POTERI FOCUSED: chiarimento (e proposta di house rule)
- Pollo
- Ussaro
- Nome: Paolo
- Città: Grottaferrata / Roma
POTERI FOCUSED: chiarimento (e proposta di house rule)
Tutti gli effetti di gioco che influiscono su un attacco RC hanno effetto anche sul PW quando si lancia un potere Focused.
Vale a dire: i poteri Focused sono penalizzati da Copertura, fumo, differenza di SZ, bersaglio in MP, notturno, limitazioni ambientali...
Ancora nessuna notizia su quali poteri dell'OL sono da considerare Focused. Se non viene dato un chiarimento ufficiale, bisognerà agire tramite house rule.
Vale a dire: i poteri Focused sono penalizzati da Copertura, fumo, differenza di SZ, bersaglio in MP, notturno, limitazioni ambientali...
Ancora nessuna notizia su quali poteri dell'OL sono da considerare Focused. Se non viene dato un chiarimento ufficiale, bisognerà agire tramite house rule.
Ultima modifica di Pollo il 04/08/2011, 2:14, modificato 1 volta in totale.
E soprattutto, Pretorian Storti FTW!
Cerco e cedo carte Doomtrooper!
Vendo e scambio miniature Warzone! Warzone minis for sale!
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
- Nome: stefano scaratti
- Regione: Lombardia
- Provincia: Varese
- Città: Cassano Magnago
Re: POTERI FOCUSED: chiarimento
chiedo per sicurezza...
Io ho sempre applicato tutto, tranne penalità all'RC come possono esserci nell'artico o nella giungla per affaticamento dal combattimento. Devo quindi fare il contrario?
Io ho sempre applicato tutto, tranne penalità all'RC come possono esserci nell'artico o nella giungla per affaticamento dal combattimento. Devo quindi fare il contrario?
-
Davide
- Amministratore
- Nome: Davide
- Città: Torino
Direi di sì, e ci sta.
Pensiamo anche agli effetti Fata Morgana
Pensiamo anche agli effetti Fata Morgana
- Pollo
- Ussaro
Parole testuali di chi mi ha risposto: ogni cosa che influirebbe su un tiro RC influirebbe su un potere Focused. Stando a queste parole, anche l'Affaticamento da Combattimento è da includere insieme a tutto il resto.
- Billy
- Fanteria Pesante
- Nome: Maurizio Belli
- Città: Roma
Quindi era proprio come pensavo. Bene
ora resta solo da determinare cosa è focused o no
Ma da regolamento esiste qualche dono che nella descrizione sia esplicitamente Focused?
ora resta solo da determinare cosa è focused o no
Ma da regolamento esiste qualche dono che nella descrizione sia esplicitamente Focused?
- Billy
- Fanteria Pesante
Dunque
; alla luce degli avvenimenti/scontri (sempre sul tavolo,ovviamente) avvenuti nell'ultimo ritrovo romano, penso proprio che non ci sarebbe nulla di male se facessimo diventre Focused il dono di Ilian "Dark Lightning". Questo perchè al secondo tentativo di lancio (ultima azione del mio Nefarita) tale dono ha sterminato un'intera unità di 5 ISC Gendarmi del povero Leribage il quale ha rosicato non poco visto che se tale dono fosse stato focused, il Nefarita avrebbe fallito!
E' anche vero che proprio su quell'unità le condizioni erano particolarmente favorevoli, vista la bassissima armatura dei gendarmi (16) e vista la fortunosa vicinanza dei modelli tra loro. Però è già la seconda volta che mi capita di distruggere con una sola azione un'intera squadra grunt
Forse sarebbe necessaria una HouseRule che renda Focused tutti quei doni che fanno danno ad area (o comunque più danni ad un'unità) ma che vengono lanciati con una sola azione (come appunto Apocalyps e Dark Lightning).
Cosa ne pensate voi tutti? (non so perchè ma sento che il buon Leribage sarà molto d'accordo con me
)
E' anche vero che proprio su quell'unità le condizioni erano particolarmente favorevoli, vista la bassissima armatura dei gendarmi (16) e vista la fortunosa vicinanza dei modelli tra loro. Però è già la seconda volta che mi capita di distruggere con una sola azione un'intera squadra grunt
Forse sarebbe necessaria una HouseRule che renda Focused tutti quei doni che fanno danno ad area (o comunque più danni ad un'unità) ma che vengono lanciati con una sola azione (come appunto Apocalyps e Dark Lightning).
Cosa ne pensate voi tutti? (non so perchè ma sento che il buon Leribage sarà molto d'accordo con me
Senti bene Billy ahahah sono daccordissimo 
"Diversity is our power. Unity is our strength." Michael Murdoch
- Pollo
- Ussaro
Appena posso posto una proposta di house rules su tutti quei poteri che a mio avviso andrebbero considerati focused.
- Pollo
- Ussaro
Se si vogliono considerare Focused tutti i poteri che vengono indirizzati su un modello bersaglio (anche se a template), propongo che i seguenti poteri siano considerati tali:
[Poteri OL]
Etheric Lance, Black Karma
Apocalypse, The Devouring Darkness
Power Void, Dark Lightning, Soul Wither
The Wasting
Wind of Insanity, Baffling Call, Confusion of Conformity, Ultimate Nightmare
Veil of Darkness, Phantom Terrain
[Profezie Crescentia]
Temporal Dissonance
[Rituali Luterani]
Sacrifice
Tutti gli altri sono o Self, e/o Broadcast, o a Tocco.
Alcuni dei poteri non elencati vanno lanciati su Unità amiche, e, come alcuni poteri dell'Arte dell'Esorcismo, non c'è necessità che siano Focused.
[Poteri OL]
Apocalypse, The Devouring Darkness
Power Void, Dark Lightning, Soul Wither
The Wasting
Wind of Insanity, Baffling Call, Confusion of Conformity, Ultimate Nightmare
Veil of Darkness, Phantom Terrain
[Profezie Crescentia]
Temporal Dissonance
[Rituali Luterani]
Sacrifice
Tutti gli altri sono o Self, e/o Broadcast, o a Tocco.
Alcuni dei poteri non elencati vanno lanciati su Unità amiche, e, come alcuni poteri dell'Arte dell'Esorcismo, non c'è necessità che siano Focused.
Ultima modifica di Pollo il 04/08/2011, 20:09, modificato 2 volte in totale.
- Billy
- Fanteria Pesante
Re: POTERI FOCUSED: chiarimento (e proposta di house rule)
Aspetta Pollo, secondo me sarebbe un errore rendere focused tutti quei doni che impiegano 2 azioni per essere lanciati!!! e comunque fra quelli che hai elencato ce ne sono altri che vengono lanciati su unità amiche, come Mad Marionette.
- Pollo
- Ussaro
Vista la giusta osservazione, rispondo subito:
Se il bersaglio è riparato, è riparato, a prescindere dal numero di azioni richieste dal potere. Altrimenti, bisogna creare nuovi casi particolari...
Sì, mi è sfuggito. Lo cancello subito.Billy ha scritto:comunque fra quelli che hai elencato ce ne sono altri che vengono lanciati su unità amiche, come Mad Marionette.
Perché?Billy ha scritto:secondo me sarebbe un errore rendere focused tutti quei doni che impiegano 2 azioni per essere lanciati!!!
Se il bersaglio è riparato, è riparato, a prescindere dal numero di azioni richieste dal potere. Altrimenti, bisogna creare nuovi casi particolari...
- Billy
- Fanteria Pesante
Che intendi con casi particolari? Stiamo facendo tutto questo discorso del Focused semplicemente per limitare tutti quei poteri che altrimenti sarebbero un pò sgravati, indipendentemente dal tipo di effetto o la modalità di lancio (che sia un raggio che parte dalla mano, o un portale dimensionale che si apre sull'obiettivo, ecc. ecc. Anche perchè chi può dire se al lanciatore serva o meno una visione completa del nemico o semplicemente la consapevolezza della sua presenza; nella descrizione questo non viene specificato. Io dico solo che già spendere 2 azioni per lanciare un dono di raggio 16' con pizza piccola sia già abbastanza limitante, senza doverci sommare ulteriori malus; altrimenti bisogna di nuovo mettere mani su Apocalyps per limitarlo ulteriormente rispetto a tali doni (perchè il costo è praticamente lo stesso). E poi per lo stesso discorso, allora anche le unità amiche se sono riparate, sono riparate.Pollo ha scritto:Perché?
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
In effetti un pochino d'accordo con quello ch dice Billy lo sono. I poteri che costano 2 azioni sono veramente pericolosi da usare, rischi di rimanere fregato da un tiro di dado perdendo praticamente tutto il turno.
Non conosco tutti i doni oscuri e anche i poteri ki mi sono un po' ostici, però il ragionamento ha senso...
Non conosco tutti i doni oscuri e anche i poteri ki mi sono un po' ostici, però il ragionamento ha senso...
mmm però se non erro, se sbagli il tiro non perdi entrambe le azioni ma ne perdi solo una e quindi puoi riprovarci un altra volta..
"Diversity is our power. Unity is our strength." Michael Murdoch
- Pollo
- Ussaro
Io per definire quali poteri a mio avviso dovrebbero essere considerati Focused mi sono semplicemente rifatto a ciò che dice il manuale: lanciare un potere Focused funziona secondo gli stessi presupposti di un Ranged Combat. Perciò mi sono detto: quali dei poteri non classificati lavora in maniera simile ad un Ranged Combat, e cioè necessita di un bersaglio nemico che, se riparato, è più difficile da colpire? E ne sono usciti fuori quelli che ho elencato sopra.
Non ho incluso quelli lanciati verso modelli amici sia perché anche diversi poteri dell'Arte lanciati verso modelli amici non sono Focused, sia perché i modelli amici non cercano volontariamente protezione da un incantesimo che generalmente dà loro dei bonus (non cercano di evitarli come farebbero invece i nemici). Altrimenti perché anche gli ultimi incantesimi dell'Arte dell'Esorcismo non sono Focused?
La classificazione di un potere come Focused non è tesa principalmente a limitare un potere (anche se questa è la conseguenza più diretta), ma semplicemente a colmare l'ennesimo buco del manuale.
Forse, ad un riesame, giusto Fountain of Filth toglierei dall'elenco, perché la descrizione del potere fa pensare a qualcosa che, essendo di tipo environmental e cadendo da un portale aperto proprio sulla vittima, non dovrebbe tener conto dei ripari. Lo tolgo dalla mia proposta.
Come dice Leribage, se si sbaglia il tiro di Channel per un potere da 2 azioni si perde un'Azione soltanto, quindi nello stesso turno si può ripetere il tentativo una seconda volta.
EDIT: ad un quadruplo riesame, si potrebbero togliere dalla lista anche tutti quei poteri che possono essere lanciati verso un qualsiasi modello in range e LOS, senza tener conto della Priorità di Bersaglio. Effettivamente, questi poteri non lavorano secondo gli stessi presupposti di un Ranged Combat.
La lista, senza questi poteri, sarebbe:
[Poteri OL]
Apocalypse (incluso per house rule), The Devouring Darkness
Dark Lightning, Soul Wither
The Wasting
[Profezie Crescentia]
Temporal Dissonance
Una lista parecchio più ridimensionata.
Non ho incluso quelli lanciati verso modelli amici sia perché anche diversi poteri dell'Arte lanciati verso modelli amici non sono Focused, sia perché i modelli amici non cercano volontariamente protezione da un incantesimo che generalmente dà loro dei bonus (non cercano di evitarli come farebbero invece i nemici). Altrimenti perché anche gli ultimi incantesimi dell'Arte dell'Esorcismo non sono Focused?
La classificazione di un potere come Focused non è tesa principalmente a limitare un potere (anche se questa è la conseguenza più diretta), ma semplicemente a colmare l'ennesimo buco del manuale.
Forse, ad un riesame, giusto Fountain of Filth toglierei dall'elenco, perché la descrizione del potere fa pensare a qualcosa che, essendo di tipo environmental e cadendo da un portale aperto proprio sulla vittima, non dovrebbe tener conto dei ripari. Lo tolgo dalla mia proposta.
Come dice Leribage, se si sbaglia il tiro di Channel per un potere da 2 azioni si perde un'Azione soltanto, quindi nello stesso turno si può ripetere il tentativo una seconda volta.
EDIT: ad un quadruplo riesame, si potrebbero togliere dalla lista anche tutti quei poteri che possono essere lanciati verso un qualsiasi modello in range e LOS, senza tener conto della Priorità di Bersaglio. Effettivamente, questi poteri non lavorano secondo gli stessi presupposti di un Ranged Combat.
La lista, senza questi poteri, sarebbe:
[Poteri OL]
Apocalypse (incluso per house rule), The Devouring Darkness
Dark Lightning, Soul Wither
The Wasting
[Profezie Crescentia]
Temporal Dissonance
Una lista parecchio più ridimensionata.
- Billy
- Fanteria Pesante
Ah, ecco. Mi sembrava che in qualche potere era proprio specificato "qualsiasi modello in range e LOS" ed in altri no. Quindi va benissimo la nuova lista. Bravo PollettoPollo ha scritto:EDIT: ad un quadruplo riesame, si potrebbero togliere dalla lista anche tutti quei poteri che possono essere lanciati verso un qualsiasi modello in range e LOS, senza tener conto della Priorità di Bersaglio. Effettivamente, questi poteri non lavorano secondo gli stessi presupposti di un Ranged Combat.
Però ricontrollando scrupolosamente, in effetti anche Dark Lightning risulta avere questa definizione, almeno su Army Builder. Forse perchè considera una tempesta di fulmini che si abbatte sul nemico come un effetto environment. Comunque per me va bene considerarlo Focused sempre per il discorso sopra.
[quote"Pollo"]Come dice Leribage, se si sbaglia il tiro di Channel per un potere da 2 azioni si perde un'Azione soltanto, quindi nello stesso turno si può ripetere il tentativo una seconda volta.[/quote]
Ah, scusate, questo non mi risultava proprio. Pensate in quante partite ho sbagliato allora
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
azz, quella dlle 2 azioni non me la ricordo mai, e sì che uso il teletrasporto! Ok, allora ritiro quello che ho detto
- Pollo
- Ussaro
Ops, è vero. Aiuto... vabbe', facciamo conto che è un'eccezione, se no di questo passo potremmo arrivare a togliere tutti i poteri dalla lista...Billy ha scritto:Però ricontrollando scrupolosamente, in effetti anche Dark Lightning risulta avere questa definizione
In realtà l'approccio migliore per decidere se un potere debba essere Focused o meno sarebbe calcolare se il costo del potere sia adeguato in base alla probabilità di riuscita e all'effetto dato... ma, sinceramente, è troppo laborioso. La lista ridimensionata dovrebbe andare piuttosto bene.
- Billy
- Fanteria Pesante
D'accordissimo 
- Pollo
- Ussaro
A breve aggiorno le house rule con la lista dei poteri Focused.
- Billy
- Fanteria Pesante
Un altro piccolo dubbio: ma se un potere è non focused e sulla descrizione è specificato che posso prendere di mira qualsiasi modello entro il range e la la LOS, allora la priorità del bersaglio deve essere rispettata?
- Pollo
- Ussaro
Qualsiasi potere (tranne Apocalypse, per house rule) il cui testo specifica chiaramente che può bersagliare qualsiasi modello entro range e LOS non segue la Priorità di Bersaglio, sia esso Focused o meno.
- Billy
- Fanteria Pesante
Ok, grazie mille Pollo, mi hai risparmiato la gran fatica di andarlo a cercare sul regolamento!! Spero però che tu lo sapessi già e che quindi non sia dovuto andartelo a cercare al posto mio.. hihihi..
- Pollo
- Ussaro
... E certo. E' più facile così, no?
Ma per (tua) fortuna non ho dovuto controllare il manuale.