Il manuale dice che un Forward Observer può fornire LOS ai modelli dotati di armi a Fuoco Indiretto. Un chiarimento già pubblicato spiega anche come avvengono le procedure di comunicazione tra il F.O. e l'Unità di Artiglieria affinché ciò sia possibile:
L'ultimo chiarimento del forum EE specifica che questa procedura può essere svolta per "attivare" QUALSIASI Unità che contenga modelli che posseggano armi a Fuoco Indiretto; quindi non solo mortai, ma anche, ad esempio, squadre di Pathfinders, oppure specialisti di Squadra armati di Lanciagranate.Attivo il Forward Observer (FO).
-Prima azione del FO: tento di stabilire la comunicazione col Mortaio. Il Mortaio si attiva subito. Il FO fa il test LD. Se il test passa -> Prima azione di sparo del Mortaio.
-Seconda azione del FO: se il test è stato passato alla precedente azione, può far sparare il Mortaio -> Seconda azione di sparo del Mortaio.
-Terza azione del FO: se il test è stato passato in una azione precedente, può far sparare al Mortaio -> Terza azione di sparo del Mortaio.
Quindi, sia il FO che il Mortaio sono marcati come Attivati.
Se il test LD del FO non passa, l'azione è persa sia per il FO che per il Mortaio! Perciò, se il FO passa il test alla seconda azione, il Mortaio potrà sparare solo due volte; se lo passa alla terza, il Mortaio potrà sparare una sola volta. Se non lo passa neanche alla terza... se la prendono in saccoccia! Il Mortaio è comunque considerato Attivato.
Se il bersaglio muore, è necessario ripetere la procedura per un nuovo bersaglio.
I modificatori al tiro RC sono: -4 al primo sparo, -2 al successivo, 0 al terzo.
Se col primo sparo si utilizza lo spotter round (nessun tiro necessario): +2 al successivo, + 4 al terzo.
C'è una cosa che ha immediatamente sollevato i miei dubbi riguardo questo chiarimento. Ho chiesto: nel caso in cui un F.O. voglia attivare un GL specialist in una Squadra, gli altri compagni di Squadra dello specialista che cosa fanno? Perché - e ciò mi è stato confermato - un Forward Observer attiva con questa procedura solo i modelli dotati di armi a Fuoco Indiretto; se gli viene data la possibilità di attivare anche tutti gli altri compagni di squadra, sarebbe come dargli la possibilità di Dare Ordini.
L'unico membro del FAQ team ormai ancora attivo mi ha risposto: il F.O. attiva solo lo specialista; i suoi compagni di squadra non fanno nulla, ma l'intera Unità è comunque considerata Attivata. Poi si è un po' inventato che i compagni di Squadra del GL specialist al massimo possono andare in Attesa.
Insomma, un chiarimento molto dubbio. Volevo sentire qualche parere della community a riguardo. Dare l'opportunità di sparare anche senza LOS ai Lanciagranate di squadra mi sembra un buon incentivo di utilità per i Forward Observers; ma rendere inutilizzabile l'intera squadra dello specialista nel farlo mi sembra semplicemente terribile.