
Le caselle non contano; il Movimento si misura sempre col metro, a prescindere dalle plance utilizzate (che potrebbero non avere caselle). Sullo schema che ho postato, creato con un apposito editor, ci sono perché le plance di Descent ce le hanno prestampate (in Descent i pezzi si spostano di casella in casella), e sono effettivamente larghe 1".
Vediamo quali potrebbero essere le regole di un tale claustrofobico scenario...
Ambiente Ostile: Notturno, con le seguenti modifiche:
- i segnalini "muzzle flash" (bagliore) rimangono fino alla fine del Turno. Il malus di - 8 verso Unità marcate da tali segnalini non si applica (si applica il normale malus di -4).
- sono attivi gli effetti avversi Comm Failure (Comunicazioni Interrotte) e Reduced Morale (Morale Ridotto) -3.
Le LOS e i Movimenti possono essere tracciati solo all'interno dei tunnel. Un modello non può passare attraverso un tunnel se la dimensione reale della basetta o del modello stesso è superiore alla larghezza del tunnel.
Le Unit Card delle Unità con Stealth/Stalk/Lurk possono muoversi all'interno di un tunnel anche se la loro dimensione eccede la larghezza del tunnel.
Tutte le armi a Fuoco Indiretto non possono in nessun caso sparare oltre Short Range.
L'abilità Para-deploy viene sostituita con l'abilità Infiltrate.
I modelli in volo possono raggiungere max Altitudine 2.
I Veicoli hanno il MV dimezzato.
Le Aree di Schieramento sono costituite dalle camere più esterne che si trovano al proprio lato del tavolo. L'ingresso dei tunnel diretti verso la parte centrale del tavolo è considerato limite dell'Area di Schieramento. Tutti i membri di una Squadra devono essere piazzati all'interno di una sola camera.
I modelli di una Squadra non possono essere piazzati in modo che fra essi e il Caposquadra ci sia una parete interposta. Se una parete viene a interporsi tra un modello e il proprio Caposquadra, quel modello è considerato fuori dalla Command Distance, e alla sua Attivazione dovrà tentare di rientrarvi.
Rende abbastanza l'atmosfera?