Guerra nei tunnel

Avatar utente
Pollo
Ussaro
Messaggi: 1715
Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma
Località: Castelli Romani / Roma

Guerra nei tunnel

Messaggio da Pollo »

Uno dei prossimi scenari che proveremo nel gruppo romano. Un'idea mutuata dalla comunità polacca.

Immagine
(Be', magari non così in grande)

Tutti i percorsi sono dei tunnel; perciò, le LOS e i Movimenti possono essere tracciati solo al loro interno.

Ottime all'uopo saranno le plance componibili di Descent, StarQuest, Blood Berets...
Nesti
Cecchino
Messaggi: 756
Iscritto il: 23/11/2009, 4:35
Nome: Luca
Regione: Lazio
Provincia: Roma
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Guerra nei tunnel

Messaggio da Nesti »

Pollo ha scritto:Ottime all'uopo saranno le plance componibili di Descent, StarQuest, Blood Berets...

..Space Hulk, Warhammer Adventures, Warhammer Quest, Dungeonbowl.. :roll:
"Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

http://www.myspace.com/whispering_heartbeat

http://www.gioconomicon.net: il tuo ludico quotidiano!
Avatar utente
sandorado
Amministratore
Messaggi: 4304
Iscritto il: 28/04/2008, 9:56
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino
Località: Torino

Re: Guerra nei tunnel

Messaggio da sandorado »

Se usate solo quelle di Blood Berets è meglio :-)
Potete fotocopiarle...
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Avatar utente
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2713
Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago
Località: Cassano Magnago (VA)

Re: Guerra nei tunnel

Messaggio da stefanchenco »

sandorado ha scritto:Se usate solo quelle di Blood Berets è meglio :-)
Potete fotocopiarle...


eheh giusto, rimaniamo nel nostro "piccolo" 8-) :D

Bell'idea, io ci farei volentierissimo un torneo, almeno in un tavolo!!!
Avatar utente
Caffeinomane
Cecchino
Messaggi: 854
Iscritto il: 11/10/2009, 22:40
Nome: Gildo
Regione: Veneto
Provincia: Vicenza
Città: Bassano del Grappa
Località: Bassano del Grappa

Re: Guerra nei tunnel

Messaggio da Caffeinomane »

In questi scenari le truppe di CC potrebbero avere buone chance, o sbaglio?
Avatar utente
Pollo
Ussaro
Messaggi: 1715
Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma
Località: Castelli Romani / Roma

Re: Guerra nei tunnel

Messaggio da Pollo »

Questo è uno scenario ideale per le truppe da CC (o comunque a bassa gittata).

Blood Berets non ha corridoi stretti, se non sbaglio.
Questo sarà un tavolo che useremo per un ritrovo privato, per cui non ci sarà necessità di attenersi al solo materiale targato Mutant Chronicles.
Avatar utente
Caffeinomane
Cecchino
Messaggi: 854
Iscritto il: 11/10/2009, 22:40
Nome: Gildo
Regione: Veneto
Provincia: Vicenza
Città: Bassano del Grappa
Località: Bassano del Grappa

Re: Guerra nei tunnel

Messaggio da Caffeinomane »

Una cosa che ho proposto ad un amico che fa il master in un qualche gioco di ruolo è quella di disegnare le mappe su una lastra di plexiglas, coi pennarelli da lavagna bianca.
Così si possono modificare velocemente
Paizo
Ussaro
Messaggi: 1172
Iscritto il: 25/07/2008, 19:47
Nome: Francesco
Città: venezia
Località: tra padova e venezia

Re: Guerra nei tunnel

Messaggio da Paizo »

carta quadrettata plastificata oppure quella in pvc con pennarelli ad acqua
Avatar utente
HeadHunter
Fanteria Pesante
Messaggi: 348
Iscritto il: 25/07/2008, 14:57
Nome: Lorenzo
Regione: Lazio
Provincia: Roma
Città: Roma
Località: Roma

Re: Guerra nei tunnel

Messaggio da HeadHunter »

SI SI FIGO !!
Ci sto !! ;)
........... tra l'altro, in quanto felicissimo possessore di Blood Berets, Hero Quest, Star Quest e soprattutto Space Hulk (quello nuovo ;)) potrò fornire senza problema una quantita industriale di fotocopie a colori dei vari cartonati !!! ;)
L'Ezoghoul der novo CMG è brutto come 'n buffo de 500.000,00 € !!!
Avatar utente
Pollo
Ussaro
Messaggi: 1715
Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma
Località: Castelli Romani / Roma

Re: Guerra nei tunnel

Messaggio da Pollo »

HeadHunter ha scritto:tra l'altro, in quanto felicissimo possessore di Blood Berets, Hero Quest, Star Quest e soprattutto Space Hulk (quello nuovo ;)) potrò fornire senza problema una quantita industriale di fotocopie a colori dei vari cartonati !!! ;)

Bene bene! Fornisci, fornisci!
Io di mio ho Descent e qualcosa del Blood Berets che usciva in edicola. Ho anche Siege of the Citadel e HeroQuest, ma non li trovo completamente adatti all'uopo.
Avatar utente
drnovice
Cecchino
Messaggi: 995
Iscritto il: 19/08/2008, 14:50
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

Re: Guerra nei tunnel

Messaggio da drnovice »

Direi che uno scenario del genere ci starebbe anche in torneo, rivoluzionerebbe un po' i classici eserciti portati finora...
Avatar utente
Pollo
Ussaro
Messaggi: 1715
Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma
Località: Castelli Romani / Roma

Re: Guerra nei tunnel

Messaggio da Pollo »

Ecco come verrebbe un tavolo del genere con i soli pezzi di Descent:

Immagine

[Spero si veda la foto; ho notato anch'io che su browser diversi le foto hostate su Virgilio non sempre si vedono...]

In Polonia viene utilizzato anche in torneo. Nulla ci vieta di adottarlo.

L'Effetto Ambientale che vale nei tunnel è il Notturno (con qualche piccola modifica). Eventualmente si potrebbe anche aggiungere un basso livello di Sotterraneo.
Ultima modifica di Pollo il 16/05/2011, 12:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2713
Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago
Località: Cassano Magnago (VA)

Re: Guerra nei tunnel

Messaggio da stefanchenco »

Perfetto! Che dite, al torneo di Modena lo usiamo??? Daiiiii!!!!
Avatar utente
capo_max
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2769
Iscritto il: 06/06/2008, 0:09
Nome: Massimo Capello
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Re: Guerra nei tunnel

Messaggio da capo_max »

:shock: :shock: :shock: io nei tunnel ... non ci passo :oops: :oops: :oops:
:lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D
delle battaglie si ricordano morte e distruzione
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
Davide
Amministratore
Messaggi: 1498
Iscritto il: 30/07/2008, 21:43
Nome: Davide
Città: Torino
Località: Torino

Re: Guerra nei tunnel

Messaggio da Davide »

In questo caso le minia si muovono di tante caselle quanti sono i pollici di MV, o di tante caselle quanti sono i centimetri, o le caselle non contano? :P
De Mauris
Eretico
Messaggi: 96
Iscritto il: 13/04/2009, 19:17
Nome: Andrea
Città: Vignola (Mo)

Re: Guerra nei tunnel

Messaggio da De Mauris »

ora le caselle credo che siano già in pollici, (almeno in infinity lo sono :oops: ) poi al massimo se misurando si nota che sono più grandi o più piccole, non credo che nessuno dica niente, potrebbe starci una conversione 1 quadretto = 1 pollice?
Avatar utente
Pollo
Ussaro
Messaggi: 1715
Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma
Località: Castelli Romani / Roma

Re: Guerra nei tunnel

Messaggio da Pollo »

:D

Le caselle non contano; il Movimento si misura sempre col metro, a prescindere dalle plance utilizzate (che potrebbero non avere caselle). Sullo schema che ho postato, creato con un apposito editor, ci sono perché le plance di Descent ce le hanno prestampate (in Descent i pezzi si spostano di casella in casella), e sono effettivamente larghe 1".

Vediamo quali potrebbero essere le regole di un tale claustrofobico scenario...

Ambiente Ostile: Notturno, con le seguenti modifiche:
- i segnalini "muzzle flash" (bagliore) rimangono fino alla fine del Turno. Il malus di - 8 verso Unità marcate da tali segnalini non si applica (si applica il normale malus di -4).
- sono attivi gli effetti avversi Comm Failure (Comunicazioni Interrotte) e Reduced Morale (Morale Ridotto) -3.
Le LOS e i Movimenti possono essere tracciati solo all'interno dei tunnel. Un modello non può passare attraverso un tunnel se la dimensione reale della basetta o del modello stesso è superiore alla larghezza del tunnel.
Le Unit Card delle Unità con Stealth/Stalk/Lurk possono muoversi all'interno di un tunnel anche se la loro dimensione eccede la larghezza del tunnel.
Tutte le armi a Fuoco Indiretto non possono in nessun caso sparare oltre Short Range.
L'abilità Para-deploy viene sostituita con l'abilità Infiltrate.
I modelli in volo possono raggiungere max Altitudine 2.
I Veicoli hanno il MV dimezzato.
Le Aree di Schieramento sono costituite dalle camere più esterne che si trovano al proprio lato del tavolo. L'ingresso dei tunnel diretti verso la parte centrale del tavolo è considerato limite dell'Area di Schieramento. Tutti i membri di una Squadra devono essere piazzati all'interno di una sola camera.
I modelli di una Squadra non possono essere piazzati in modo che fra essi e il Caposquadra ci sia una parete interposta. Se una parete viene a interporsi tra un modello e il proprio Caposquadra, quel modello è considerato fuori dalla Command Distance, e alla sua Attivazione dovrà tentare di rientrarvi.

Rende abbastanza l'atmosfera?
Avatar utente
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2713
Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago
Località: Cassano Magnago (VA)

Re: Guerra nei tunnel

Messaggio da stefanchenco »

concordo con tutti gli effetti. L'unico piccolo dubbio ce l'ho sull'usare il notturno, mi sembra che già le unità da CC siano avvantaggiate, con il -4 in RC forse le si potenzia troppo. Oltretutto non è detto che nei corridoi ci sia così buio, cos'è nella cittadella non hanno pagato la corrente :lol: lol:
Io metterei il sotterraneo, però attendo anche la vostra partita romana di prova per sapere se effettivamente è così oppure no ;)
Avatar utente
Pollo
Ussaro
Messaggi: 1715
Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma
Località: Castelli Romani / Roma

Re: Guerra nei tunnel

Messaggio da Pollo »

Il -4 in RC è già presente nel Notturno standard. In questo scenario è anzi più semplice sparare alle miniature oltre 12'' marcate: il segnalino dura più a lungo, e non c'è malus ulteriore. Questo sempre per simulare la ristrettezza degli spazi, e quindi la scarsità di vie di fuga.
Il Sotterraneo in un certo senso è già presente: ho messo sempre attive le limitazioni Automatiche del Sotterraneo standard a livello 3-4 (Comunicazioni Interrotte e Morale Ridotto). Non bisogna tirare gli Environmental check.
Ultima modifica di Pollo il 18/05/2011, 18:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2713
Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago
Località: Cassano Magnago (VA)

Re: Guerra nei tunnel

Messaggio da stefanchenco »

ok, quello che dicevo è che un -4 in questo scenario mi sembra troppo viste la già ristretta visibilità. Certo, se poi i tunnel sono lunghi 20" e vanno da una parte all'altra del tavolo il discorso cambia :lol:
Avatar utente
Leribage
Ashigaru
Messaggi: 235
Iscritto il: 28/01/2010, 13:45
Nome: Gabriele
Città: Roma

Re: Guerra nei tunnel

Messaggio da Leribage »

Ma io non so come sia possibile usarlo in un torneo.... Se ho un Droide o un Hurricane come lo schiero(data la max altitudine a 2 pollici)? mica posso cambiare la lista a torneo in corso!!!! O lo rivediamo o in un torneo non è possibile usarlo...
"Diversity is our power. Unity is our strength." Michael Murdoch
Avatar utente
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2713
Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago
Località: Cassano Magnago (VA)

Re: Guerra nei tunnel

Messaggio da stefanchenco »

in effetti l'altitudine può creare qualche problema tecnico/logico, presa alla lettera anche un Pretorian alto 3" non potrebbe essere schierato. Immagino che l'idea sia che se ti alzi troppo sbatti e precipiti, quindi devi stare ad un'altezza di sicurezza sia dal pavimento che dal soffitto...
Avatar utente
Leribage
Ashigaru
Messaggi: 235
Iscritto il: 28/01/2010, 13:45
Nome: Gabriele
Città: Roma

Re: Guerra nei tunnel

Messaggio da Leribage »

Si ma teoricamente anche alto 5" il soffitto un droide o un hurricane non possono essere schierati... non so al ritrovo parleremo a voce che è meglio per chiarire simili rifiniture ;)
"Diversity is our power. Unity is our strength." Michael Murdoch
Avatar utente
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2713
Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago
Località: Cassano Magnago (VA)

Re: Guerra nei tunnel

Messaggio da stefanchenco »

Leribage ha scritto:Si ma teoricamente anche alto 5" il soffitto un droide o un hurricane non possono essere schierati... non so al ritrovo parleremo a voce che è meglio per chiarire simili rifiniture ;)


In realtà credo che in linea puramente teorica si possano abbassare e camminare quatti quatti :)
Oltrettutto i veicoli hanno una penalità al movimento, quindi volendo potrebbe quasi starci come interpretazione. Certo che un reaver ce lo vedo poco ad entrare visto che già esso è grande 5" (se non sbaglio) :?

Boh! :lol:
Rispondi

Torna a “WZ - Scenari e Diorami”