco sull'Eradicator che in quel momento aveva già 2 ferite sul groppone contro 1 del Walker...e solo dopo occuparmi dei Machinator...ma sbagliando si impara.

Detto questo scappo e se mi viene in mente altro aggiungo dopo. ;)
roberto-leotta
Legionario
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/11/2010, 13:25
Nome: roberto
Regione: Lazio
Provincia: Roma
Città: roma

Re: Resoconto: prima partita con UWZ

Messaggio da roberto-leotta »

deve esser stata una bella partita , peccato che senza foto non si riesca ad avere un effettiva comprensione di tutto, cmq mi chiedo? ma se i mk1 sono arrivati alla 3 azione in cc e non hanno attaccato, perchè non li hai fatti caricare? possono muoversi e fare un attacco con quest'azione. comunque lo scontro tra eradicator e hurricane deve esser stato da vedere, a me che uso ciber da tanto tempo non è mai capitato di vedere T.T
Avatar utente
Leribage
Ashigaru
Messaggi: 235
Iscritto il: 28/01/2010, 13:45
Nome: Gabriele
Città: Roma

Re: Resoconto: prima partita con UWZ

Messaggio da Leribage »

Ma non ti sei accorto che il tuo esercito imperiale era di 570 punti????????? Io li gioco sempre gli imperiali e uso sempre i BB e, avendo un costo esagerato, mi è subito venuto da controllare come ti fosse entrata tutta quella roba ahahahah
"Diversity is our power. Unity is our strength." Michael Murdoch
The Real Cajun
Legionario
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/01/2012, 22:06
Nome: Matteo
Regione: Piemonte
Provincia: Novara
Città: Novara

Re: Resoconto: prima partita con UWZ

Messaggio da The Real Cajun »

Sicuramente abbiamo sbagliato qualcosa in vari passaggi, il dubbio c'era anche sulla carica.
Quindi con la terza azione di movimento, facendo la carica si parte in automatico con l'attacco in CC anche non avendo altre azioni?
In questo caso sarebbe durata anche meno la partita...lol

Ah, e dato che ci sono chiedo un'altra cosa...i Machinator hanno Group Assault, che da +1 al CC e al Dan per ogni altra miniatura amica coinvolta contro il modello attaccato.
Questo va aggiunto al +1 di CC per l'attacco multiplo di base...e a eventuali bonus della carica.
Quindi nell'ipotesi di avere 2 modelli ingaggiati all'Hurricane (cosa che è successa), un terzo Mk carica e quindi si prende:
+2 CC per gli attaccanti multipli
+2 CC e +2 Dan per i bonus di Group Assault
+1 CC e +1 Dan per la carica...totale +5/+3
Sono giusti i calcoli o in condizioni simili va rivisto qualcosa?

Purtroppo non abbiamo fatto foto, ma per avere un quadro globale del posizionamento ho fatto questo scempio (si, me ne vergogno ma almeno si capisce meglio la narrazione):

Immagine
Ho segnato i due movimenti principali dei Regulars e degli Mk1, 3 verso i Trenchers e 2 verso l'Hurricane.
I 2 BB a sinistra sono quello col Charger e l'altro regular, uno eliminato da Vince e l'altro dall'Eradicator nel secondo turno (sopra ho scritto entrambi da Vince ma era errato)...gli altri 3 erano sparsi più indietro e li ho spostati dietro il cespuglio (li ho piazzati già nel disegno dato che gran parte della partita l'hanno giocata da lì).
Le distanze sono chiaramente falsate e non in proporzione ma è una cosa indicativa.
The Real Cajun
Legionario
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/01/2012, 22:06
Nome: Matteo
Regione: Piemonte
Provincia: Novara
Città: Novara

Re: Resoconto: prima partita con UWZ

Messaggio da The Real Cajun »

Leribage ha scritto:Ma non ti sei accorto che il tuo esercito imperiale era di 570 punti????????? Io li gioco sempre gli imperiali e uso sempre i BB e, avendo un costo esagerato, mi è subito venuto da controllare come ti fosse entrata tutta quella roba ahahahah
3 BB standard + 1 charger + 1 sgt = 172
3 Regulars + 1 intruder + 1 sgt = 100
3 Trenchers + 1 sniper + 1 sgt = 117
Hurrican = 112

Totale = 501

Siam stati tolleranti coi punti, lui era se non erro 503.
Quando ho messo tra parentesi gli hmg e lo sniper intendevo che dei 4 uno era specialista, mi sa che tu invece l'hai contanto come quinto.
Avatar utente
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2713
Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago
Località: Cassano Magnago (VA)

Re: Resoconto: prima partita con UWZ

Messaggio da stefanchenco »

The Real Cajun ha scritto:
Leribage ha scritto:Ma non ti sei accorto che il tuo esercito imperiale era di 570 punti????????? Io li gioco sempre gli imperiali e uso sempre i BB e, avendo un costo esagerato, mi è subito venuto da controllare come ti fosse entrata tutta quella roba ahahahah
3 BB standard + 1 charger + 1 sgt = 172
3 Regulars + 1 intruder + 1 sgt = 100
3 Trenchers + 1 sniper + 1 sgt = 117
Hurrican = 112

Totale = 501

Siam stati tolleranti coi punti, lui era se non erro 503.
Quando ho messo tra parentesi gli hmg e lo sniper intendevo che dei 4 uno era specialista, mi sa che tu invece l'hai contanto come quinto.
Scritto come nel primo post e così si capisce differentemente ;)


La regola della carica dice che con un'azione puoi muoverti ed attaccare in CC nella stessa azione, anche fosse solo la prima.
I calcoli del Group Assailant sono giusti.
Ah carino il disegnino :mrgreen:
The Real Cajun
Legionario
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/01/2012, 22:06
Nome: Matteo
Regione: Piemonte
Provincia: Novara
Città: Novara

Re: Resoconto: prima partita con UWZ

Messaggio da The Real Cajun »

stefanchenco ha scritto: Scritto come nel primo post e così si capisce differentemente ;)

La regola della carica dice che con un'azione puoi muoverti ed attaccare in CC nella stessa azione, anche fosse solo la prima.
I calcoli del Group Assailant sono giusti.
Ah carino il disegnino :mrgreen:
Ok, allora errore mio di imprecisione. :D

E grazie per le precisazioni sul regolamento.
Avatar utente
Leribage
Ashigaru
Messaggi: 235
Iscritto il: 28/01/2010, 13:45
Nome: Gabriele
Città: Roma

Re: Resoconto: prima partita con UWZ

Messaggio da Leribage »

Eh si come avevi scritto era diverso anche perchè per mettere uno specialista ci vogliono almeno 4 unità base nella squadra XD anzi già per schierare quelle squadre ce ne vogliono 4 a prescindere di unità base ahahaha ;)
"Diversity is our power. Unity is our strength." Michael Murdoch
The Real Cajun
Legionario
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/01/2012, 22:06
Nome: Matteo
Regione: Piemonte
Provincia: Novara
Città: Novara

Re: Resoconto: prima partita con UWZ

Messaggio da The Real Cajun »

Leribage ha scritto:Eh si come avevi scritto era diverso anche perchè per mettere uno specialista ci vogliono almeno 4 unità base nella squadra XD anzi già per schierare quelle squadre ce ne vogliono 4 a prescindere di unità base ahahaha ;)
Allora non ci ho capito nulla. :shock:
Da qualche parte (non saprei dire dove vista la mole di materiale digerita, neanche troppo bene, in poco tempo) avevo letto che l'indicazione del minimo di unità per schierare lo specialista contasse anche i sergenti.
Quindi 3 normali e un sergente basterebbero per schierare come quinto modello lo specialista.
Avatar utente
Leribage
Ashigaru
Messaggi: 235
Iscritto il: 28/01/2010, 13:45
Nome: Gabriele
Città: Roma

Re: Resoconto: prima partita con UWZ

Messaggio da Leribage »

non so dove lo hai letto ma comunque ogni unità per essere schierata ha un minimo di unità BASE da mettere e di solito è 4.
Tutte le unità che hai schierato avevano bisogno di un minimo di 4 unità base per essere schierate + il stg e solo dopo puoi aggiungere lo specialista, per questo io avevo fatto altri calcoli ;)
"Diversity is our power. Unity is our strength." Michael Murdoch
The Real Cajun
Legionario
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/01/2012, 22:06
Nome: Matteo
Regione: Piemonte
Provincia: Novara
Città: Novara

Re: Resoconto: prima partita con UWZ

Messaggio da The Real Cajun »

Leribage ha scritto:non so dove lo hai letto ma comunque ogni unità per essere schierata ha un minimo di unità BASE da mettere e di solito è 4.
Tutte le unità che hai schierato avevano bisogno di un minimo di 4 unità base per essere schierate + il stg e solo dopo puoi aggiungere lo specialista, per questo io avevo fatto altri calcoli ;)
Trovato, dalle faq:
PAG 36 Criteri d’acquisto degli specialisti
Q: Quanti specialisti posso avere in una squadra?
A: Le squadre grunt possono averne uno ogni 4 modelli obbligatori, le squadre elite 1 ogni 3 modelli.
Alcune squadre possono avere differenti criteri, indicati nella loro descrizione. Se i leader di squadra sono obbligatori contano nei modelli per ottenere uno specialista.

Dato che in quel caso i leader sono obbligatori significa che basta avere 3 soldati regolari + 1 sergente per poter mettere uno specialista.
Per il discorso delle required io ho sempre interpretato in questo modo...4-12 significa che la squadra deve avere almeno 4 soldati, il fatto che poi uno si specializzi in qualcosa (se è permesso dal conteggio e dal tipo di unità) è una cosa che dovrebbe essere indipendente.
4 modelli di regolari ci sono, poi uno dei 4 è specializzato ma sempre 4 sono.
Non ho trovato da nessuna parte l'indicazione che i required vanno contati sulle unità base (inteso come non specializzate), quindi mi viene da pensare che siano required 4 modelli regolari (in generale, senza contare la specializzazione).

Altrimenti che senso avrebbe inserire quella frase che ho messo in grassetto?
Le squadre grunt da 3 o meno modelli obbligatori o non hanno il leader o non hanno specialisti, e sarebbero le uniche per le quali avrebbe senso quella frase se vista secondo l'ottica che citi per i required...perchè si avrebbero 3 regolari + 1 sgt, quindi si potrebbe aggiungere uno specialista.

PS: non è per mettere in discussione la vostra esperienza (anche perchè è da meno di un mese che mi sono fiondato su UWZ), solo che sta cosa dello specialista aggiunto dopo non mi quadra per i motivi sopra citati.
Avatar utente
sandorado
Amministratore
Messaggi: 4304
Iscritto il: 28/04/2008, 9:56
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino
Località: Torino

Re: Resoconto: prima partita con UWZ

Messaggio da sandorado »

Il sergente conta per il numero di pezzi dell'unità per gli specialisti, ma comunque il minimo di truppa base non varia, infatti nel manuale ti dice quanti ne devi avere, dal minimo al massimo (4-12).
Esempio:
4 truppa + 1 sgt.=5 minia, 1 specialista
7 truppa+ 1 sgt.=8 minia, 2 spacialisti.

Conta in quel senso.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
The Real Cajun
Legionario
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/01/2012, 22:06
Nome: Matteo
Regione: Piemonte
Provincia: Novara
Città: Novara

Re: Resoconto: prima partita con UWZ

Messaggio da The Real Cajun »

Certo, ho capito il senso...ma continuo a chiedermi allora che senso ha quella frase dato che poi nella pratica non c'è nessun caso in cui si possa usare (se non nel fare una squadra da 7 regolari, 1 sergente e 2 specialisti...che è una cosa più unica che rara).

Comunque ho trovato dove viene detto che il required è sui modelli standard (ed è appena prima degli specialisti, lol):
"Troopers:
Armed with standard weapons and having common skill, ..."
Avatar utente
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2713
Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago
Località: Cassano Magnago (VA)

Re: Resoconto: prima partita con UWZ

Messaggio da stefanchenco »

in realtà ci sono anche truppe grunt con 2 unità + sergente, però a memoria non hanno lo specialista (giusto per dire che esistono squadre atipiche)
Avatar utente
Leribage
Ashigaru
Messaggi: 235
Iscritto il: 28/01/2010, 13:45
Nome: Gabriele
Città: Roma

Re: Resoconto: prima partita con UWZ

Messaggio da Leribage »

Come ha scritto Sando alla fine tu devi avere un minimo di 4 unità base e solo dopo puoi aggiungere lo specialista... Più semplice di così..
"Diversity is our power. Unity is our strength." Michael Murdoch
Avatar utente
sandorado
Amministratore
Messaggi: 4304
Iscritto il: 28/04/2008, 9:56
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino
Località: Torino

Re: Resoconto: prima partita con UWZ

Messaggio da sandorado »

Le squadre possono essere, secondo il numero di truppa "base":
- 4 base, 1 SGT, 1 Specialista
- 5 base, 1 SGT, 1 Specialista
- 6 base, 1 SGT, 1 Specialista
- 7 base, 1 SGT, 2 Specialisti
- 8 base, 1 SGT, 2 Specialisti
- 9 base, 1 SGT, 2 Specialisti
- 10 base, 1 SGT, 2 Specialisti
- 11 base, 1 SGT, 3 Specialisti
- 12 base, 1 SGT, 3 Specialisti
Eccetto le variazioni specifiche...
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Avatar utente
Pollo
Ussaro
Messaggi: 1715
Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma
Località: Castelli Romani / Roma

Re: Resoconto: prima partita con UWZ

Messaggio da Pollo »

Real Cajun, anzitutto complimenti per l'organizzazione e per il battle report! Fa sempre piacere leggerli e discutere di tattiche!

Purtroppo, vista la complessità del gioco, è normalissimo incappare in qualche errore alle prime partite. L'importante è non scoraggiarsi! Spero anzi che le meccaniche del gioco vi siano piaciute e vi abbiano soddisfatto.
L'incomprensione sull'aggiunta degli specialisti è secondo me dovuta semplicemente al fatto che sul manuale non c'è scritto esplicitamente che lo specialista non va a sostituire uno dei modelli required (come invece accade nella Prima Edizione). Ma bisogna considerare che i modelli required, in quanto tali, sono "insostituibili", e il numero di 4 troopers è generalmente il numero minimo possibile di required per squadra (senza considerare il sgt). Lo specialista non è da includere poiché non è required.

Il consiglio che vi do adesso è provare a giocare con le regole "tal quali", magari proxando qualche modello che eventualmente ancora non avete. E magari includere il più presto possibile gli Effetti Ambientali e l'utilizzo delle Unit Cards, altrimenti diventa più complicato abituarcisi in seguito (l'ho visto con molti giocatori, me compreso).

Sul Group Assault volevo chiedere un chiarimento sul forum EE. Voglio avere la conferma che sia possibile sfruttarlo anche per la Carica.
Ultima modifica di Pollo il 22/02/2012, 18:14, modificato 1 volta in totale.
The Real Cajun
Legionario
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/01/2012, 22:06
Nome: Matteo
Regione: Piemonte
Provincia: Novara
Città: Novara

Re: Resoconto: prima partita con UWZ

Messaggio da The Real Cajun »

Si,si...ora è tutto chiaro. In effetti l'idea della sostituzione di un soldato base con lo specialista probabilmente è derivata da un'abitudine nell'uso della prima edizione (e dal fatto che mi era sfuggita la frase sulle armi standard).

Le meccaniche ci sono piaciute parecchio, e le varie restrizioni servono comunque a creare un gioco più bilanciato e completo...così a memoria non ricordo di aver mai visto mio fratello intraprendere un corpo a corpo, e già alla prima partita ha optato per una squadra che serve solo a quello.^^
Le Unit Card le abbiamo usate, però non avendo nessuno dei due truppe particolari (con infiltrate, stalk, stealt...ecc...) si è trattato semplicemente di uno schierare le truppe al coperto, senza troppe difficoltà (comunque ho un quesito sulle Unit che farò nell'altro thread).

Per i modelli che non abbiamo non ci facciamo problemi di alcun tipo...mio fratello aveva un po' di tutto nell'esercito (gli Mk1 erano dei mostri con alabarda di warhammer) e per l'eradicator e l'hurricane abbiamo usato due action figure di final fantasy. LOL
E' chiaro che quando definiremo un po' gli eserciti più usati vedremo di recuperare miniature adeguate, ma per ora è tutto testing.

La prossima partita effettivamente pensavo di farla con gli effetti ambientali, vedendo magari qualche scenario (abbiamo giocato uno skirmish senza regole...tipo annientamento totale).
Ora sinceramente non vedo l'ora di provare un esercitino della Fratellanza, ma ancora di più uno di Semai (dato che non ho mai usato l'OL in vita mia).
Avatar utente
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2713
Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago
Località: Cassano Magnago (VA)

Re: Resoconto: prima partita con UWZ

Messaggio da stefanchenco »

Figo Semai, tutto Infiltrate... *sbav*
The Real Cajun
Legionario
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/01/2012, 22:06
Nome: Matteo
Regione: Piemonte
Provincia: Novara
Città: Novara

Re: Resoconto: prima partita con UWZ

Messaggio da The Real Cajun »

Fatta ieri una seconda sessione di gioco, visti i tempi esigui che avevamo abbiamo deciso di non inserire ancora effetti ambientali e scenari particolari (per evitare di perder tempo a controllare ogni volta status, effetti e via dicendo).
Alla fine dopo 2 ore (e due turni di gioco) mio fratello è dovuto scappare, e abbiamo concluso in serata al quinto turno (se non erro).

Ho utilizzato Semai + Horda (ma col senno di poi forse sarebbe stato più efficace un Semai puro), schierando:
5 Necromutanti
4 Dissident (infiltrati nel mezzo della mappa)
2 Pretorian Stalker
Profeta Metropolitano
Valpurgius
Neronian Razide
(e qui ho un dubbio, avendo l'esercito misto posso schierare come supporto il Razide o avendo una grunt di Semai e una dell'Horda non posso?)

Mio fratello ha usato un esercito Bauhaus con:
2 squadre da 4 dragoni + sergente
3 vulcans + sgt
Gt offroad
Max Steiner

Per quanto riguarda il tavolo i vari pezzi (quasi tutte coperture leggere tipo cespugli e alberi, con solo 3 coperture totali in mappa) li abbiamo piazzati in modo randomico.
Abbiamo diviso equamente i pezzi e partendo dal centro della propria "metà campo" tirando il dado li abbiamo piazzati come se fosse una deviazione...non è male come idea perchè costringe i due giocatori a cambiare eventuali tattiche in funzione della disposizione.
Però questa cosa mi ha praticamente obbligato a tenere Valpurgius (che ha Mv 2) fisso dietro una copertura vicina allo schiramento perchè non avevo modo di raggiungere ripari decenti in meno di 2 turni (e vista la potenza di fuoco avversaria) sarebbe stato un mezzo suicidio.

I Dissident sono partiti forte eliminando 3 dragoni e il sergente di una squadra (ma con Steiner vicino e il Resolve 2, l'ultimo dragone non è andato in panico).
Poi però l'altra squadra di Dragoni e la GT hanno fatto polpette di Dissident.

Il Profeta l'ho inserito appena ho potuto nel secondo turno, facendolo allontanare nelle retrovie nemiche...ha eliminato 2 Dragoni della seconda squadra (più quello usato per la nascita) e ferito il sergente Vulcan, ma ha fatto anche lui una brutta fine appena dopo.
Qui ho sbagliato perchè sfruttando il diversivo del Profeta avrei dovuto paracadutare gli Stalker a dare man forte...in quel modo avrei potuto dire la mia.
Invece ho atteso e alla fine li ho paracadutati nel terzo turno, anche loro nelle retrovie nemiche (anche per costringere la Gt a girarsi)...sono stati un diversivo che combinato al Razide ha mandato la Gt a 1 ferita e eliminato gli ultimi 2 dragoni della seconda squadra.
Però sono stati falcidiati dai Vulcan (davvero devastanti).
Il Razide è stato seccato dalla GT ad inizio quarto turno, i Necromutanti sono stati decimati appena dopo dai Vulcan, quindi mi son trovato con Valpurgius e un Necromutante...la GT e i Vulcan sarebbero bastati...ma c'era pure un'altro dragone e Steiner...partita chiusa.

Come scritto prima avrei potuto usare solo truppe di Semai, con altri dissident invece dei necromutanti, 3 Intruder al posto degli Stalker e un Nefarita al posto di Valpurgius...in modo da sfruttare infiltrate anche con gli intruder e per avere un individual più mobile del quasi inutilizzato Valpurgius (senza contare Dominating Whisperer che sarebbe servito non poco).

Alla prossima sfida sicuramente useremo Punti Strategici ed effetti ambientali, così da variare la partita.
Altro problema che ho notato è che per ora abbiamo usato poche coperture totali, quindi il vantaggio è netto per le truppe con range di fuoco ampio (quindi quelle di mio fratello)...questa sarà un'altra modifica da apportare.
Avatar utente
Pollo
Ussaro
Messaggi: 1715
Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma
Località: Castelli Romani / Roma

Re: Resoconto: prima partita con UWZ

Messaggio da Pollo »

The Real Cajun ha scritto:(e qui ho un dubbio, avendo l'esercito misto posso schierare come supporto il Razide o avendo una grunt di Semai e una dell'Horda non posso?)
No; è scritto proprio nei chiarimenti:
Per acquistare un supporto della lista Common Support, devono essere presenti due squadre grunt di un’unica fazione.
Come ti starai accorgendo, giocare in campi troppo "sgombri" sbilancia tutto in favore del combattimento a distanza... e purtroppo è una cosa che avviene ancora spesso in UWZ. In queste situazioni, è molto difficile battere eserciti dotati di Vulkan o simili con tattiche basate sul combattimento ravvicinato. Ma l'aggiunta dei Punti Strategici può ovviare egregiamente a questo problema (anche se vi consiglio di aspettare ad inserirli nelle vostre partite: prima prendete dimestichezza con gli Effetti Ambientali e le False Lead).
Avatar utente
Leribage
Ashigaru
Messaggi: 235
Iscritto il: 28/01/2010, 13:45
Nome: Gabriele
Città: Roma

Re: Resoconto: prima partita con UWZ

Messaggio da Leribage »

Ma sia vulkan che GT non sono entrambi supporti? state ancora giocando che i supporti si possono mettere a caso?
"Diversity is our power. Unity is our strength." Michael Murdoch
The Real Cajun
Legionario
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/01/2012, 22:06
Nome: Matteo
Regione: Piemonte
Provincia: Novara
Città: Novara

Re: Resoconto: prima partita con UWZ

Messaggio da The Real Cajun »

No, i Vulkan sono Elite...la GT ovviamente supporto.

@ Pollo: allora lasciamo in standby i punti strategici, però penso che opteremo per qualche scenario particolare, in modo da diversificare le strategie.

Comunque mio fratello va sempre sulle power weapons/troops...quindi una partita alla pari la posso fare solo con effetti ambientali, scenari particolari e un tavolo un po' più trafficato.
Avatar utente
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2713
Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago
Località: Cassano Magnago (VA)

Re: Resoconto: prima partita con UWZ

Messaggio da stefanchenco »

Per essere proprio pignoli le Vulkan sono considerate da un po' supporti, dovrebbe esserci una Faq/errata al riguardo. Per lo meno ai tornei vengono usate così sennò son sgravate in alcuni eserciti Bauhaus
Rispondi

Torna a “WZ - Discussioni Generali”