POLLO'S MODDING: Allocazione colpi
- Pollo
- Ussaro
- Nome: Paolo
- Città: Grottaferrata / Roma
POLLO'S MODDING: Allocazione colpi
La corrente tabella per l’allocazione dei colpi nei Combattimenti a Distanza é:
Gamba sx: 1-3
Gamba dx: 4-6
Braccio sx: 7-8
Braccio dx: 9-10
Addome: 11-14
Torace: 15-19
Testa: 20
Ricercando dati statistici su Internet legati alle ferite da armi da fuoco*, ho visto che i colpi alla testa hanno un incidenza di circa il 10% , il doppio di quanto permesso dalla tabella, mentre si può considerare lievemente minore l’incidenza al busto.
Inoltre, secondo questa tabella, se il colpo uscisse alla gamba mentre si sta mirando (il che permette di riallocare il colpo aggiungendo o togliendo 5 al risultato di dado), si può facilmente riallocare il colpo sul braccio, ma molto difficilmente sull’addome. Il che, a mio parere, suona strano, visto che il motivo che spinge a mirare è proprio quello di cercare di colpire le parti vitali.
Quindi, voglio sperimentare questa nuova tabella di mia creazione:
Gamba sx: 1, 3, 5
Gamba dx: 2, 4, 6
Addome: 7-10
Braccio sx: 11, 13
Braccio dx: 12, 14
Torace: 15-18
Testa: 19-20
In aggiunta aumenterei il range di riallocazione della mira da ±5 a ±6, in modo da avere un posizionamento dei colpi più coerente con le finalità della mira.
Inoltre, nelle mie sessioni abolisco la tabella di allocazione dei colpi nel corpo a corpo. Io sono per la corrente di pensiero “se sferro un pugno, difficilmente colpirei un piede”, perciò ogni colpo in CC sarà già mirato verso un precisa parte del corpo. Se l’avversario schiva o para, o il tiro di dado per colpire non darà un ottimo risultato, allora il colpo ovviamente non andrà a segno nella zona desiderata (oppure colpirà ma non farà danno).
Ogni numero nella nuova tabella di allocazione corrisponde ad una precisa parte del corpo, perciò sulla scheda sarà possibile indicare il posizionamento dei propri equipaggiamenti scrivendo proprio il numero della corrispondente zona (niente numerazione alternativa come nella vecchia scheda italiana).
Ah già: perché in effetti, ho creato una nuova scheda personaggio. Ne vado molto fiero! La pubblicherò a breve.
Cosa ne pensano gli altri master? Sempre graditi commenti.
P
*: sì, sono grave. Ma grave grave.
Gamba sx: 1-3
Gamba dx: 4-6
Braccio sx: 7-8
Braccio dx: 9-10
Addome: 11-14
Torace: 15-19
Testa: 20
Ricercando dati statistici su Internet legati alle ferite da armi da fuoco*, ho visto che i colpi alla testa hanno un incidenza di circa il 10% , il doppio di quanto permesso dalla tabella, mentre si può considerare lievemente minore l’incidenza al busto.
Inoltre, secondo questa tabella, se il colpo uscisse alla gamba mentre si sta mirando (il che permette di riallocare il colpo aggiungendo o togliendo 5 al risultato di dado), si può facilmente riallocare il colpo sul braccio, ma molto difficilmente sull’addome. Il che, a mio parere, suona strano, visto che il motivo che spinge a mirare è proprio quello di cercare di colpire le parti vitali.
Quindi, voglio sperimentare questa nuova tabella di mia creazione:
Gamba sx: 1, 3, 5
Gamba dx: 2, 4, 6
Addome: 7-10
Braccio sx: 11, 13
Braccio dx: 12, 14
Torace: 15-18
Testa: 19-20
In aggiunta aumenterei il range di riallocazione della mira da ±5 a ±6, in modo da avere un posizionamento dei colpi più coerente con le finalità della mira.
Inoltre, nelle mie sessioni abolisco la tabella di allocazione dei colpi nel corpo a corpo. Io sono per la corrente di pensiero “se sferro un pugno, difficilmente colpirei un piede”, perciò ogni colpo in CC sarà già mirato verso un precisa parte del corpo. Se l’avversario schiva o para, o il tiro di dado per colpire non darà un ottimo risultato, allora il colpo ovviamente non andrà a segno nella zona desiderata (oppure colpirà ma non farà danno).
Ogni numero nella nuova tabella di allocazione corrisponde ad una precisa parte del corpo, perciò sulla scheda sarà possibile indicare il posizionamento dei propri equipaggiamenti scrivendo proprio il numero della corrispondente zona (niente numerazione alternativa come nella vecchia scheda italiana).
Ah già: perché in effetti, ho creato una nuova scheda personaggio. Ne vado molto fiero! La pubblicherò a breve.
Cosa ne pensano gli altri master? Sempre graditi commenti.
P
*: sì, sono grave. Ma grave grave.
E soprattutto, Pretorian Storti FTW!
Cerco e cedo carte Doomtrooper!
Vendo e scambio miniature Warzone! Warzone minis for sale!
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
- Nome: stefano scaratti
- Regione: Lombardia
- Provincia: Varese
- Città: Cassano Magnago
Re: POLLO'S MODDING: Allocazione colpi
non sono un master, ma la tua logica non fa una piega!
-
- Amministratore
- Nome: Davide
- Città: Torino
La seconda edizione del GdR implementava la stessa locazione?
- Pollo
- Ussaro
Evviva! Qualcuno risponde! 
Il sistema di allocazione della 2nd è uguale a quello della 1st.

Il sistema di allocazione della 2nd è uguale a quello della 1st.
-
- Ussaro
- Nome: Francesco
- Città: venezia
sfortunatamente non ho mai fatto una partia al gdr di mutant anche se ho a casa la scatola con l'ambientazione
-
- Eretico
- Nome: Fabio Zanovello
- Città: Bisuschio
io sono un master, e credo che la tabella per i colpi in c/c (non nel conto corrente
) serve perché si presuppone che ogni singolo scontro che fai sia contro gente addestrata, pertanto potrebbe, per schivare, fare manovre tali che rendono possibile che con un pugno tu colpisci la gamba dell'altro [esempio pensa alla capoeira].
Per quanto riguarda la tabella di allocazione io al lascerei così, più che altro perché, è vero che se uso il mirare, e mi viene la gamba non posso arrivare all'addome, ma è anche vero che il tiro medio di 1d20 è 11... quindi spesso e volentieri colpirai l'addome...

Per quanto riguarda la tabella di allocazione io al lascerei così, più che altro perché, è vero che se uso il mirare, e mi viene la gamba non posso arrivare all'addome, ma è anche vero che il tiro medio di 1d20 è 11... quindi spesso e volentieri colpirai l'addome...

"Sono io la morte e porto corona,
io Son di tutti voi signora e padrona
e così sono crudele, così forte sono e dura
che non mi fermeranno le tue mura"
- Pollo
- Ussaro
Appunto: come ho scritto, se l'avversario schiva o para, il colpo può colpire una zona diversa da quella di partenza. Ma, in una situazione realistica, il colpo inizialmente va dichiarato verso una precisa parte del corpo ("cerco di dargli un pugno al volto").Redemptor ha scritto:si presuppone che ogni singolo scontro che fai sia contro gente addestrata, pertanto potrebbe, per schivare, fare manovre tali che rendono possibile che con un pugno tu colpisci la gamba dell'altro
Se si tira un unico dado, non c'è un risultato medio. Ogni numero da 1 a 20 ha la stessa identica possibilità di uscire, quindi potrebbe uscire qualsiasi locazione.Redemptor ha scritto:Per quanto riguarda la tabella di allocazione io al lascerei così, più che altro perché, è vero che se uso il mirare, e mi viene la gamba non posso arrivare all'addome, ma è anche vero che il tiro medio di 1d20 è 11... quindi spesso e volentieri colpirai l'addome...
Solo se si tirassero 2d10 il risultato "medio" sarebbe 11.
-
- Eretico
Calcola che questa interpretazione va bene per quanto riguarda un combattimento alla Sherlock Holmes, ma se sei in una rissa da Bar, cosa che capita fin troppo spesso ai PG, almeno per quanto mi riguarda, l'importante è colpire qualcosa, che non sia necessariamente me stesso...Pollo ha scritto:Redemptor ha scritto:si presuppone che ogni singolo scontro che fai sia contro gente addestrata, pertanto potrebbe, per schivare, fare manovre tali che rendono possibile che con un pugno tu colpisci la gamba dell'altro
Appunto: come ho scritto, se l'avversario schiva o para, il colpo può colpire una zona diversa da quella di partenza. Ma, in una situazione realistica, il colpo inizialmente va dichiarato verso una precisa parte del corpo ("cerco di dargli un pugno al volto").

lo so, ma normalmente per risultato medio (e non più probabile) viene inteso proprio la media del dado, che nel caso di 1d20 viene conteggiato in 10,5 (11 per comodità). normalmente era il modo che consigliavano per verificare in alcuni GdR quali AD&D un bilanciamento dello scontro... e credo possa essere usato in qualsiasi GdR basato sul d20...Pollo ha scritto:Redemptor ha scritto::Per quanto riguarda la tabella di allocazione io al lascerei così, più che altro perché, è vero che se uso il mirare, e mi viene la gamba non posso arrivare all'addome, ma è anche vero che il tiro medio di 1d20 è 11... quindi spesso e volentieri colpirai l'addome...
Se si tira un unico dado, non c'è un risultato medio. Ogni numero da 1 a 20 ha la stessa identica possibilità di uscire, quindi potrebbe uscire qualsiasi locazione.
-
- Ussaro
- Nome: Francesco
- Città: venezia
Su questo sono d'accordo in quanto giocatore/master di d&dRedemptor ha scritto:...
lo so, ma normalmente per risultato medio (e non più probabile) viene inteso proprio la media del dado, che nel caso di 1d20 viene conteggiato in 10,5 (11 per comodità). normalmente era il modo che consigliavano per verificare in alcuni GdR quali AD&D un bilanciamento dello scontro... e credo possa essere usato in qualsiasi GdR basato sul d20...
- Pollo
- Ussaro
Tutto dipende da come i master impostano il combattimento; ogni master naturalmente ha il suo stile. Io tendo ad essere molto realistico.Redemptor ha scritto:se sei in una rissa da Bar, cosa che capita fin troppo spesso ai PG, almeno per quanto mi riguarda, l'importante è colpire qualcosa, che non sia necessariamente me stesso...
La cosa in realtà non ha molto senso dal punto di vista statistico, almeno nella situazione in questione. Come ripeto, tirando un unico dado per un numero qualsiasi di volte, l'11 ha la stessa probabilità di uscire di tutti gli altri 19 numeri. Dire perciò che la locazione 11 ha grandi probabilità di essere colpita, mentre altre ne hanno meno, è scorretto.Redemptor ha scritto:normalmente per risultato medio (e non più probabile) viene inteso proprio la media del dado, che nel caso di 1d20 viene conteggiato in 10,5 (11 per comodità). normalmente era il modo che consigliavano per verificare in alcuni GdR quali AD&D un bilanciamento dello scontro... e credo possa essere usato in qualsiasi GdR basato sul d20...
Discorso completamente diverso è se in un tiro bisogna fare 11 o meno. Allora qui il discorso dell'11 come valore medio ha tutto un altro significato. Ma non si confondano i due casi!

-
- Eretico
Guarda, x quanto riguarda il realismo stai parlando con uno cge ha ucciso un pg, perché quest‘ultimo, in armatura da guerriero sacro, immerso nell‘acqua fino al ginocchio, ha infilato la Violator per colpire un‘ombra sotto i suoi piedi...

-
- Cecchino
- Nome: Luca
- Regione: Lazio
- Provincia: Roma
- Città: Roma
- Contatta:
Questo era già chiaro da tempo, dunque non hai ormai più bisogno di specificarlo ogni volta che ti arrovelli qui sul forum.Pollo ha scritto:*: sì, sono grave. Ma grave grave.

Ti sembrava un'eventualità COSI' remota?! Forum su Mutant Chronicles, argomento regole modificate del GdR di Mutant Chronicles.. 'mazza te sei fatto pessimista!Pollo ha scritto:Evviva! Qualcuno risponde!

Qui ti dò pienamente ragione, ^^ anzi pensa che giusto di recente ho sfiorato l'alterco con un mio amico il quale RIFERENDOSI A (ipoteticheRedemptor ha scritto:Calcola che questa interpretazione va bene per quanto riguarda un combattimento alla Sherlock Holmes, ma se sei in una rissa da Bar, cosa che capita fin troppo spesso ai PG, almeno per quanto mi riguarda, l'importante è colpire qualcosa, che non sia necessariamente me stesso...

ma ora che ci penso è lo stesso amico che un anno fa giocando a Richiamo di Cthulhu ha avuto il personaggio svenuto dopo un morso di un "semplice" lupo sul suo braccio (tutti noi altri "smidollati" eravamo prudentemente scappati al riparo).

Vabbe' scusate il quasi-o.t.

Redemptor, tecnicamente è accurato ma mi pare che, in questo caso specifico, rischi di essere un po' fuorviante prendere così alla lettera la definizione di "media matematica": nel senso che l'addome è effettivamente tra le parti più spesso colpite in combattimenti ravvicinati (come suggerisce anche l'intuito in effetti) ma il sistema della media sul dado arriva a quella "conclusione", pur corretta, attraverso un procedimento logico abbastanza astratto; anche AD&D che menzioni, infatti non era esattamente famoso per il realismo del suo sistema di combattimento (non mi riferisco qui alla qualità intrinseca del regolamento né del gioco in generale, che pure era piuttosto buona soprattutto per l'epoca secondo me.. ma qui esuliamo dalla questioneRedemptor ha scritto:lo so, ma normalmente per risultato medio (e non più probabile) viene inteso proprio la media del dado, che nel caso di 1d20 viene conteggiato in 10,5 (11 per comodità). normalmente era il modo che consigliavano per verificare in alcuni GdR quali AD&D un bilanciamento dello scontro... e credo possa essere usato in qualsiasi GdR basato sul d20...Pollo ha scritto:Se si tira un unico dado, non c'è un risultato medio. Ogni numero da 1 a 20 ha la stessa identica possibilità di uscire, quindi potrebbe uscire qualsiasi locazione.Redemptor ha scritto::Per quanto riguarda la tabella di allocazione io al lascerei così, più che altro perché, è vero che se uso il mirare, e mi viene la gamba non posso arrivare all'addome, ma è anche vero che il tiro medio di 1d20 è 11... quindi spesso e volentieri colpirai l'addome...

Nella regola in questione, la maggior probabilità di colpire una locazione piuttosto che un'altra è data da QUANTE FACCE del dado corrispondono ad essa.. e Pollo non ha modificato questo valore per l'addome: valore che era di 4 facce (11-12-13-14) nella vecchia tabella e resta di 4 facce (7-8-9-10) nella sua modificata.

"Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")
http://www.myspace.com/whispering_heartbeat
http://www.gioconomicon.net: il tuo ludico quotidiano!
- Pollo
- Ussaro
...E' che mi aspettavo qualche risposta anche al primo topic, quello introduttivo...Nesti ha scritto:Ti sembrava un'eventualità COSI' remota?! Forum su Mutant Chronicles, argomento regole modificate del GdR di Mutant Chronicles.. 'mazza te sei fatto pessimista!
Exactly.Nesti ha scritto:Nella regola in questione, la maggior probabilità di colpire una locazione piuttosto che un'altra è data da QUANTE FACCE del dado corrispondono ad essa..
- Slipknot69
- Legionario
- Nome: Adriano
- Città: Civitavecchia
io per il corpo a corpo farei come suggerito da pollo, ovvero dichiarare la locazione che si vuole colpire.
in questo caso, però, considererei che ci possono essere 3 possibili tipi di successo:
A) successo perfetto: come da regolamento
B) successo (1d20 minore/uguale a VA attaccante meno BD di chi subisce): il colpo va a segno sulla locazione dichiarata
C) successo parato (1d20 minore uguale a VA attaccante ma maggiore VA attaccante meno BD di chi subisce): il colpo viene istintivamente (non consuma azioni) parato dalla vittima con un braccio (scegliere il braccio secondo LOGICA! ESEMPIO: braccio sx se attaccato da pugno dx e viceversa o il braccio su cui ha una protezione apposita tipo scudo) e a tale braccio andranno tolti i PV anziché alla locazione dichiarata dall'attaccante.
forse risulterà più chiaro spiegato così: in caso di successo sul tiro abilità dell'attaccante, sommare al risultato del d20 il BD della vittima: se dopo l'applicazione del BD il successo diventa fallimento, allora la vittima si è parata istintivamente subendo i danni al braccio (scelto secondo la LOGICA e l'ESEMPIO illustrati al punto C) anziché nella zona dichiarata dall'attaccante. NON APPLICABILE AL SUCCESSO PERFETTO!
la tradizionale parata (al pari della schivata) resta come azione volontaria (quindi consuma 1 azione) e la si usa per evitare del tutto i colpi dell'avversario (deviandoli o scansandosi).
scusate il sermone, ma dopo il terzo cazzotto sulla gamba sx di mercoledì sera (e conseguente derisione delle regole da parte di tutti) ho deciso che era ora di fare qualcosa!!! tra l'altro stiamo per collaudare le nuove regole sulle esplosioni (create conseguentemente all'ennesima granata che esplode tra le gambe di uno e gli fa 2 PV di danni al braccio....)
in questo caso, però, considererei che ci possono essere 3 possibili tipi di successo:
A) successo perfetto: come da regolamento
B) successo (1d20 minore/uguale a VA attaccante meno BD di chi subisce): il colpo va a segno sulla locazione dichiarata
C) successo parato (1d20 minore uguale a VA attaccante ma maggiore VA attaccante meno BD di chi subisce): il colpo viene istintivamente (non consuma azioni) parato dalla vittima con un braccio (scegliere il braccio secondo LOGICA! ESEMPIO: braccio sx se attaccato da pugno dx e viceversa o il braccio su cui ha una protezione apposita tipo scudo) e a tale braccio andranno tolti i PV anziché alla locazione dichiarata dall'attaccante.
forse risulterà più chiaro spiegato così: in caso di successo sul tiro abilità dell'attaccante, sommare al risultato del d20 il BD della vittima: se dopo l'applicazione del BD il successo diventa fallimento, allora la vittima si è parata istintivamente subendo i danni al braccio (scelto secondo la LOGICA e l'ESEMPIO illustrati al punto C) anziché nella zona dichiarata dall'attaccante. NON APPLICABILE AL SUCCESSO PERFETTO!
la tradizionale parata (al pari della schivata) resta come azione volontaria (quindi consuma 1 azione) e la si usa per evitare del tutto i colpi dell'avversario (deviandoli o scansandosi).
scusate il sermone, ma dopo il terzo cazzotto sulla gamba sx di mercoledì sera (e conseguente derisione delle regole da parte di tutti) ho deciso che era ora di fare qualcosa!!! tra l'altro stiamo per collaudare le nuove regole sulle esplosioni (create conseguentemente all'ennesima granata che esplode tra le gambe di uno e gli fa 2 PV di danni al braccio....)
A volte confondo la realtà e la finzione immedesimandomi nel mio personaggio: un Eretico che bestemmia dalla mattina alla sera. Ma poi, quando passa, finalmente torno in me: un devoto ex Ranger Venusiano.
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
- Nome: stefano scaratti
- Città: Cassano Magnago
che belle queste situazioni 

- Slipknot69
- Legionario
allora, qualche opinione sulla mia idea? pollo, almeno tu!
A volte confondo la realtà e la finzione immedesimandomi nel mio personaggio: un Eretico che bestemmia dalla mattina alla sera. Ma poi, quando passa, finalmente torno in me: un devoto ex Ranger Venusiano.
-
- Cecchino
- Nome: Luca
- Città: Roma
- Contatta:
Slipknot69, mi sa che il buon Pollo sta tipo.. deframmentando il disco rigido 'sti giorni, quindi per il suo responso in particolare dovrai pazientare un pochino. 
Comunque le situazioni da te descritte sono effettivamente paradossali al limite del ridicolo (e mi sa che ci siamo passati un po' tutti
); ma stavate già utilizzando la nuova tabella per l'allocazione dei colpi proposta da Pollo? Perché il mio sospetto è che eviterebbe all'origine molte di queste incongruenze.. col beneficio di non rendere necessaria la creazione di ulteriori regole ultra-specifiche.

Comunque le situazioni da te descritte sono effettivamente paradossali al limite del ridicolo (e mi sa che ci siamo passati un po' tutti

"Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")
- Pollo
- Ussaro
In realtà è qualcos'altro che mi sono deframmentato scegliendo di non partecipare più attivamente come prima al forum. Mi scuso con chi mi ha cercato se sono quasi scomparso, ma d'ora in poi centellinerò non poco la mia presenza sul forum.
Comunque, la proposta di Slipknot è più che razionale e sensata, anche se personalmente nel caso C farei che il colpo, più che essere parato istintivamente, semplicemente prenda un'altra locazione attigua a quella scelta (determinata random). Es.: se dichiaro testa come locazione, e il tiro del dado rientra nel caso c, prendo invece o un braccio o il torace, determinato random (tirando magari 1d6 con 1-2 braccio sx, 3-4 braccio dx, 5-6 torace).
Comunque, la proposta di Slipknot è più che razionale e sensata, anche se personalmente nel caso C farei che il colpo, più che essere parato istintivamente, semplicemente prenda un'altra locazione attigua a quella scelta (determinata random). Es.: se dichiaro testa come locazione, e il tiro del dado rientra nel caso c, prendo invece o un braccio o il torace, determinato random (tirando magari 1d6 con 1-2 braccio sx, 3-4 braccio dx, 5-6 torace).
- Slipknot69
- Legionario
per il punto C ho considerato le braccia perché, essendo le parti del corpo con cui ci si difende, le ho trovate appropriate come "locazione sbagliata" in caso di errore dovuto al BONUS DIFENSIVO dell'attaccato. cmq vedo che bene o male la mia modifica al regolamento è stata approvata; ora devo collaudarla in sede di gioco (da gennaio).
attualmente stiamo collaudando le regole per granate ed esplosioni: primi risultati devastanti! promette bene!
attualmente stiamo collaudando le regole per granate ed esplosioni: primi risultati devastanti! promette bene!