UNITA'CON SOLO PC TOTALE E DEFILER PODS:osservaz&chiarimenti

Rispondi
Pollo
Ussaro
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma

UNITA'CON SOLO PC TOTALE E DEFILER PODS:osservaz&chiarimenti

Messaggio da Pollo »

Molte Unità di UWZ hanno un costo in punti che non discrimina i singoli componenti, ma che è totale per l'intera unità (mortai, Doomtroopers, etc.). Per il calcolo dei Punti Vittoria questa situazione genera ambiguità: dividere il PC totale per i singoli componenti può dare risultati sbagliati, sia perché alcuni PC non sono esattamente divisibili per il numero di membri dell'Unità, ma soprattutto perché non tutti i membri di una stessa Unità hanno il medesimo valore. Ad esempio, lo Spotter di un mortaio ha delle abilità che i Loader non hanno; uno Spotter ucciso dovrebbe valere di più di un Loader ucciso.
Per questo motivo, basandomi sulla rubric che ho estrapolato, ho calcolato il PC più probabile dei singoli componenti delle Unità in questione. Il mio consiglio è che i giocatori utilizzino questi valori per il calcolo dei PV a fine partita.

Mortai:

Light Infantry Mortar Team: Crewmen 16, Spotter 21
Hussar Mortar Team: Crewmen 17, Spotter 21
Stormtrencher Mortar Team: Crewmen 17, Spotter 20
Typhoon Rocket Team: Crewmen 14, Leader 18
Greymourn Mortar: Loader 22, Gunner 24

Nel caso in cui si acquisti un load-out per mortai, suggerisco di distribuire il costo del load-out ad ogni membro in parti uguali e intere; se non è possibile dividere in parti uguali, la frazione più grande viene data allo Spotter/Leader/Gunner.
Es.: acquisto uno Smoke Canister (PC 10) per lo Stormtrencher Mortar Team: il PC dei due Crewmen diventa 20 (17+3) e quello dello Spotter 24 (20+4).

Cannoni:

Arashi Ryuu Field Artillery: Crewmen 14, Leader 17
Unholy Carronade: Undead Crewmen 13, Necromutant Spotter 15, Carronade 31

MMG:

Ducal Mounted HMG: Loader 20, Gunner 23

Domtroopers:

Capitol Doomtroopers: Warrior 42, Marksman 50
Bauhaus Doomtroopers: Warrior 51, Marksman 55
Imperial Doomtroopers: Warrior 45, Marksman 52
Mishima Doomtroopers: Warrior 55, Marksman 48
Cybertronic Doomtroopers: Warrior 48, Marksman 48

Defiler Pods:

Qui il discorso è complicato. Ma ha valore ufficiale.
Un Defiler Pod è un po' come un trasportatruppe. Finché ha l'Unità al suo interno, ha un determinato valore; ma quando l'Unità esce fuori, il Pod rimane un guscio vuoto, che comunque continua ad avere le sue ferite e le sue abilità speciali, ed è quindi ancora un bersaglio sensibile.
Un Pod che alla fine della partita è sul campo "ancora chiuso" vale il suo intero punteggio (quindi, se ad esempio ha perso metà delle ferite, il 25% si calcola sull'intero valore); se dal Pod invece sono usciti passeggeri, volontariamente o perché sopravvissuti alla sua distruzione, bisogna considerare per i calcoli i singoli passeggeri e il Pod separatamente (quindi, se ad esempio ha perso metà delle ferite, il 25% si calcola sul solo valore del guscio, senza considerare il valore dei modelli che oramai non sono più al suo interno). Pod e modelli usciti continuano comunque far parte della stessa Unità.*
Il Pc dei modelli che vengono schierati tramite Defiler Pod è quello delle loro statistiche di base. Quello riportato qui è dunque il prezzo del solo Pod.

Horde Defiler Pod: 37
Algeroth Defiler Pod: 34
Demnogonis Defiler Pod: 35
Ilian Defiler Pod: 34
Muhawije Defiler Pod: 32
Semai Defiler Pod: 35

*: Qui c'è un'altra osservazione da fare: se il Pod perde tutte le sue ferite mentre l'Unità che portava è stata dimezzata, l'Unità deve tirare per il Panico? E inoltre, un Pod può andare in Panico? E ancora: i membri dell'Unità uscita dal Pod devono mantenere coerenza di squadra con esso? Il buon senso farebbe rispondere no a tutte queste domande. Dopotutto, è solo un guscio senza volontà, che, una volta atterrato e schiuso, ha fondalmente concluso il suo motivo di esistere.
Per lo stesso motivo, una volta che da un Pod siano usciti i modelli, il guscio non viene più preso in considerazione ai fini della Priorità di Bersaglio: si può sparare anche a truppe più distanti. Questo è proprio un chiarimento ufficiale.
Ultima modifica di Pollo il 30/04/2011, 6:00, modificato 2 volte in totale.
Davide
Amministratore
Nome: Davide
Città: Torino

Re: UNITA'CON SOLO PC TOTALE E DEFILER PODS:osservaz&chiarim

Messaggio da Davide »

Ottimo!!!
sandorado
Amministratore
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Messaggio da sandorado »

Concordo con Davide.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Delmair
Ussaro
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da Delmair »

L'unico senso che ci trovo in un Pod schiuso ancora utilizzabile in un campo di battaglia, è usarlo come riparo avendo diverse ferite e AR 28.
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

mi sembra corretto come ragionamento...
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Uhm, questa eventualità mi dà qualche perplessità... stando alle regole, non credo sia possibile. Semplicemente perché il Pod non è un elemento scenico, né lo diventa dopo la sua distruzione.

Secondo me sarebbe obbligatorio introdurre una regola secondo la quale un nuovo bersaglio prioritario non possa essere coperto per più del 50% da un'altro modello avversario più vicino. Come posso sparare a un modello più lontano se quello davanti me lo copre? Se però altri modelli dell'Unità divenuta il nuovo bersaglio prioritario non sono coperti per più del 50% da un altro modello avversario, si può Sparare a quello più vicino tra essi.
Siete d'accordo? Mettiamola così: DOVETE essere d'accordo, altrimenti in gioco si possono creare situazioni ambigue! :mrgreen:
Leribage
Ashigaru
Nome: Gabriele
Città: Roma

Messaggio da Leribage »

un momento solo ma scusate non c'è l'abilità tactical sense per sparare al bersaglio più lontano? alla fine anche se coperto più del 50% che mi frega uso tactical sense e se mi riesce gli sparo, sennò sparo al pod davanti, tanto se non ricordo male avevamo detto che altre unità non possono fornire bonus come fossero copertura (mi ricordo il caso del vermin).
"Diversity is our power. Unity is our strength." Michael Murdoch
Delmair
Ussaro
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da Delmair »

Come hai detto in precedenza, se dev'essere trattato come un trasportatruppe qualsiasi, può proteggere le truppe al suo interno anche se sono uscite, ma sono dietro in quanto il pezzo. Anche perché non costa poco il Defiler Pod per schierare le truppe in quel modo e togliere la priorità di bersaglio mi sembra limitante per chi vuole adottare una strategia analoga.
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

La perplessità nasce da questo:
il pod schiuso non è più un bersaglio prioritario, automaticamente. Il modello avversario più vicino va a ripararsi dietro il pod (ricordate che la copertura sta a significare che un modello vuole sfruttare il massimo riparo da ciò che lo copre, ad esempio appiattendosi ad esso). E' realistico permettere di sparare a quel modello, senza che parte dei colpi che non prendono il modello possano però prendere il pod e causargli danno?

La regola sui Veicoli dice che un modello non può volontariamente utilizzare un Veicolo come copertura. Ma non dice che un eventuale Veicolo che si interpone tra un attaccante e un bersaglio possa intercettare una quota dei proiettili.

Non esiste una regola che dica che i modelli interposti tra un attaccante e un suo nuovo bersaglio prioritario (tra cui anche quelli ottenuti grazie a Tactical Sense) non possano intercettare proiettili diretti verso il bersaglio. Il che è poco realistico se il modello interposto copre ampiamente il bersaglio che gli sta dietro. Ma è anche poco realistico che, se cambio la priorità di bersaglio (e quindi NON VOGLIO sparare al modello effettivamente più vicino), il mio modello abbia la possibilità di sparare ad un eventuale modello che sia coperto quasi totalmente dal modello a cui non voglio sparare*. Ecco il perché della necessità della regola che propongo.

*: Gli sniper magari questa possibilità la possono avere, ma perché sono sniper appunto, e hanno la loro abilità speciale che glielo permetterebbe con due azioni di Mira.

Comunque, si sta uscendo dal topic... aprirò una nuova discussione a riguardo.
Billy
Fanteria Pesante
Nome: Maurizio Belli
Città: Roma

Messaggio da Billy »

Ecco il perché della necessità della regola che propongo.
Scusa ma mi sono perso.. qual'è la regola che proponi?

Secondo me va creata una house rule apposta per i Pod che permetta appunto di sfruttarli come ripari una volta schiusi, con lo svantaggio che se sparo alla miniatura riparata, se sbaglio il tiro di 4 o + allora si colpisce il Pod, essendo un modello che di per se ha ancora delle ferite.
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Billy ha scritto:Scusa ma mi sono perso.. qual'è la regola che proponi?
me stesso ha scritto:Secondo me sarebbe obbligatorio introdurre una regola secondo la quale un nuovo bersaglio prioritario non possa essere coperto per più del 50% da un'altro modello avversario più vicino. Come posso sparare a un modello più lontano se quello davanti me lo copre? Se però altri modelli dell'Unità divenuta il nuovo bersaglio prioritario non sono coperti per più del 50% da un altro modello avversario, si può Sparare a quello più vicino tra essi.
Fondamentalmente, la proposta dice che se il modello è riparato per più della metà dietro al pod sei costretto a sparare prima al pod (a meno che non ci siano membri della stessa unità del modello non coperti dal pod). La regola non varrebbe solo per il pod, per qualsiasi modello che ne copre un altro amico.

EDIT: aperto nuovo topic a riguardo qui: http://forum.mcic.it/viewtopic.php?f=45&t=3891
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

m'è venuto il dubbio adesso: ma per farlo atterrare c'è la deviazione come nel paradeploy?
E se cade vicino ai nemici nel caso?
Rispondi

Torna a “WZ - Discussioni sulle regole e applicazione delle stesse”