BATTLE REPORT: raduno romano dalla Legio Capitolina 30/06/11

Rispondi
Pollo
Ussaro
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma

BATTLE REPORT: raduno romano dalla Legio Capitolina 30/06/11

Messaggio da Pollo »

Battle report dell'incontro svolto al ritrovo della Legio Capitolina: http://forum.mcic.it/viewtopic.php?f=33&p=42778#p42772.

Partita a 700 punti Cybertronic contro Capitol + Imperiali.

Il mio esercito:

1x 4 People Volunteers + sgt
1x 4 Chasseurs + sgt
1x 4 Shock Troopers + sgt + Hazmat Suits
1x 3 Attila + Scorpion + AP rockets + Hazmat Suits
1x People Volunteer Captain
1x Shock Trooper Captain + Hazmat Suit
1x Dr. Diana + Hazmat Suit
1x Operation Overseer + Hazmat Suit

Da tempo volevo riprovare il Para-deploy. Ne ho avuto l’occasione.

L’esercito di Billy e Nesti:

1x 4 Freedom Brigadiers + sgt
1x 4 Heavy Infantry + sgt + RL + AP rockets
1x 2 Orca Battlesuits
1x 4 ISC Gendarmes + ISC Agents
1x 4 Trenchers + sgt + sniper
1x Hurricane Walker (Guardian Class)

Avendo preso un tavolo bianco, e avendo trovato dei cristallini-ghiaccioloni tra gli elementi scenici, abbiamo scelto un Artico 4.

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Schieramento carte.

Immagine
Stacco pubblicitario.

Immagine
Primo turno. Vinco l’Iniziativa. Per prima cosa, paracaduto lo Shock Captain a ridosso dello schieramento nemico (il template è la landing zone). Riesce nel landing check (col malus di -4 secondo la nuova house rule) e autospotta due Unità nemiche: una squadra di Gendarmi e una di Freedom Brigadiers.

Immagine
I modelli vengono piazzati…

Immagine
…e con le sue due azioni rimanenti (da house rule) fa fuoco sui Gendarmi. 48 punti e Unità nemica in Panico.
Peccato non aver svelato qualcosa di più sostanzioso…

Immagine

Immagine
I Gendarmi si riorganizzano, e infliggono una ferita allo Shock Captain.

Immagine
Con tutto quel popò di gente a tiro, attivo l’Operation Overseer e faccio fuoco col mortaio, mirando. Magro bottino: una sola vittima. Voglio giocare “aggro”, e perciò lo lascio scoperto (decisione molto sbagliata visto che era solo il terzo round di gioco).

Immagine
Lo Shock Captain passa alla storia. L’Operation Overseer comincia a subire il fuoco nemico, finché Nesti attive le Orca che gli danno il colpo di grazia e…

Immagine
…uccidono uno dei miei Chasseurs che avevo attivato poco prima.

Immagine
La Fanteria Pesante aggiunge altre tacche. Chasseur superstite in AMOK.

Immagine
Il lanciarazzi non perdona.

Immagine
Attivo l’unità di Attila potenziata. Ci vogliono 12 tiri di dado per fare due ferite all’Orca.
Pollo
Ussaro

Re: BATTLE REPORT: raduno romano dalla Legio Capitolina 30/0

Messaggio da Pollo »

Immagine
Situazione alla fine del primo Turno. Il sergente della Fanteria Pesante sdraiato sulla collinetta non è morto: è solo aggrappato.

Immagine
Un’allegra combriccola di omini in canottiera (tipico delle regioni artiche).

Immagine
Gli Shock Troopers, paracadutati a lato dell’Hurricane per fare da diversivo (e per evitare di essere accerchiato). Avrei dovuto sparare qualche fumogeno di più… invece mi sono accanito contro i Trenchers (proxati), facendone fuori solo uno.

Immagine
L’Hurricane aveva cominciato a prendere di mira gli Attila, ferendone uno.

Immagine
Secondo turno. Lo sfacelo continua. Con gli Attila riesco a infliggere solo la ferita finale all’Orca già malmessa. L’Orca superstite e le altre truppe Capitol riescono invece a infliggere 4 ferite ai miei robottoni, distruggendone uno. Con lo Scorpion decido di dedicarmi ai Trenchers, che sono bersagli più semplici. Sparando la pizza contro l’Hurricane, riesco a uccidere il cecchino che era lì accanto (e che al turno prima si era pure staccato dalla sua squadra!), mandando i Trenchers in panico.

Immagine
Le truppe nemiche avanzano. Gli omini in canottiera sparano da una posizione difficile e uccidono un solo Freedom Brigadier (l’unico loro Successo Perfetto viene cancellato da un tiro armatura passato con 2).
Spuntano pubblicità del Gay Village sul tavolino… o_O

Immagine
Gli Shock Troopers costringono l’Hurricane a indietreggiare, e gli infliggono due ferite. Ma affrontare un Hurricane e 3 Trenchers, anche se in panico, è troppo anche per loro, e cominciano a subire perdite.

Iniziamo anche il terzo turno. Ma giochiamo solo per un altri due (o quattro?) round, in cui…

Immagine
…gli Attila non riescono a intaccare l’Orca superstite, e con lo Scorpion riesco ad uccidere un altro Trencher (purtroppo niente Rotta)...

Immagine
…e l’Hurricane spazza via gli Shock Troopers rimasti.
Così si conclude la partita.

Il risultato viene 467,5 a 280,5 per l’accoppiata Billy-Nesti. Bella botta!

Commenti:
Mi sono scoperto troppo per giocare subito d’attacco. Brutta mossa. In più il dado mi ha tradito diverse volte. Almeno altre due ferite alle Orca sarebbero dovute uscire. Comunque, ciò non toglie che al primo turno mi sarei dovuto riparare di più, considerato pure che avevo due unità (Dr. Diana e il PV Captain) con un potenziale offensivo praticamente pari a 0.

Il miglioramento apportato al Para-deploy è palesemente e oggettivamente tangibile. Ampi spazi sul tavolo offrono poi moltissime possibilità, ed è anche su questo che bisogna puntare. Il resto spetta alla perizia del giocatore, che deve scegliere i giusti spazi e le giuste distanze.
Perciò, mi rivolgo a tutti: nun me fate senti’ più lamentele sur Para-deploy o vve tiro addosso quarcosa! Lo faccio davvero! :mrgreen: :evil: :mrgreen:
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Pollo ha scritto:Immagine
Rivedendo le foto, mi sono accorto che lo Shock Captain avrebbe potuto autospottare anche le Orca (la carta più in alto nella foto). Anche se non era nel Front Facing del modello (ridotto a 90° per l'MP), la carta era comunque nella sua LOS e entro LD''.
Si vede proprio che non si utilizzano spesso queste regole... come ha detto anche Billy, in questo gioco ad ogni partita si impara sempre qualcosa di nuovo...
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

ahah, praticamente la moviola avete fatto :)
Billy
Fanteria Pesante
Nome: Maurizio Belli
Città: Roma

Messaggio da Billy »

Bella partita veramente, e dettagliatissimo Battle report: aggiungerei solo il fatto che all'inizio ho rosicato non poco per il fatto che lo Shock Captain sia sopravvissuto a ben due raffiche del mio Charger :evil:

[quote"Pollo"]Rivedendo le foto, mi sono accorto che lo Shock Captain avrebbe potuto autospottare anche le Orca (la carta più in alto nella foto). Anche se non era nel Front Facing del modello (ridotto a 90° per l'MP), la carta era comunque nella sua LOS e entro LD''.
Si vede proprio che non si utilizzano spesso queste regole... come ha detto anche Billy, in questo gioco ad ogni partita si impara sempre qualcosa di nuovo...[/quote]
In effetti non è ancora molto chiaro cosa posso fare con la LOS e cosa con la Linea di Tiro.
Leribage
Ashigaru
Nome: Gabriele

Messaggio da Leribage »

Mah! che il para-deploy sia utile non ne sono sicuro...hai fatto 48 punti con il captain che poi è morto e il tuo avversario ne ha guadagnati 48 quindi non vedo la grande efficacia. è sempre un terno a lotto boh non lo so, tu lo vedi così efficace io non tanto..
"Diversity is our power. Unity is our strength." Michael Murdoch
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Billy ha scritto:In effetti non è ancora molto chiaro cosa posso fare con la LOS e cosa con la Linea di Tiro.
Il campo visivo di un modello è sempre a 360°, indipendentemente dallo stato del modello (oddio, devo ricontrollare se ciò è vero anche per i modelli Proni... sento odore di nuova richiesta di chiarimento...).
L'Arco di Fuoco è l'angolo di campo visivo entro cui il modello può sparare e lanciare poteri.
Il Front Facing alla fine influenza solo due casi: se si riceve la Carica da un avversario fuori dal Front Facing si hanno delle penalità, e se un Veicolo riceve un colpo AV in una parte della struttura che non sia Front Facing riceve danno addizionale.
Leribage ha scritto:è sempre un terno a lotto boh non lo so, tu lo vedi così efficace io non tanto..
Hai detto bene: è un terno a lotto. Se mi avesse detto pura sfortuna, avrei anche potuto fare 0 punti, cadendo Prono. Se mi avesse detto pura fortuna, ne avrei anche potuti fare anche più di 128. Nel bene o nel male, ho svelato e reso bersagliabili già del primo round due Unità (che poi sarebbero state tre se non mi fossi sbagliato). La sfortuna l'ho avuta dopo, con l'Operation Overseer che ha fatto due brutti tiri sulle truppe appena svelate. Quello che è da capire è che col Para-deploy è facile uccidere miniature avversarie prima ancora che vengano Attivate per la prima volta. E poi è un'abilità divertente!
Billy
Fanteria Pesante
Nome: Maurizio Belli

Messaggio da Billy »

Per quanto riguarda il Para Deploy io sono d'accordissimo con Pollo. E che sia divertente nessuno lo può mettere in dubbio!
Leribage
Ashigaru
Nome: Gabriele

Messaggio da Leribage »

Non avevamo dubbi che tutti fossero daccordo con Pollo non è una novità, la mia era solo una osservazione...
"Diversity is our power. Unity is our strength." Michael Murdoch
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

mmm, ma le truppe avvistate automaticamente dal capitano non sono visibili solo a lui finchè non sia attivano? O la regola vale solo per gli Spot Check? O sono io che sto sbagliando di brutto?
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Stefan, metti tra i Preferiti questa pagina:

http://forum.mcic.it/viewtopic.php?f=45&t=3901

:mrgreen:

Comunque, il manuale specifica solo che i modelli Proni non hanno Firing Arc (non possono Sparare), ma non pone restrizioni al Front Facing o al campo visivo del modello.
Rispondi

Torna a “WZ - Discussioni Generali”