Benzina, Disel e Nucleare nel Mondo di MC

In questo forum potete scrivere e deliziarci con le vostre descrizioni per gli elementi che compongono il mondo MC, siano essi relativi a carte o altro materiale esistente, oppure inventati ex-novo!
Rispondi
De Mauris
Eretico
Nome: Andrea
Città: Vignola (Mo)

Benzina, Disel e Nucleare nel Mondo di MC

Messaggio da De Mauris »

Spero che sia il posto giusto dove poter parlare dell'ambientazione di MC, meglio del gdr di MC, che poi sono la stessa cosa (Capitan Ovvio... :P ). Allora so che a un master non dovrebbero venire questi poco diplomatici vuoti di memoria, ma a attualmente non saprei rispondere se mi ponessero questa domanda:

"Quanto è avanti il mondo di MC rispetto al nostro?"

Da bravo master mi sono documentato e dai ricordi di precedenti master e dell'ambientazione stessa so che a detenere la summa delle tecnologie attuali sono Cybertronic e Bauhaus. Avendo letto i romanzi e i fumetti so per certo che la Capitol usa proiettili all'uranio impoverito (magari vecchio di secoli :evil: ), ma non so quanto sia esteso il nucleare, so che la benzina e il petrolio o meglio il greggio è ancora usatissimo, tanto che se non erro lo stesso Grizzly va a disel, devo averlo letto in un forum su warzone... Insomma va bene l'universo di MC per colpa degli Imperiali che hanno liberato l'oscura legione :mrgreen: ha subito un duro colpo, le intelligenze artificiali che avevano permesso il balzo e la conquista del sistema solare sono state annientate e si è retroceduti, tanto che ancora allo stato attuale su luna city si vedono dei dirigibili!

Sempre dai romanzi soprattutto Dementia e anche un po' in Frenetik apprendiamo che la rete e la realtà virtuale è usato poco, veramente poco (parliamo del cyberspazio), solo gli agenti della Cybertronic usano quotidianamente questi mezzi. Altra cosa, quanto può influire la Fratellanza sui brevetti delle grandi scoperte? Mi spiego perchè la Cyber fa quello che le pare, e che ne so io, la Mishima non si mette alla pari?

Ancora Il nucleare lo usano (altrimenti Hunter non avrebbe a disposizione proiettili all'uranio impoverito...) ma non credo che la loro tecnologia si sia inviata al rimpicciolimento, mentre immagino che coloro che lasciarono Dark Eden fossero molto più avanti. Nel manuale della Bauhaus è spiegato che su Venere è stata ritrovata una delle prime città e gli scienziati vi ci sono riversati come api sul miele, ovviamente dopo che era stata epurata dai membri dell'oscura legione.

Ok ora la smetto con le mie domande è solo per avere abbastanza chiarezza su questo mondo...
Caffeinomane
Cecchino
Nome: Gildo
Regione: Veneto
Provincia: Vicenza
Città: Bassano del Grappa

Re: Benzina, Disel e Nucleare nel Mondo di MC

Messaggio da Caffeinomane »

De Mauris ha scritto: Ancora Il nucleare lo usano (altrimenti Hunter non avrebbe a disposizione proiettili all'uranio impoverito...)
Beh per fare quei proiettili non è necessario che l'uranio sia impoverito.
Va bene anche uranio metallico normale, solo che usare quello impoverito conviene perché è uno scarto di lavorazione.
Pollo
Ussaro
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma

Messaggio da Pollo »

Caffeinomane ha scritto:Va bene anche uranio metallico normale, solo che usare quello impoverito conviene perché è uno scarto di lavorazione.
Mi sembra comunque improbabile usare l'uranio naturale per gli armamenti. Non solo per una questione di convenienza, ma anche perché l'uranio naturale è più radioattivo di quello impoverito!

Da quello che so:
La Cybertronic tiene la sua tecnologia segretissima e inaccessibile; e la Fratellanza ha in un certo senso posto un freno all'avanzamento tecnologico tramite i tre Editti promulgati dopo la Crociata Venusiana:
1) non si costruiscano macchine pensanti in grado di sostituire l'uomo
2) non si compiano viaggi oltre l'orbita di Giove
3) siano perseguitati tutti coloro che desiderano conoscere l'Oscurità.
Naturalmente la Cybertronic infrange per natura il primo editto; e le altre Megacorporazioni cercano più o meno di non inimicarsi la Fratellanza con politiche commerciali e industriali troppo azzardate.
Che la tecnologia al tempo della Seconda Guerra Corporativa (cioé nell'ambientazione attuale) sia comunque estremamente avanzata, al di là delle diavolerie Cybertronic, ciò è indubbio. Non dimentichiamoci ad esempio: le armature controllate neuralmente dei Crucifiers, i distorsori vocali per uso personale, i mastini cibernetici Imperiali, il teletrasporto (forse... l'utilizzo viene menzionato solo in Siege of the Citadel)... le armi e le armature sono sofisticatissime, e zeppe di sensori e computer.

Sulla questione nucleare: sarebbe da approfondire. Nei fascicoli Hobby&Works si dice che la terraformazione dei pianeti implicasse un processo di fissione nucleare. Ma come l'utilizzo dell'energia nucleare si sia evoluto nei secoli seguenti è da capire.
De Mauris
Eretico

Messaggio da De Mauris »

Quindi pensare che ci sia stata una iniziale miniaturizzazione della tecnologia, e che poi per colpa dell'oscura simmetria si sia tornati a tecnologie più ingombranti, ma non in tutti i settori è plausibile? Sicuramente la tecnologia degli primi coloni era più alta, mi serve una conferma e qualche dettaglio per vedere se le mie teorie e la base della mia avventura possono essere esatte :?
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

Avete detto già quello che so anch'io, vedrò d'informarmi sul cyberspazio se c'è qualcos'altro di così particolareggiato :)
Caffeinomane
Cecchino

Pollo ha scritto:Mi sembra comunque improbabile usare l'uranio naturale per gli armamenti. Non solo per una questione di convenienza, ma anche perché l'uranio naturale è più radioattivo di quello impoverito!
Ma di quanto è più radioattivo? L'attività dell'Uranio naturale è circa lo 0.7% più elevata di quello impoverito.
Assumendo che non ci siano contaminazioni da combustibile esaurito di centrali nuculari.
Cito da http://www.wise-uranium.org/

Codice: Seleziona tutto

1 kg U of natural uranium  (pure U nat)  

Delay = 1 year(s)
          Neutron production rate [n/s]
           (a,n)        SF         Total
          0           13.53       13.53

Codice: Seleziona tutto

1 kg U of natural uranium  
(depleted to 0.2 wt% U-235 from enrichment to 3.5 wt% U-235)

Delay = 1 year(s)
          Neutron production rate [n/s]
           (a,n)        SF         Total
          0           13.60       13.60
Assumendo che volessero produrre questi proiettili e che non avessero dell'Uranio impoverito già pronto, non ne vale la pena spendere un sacco di soldi per rendere impoverito l'Uranio solo per una questione di attività dello stesso.
Se invece ne hai già in grandi quantità come scarto di lavorazione allora è convenientissimo, difatti è molto usato nell'industria per fare contrappesi o robe del genere.
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Sull'uranio: informandomi meglio, effettivamente sembrerebbe che l'uranio naturale non è molto più radioattivo di quello impoverito. Pensavo lo fosse molto di più. Resta comunque il discorso che utilizzare uranio naturale per munizioni e corazzature sarebbe come estrarre alluminio per farne sassi da mazzafionda!
De Mauris ha scritto:Quindi pensare che ci sia stata una iniziale miniaturizzazione della tecnologia, e che poi per colpa dell'oscura simmetria si sia tornati a tecnologie più ingombranti, ma non in tutti i settori è plausibile? Sicuramente la tecnologia degli primi coloni era più alta, mi serve una conferma e qualche dettaglio per vedere se le mie teorie e la base della mia avventura possono essere esatte :?
Io sarei più per dire che la microtecnologia avanzata esiste e viene utilizzata ancora, ma "ci si fida" di più della tecnologia vecchio stile!
E poi "bigger is better"! :mrgreen:

Sul cyberspazio (che nell'ambientazione è chiamato subreality) si possono trovare notizie naturalmente nel sourcebook Cybertronic. C'è scritto che dei cittadini di Luna non Cybertronic solo il 3% ha avuto esperienza di subreality... e la stima ha un margine di errore del 3%! ^___^
De Mauris
Eretico

Messaggio da De Mauris »

Quindi ricapitolando quanto affermato finora è corretto se dirò con i miei giocatori:

- La fratellanza ha proibito di ricreare computer che pensano come l'uomo;
- Il livello della tecnologia è regredito di molto rispetto ai vostri avi che conquistarono e terraformarono i pianeti del sistema solare;
- La miniaturizzazione di particolari componenti elettroniche esiste, ma è costosa e molto lunga da ottenere, si fa prima a ottenere qualcosa di simile costruendolo in grande...
- La tecnologia nucleare esiste, ma non è avanzata come quella di coloro che lasciarono Dark Eden appestata e inquinata :twisted:

Ok è molto riassuntivo, ma ci tenevo a fare un punto della situazione per chiarire ai miei giocatori quanto steampunk c'è in MC e quanta fantascienza si può usare, Pollo solo una domanda sei sicuro dell'informazione sul Teletrasporto? Perchè io so che è un'incantesimo dell'Arte o al più un dono dell'oscura simmetria... Attendo quando hai un attimo di tempo, notizie più approffondite su quest'argomento. Inoltre ora volevo chiarire un'altra questione, dalla wiki ho scaricato dei manuali ambientativi di questa ambientazione in francese, e sulle paginette in cui si parla della Cybertronic si evince che non è il 19° Executive il padrone della baracca, ma sempre un calcolatore elettronico pensante ma di nome Damien :o

Ora questo Damien si trova sull'asteroide dov'è la base della Cyber, è paranoico (parecchio paranoico), e ha solo 150 anni! Sempre da questo modulo se la mia traduzione dal francese è corretta ho scoperto che la stessa Cyber esiste solo da un secolo e mezzo. Ora queste informazioni sono un'invenzione dell'autore francese o hanno delle basi veritiere?
Caffeinomane
Cecchino

Pollo ha scritto:Sull'uranio: informandomi meglio, effettivamente sembrerebbe che l'uranio naturale non è molto più radioattivo di quello impoverito. Pensavo lo fosse molto di più. Resta comunque il discorso che utilizzare uranio naturale per munizioni e corazzature sarebbe come estrarre alluminio per farne sassi da mazzafionda!
Già sarebbe sconveniente.
De Mauris ha scritto:... sulle paginette in cui si parla della Cybertronic si evince che non è il 19° Executive il padrone della baracca, ma sempre un calcolatore elettronico pensante ma di nome Damien :o
Questa storia non la sapevo, ma ammetto di non aver mai letto il sourcebook della cybertronic.
De Mauris ha scritto:Sempre da questo modulo se la mia traduzione dal francese è corretta ho scoperto che la stessa Cyber esiste solo da un secolo e mezzo.
Non so di preciso l'età ma è vero che la cybertronic sia molto giovane, infatti è nata da un gruppo di aziende bauhaus.
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Secondo il manuale Cybertronic la corporazione è nata 175 anni fa, e negli anni sulla Cybernet (altro nome della subreality) hanno cominciato a "viaggiare" sempre più hackers non Cybertronic. Al tempo attuale sono circa 50.000.

Di tale Damien non sembra esservi menzione nel sourcebook Cybertronic, quindi prenderei la notizia con le molle.
De Mauris ha scritto:- Il livello della tecnologia è regredito di molto rispetto ai vostri avi che conquistarono e terraformarono i pianeti del sistema solare
Come ho già detto, più che dire che la tecnologia è regredita è meglio dire che si fa più affidamento sulla tecnologia di vecchio stampo, ed è quella ad essere maggiormente utilizzata.
De Mauris ha scritto:- La miniaturizzazione di particolari componenti elettroniche esiste, ma è costosa e molto lunga da ottenere, si fa prima a ottenere qualcosa di simile costruendolo in grande...
Dipende da quali componenti elettroniche si tratta. I computer da tasca ad esempio sono tecnologia comune. Le 4 Megacorporazioni originarie però non hanno proprio le conoscenze e le abilità necessarie per creare organismi cibernetici complessi come quelli Cybertronic.
De Mauris ha scritto:- La tecnologia nucleare esiste, ma non è avanzata come quella di coloro che lasciarono Dark Eden appestata e inquinata
Anche questo è da vedere. Non ho ancora informazioni sufficienti.
De Mauris ha scritto:Pollo solo una domanda sei sicuro dell'informazione sul Teletrasporto?
In Siege of the Citadel c'è un equipaggiamento che permette una forma limitata di teletrasporto, con tanto di storiella a fumetti dove si vede pure uno degli eroi di Mutant Chronicles che lo utilizza. C'è anche un Molecular Phaser che permette di attraversare i muri. Ma essendo questi equipaggiamenti presenti solo in questo gioco, e non essendocene menzione nel gdr, non li considererei più di tanto. Al massimo, personalmente, li considererei come prototipi sperimentali.
Dico "personalmente" perché quando l'ambientazione è ambigua è il master a dover dare una propria interpretazione. Lo stesso sourcebook Cybertronic lascia molti interrogativi irrisolti, perché è anche su questi interrogativi che i master possono costruire le avventure dando la loro spiegazione personale di un evento.

Non avere sempre il timore che la tua avventura si possa distaccare troppo dall'ambientazione originaria e da tutte le sue virgole (anche perché molto dell'ambientazione è lasciato appositamente alla discrezione del master). E' in tema? Riesci a dare una spiegazione plausibile agli eventi che fai accadere in gioco? L'atmosfera si mantiene anche con le tue modifiche e/o interpretazioni personali? Se sì, vai per la tua strada.
Caffeinomane
Cecchino

Pollo ha scritto: Non avere sempre il timore che la tua avventura si possa distaccare troppo dall'ambientazione originaria e da tutte le sue virgole (anche perché molto dell'ambientazione è lasciato appositamente alla discrezione del master). E' in tema? Riesci a dare una spiegazione plausibile agli eventi che fai accadere in gioco? L'atmosfera si mantiene anche con le tue modifiche e/o interpretazioni personali? Se sì, vai per la tua strada.
Concordo appieno!

Ad esempio se ti piace l'idea del cervellone artificiale che comanda la Cybetronic tiella buona :)
Potresti anche inventare un'avventura in cui un secondo cervellone vuole prendere il sopravvento della Cybertronic, mettici anche un pizzico di Fratellanza qua e là ed hai una bella storia.
De Mauris
Eretico

Messaggio da De Mauris »

grazie ragazzi per gli stimoli e i consigli, vi ringrazio per le informazioni e per la pazienza :) Come master tendo a essere abbastanza puntiglioso sul fantarealismo del gioco che vado a intraprendere, ovvero cerco sempre di dare un'area di attinenza alla storia in linea col bg noto del gioco. Purtroppo MC è molto lacunoso, addirittura nonostante fumetti, romanzi, e wiki sparse per la rete molte notizie si contraddicono, o non vengono menzionate da una, ma sono in un'altra! Come nel caso del teletrasporto scritto da Pollo!

Per esempio non esiste una linea temporale "ufficiale", forse è meglio così, agli altri master l'ardua sentenza; vogliate ora vedere questa discussione come un "facciamo un punto di quello che sappiamo sul bg di MC", non solo per me ma anche altri master...

Apro un altro topic? :twisted:
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

In che senso "non esiste una linea temporale ufficiale"? Nel manuale di Warzone prima edizione viene descritto con una certa chiarezza il corso degli eventi dal Grande Esodo alla Seconda Guerra Corporativa. Non ci sono date precise, ma in quello possono aiutare i sourcebook delle varie corporazioni. Il Primo manuale di Warzone, e quello di Dark Eden, contengono interessantissime informazioni spesso non trattate da altri manuali.

EDIT: anche il manuale della seconda edizione del gdr offre notevoli informazioni sulla linea temporale. C'è ad esempio la linea di successione di tutti i Cardinali da Nathaniel Durand I fino all'attuale Durand XVII; ciò ci dice anche che gli eventi attuali si svolgono almeno 1255 anni dopo che Nathaniel Durand I si proclamò Cardinale.

ARIEDIT: ho capito a cosa sono dovute le incongruenze con la linea temporale "francese": la linea temporale francese tiene in considerazione tutto ciò che è descritto nell'ambientazione di Warzone Seconda Edizione. Personalmente, viste alcune differenze con l'ambientazione del gdr e di Warzone prima Edizione, non ho mai considerato Warzone Seconda Edizione come "canon" nella sua interezza, anche se effettivamente potrebbe essere utile per colmare alcune lacune.
sandorado
Amministratore
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Messaggio da sandorado »

Effettivamente non esiste una linea temporale ufficiale, purtroppo (e si che gliel'abbiamo chiesta...).
Gli eventi del film sono slegati dalle altre linee temporali, ad esempio.
COme ho già avuto modo di dire, per la Paradox, ri-purtroppo, MC è un Work in Progress, per loro non esiste un MC definitivo.
Per cui chi prende una licenza di MC può fare "QUASI" tutto quello che vuole e inventarsi di tutto.
Quello che DOVREBBE fare la Paradox per dare giustizia a MC è, secondo me:
- creare una linea temporale univoca e ufficiale;
- ogni licenza venduta DEVE rispettare quella linea temporale, pur inventando nuovi personaggi e storie, ma sempre all'interno di quella linea temporale;
- pagina web ufficiale, con l'elenco dei prodotti usciti, con l'elenco delle varie community locali (quindi ufficializzate a tutti gli effetti), questo rende l'idea della vitalità di un marchio a cui nessuno si avvicina, pensando di non trovare altri giocatori;
- tenere vivo il brand pubblicando on-line nuove regole e aggiornamenti per i giochi, nuove truppe, nuove carte, sarà poi cura delle community ufficializzate la localizzazione;
- produrre romanzi e fumetti, le cose di più semplice realizzazione con costi relativamente bassi, che oltre ad allargare l'universo di MC dicono al mondo ludico e non: "Ehi, ragazzi, MC è ancora vivo!"
- newsletter in inglese con tutti gli appuntamenti locali;
- classifica mondiale dei giochi, raccogliendo i punti dei tornei fatti in giro per il mondo.

Solo, se dovessero fare una cosa del genere, c'è da sperare che non rendano ufficiale il film, come timeline... :roll:
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

sandorado ha scritto:Effettivamente non esiste una linea temporale ufficiale, purtroppo (e si che gliel'abbiamo chiesta...).
Gli eventi del film sono slegati dalle altre linee temporali, ad esempio.
COme ho già avuto modo di dire, per la Paradox, ri-purtroppo, MC è un Work in Progress, per loro non esiste un MC definitivo.
Per cui chi prende una licenza di MC può fare "QUASI" tutto quello che vuole e inventarsi di tutto.
Quello che DOVREBBE fare la Paradox per dare giustizia a MC è, secondo me:
- creare una linea temporale univoca e ufficiale;
- ogni licenza venduta DEVE rispettare quella linea temporale, pur inventando nuovi personaggi e storie, ma sempre all'interno di quella linea temporale;
- pagina web ufficiale, con l'elenco dei prodotti usciti, con l'elenco delle varie community locali (quindi ufficializzate a tutti gli effetti), questo rende l'idea della vitalità di un marchio a cui nessuno si avvicina, pensando di non trovare altri giocatori;
- tenere vivo il brand pubblicando on-line nuove regole e aggiornamenti per i giochi, nuove truppe, nuove carte, sarà poi cura delle community ufficializzate la localizzazione;
- produrre romanzi e fumetti, le cose di più semplice realizzazione con costi relativamente bassi, che oltre ad allargare l'universo di MC dicono al mondo ludico e non: "Ehi, ragazzi, MC è ancora vivo!"
- newsletter in inglese con tutti gli appuntamenti locali;
- classifica mondiale dei giochi, raccogliendo i punti dei tornei fatti in giro per il mondo.

Solo, se dovessero fare una cosa del genere, c'è da sperare che non rendano ufficiale il film, come timeline... :roll:

Concordo in pieno!!! :!:
Caffeinomane
Cecchino

Pollo ha scritto:Sull'uranio: informandomi meglio, effettivamente sembrerebbe che l'uranio naturale non è molto più radioattivo di quello impoverito. Pensavo lo fosse molto di più. Resta comunque il discorso che utilizzare uranio naturale per munizioni e corazzature sarebbe come estrarre alluminio per farne sassi da mazzafionda!
Che poi ho scoperto che esistono reattori che usano l'uranio naturale per produrre energia, senza bisogno di arricchirlo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Reattore_nucleare_CANDU
Rispondi

Torna a “Descrizione Elementi di Ambientazione”