CARCASSONNE

Le discussioni generali riguardo Mutant Chronicles.
Rispondi
Emilius
Ussaro
Nome: Emilio
Città: Salerno

CARCASSONNE

Messaggio da Emilius »

Ma quant'è bello Carcassonne??!? :-D

Ho scoperto questo bellissimo gioco ormai classico, che sicuramente molti di voi conosceranno e mi chiedevo:

esiste un modo per diminuire l'influenza della fortuna nella pesca delle tessere e rendere il gioco ancora più strategico?

Accetto consigli da tutti quelli che lo giocano!
Personalmente uso le espansioni: "Locande e Cattedrali", "Commercianti e Costruttori", "Abbazie e Borgomastri", "Festa", "Fiume 1 o 2" e a volte la "Principessa e il Drago" per dare quel tocco di variabilità in più.
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
Davide
Amministratore
Nome: Davide
Città: Torino

Re: CARCASSONNE

Messaggio da Davide »

Non lo conosco molto, ci ho giocato poche volte...

Ma direi che la cosa migliore è semplicemente imparare a memoria tutte le tessere, così da guidare la tua strategia in base a quelle che sono uscite, e non andare alla cieca ;)
sandorado
Amministratore
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino

Messaggio da sandorado »

La pesca delle tessere è sempre casuale, quindi non puoi pilotare la cosa.
L'unico modo è sapere quali tessere "strategiche" sono già uscite, tipo tessere con tre lati di costruzione, tessere con incroci di strade, tessere con costruzione e strada in un senso...
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

esiste la regola molto opzionale di pescare 2 tessere e di scegliere quale giocare, dopodichè tieni quella non giocata e ne peschi un'altra, scegliendo poi quale usare di volta in volta.
Comunque trovo che la fortuna abbia poco peso, se giochi bene costruisci le tue proprietà facendo in modo che ogni carta che ti possa venire in mano ti serva, cosa ancora più facile se usi tutte quelle espansioni. Con solo la scatola base è ovviamente più dura la cosa ;)

P.S. quando vuoi troviamoci a giocare, non mi ricordo precisamente dove abiti tu, ma ora sono vicino Gallarate, quindi non penso troppo lontano!
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

Averla così tanta memoria! :-D
Gioco con le espansioni che ho indicato e le tessere son tante... :-)

Cmq l'idea di pescare due tessere sembra interessante... da provare.

@ Stefan: volentieri!
Tra l'altro la mia tipa si è lasciata prendere molto dal gioco, quindi si potrebbe organizzare una sfida a quattro qualche volta! :-) Da Milano a Gallarate non è tanto la distanza....

Ci aggiorniamo!

Quali espansioni sono le migliori e necessarie a completare il gioco secondo voi?
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
sandorado
Amministratore
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino

Messaggio da sandorado »

IMO, la Principessa e il Drago, muovere il Drago sconvolge le strategie portate avanti fino a quel momento, strade, campi, Monasteri...
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Nesti
Cecchino
Nome: Luca
Regione: Lazio
Provincia: Roma
Città: Roma
Contatta:

Messaggio da Nesti »

Non conosco benissimo le espansioni, ho provato il solo gioco-base ma avevo sentito di una variante che contemplava tre tessere in mano, col meccanismo descritto.. imparare a memoria tutte le tessere mi pare vada un po' oltre le necessità della stragrande maggioranza dei giocatori, forse è una "risoluzione estrema" adatta più ad un "animale da torneo" che ad un giocatore occasionale. :geek:
"Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

http://www.myspace.com/whispering_heartbeat

http://www.gioconomicon.net: il tuo ludico quotidiano!
stefanchenco
Cavalleria Aerea

Volendo ci si può trovare anche alla ludoteca a Sesto San Giovanni che usiamo per fare i tornei, non è un problema. Per me che sono a casa va bene qualunque giorno, per voi altri non so...

Comunque trovo indispensabile Locande e cattedrali perchè potenzia le strade, che normalmente servono solo ad arrotondare e non a fare veri punti. Il drago è figo da 3 giocatori in su, però allo stesso tempo la principessa perde molta utilità giocata in più di 2 persone. Il Conte è molto bello giocato in più persone (che sanno giocare bene però), mentre consiglio sempre perchè equilibrata commercianti e costruttori.

Il ricordarsi le tessere a memoria è componente fondamentale di un buon torneista, soprattutto perchè lì si gioca solo con la scatola base senza fiume. Già con un'espansione in più è dura, io con 7 c'ho perso la speranza :lol:
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

La ludoteca a Sesto San Giovanni va benissimo!
E' a 10 minuti da casa mia :D

Poi ci organizziamo allora...

Sisi, sono d'accordo: Locande e Cattedrali + Commercianti e Costruttori li uso sempre.

domanda: io ho sia il fiume 1, che il fiume 2.

Il secondo mi garba di più, più che altro per la doppia direzione che prende e lo uso perchè rende anche la mappa più bella da vedere
Secondo te si possono usare entrambi i fiumi contemporaneamente? Intendo utilizzando entrambe le sorgenti... ?
stefanchenco
Cavalleria Aerea

Ho cercato ma non ho trovato nulla.
Io normalmente uso le 2 sorgenti solo se uso la città del conte, altrimenti non è possibile, parto con sorgente+bivio e poi il gioco si svolge normalmente, senza possibilità di fare U le due braccia del fiume vanno ognuna per i cavoli propri.
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”