Abbiamo deciso di lasciar perdere load-out, forward obs e fire mission, mezzi volanti, scenari ambientali e cose troppo complesse o particolari...abbiamo puntato al nocciolo del gioco per prendere un po' la mano.
Per la composizione dell'armata abbiamo deciso di ignorare la regola che vuole un supporto ogni due squadre grunt, e l'abbiamo modificata ad hoc con "ogni due squadre...grunt o elite", per poter con 500 punti avere un blocco di 1 squadra grunt, 1 elite, 1 supporto + individuals e varie ed eventuali.
Eravamo abbastanza organizzati, con copia del regolamento e iPad a portata di mano con i pdf di tutto il necessario (comprese faq e houserule) ma essendo la prima partita per ogni minimo dubbio ci toccava ricontrollare il regolamento quindi alcuni frangenti sono stati macchinosi.
Da folli ci siamo messi ad iniziare il primo turno alle 23 (mio fratello aveva raffazzonato un esercito nel tardo pomeriggio per riuscire a fare un test, quindi ci sarebbe spiaciuto perdere l'occasione)...inutile dire che l'ultimo è andato ben oltre le 3 di notte.
Lui ha provato un'armata Cybertronic, con:
5 (o 6, non ricordo) Machinators Mk1
3 Attila
Vince Diamond
Cyril Dent
Eradicator AV
Di contro ho provato gli Imperiali di base:
4 Regulars (1 hmg) + sgt
4 Trenchers (1 sniper) + sgt
4 Blood Berets (1 hmg) + sgt
Hurricane Guardian
Dopo i primi spostamenti iniziali ci siamo ritrovati sulla zona boschiva a destra del tavolo ad avere la mia squadra di Regulars contro i suoi Attila...e Cyril Dent poco distante dagli Attila, al riparo più verso il centro del tavolo;
Nella parte sinistra (con rovine di muri piazzati qua e là) lui ha fatto avanzare i Machinators seguiti da Vince, io ho mandato avanti i fanti di trincea supportati dal paracadutaggio dei Blood Berets (per fortuna tutti salvi, e piazzati sparsi appena dietro i trenchers).
I due bestioni invece hanno supportato dal centro per poter dare manforte dove necessario.
Sulle prime schermaglie (nel secondo turno) con i BB sono riuscito a indebolire 2 Machinetors, ma Vince D. ha eliminato dal tavolo il Charger e un altro BB regolare.
Dall'altro lato del tavolo i Regulars hanno colpito 2 Attila portandoli a 2 ferite mentre il cecchino di trincea (tenuto nelle retrovie e staccato saggiamente dalla squadra) ha portato a 2 ferite Cyril.
A questo punto i Machinators sono partiti all'assalto, aggirando gli ostacoli e arrivando ad ingaggiare in corpo a corpo la squadra di Trenchers da un lato e l'Hurricane dall'altro, rispettivamente 3 contro i trenchers e 2 sull'Hurricane.
Ma arrivando a contatto sulla terza azione non hanno potuto caricare, rimandando il corpo a corpo al turno dopo.
Il terzo turno inizia con il corpo a corpo dei Machinators che sfruttano Group Assault per far fuori 2 fanti di trincea e togliendo una ferita all'Hurricane (uno dei Machinator sui fanti si sposta dal cc con i trencher al cc con l'Hurricane).
Non avendo la possibilità di combattere in CC (e avendo i trencher ormai mezzi andati) ho fatto indietreggiare l'Hurricane che ha svolto il suo compito, spazzando via 2 Machinators e indebolendo il terzo.
Dalla distanza mi salvo quasi sempre con i tiri sull'armatura, e decido di mandare al macello i regulars contro gli Attila...avanzo con un azione uscendo dalla copertura e apro il fuoco eliminando i due corazzieri già feriti.
Ma il fuoco incrociato di Cyril Dent e degli altri due corazzieri fa fuori 2 regular e il sergente, e la squadra va in panico.
Nel quarto turno i Machinators e Vince eliminano l'ultimo trenchers e il relativo sergente, i 3 BB di contro fanno fuori i Machinators rimasti a colpi di Interceptor e Invader, e il cecchino dei fanti elimina l'ultimo Attila rimasto.
A questo punto parte lo scontro tra giganti (che potrebbero essere le pedine chiave per la vittoria)...l'Eradicator arriva a 3 ferite, l'Hurricane a 2 con un danno alla trasmissione.
Nel quinto turno l'Hurricane ferisce ancora l'Eradicator (che arriva a 2 ferite con un danno allo sterzo), ma viene terminato da Vince Diamond.
Il cecchino riesce a colpire ed eliminare Cyril Dent, mentre i Blood Berets sparano a vuoto contro Vince.
Nell'ultimo turno l'Eradicator stronca i Blood Berets, eliminandone 2...e Vince finisce il compito uccidendo il sergente e il cecchino.
E' stata una partita molto divertente, io con un -2 alla Ld tra il mio sgt BB e Vince ho perso TUTTI i tiri per l'iniziativa...il che ha condizionato abbastanza la partita, specialmente nelle fasi finali.
In compenso mi sono salvato tantissime volte con i tiri sull'armatura, e in generale ho avuto più fortuna nei tiri (cosa che è l'inverso di ciò che capita abitualmente).
Mi spiace di non aver utilizzato Wolfbains perchè contro i Machinators sarebbe saltato fuori un signor corpo a corpo, ma avevo fatto l'esercito "al buio" senza sapere cos'avrei avuto di fronte e ho optato per una maggior potenza di fuoco.
Notevoli i Blood Berets, caratteristiche ottime e il paradeploy mi piace troppo!!!
Col senno di poi forse la chiave è stata quell'azione dell'Hurricane contro i Machinators, avrei dovuto puntare secco sull'Eradicator che in quel momento aveva già 2 ferite sul groppone contro 1 del Walker...e solo dopo occuparmi dei Machinator...ma sbagliando si impara.
Detto questo scappo e se mi viene in mente altro aggiungo dopo.