FORMAZIONE S-ERRATA

Avatar utente
poolaster
Legionario
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/12/2010, 21:44
Nome: Giovanni
Regione: Veneto
Provincia: Padova
Città: padova
Località: Padova

FORMAZIONE S-ERRATA

Messaggio da poolaster »

Ciao a tutti. Volevo un chiarimento su questa carta Inquisition:

FORMAZIONE SERRATA (originale)
“GIOCABILE IN OGNI MOMENTO, SU QUALSIASI GUERRIERO NON-PERSONALITÀ. QUESTA CARTA RIMANE IN GIOCO. Mentre la carta è in gioco, copie di questo guerriero possono unire le loro forze alle sue. Il gruppo combatte come un singolo guerriero e usa le caratteristiche originali, con un +2 in C, S, A e V per ogni guerriero in più nel gruppo.”

FORMAZIONE SERRATA (errata)
“GIOCABILE IN OGNI MOMENTO, SU QUALSIASI GUERRIERO NON-PERSONALITÀ. QUESTA CARTA RIMANE IN GIOCO. Mentre la carta è in gioco, copie di questo guerriero possono unire le loro forze alle sue in ogni momento. Il gruppo combatte come un singolo guerriero e usa le caratteristiche originali, con un +2 in C, S, A e V per ogni guerriero in più nel gruppo. Il gruppo può crescere senza nessun limite e non può mai separarsi. Se la carta è scartata, il gruppo rimane unito e vi si possono ancora aggiungere Guerrieri. Il Giocatore che controllava il Guerriero originale controlla il gruppo.”

Scusate ma non capisco il senso (e l'assurdità) dell'errata. Che il gruppo potesse crescere senza limite era logico (che poi il limite sarebbe di 5 guerrieri), o forse è un riferimento al fatto che il gruppo può aumentare con copie di quel guerriero anche di altri giocatori? Questo non è chiaro perchè non è scritto se si riferisce a "copie di questo guerriero in gioco" o "copie di questo guerriero nella squadra/schieramento/ecc". Secondo me il senso originale della carta era chiaramente riferito a copie di quel guerriero del giocatore e basta. Una cosa che doveva essere aggiunta nell'errata e invece non c'è. Poi...
La carta si assegna al guerriero e rimane in gioco, il che farebbe pensare che se viene scartata il suo effetto non c'è più.
Non ha nessun senso che se la carta viene scartata il gruppo resta! Perchè? :shock:
E' come se morisse o venisse scartato un SERGENTE e restasse il bonus ai guerrieri assegnati. Perchè io ho idea che il concetto di questa carta sia proprio come aggiungere l'effetto "sergente" al guerriero che ce l'ha, dove però sono tutti che guadagnano il bonus e non solo gli altri.
Avrebbe anche senso metterne una ciascuno sui 2 guerrieri uguali, così il gruppo resta perchè se ne viene scartata una, ce n'è ancora un'altra in gioco.
Che poi si possano aggiungere altri guerrieri a questo gruppo "virtuale", dopo che non c'è più la carta in gioco, lo trovo veramente assurdo e vorrei capire il senso di sta cosa. Intanto ho proposto un'errata all'errata! :lol:
Avatar utente
nicknine
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2188
Iscritto il: 25/07/2008, 20:23
Nome: nicolò
Regione: Lombardia
Provincia: Como
Città: griante
Località: Lago di Como
Contatta:

Re: FORMAZIONE S-ERRATA

Messaggio da nicknine »

nella sezione LA CARTA DELLA SETTIMANA troverai sicuramente altre discussione riguardo Formazione Serrata e magari anche risposte alle tue domande/dubbi.

comunque, dal regolamento-chiarimenti del 20 gennaio 2010:

FORMAZIONE SERRATA: FORMAZIONE SERRATA è una carta che rimane in gioco. Anche quando viene scartata il gruppo rimane sempre unito per il resto della partita, senza possibilità di essere sciolto, ed il bonus continua ad applicarsi. Altri Guerrieri possono essere aggiunti al gruppo successivamente, anche se FORMAZIONE SERRATA non è più in gioco. Le carte che possono essere aggiunte alla Formazione sono solo copie della stessa carta Guerriero (se uso degli ZENITHIANO ASSASSINO DELL'ANIMA NON posso aggiungere un COMANDANTE ZENITHIANO). Se hai una copia di quel Guerriero in gioco che non fa parte però della Formazione, egli non riceve alcun bonus dalla Formazione finché non lo unisci. Poiché il Gruppo è considerato un singolo Guerriero, carte come SGT McBRIDE conferirebbero il proprio bonus solo una volta per tutta la formazione. Tuttavia se il bonus è conferito dai Guerrieri della Formazione, esso continua ad applicarsi, percui una Formazione di 3 Marescialli Venusiani continua a conferire +6 in CSA a tutti i tuoi Guerrieri Bauhaus non Marescialli. Ciò vale anche per i malus, percui una Formazione con 4 CAVALLERIA LEGGERA WOLFBANE conferisce un -12 in A ai Guerrieri avversari. Inoltre carte come MIGLIORARE SE STESSO si applicano sul Guerriero risultante dalla Formazione, per cui si prendono le statistiche base, si somma un +2 per ogni copia e successivamente si applica MIGLIORARE SE STESSO, prima di qualsiasi altro modificatore. E' perfettamente legale giocare SDOPPIAMENTO sul gruppo di Guerrieri. Quando inserisci un nuovo Guerriero nella Formazione, egli ne modifica lo stato, per cui se aggiungi un Guerriero ferito a una Formazione illesa, l'intera Formazione sarà ferita! Vale anche il viceversa, per cui un Guerriero illeso che entra in una Formazione ferita fa si che la Formazione sia illesa! (Ovviamente nel caso in cui Guerriero e Formazione siano entrambi illesi o entrambi feriti non si modifica nulla). Se ferisci o uccidi una FORMAZIONE SERRATA, tutti i Guerrieri nel gruppo saranno feriti o uccisi. Tuttavia guadagni solo il V di un solo Guerriero (oltre ovviamente al +2 per ogni altro Guerriero facente parte del gruppo). Poiché il gruppo è considerato un singolo Guerriero, può ricevere ed usare armi, armature e Veicoli come un singolo Guerriero (rispettando quindi tutte le restrizioni); non puoi pertanto aggiungere un Guerriero con assegnato un Veicolo/Armatura ad una Formazione che già possegga un Veicolo/Armatura; le Armi non hanno questa restrizione, anche se la Formazione in combattimento ne utilizzerà solo una.
"la folla è solo un bosco a cui non devo niente"
Avatar utente
poolaster
Legionario
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/12/2010, 21:44
Nome: Giovanni
Regione: Veneto
Provincia: Padova
Città: padova
Località: Padova

Re: FORMAZIONE S-ERRATA

Messaggio da poolaster »

Sì ok tutto bellissimo, ma resta il fatto che è assurdo che non si possa dissolvere la formazione scartando la carta, che è il punto focale della discussione. :P
Vorrei capire un valido motivo per una modifica del genere.
nicknine ha scritto:nella sezione LA CARTA DELLA SETTIMANA troverai sicuramente altre discussione riguardo Formazione Serrata e magari anche risposte alle tue domande/dubbi.

comunque, dal regolamento-chiarimenti del 20 gennaio 2010:

Anche quando viene scartata il gruppo rimane sempre unito per il resto della partita, senza possibilità di essere sciolto, ed il bonus continua ad applicarsi. Altri Guerrieri possono essere aggiunti al gruppo successivamente, anche se FORMAZIONE SERRATA non è più in gioco.
Tra l'altro si aggiungono particolari che hanno dell'assurdo. La formazione è considerata un unico guerriero e in quanto tale bla bla bla come si legge nel post che hai copiato. Quindi si potrà usare una sola arma anche se ce ne sono 2 uguali, ecc.
Il "singolo guerriero" viene ferito e ucciso (cioè tutti). Ma scusate... :shock:
Immaginatevi 5 guerrieri tutti con le loro armi, reliquie, ecc., vi pare che un giocatore eventualmente perde tutte queste carte in gioco in un colpo solo, se ad esempio muore? E poi un IMPETO DI GIUSTIZIA scarta uno dei guerrieri della formazione o tutti in uno?
Oppure prendiamo i guerrieri Mishima coi Poteri Ki... non si possono avere doppi e vanno scartati?
Oppure quanto esilarante sarebbe giocare TRAPPOLA ESPLOSIVA e FERITA MORTALE su uno di questi appena messo e far scartare 5 guerrieri con rispettive carte? Per favore, è micidiale! (Nel senso di ridicolo!) :lol:
Non sarebbe INFINITAMENTE più semplice trattare questa carta per quello che è. Cioè una carta che vorrebbe solo dare un bonus di +2 per/ad ogni guerriero uguale? Se muore... muore solo lui, non tutti quelli che l'hanno aiutato (e si guadagnano i punti V modificati in base agli aiuti che ha avuto). Poi logicamente dopo (dato che non c'è più la carta) le copie non sarebbero più in formazione, ognuno con le sue carte come prima, senza bonus. Scusate ma io sono per fare le cose semplici e sono abbastanza convinto, per quanto il gioco sia enigmatico in certi casi, che fosse anche il presupposto degli ideatori. Dubito che avessero pensato ad un sistema come quello che si legge nella discussione per una sola carta.
Poi voler applicare tutto ciò, con i casi che creerebbero discussioni senza fine in una banale partita, è ancora peggio.
Secondo me è stata interpretata eccessivamente (e male) la frase originale "il gruppo combatte come un singolo guerriero".
Secondo me era solo un modo per dire che, nonostante gli altri guerrieri partecipino al combattimento, esso si svolge normalmente (cioè come per un singolo guerriero -> quello che ha la carta)!
Avatar utente
nicknine
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2188
Iscritto il: 25/07/2008, 20:23
Nome: nicolò
Regione: Lombardia
Provincia: Como
Città: griante
Località: Lago di Como
Contatta:

Re: FORMAZIONE S-ERRATA

Messaggio da nicknine »

poolaster ha scritto:Sì ok tutto bellissimo, ma resta il fatto che è assurdo che non si possa dissolvere la formazione scartando la carta, che è il punto focale della discussione. :P
Vorrei capire un valido motivo per una modifica del genere.
nicknine ha scritto:nella sezione LA CARTA DELLA SETTIMANA troverai sicuramente altre discussione riguardo Formazione Serrata e magari anche risposte alle tue domande/dubbi.

comunque, dal regolamento-chiarimenti del 20 gennaio 2010:

Anche quando viene scartata il gruppo rimane sempre unito per il resto della partita, senza possibilità di essere sciolto, ed il bonus continua ad applicarsi. Altri Guerrieri possono essere aggiunti al gruppo successivamente, anche se FORMAZIONE SERRATA non è più in gioco.
Tra l'altro si aggiungono particolari che hanno dell'assurdo. La formazione è considerata un unico guerriero e in quanto tale bla bla bla come si legge nel post che hai copiato. Quindi si potrà usare una sola arma anche se ce ne sono 2 uguali, ecc.
Il "singolo guerriero" viene ferito e ucciso (cioè tutti). Ma scusate... :shock:
Immaginatevi 5 guerrieri tutti con le loro armi, reliquie, ecc., vi pare che un giocatore eventualmente perde tutte queste carte in gioco in un colpo solo, se ad esempio muore? E poi un IMPETO DI GIUSTIZIA scarta uno dei guerrieri della formazione o tutti in uno?
Oppure prendiamo i guerrieri Mishima coi Poteri Ki... non si possono avere doppi e vanno scartati?
Oppure quanto esilarante sarebbe giocare TRAPPOLA ESPLOSIVA e FERITA MORTALE su uno di questi appena messo e far scartare 5 guerrieri con rispettive carte? Per favore, è micidiale! (Nel senso di ridicolo!) :lol:
Non sarebbe INFINITAMENTE più semplice trattare questa carta per quello che è. Cioè una carta che vorrebbe solo dare un bonus di +2 per/ad ogni guerriero uguale? Se muore... muore solo lui, non tutti quelli che l'hanno aiutato (e si guadagnano i punti V modificati in base agli aiuti che ha avuto). Poi logicamente dopo (dato che non c'è più la carta) le copie non sarebbero più in formazione, ognuno con le sue carte come prima, senza bonus. Scusate ma io sono per fare le cose semplici e sono abbastanza convinto, per quanto il gioco sia enigmatico in certi casi, che fosse anche il presupposto degli ideatori. Dubito che avessero pensato ad un sistema come quello che si legge nella discussione per una sola carta.
Poi voler applicare tutto ciò, con i casi che creerebbero discussioni senza fine in una banale partita, è ancora peggio.
Secondo me è stata interpretata eccessivamente (e male) la frase originale "il gruppo combatte come un singolo guerriero".
Secondo me era solo un modo per dire che, nonostante gli altri guerrieri partecipino al combattimento, esso si svolge normalmente (cioè come per un singolo guerriero -> quello che ha la carta)!
che vi siano idee di ognuno e interpretazioni una diversa dall'altra da giocatore a giocatore è normale, il tuo giudizio personale idem...ma a cosa servono allora le regole?
se questo chiarimento è nato un motivo ci sarà e sicuramente qualcuno meglio di me può spiegarne il motivo e i vari perchè....cosi come anche le varie combo....
è troppo facile dire "questa regola è una c****** perchè i finnici volevano fare X-Y-Z"...non si può di certo dire e sapere con esatteza cosa volevano intendere i finnici e comunque credo che questa errata provenga proprio da loro o comunque da gente che il gioco lo conosce bene e che ne ha creato le sfumature (homemade).
qualcuno di più esperto e che conosce la fonte dell'errata comunque ti darà sicuramente una spiegazione.

poi scusa, ma se vuoi usare formazione serrata cosa volevi che ogni guerriero potesse usare il proprio equipaggiamento (magari anche più di un veicolo) coi bonus cumulabili???
un guerriero non può avere più di una copia di KI o EQ assegnata a meno che non sia specificiato nel testo della carta (non puoi dare due great grey ad un guerriero)...se con formazione serrata si crea UN SOLO GUERRIERO...

giocare TRAPPOLA ESPLOSIVA - FERITA MORTALE su questo guerriero? micidiale? non hai visto ancoa niente....
"la folla è solo un bosco a cui non devo niente"
Avatar utente
poolaster
Legionario
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/12/2010, 21:44
Nome: Giovanni
Regione: Veneto
Provincia: Padova
Città: padova
Località: Padova

Re: FORMAZIONE S-ERRATA

Messaggio da poolaster »

nicknine ha scritto: che vi siano idee di ognuno e interpretazioni una diversa dall'altra da giocatore a giocatore è normale, il tuo giudizio personale idem...ma a cosa servono allora le regole?
se questo chiarimento è nato un motivo ci sarà e sicuramente qualcuno meglio di me può spiegarne il motivo e i vari perchè....cosi come anche le varie combo....
è troppo facile dire "questa regola è una c****** perchè i finnici volevano fare X-Y-Z"...non si può di certo dire e sapere con esatteza cosa volevano intendere i finnici e comunque credo che questa errata provenga proprio da loro o comunque da gente che il gioco lo conosce bene e che ne ha creato le sfumature (homemade).
qualcuno di più esperto e che conosce la fonte dell'errata comunque ti darà sicuramente una spiegazione.

poi scusa, ma se vuoi usare formazione serrata cosa volevi che ogni guerriero potesse usare il proprio equipaggiamento (magari anche più di un veicolo) coi bonus cumulabili???
un guerriero non può avere più di una copia di KI o EQ assegnata a meno che non sia specificiato nel testo della carta (non puoi dare due great grey ad un guerriero)...se con formazione serrata si crea UN SOLO GUERRIERO...

giocare TRAPPOLA ESPLOSIVA - FERITA MORTALE su questo guerriero? micidiale? non hai visto ancoa niente....
Guarda che non ce l'avevo con te. ;)
Mi sa che non hai capito quello che intendevo. E' logico anche che è assurdo che i bonus possano essere cumulabili, lo davo per scontato... :? Infatti mi chiedevo... se ci sono 2 poteri ki uguali... allora uno va scartato. :?:
La mia discussione non era volta a dire che sono dei c.....ni quelli che han scritto l'errata o tu che mi dici che ha un senso perchè se l'hanno fatta un motivo ci sarà.
1) vorrei sapere un valido motivo (un motivo ci sarà -> e cioè?) per aver fatto quest'errata (se qualcuno lo sa ovviamente), complicando le cose, perchè mi pare che sia palese che le han complicate, rispetto ad una interpretazione semplice del suo uso.
2) volevo fare una discussione produttiva in merito, sempre se frega qualcosa a qualcuno di questa carta.
Poi per quello che riguarda me, giocando con un nostro regolamento tra amici, faccio presto a non considerare l'errata o a scegliere un'interpretazione a piacere, ma non è questo il punto. Ogni tanto ci tengo a sapere il motivo di certe cose, soprattutto quando si tratta di regolamenti ufficiali che si possono trovare volendo fare un torneo in giro.
Chiamiamola curiosità per non sollevare animi permalosi. :|
Insomma penso che se trovate un'errata dai finlandesi del SEA LION con scritto che d'ora in poi ha 100 in S, a qualcuno verrebbe in mente di chiedersi perchè...
Avatar utente
drnovice
Cecchino
Messaggi: 995
Iscritto il: 19/08/2008, 14:50
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

Re: FORMAZIONE S-ERRATA

Messaggio da drnovice »

poolaster ha scritto:Guarda che non ce l'avevo con te. ;)
Mi sa che non hai capito quello che intendevo. E' logico anche che è assurdo che i bonus possano essere cumulabili, lo davo per scontato... :? Infatti mi chiedevo... se ci sono 2 poteri ki uguali... allora uno va scartato. :?:
Se rileggi attentamente l'errata corrige lo spiega bene:
Poiché il gruppo è considerato un singolo Guerriero, può ricevere ed usare armi, armature e Veicoli come un singolo Guerriero (rispettando quindi tutte le restrizioni); non puoi pertanto aggiungere un Guerriero con assegnato un Veicolo/Armatura ad una Formazione che già possegga un Veicolo/Armatura;
Quindi ciò vale anche con i Poteri Ki o i Doni OS: se la formazione serrata ha già un certo Ki, non puoi aggiungere alla formazione una copia di guerriero con lo stesso Ki.
La mia discussione non era volta a dire che sono dei c.....ni quelli che han scritto l'errata o tu che mi dici che ha un senso perchè se l'hanno fatta un motivo ci sarà.
1) vorrei sapere un valido motivo (un motivo ci sarà -> e cioè?) per aver fatto quest'errata (se qualcuno lo sa ovviamente), complicando le cose, perchè mi pare che sia palese che le han complicate, rispetto ad una interpretazione semplice del suo uso.
2) volevo fare una discussione produttiva in merito, sempre se frega qualcosa a qualcuno di questa carta.
Poi per quello che riguarda me, giocando con un nostro regolamento tra amici, faccio presto a non considerare l'errata o a scegliere un'interpretazione a piacere, ma non è questo il punto. Ogni tanto ci tengo a sapere il motivo di certe cose, soprattutto quando si tratta di regolamenti ufficiali che si possono trovare volendo fare un torneo in giro.
Chiamiamola curiosità per non sollevare animi permalosi. :|
Insomma penso che se trovate un'errata dai finlandesi del SEA LION con scritto che d'ora in poi ha 100 in S, a qualcuno verrebbe in mente di chiedersi perchè...
L'errata non credo sia del gruppo dei finlandesi, anche perché loro non hanno fatto uscire errata corrige per quanto riguarda le carte stampate da Doomtrooper a Paradise Lost. Semmai questo è il risultato di un chiarimento di Winter, che è il creatore del gioco.
Ultima modifica di drnovice il 21/12/2010, 13:06, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
nicknine
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2188
Iscritto il: 25/07/2008, 20:23
Nome: nicolò
Regione: Lombardia
Provincia: Como
Città: griante
Località: Lago di Como
Contatta:

Re: FORMAZIONE S-ERRATA

Messaggio da nicknine »

poolaster ha scritto:
nicknine ha scritto: che vi siano idee di ognuno e interpretazioni una diversa dall'altra da giocatore a giocatore è normale, il tuo giudizio personale idem...ma a cosa servono allora le regole?
se questo chiarimento è nato un motivo ci sarà e sicuramente qualcuno meglio di me può spiegarne il motivo e i vari perchè....cosi come anche le varie combo....
è troppo facile dire "questa regola è una c****** perchè i finnici volevano fare X-Y-Z"...non si può di certo dire e sapere con esatteza cosa volevano intendere i finnici e comunque credo che questa errata provenga proprio da loro o comunque da gente che il gioco lo conosce bene e che ne ha creato le sfumature (homemade).
qualcuno di più esperto e che conosce la fonte dell'errata comunque ti darà sicuramente una spiegazione.

poi scusa, ma se vuoi usare formazione serrata cosa volevi che ogni guerriero potesse usare il proprio equipaggiamento (magari anche più di un veicolo) coi bonus cumulabili???
un guerriero non può avere più di una copia di KI o EQ assegnata a meno che non sia specificiato nel testo della carta (non puoi dare due great grey ad un guerriero)...se con formazione serrata si crea UN SOLO GUERRIERO...

giocare TRAPPOLA ESPLOSIVA - FERITA MORTALE su questo guerriero? micidiale? non hai visto ancoa niente....
Guarda che non ce l'avevo con te. ;)
Mi sa che non hai capito quello che intendevo. E' logico anche che è assurdo che i bonus possano essere cumulabili, lo davo per scontato... :? Infatti mi chiedevo... se ci sono 2 poteri ki uguali... allora uno va scartato. :?:
La mia discussione non era volta a dire che sono dei c.....ni quelli che han scritto l'errata o tu che mi dici che ha un senso perchè se l'hanno fatta un motivo ci sarà.
1) vorrei sapere un valido motivo (un motivo ci sarà -> e cioè?) per aver fatto quest'errata (se qualcuno lo sa ovviamente), complicando le cose, perchè mi pare che sia palese che le han complicate, rispetto ad una interpretazione semplice del suo uso.
2) volevo fare una discussione produttiva in merito, sempre se frega qualcosa a qualcuno di questa carta.
Poi per quello che riguarda me, giocando con un nostro regolamento tra amici, faccio presto a non considerare l'errata o a scegliere un'interpretazione a piacere, ma non è questo il punto. Ogni tanto ci tengo a sapere il motivo di certe cose, soprattutto quando si tratta di regolamenti ufficiali che si possono trovare volendo fare un torneo in giro.
Chiamiamola curiosità per non sollevare animi permalosi. :|
Insomma penso che se trovate un'errata dai finlandesi del SEA LION con scritto che d'ora in poi ha 100 in S, a qualcuno verrebbe in mente di chiedersi perchè...
difatti un motivo ci sarà, proprio per questo spero che risponda qualcuno che abbia la capacità di rispondere in toto alla tua domanda-al tuo dubbio-alla tua perplessità ;)
"la folla è solo un bosco a cui non devo niente"
Avatar utente
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2713
Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago
Località: Cassano Magnago (VA)

Re: FORMAZIONE S-ERRATA

Messaggio da stefanchenco »

Io vado a ricordi molto molto mooooolto lontani...
L'errata era stata fatta per precisare cosa succedesse con questa carta, in particolare l'effetto di unire più guerrieri insieme o di farli combattere insieme. Senza errata, se durante il combattimento si uccideva un guerriero, solo quel guerriero subiva. Invece con essa quel "il gruppo combatte come un singolo guerriero" è stata specificata e spiegata meglio, con la conseguenza già spiegata per le carte assegnate.
Il fatto che anche se scartata rimane l'effetto non ne ricordo il motivo, potrebbe essere per qualche giocata strana al limite usata con essa che per essere evitata è stata resa impossibile (tipo scartarla durante il combattimento per interromperlo non essendoci più il guerriero congiunto ma solo tanti guerrieri separati).
Avatar utente
poolaster
Legionario
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/12/2010, 21:44
Nome: Giovanni
Regione: Veneto
Provincia: Padova
Città: padova
Località: Padova

Re: FORMAZIONE S-ERRATA

Messaggio da poolaster »

stefanchenco ha scritto:Io vado a ricordi molto molto mooooolto lontani...
L'errata era stata fatta per precisare cosa succedesse con questa carta, in particolare l'effetto di unire più guerrieri insieme o di farli combattere insieme. Senza errata, se durante il combattimento si uccideva un guerriero, solo quel guerriero subiva. Invece con essa quel "il gruppo combatte come un singolo guerriero" è stata specificata e spiegata meglio, con la conseguenza già spiegata per le carte assegnate.
Ok questa cosa ci può anche stare.
Il fatto che anche se scartata rimane l'effetto non ne ricordo il motivo, potrebbe essere per qualche giocata strana al limite usata con essa che per essere evitata è stata resa impossibile (tipo scartarla durante il combattimento per interromperlo non essendoci più il guerriero congiunto ma solo tanti guerrieri separati).
Questa invece continua a sembrarmi una cavolata. Cioè è vero che bisogna evitare che essa venga scartata in combattimento per annullarlo, ma bastava specificarlo sull'errata, invece di fare in modo che l'effetto restasse per magia tutta la partita... :?
Perchè allora tanto valeva cambiare anche la parte "questa carta rimane in gioco", e farla giocabile e scartabile come tante altre.
Davide
Amministratore
Messaggi: 1498
Iscritto il: 30/07/2008, 21:43
Nome: Davide
Città: Torino
Località: Torino

Re: FORMAZIONE S-ERRATA

Messaggio da Davide »

Errata ufficiale dal sito di Brian Winter (qui)
TIGHT FORMATION (INQ)
TIGHT FORMATION is a PLAY AT ANY TIME card, and warriors may be added to the FORMATION at ANY TIME.


FAQ ufficiale dal sito di Brian Winter (qui)
TIGHT FORMATION (INQ)

See CARD ERRATA.

Here is another card that has caused some confusion, and I will admit that it is probably because we just couldn't fit enough descriptive text into the box. Like the DOUBLE DUTY card above, we're going to go over this one a bit too much, just so everyone will get the purpose of this one as well.

Can warriors who are "considered" to be other warriors be added to my TIGHT FORMATION? For example, may I add a ZENITHIAN SLAUGHTERMASTER to my group of ZENITHIAN SOULSLAYERS?
No. EXACT COPIES only!

If the group formed by TIGHT FORMATION remains in play and may still be added to after the card itself is discarded, what is the point of having the card remain in play?
The point of keeping it in play is essentially to prevent hitting it with a GIFT OF FATE.

If a group of warriors receives a benefit from an outside source (ie BLOOD BERETS and SGT. McBRIDE) how does this affect the overall rating of the group?
Because it is considered a single warrior, cards like SGT. McBRIDE will only give it a single modifier.

Since a group of warriors in a TIGHT FORMATION is considered a single warrior, may the TIGHT FORMATION receive DOUBLE DUTY?
Yes! DOUBLE DUTY is perfectly legal. The group just has sore feet!.

How does Equipment work with a TIGHT FORMATION?
Same as anything else, although there are a couple of points here. Since they are a SINGLE WARRIOR, they may be equipped with anything that a single warrior may be equipped with: weapons, armor, and even Vehicles. But because they are a SINGLE warrior, they must follow the appropriate rules: only one Weapon at a time in combat, restrictions if in a Vehicle (yes, they are all stuffed in there). If a warrior with a weapon joins a group, the weapon becomes a part of that group's arsenal and may be used. Just like a single warrior is allowed to carry lots of weapons and use only one, so too is the FORMATION. It is a bit abstract but it's an abstract game!

If you wound or kill a TIGHT FORMATION, are all the warriors in the group wounded or killed, and if I kill a FORMATION, do I get the points for ALL of the warriors?
Yes and no. Since they are a SINGLE WARRIOR, they are "all" wounded or killed. But only ONE set of points is awarded if killed. Remember that the V of the group is the "base" warrior plus 2 for each additional warrior in the group, so that is the V that is awarded, not the "base" V times the number of warriors.

If I have a TIGHT FORMATION of (for instance) BLOOD BERETS in my Squad, and another BLOOD BERET in my Squad but not in the FORMATION, does the "lone" BERET get the bonuses from the TIGHT FORMATION? Do they have any affect on each other?
No. They are separate warriors. The "lone" BERET may join with the FORMATION at any time (remember, this is a permanent thing), and beef up the FORMATION, but unless he does this he has no affect on the FORMATION and it has no effect on him.

What happens when a wounded warrior is added to a TIGHT FORMATION?
It depends on the condition of the FORMATION. If a wounded warrior joins a wounded FORMATION, there is no effect and everything is still wounded. However, if a wounded warrior is added to a healthy FORMATION, that wounded warrior has just become the group's weak link, and the ENTIRE FORMATION becomes wounded as well! The same is true in reverse: if a healthy warrior is added to a wounded FORMATION, the warrior in effect becomes wounded as well.

If I give TIGHT FORMATION to a group of VENUSIAN MARSHALS, would all of my non-personality warriors still get the bonus of +2 to their F, S, and A for each of the MARSHALS or just one of them? I mean, wouldn't they just become a bigger MARSHAL and force their own warriors to do even better?
Here is where we go against everything I've said before (it had to happen sooner or later). In this instance, you do have to assume that there are a group of MARSHALS marching along with your forces. Like the card says, for each one in your Squad (in a FORMATION or not) the other Bauhausians get +2. So a FORMATION of 3 MARSHALS will give your Bauhausians +6 to F, S and A. Think of it as the big group inspiring your Bauhaus forces even more, but while working together they become like a powerful single warrior.

It states on the card that the group remains if the TIGHT FORMATION card should be discarded. Does this mean that the group loses it's bonus if it is discarded?
No, it just means that the effects of the TIGHT FORMATION card remain with the group even if the card goes to the discard pile (the reason we keep the FORMATION card on the group in the first place is to cut down the use with GIFT OF FATE and such). Assume the card is still there.

Do modifications such as IMPROVE SELF still use the original's base ratings or the group's combined ratings before doubling?
Since they are considered to be a single warrior with "actual" stats determined by taking the "base" warrior and adding for each additional member, you double the "modified" rating that is derived from the group, but not from anything else!

I have 4 WOLFBANE LIGHT CAVALRY in a TIGHT FORMATION. Does that mean that my opponent would suffer a -3 to A for each one that I am attacking with (For a total of -12)? Wouldn't it be the same rule as it was for the VENUSIAN MARSHAL? And if they had a Fortification out, would they then also get an additional +12 to A (if attacking by the WOLFBANES)?
Yes indeedy! GRIM GRIM GRIM!
Avatar utente
poolaster
Legionario
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/12/2010, 21:44
Nome: Giovanni
Regione: Veneto
Provincia: Padova
Città: padova
Località: Padova

Re: FORMAZIONE S-ERRATA

Messaggio da poolaster »

Grazie per il link, non conoscevo quel sito, mi sarà molto utile.
Allora secondo quanto dice, oltre alla spiegazione che già sapevamo sull'utilizzo, il motivo per il fatto di non doverla scartare una volta usata è solo per evitare che venga ripresa con DONO DEL DESTINO.
Allora però un giocatore potrebbe avere l'interesse di scartasela da solo se ha previsto di usarla ancora. :lol:
Poi tornando sul discorso dei Poteri Ki, se ho capito bene, funziona che ogni guerriero della formazione avrà i suoi, uno per tipo, come normalmente, e poi in combattimento si useranno tutti -> uno per tipo, non cumulabili.
Cioè se sono diversi tra i guerrieri, sarà come se fossero tutti su uno?
Avatar utente
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2713
Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago
Località: Cassano Magnago (VA)

Re: FORMAZIONE S-ERRATA

Messaggio da stefanchenco »

purtroppo il mio inglese è malconcio...
Se entra in una formazione serrata un guerriero con un veicolo, e la formazione ne aveva già uno, che succede? Si tengono entrambi e se ne usa solo uno? Se sì si deve decidere quale appena succede?
Davide
Amministratore
Messaggi: 1498
Iscritto il: 30/07/2008, 21:43
Nome: Davide
Città: Torino
Località: Torino

Re: FORMAZIONE S-ERRATA

Messaggio da Davide »

C'è nella nostra FAQ italiana:

Codice: Seleziona tutto

non puoi pertanto aggiungere un Guerriero con assegnato un Veicolo/Armatura ad una Formazione che già possegga un Veicolo/Armatura;
Avatar utente
poolaster
Legionario
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/12/2010, 21:44
Nome: Giovanni
Regione: Veneto
Provincia: Padova
Città: padova
Località: Padova

Re: FORMAZIONE S-ERRATA

Messaggio da poolaster »

Davide ha scritto:C'è nella nostra FAQ italiana:

Codice: Seleziona tutto

non puoi pertanto aggiungere un Guerriero con assegnato un Veicolo/Armatura ad una Formazione che già possegga un Veicolo/Armatura;
A dire il vero la versione inglese non dice niente del genere. Dice che se i guerrieri si trovano ad avere diversi equipaggiamenti, compresi i veicoli, si seguono le regole normali di quando si hanno più armi o veicoli, cioè se ne usa solo uno.
Semai la questione dovrebbe riguardare il fatto di entrare in formazione CON LO STESSO veicolo che un altro già ha.
Io credo che vada scartato, o semplicemente è una carta inutile, oppure allora ci può stare anche che non si può farlo entrare in formazione.
Avatar utente
drnovice
Cecchino
Messaggi: 995
Iscritto il: 19/08/2008, 14:50
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

Re: FORMAZIONE S-ERRATA

Messaggio da drnovice »

Riapro questa discussione perché c'è un dubbio che mi frullava nella mente:
Se tutti i guerrieri di quella Formazione Serrata sono uccisi o tolti dal gioco, e se anche la stessa carta Speciale viene scartata/eliminata, successivamente se si aggiungono nuovamente guerrieri di quel tipo, è possibile comunque utilizzare nuovamente l'effetto di Formazione Serrata?
Davide
Amministratore
Messaggi: 1498
Iscritto il: 30/07/2008, 21:43
Nome: Davide
Città: Torino
Località: Torino

Re: FORMAZIONE S-ERRATA

Messaggio da Davide »

Il fatto che la carta sia scartata o meno, non cambia nulla, l'importante è che il Gruppo esista ancora.
Avatar utente
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2713
Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago
Località: Cassano Magnago (VA)

Re: FORMAZIONE S-ERRATA

Messaggio da stefanchenco »

drnovice ha scritto:Riapro questa discussione perché c'è un dubbio che mi frullava nella mente:
Se tutti i guerrieri di quella Formazione Serrata sono uccisi o tolti dal gioco, e se anche la stessa carta Speciale viene scartata/eliminata, successivamente se si aggiungono nuovamente guerrieri di quel tipo, è possibile comunque utilizzare nuovamente l'effetto di Formazione Serrata?
Se ne usi un'altra sì, altrimenti no.
Avatar utente
drnovice
Cecchino
Messaggi: 995
Iscritto il: 19/08/2008, 14:50
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

Re: FORMAZIONE S-ERRATA

Messaggio da drnovice »

Esatto è qui il dubbio: se non esiste più il gruppo, anche se la carta rimane in gioco, è automaticamente scartata? Direi di sì dato che è "GIOCABILE IN OGNI MOMENTO, SU QUALSIASI GUERRIERO NON-PERSONALITÀ".

Quindi se non esiste più alcun guerriero di quel gruppo, se ne entrano in gioco altri successivamente, non possono più unirsi in formazione serrata se non si gioca un'altra Speciale Formazione Serrata?
Avatar utente
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2713
Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago
Località: Cassano Magnago (VA)

Re: FORMAZIONE S-ERRATA

Messaggio da stefanchenco »

esatto, rimane ccomunque assegnata ad uno di quei guerrieri, quindi ovviamente se se ne vanno ovviamente fa al stessa fine anche la carta. Il fatto che il suo effetto permanga anche se scartata vale solo finchè almeno uno dei guerrieri del gruppo è ancora in gioco, dopodichè decade.
Avatar utente
drnovice
Cecchino
Messaggi: 995
Iscritto il: 19/08/2008, 14:50
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

Re: FORMAZIONE S-ERRATA

Messaggio da drnovice »

Ok e se rimane uno di quei guerrieri ma NON era in gruppo? Se ne rientra un altro in gioco si possono unire in gruppo?
Redemptor
Eretico
Messaggi: 56
Iscritto il: 04/08/2011, 17:14
Nome: Fabio Zanovello
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Bisuschio

Re: FORMAZIONE S-ERRATA

Messaggio da Redemptor »

teoricamente no, perché il gioco non ha memoria...
"Sono io la morte e porto corona,
io Son di tutti voi signora e padrona
e così sono crudele, così forte sono e dura
che non mi fermeranno le tue mura"
Avatar utente
drnovice
Cecchino
Messaggi: 995
Iscritto il: 19/08/2008, 14:50
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

Re: FORMAZIONE S-ERRATA

Messaggio da drnovice »

E la memoria è rappresentata dal gruppo unito?
Redemptor
Eretico
Messaggi: 56
Iscritto il: 04/08/2011, 17:14
Nome: Fabio Zanovello
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Bisuschio

Re: FORMAZIONE S-ERRATA

Messaggio da Redemptor »

in linea teorica si...
"Sono io la morte e porto corona,
io Son di tutti voi signora e padrona
e così sono crudele, così forte sono e dura
che non mi fermeranno le tue mura"
Avatar utente
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2713
Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago
Località: Cassano Magnago (VA)

Re: FORMAZIONE S-ERRATA

Messaggio da stefanchenco »

se non era in gruppo no leggendo la faq, però il mio inglese non è perfetto ;)
Rispondi

Torna a “DT - Discussioni Generali”