Valutazioni e considerazioni

Le discussioni generali riguardo Mutant Chronicles.
Rispondi
DorianGrave
Legionario
Nome: Mirko di Lillo
Regione: Campania
Provincia: Caserta
Città: Maddaloni

Valutazioni e considerazioni

Messaggio da DorianGrave »

Ciao a tutti, vi volevo porre le mie esperienze passate negli ultimi tempi a reperire il materiale inerente a Mutant Chronicles e cogliere l'occasione per fare alcune riflessioni, che mi piacerebbe confrontare con voi.

E' vero, Mutant Chronicles (specie per Doomtrooper) essendo un gioco fuori produzione non ha delle valutazioni "reali" ma ho notato che spesso e volentieri si sfrutta la cosa in maniera un pò esagerata.
O meglio...ho notato che dietro questa ambientazione c'è un mercato assurdo, fatto di prezzi che vanno dal niente ad un rene.
Per non parlare delle "occasioni" che mi sono state proposte, come per i 30 fascicoli a prezzi folli (e con un caso di rivendita con il 100% di guadagno sopra da un annuncio ebay...della serie c'è chi crede che la gente sia fessa...e forse qualcuno sa anche a chi mi riferisco).
Ora ho visto che ci sono altri siti italiani che anche trattano MC e trovare una quotazione unica è come trovare uno spillo nella Giungla di Venere.
Lasciando stare i casi eclatanti su eBay (come il mazzo base a 170 o Warzone SE a 300) anche su altri canali mi sembra che si sia presa una brutta piega....Fascicoli venduti dai 6 ai 10 euro l'uno (e con tanto di risate quando gli si fa notare che il prezzo è un pò alto) per poi ritrovarmi ad acquistare per 30 euro i 3 volumi + i 4 fumetti di golgotha + vari fascicoli...va benissimo, un'occasione capita...sarà un caso, mi sarà andata bene. Per poi trovare altri venditori con prezzi più umani (2-3 euro a fascicolo sembra quasi un lusso!). Poi trovo riscontro in un'altra inserzione sempre per dei fascicoli con prezzi non dissimili, mah..sarà un caso? tutte a me le occasioni? E chiedendo in giro mi arriva addirittura una proposta per QUEI fascicoli al doppio del prezzo dell'inserzione...dico io...almeno un minimo di decenza...Mah.

Per non parlare delle carte...Cifre folli sparate da persone che a stento conoscono il gioco solo perché vedono altri folli che hanno lì in vendita da anni le stesse cose a cifre pazzesche sperando nel pollo.

Tutto questo mi fa pensare molto...qual è la giusta via di mezzo? E perchè c'è chi interessandosi del gioco lo fa morire (a mio avviso) con queste "simpatiche tecniche di lucro"?
Non c'è il rischio di far allontanare sempre più giocatori e quindi perdere anche "potenziali clienti" (termine orribile ma credo sia il caso giusto di usarlo) per chi invece vuole solo fare compravendite?

Spero di non esser sembrato troppo duro nei toni, ahimè un pc dà troppa possibilità di fraintendimenti :)

E soprattutto
KingBaztard
Eretico
Nome: Andrea
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Caprie

Re: Valutazioni e considerazioni

Messaggio da KingBaztard »

Purtroppo su Ebay non é raro trovare inserzioni di quel genere ma é anche vero che ci sono persone " umane" che si mettono la mano sul cuore e se possibile ti vengono incontro.
Che Mutant Chronicles venga ormai portato avanti da Tutti quelli che amano il gioco é vero.
Che nessuno voglia o abbia a cuore un gioco datato come MC é vero.
Perché ? bella domanda di cui non ho la risposta !!!!!
Spero di esserti stato utile.

Saluti
KingBaztard

P.S.: lo vuoi un palloncino?
Mutant Chronicles VIVE nel bene e nel male.
Nonostante TUTTO eTUTTI.
matero
Fanteria Pesante
Nome: raffaele
Regione: Umbria
Provincia: Terni
Città: Orvieto

Messaggio da matero »

Questo discorso è stato trattato spesso. Io personalmente posso dirti che essendo un giocatore e non un collezionista per fare un prezzo di vendita guardo l'utilita' di una carta piuttosto che la sua rarita', percio' salvo casi rari (mine antiuomo, manifestazione del destino, solo per citare due tra le carte piu forti della prima espansione), le rare di doomtrooper per me valgono zero o quasi. Se fossi un collezionista sicuramente le farei pagare di piu. Tieni presente che purtroppo a me è capitato di pagare alcune carte molti soldi, spesso prendendole anche su ebay, ma l'ho fatto solo perche altrimenti non avrei mai avuto un mazzo decente con cui giocare, essendo io un po fuori dal giro dei tornei ufficiali e non avendo molto modo di scambiare-trattare di persona. Ovviamente so da me che acquistare carte da venditori che cercano di approfittarsi non va bene, perche poi questi si pensano di poter sparare cifre alte per quello che alla fine è una semplice carta da gioco. Quindi secondo me la cosa migliore da fare è cercare e ancora cercare, alla fine qualcuno che vende le carte al prezzo che tu (e lui) reputate onesto si trova. Occorre solo un po di tempo e di pazienza.

DorianGrave ha scritto:Tutto questo mi fa pensare molto...qual è la giusta via di mezzo? E perchè c'è chi interessandosi del gioco lo fa morire (a mio avviso) con queste "simpatiche tecniche di lucro"?
Non c'è il rischio di far allontanare sempre più giocatori e quindi perdere anche "potenziali clienti" (termine orribile ma credo sia il caso giusto di usarlo) per chi invece vuole solo fare compravendite?

Fortunatamente questo discorso vale solo per alcuni siti tipo ebay, chi vuole veramente che questo gioco non muoia definitivamente tende a fare prezzi onesti, e addirittura ci sono utenti che regalano tranquillamente carte ai tornei. Chi spara prezzi assurdi a mio modo di vedere se ne frega del gioco e cerca solo di fare il colpaccio. Basta ignorarli, non le vendono mica solo loro le carte. Un mio amico qualche giorno fa ha trovato in una piccola fiera del fumetto un ragazzo che gli ha venduto una manifestazione del destino e una comunicazione errata a 3 euro. Il mio amico ha voluto fargli notare che la cifra era scandalosamente bassa. Il venditore ha risposto che non si aspettava nemmeno di venderle, e che preferiva svenderle a qualcuno che le usava piuttosto che tenerle nel raccoglitore....
capo_max
Cavalleria Aerea
Nome: Massimo Capello
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Messaggio da capo_max »

la politica che usiamo Noi della comunity è proprio questa ... aiutare (se possibile) chi ha voglia di giocare a qualsiasi gioco di questa fantastica saga. Posso dire che nei 7 anni che ho frequentato Lucca (7 solo da stendista) i prezzi che facevamo allo stand erano puramente amatoriali, infatti i fumetti i romanzi i tre libri raccolti e rilegati e quant'altro avevamo sono stati tutti venduti a dei prezzacci e ai ritrovi/tornei, i giocatori si sono SEMPRE prodigati ad aiutare che voleva giocare ... la costante però doveva e deve essere questa, e cioè che per rinunciare io a determinate carte o miniature, devo darle a persone che dimostrano che hanno voglia di giocare o di affacciarsi a conoscere questo mondo, altrimenti chi me lo fa fare di dare carte al primo venuto o comunque a una persona che comunque non verrebbe o non viene MAI ai ritrovi/tornei?
delle battaglie si ricordano morte e distruzione
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”