Il caso in esame è sempre questo:
Sul forum EE mi è stato risposto che andrebbe bene sia dare a entrambi i modelli la stessa possibilità di essere colpiti (50 e 50), sia far compiere a chi spara un tiro RC e vedere di quanto sbaglia (più o meno come proposto da Winged).
1 e 4 sono amici. 1 ha una shot pistol con Cluster Effect: 2. Quindi solo due modelli possono essere colpiti dall'arma.
Il template interessa 2, 3 e 4 (perché 3 e 4 sono in CC). 2 è il modello avversario più vicino sotto il template, e viene colpito sicuramente. Ma fra 3 e 4?
Sarebbe però buona cosa trovare una soluzione unica.
L'idea del tiro RC non è male, ma potrebbe avere difficoltà di applicazione. Se la RC del modello è troppo bassa, le possibilità di colpire il modello amico saranno sempre maggiori.
Sempre chi mi ha risposto sul forum EE ha proposto che se il tiro di dado si sbaglia di 5 unità o più viene colpito il modello amico, e se invece si sbaglia di 4 o meno non viene colpito nessuno dei due!! Ma questa mi sembra una spiegazione molto "estemporanea" che contraddice non poco le regole sulle armi a template...
C'è da rifletterci un po'...