"Trasportatruppe"

Rispondi
Avatar utente
Intruso Californiano
Cecchino
Messaggi: 608
Iscritto il: 19/03/2009, 12:21
Nome: daniele
Città: Vigevano

"Trasportatruppe"

Messaggio da Intruso Californiano »

Il manuale mi lascia alcune perplessita' su come usare i trasportatruppe,(Vermin,Reaver)

Se ho ben capito,all'inizio della battaglia,si puo' schierare la unitcard,gia' all'interno del veicolo,ma quello che non capisco bene,e che mi crea confusione,e' che le truppe trasportate diventano parte integrante dell'unita'.
Quindi come ci si comporta???
Quando attivo il veicolo devo attivare anche l'unita' al suo interno seguendo la regola dell'equipaggio,cioe' ad ogni azione del veicolo corrisponde un'azione dell'equipaggio?
Se una squadra sale su veicolo che non e' stato ancora attivato devo farlo dopo esserci salito?
Oppure le due attivazioni sono distinte e separate??
IMPARA L'ARTE E METTILA DA PARTE...."Valpurgius"
Avatar utente
Pollo
Ussaro
Messaggi: 1715
Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma
Località: Castelli Romani / Roma

Re: "Trasportatruppe"

Messaggio da Pollo »

Un'Unità trasportata in un APC è considerata nella sua totalità, ai fini dell'Attivazione, come un unico membro di equipaggio. Quindi, sì, segue le normali regole relative ai membri dell'equipaggio di un Veicolo. Non si attiva "a parte".
Se un'Unità a piedi vuole salire su un APC, ogni modello dell'Unità deve semplicemente spendere un'Azione quando è in contatto col Veicolo (quindi, il Veicolo deve essere già stato svelato). Poi il Veicolo lo puoi Attivare quando ti pare; però, per il resto del Turno, l'Unità al suo Interno è già considerata Attivata e senza rimanenti azioni.
Se l'Unità è già dall'inizio della partita all'interno dell'APC, è già considerata da subito un membro di equipaggio. Ma, ripeto, non si attiva autonomamente.

Un'importante particolarità da ricordare è che quando un'Unità Scende dal Veicolo, ogni modello dell'Unità deve compiere tutte le sue Azioni prima che ogni altro membro effettivo dell'equipaggio compia la sua azione successiva.

Considerazioni mie:
Un'Unità all'interno di un APC si trova all'interno di un blocco di metallo chiuso. Non credo possa fare altro che aspettare di Scendere dal Veicolo mentre è al suo interno.
Per una questione di realismo, riterrei opportuno che durante le operazioni di "Sbarco" e "Imbarco" il Veicolo sia fermo, e cioè che l'Azione di "Sbarco/Imbarco" non possa avvenire "contemporaneamente" ad un'Azione di Guida del Conducente. Il manuale non dà indicazioni a riguardo, ma anche perché non pone nessuna indicazione su come indicare lo stato di Movimento dei Veicoli, cosa a cui si è sopperito tramite house rule.
Avatar utente
Billy
Fanteria Pesante
Messaggi: 366
Iscritto il: 23/12/2009, 22:21
Nome: Maurizio Belli
Città: Roma
Località: Roma

Re: "Trasportatruppe"

Messaggio da Billy »

Pollo ha scritto: Per una questione di realismo, riterrei opportuno che durante le operazioni di "Sbarco" e "Imbarco" il Veicolo sia fermo, e cioè che l'Azione di "Sbarco/Imbarco" non possa avvenire "contemporaneamente" ad un'Azione di Guida del Conducente. Il manuale non dà indicazioni a riguardo, ma anche perché non pone nessuna indicazione su come indicare lo stato di Movimento dei Veicoli, cosa a cui si è sopperito tramite house rule.
:shock: bè, mi sembra il minimo! comunque hai fatto bene a puntualizzarlo ;)
Avatar utente
Caffeinomane
Cecchino
Messaggi: 854
Iscritto il: 11/10/2009, 22:40
Nome: Gildo
Regione: Veneto
Provincia: Vicenza
Città: Bassano del Grappa
Località: Bassano del Grappa

Re: "Trasportatruppe"

Messaggio da Caffeinomane »

Non si può contemplare anche la possibilità che delle unità saltino giù col mezzo in movimento?
Con un qualche test per vedere se si spaccano una gamba o slogano una caviglia.
Avatar utente
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2713
Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago
Località: Cassano Magnago (VA)

Re: "Trasportatruppe"

Messaggio da stefanchenco »

un'unità all'interno di un trasportatruppe all'inizio di una partita deve essere svelata o rimane con l'unit card finchè scende?
Avatar utente
Pollo
Ussaro
Messaggi: 1715
Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma
Località: Castelli Romani / Roma

Re: "Trasportatruppe"

Messaggio da Pollo »

stefanchenco ha scritto:un'unità all'interno di un trasportatruppe all'inizio di una partita deve essere svelata o rimane con l'unit card finchè scende?
...La seconda che hai detto!
E' scritto proprio nel manuale. La Unit Card viene posta a fianco del Veicolo, finché l'Unità non Scende.
Nesti
Cecchino
Messaggi: 756
Iscritto il: 23/11/2009, 4:35
Nome: Luca
Regione: Lazio
Provincia: Roma
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: "Trasportatruppe"

Messaggio da Nesti »

Grazie a Intruso Californiano per le domande, e a Pollo per i chiarimenti; sarebbe bello in effetti vedere sui tavoli da gioco più veicoli da trasporto (anche se ogni volta che il caro Billy mi piazza il suo Vermin davanti al naso, mi prende regolarmente un coccolone :mrgreen:)
Io per buona misura ho già iniziato da tempo a tenere i lanciarazzi a portata di mano. :twisted:

Concordo inoltre con Caffeinomane: sembra appropriato anche a me permettere alle truppe di sbarcare dal veicolo "in corsa", ovviamente previo Test che rispecchi l'estrema pericolosità di questo gesto (ma fa molto azione eroica.. 8-) ).
Magari si potrebbe "agganciare" la difficoltà del test (ma su quale caratteristica? :o ) alla distanza percorsa dal veicolo nella stessa azione in cui l'unità decide di sbarcare.. questo per il dovuto realismo. :idea: (l'unico mio timore è che il tutto risulti troppo complicato e macchinoso, finendo per rallentare ulteriormente il gioco :? )
Si potrebbe persino introdurre la necessità di un test di Morale (quindi sul valore di Leadership, coi dovuti modificatori da abilità tipo Resolve) da parte dell'unità che sta per tentare di sbarcare.. proprio per rispecchiare la paura di sfracellarsi! :geek:
"Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

http://www.myspace.com/whispering_heartbeat

http://www.gioconomicon.net: il tuo ludico quotidiano!
Avatar utente
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2713
Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago
Località: Cassano Magnago (VA)

Re: "Trasportatruppe"

Messaggio da stefanchenco »

Il problema penso che si andrebbero ad attivare due unità contamporaneamente, cioè il veicolo e l'unità trasportata.
Cioè se io come prima azione muovo il veicolo e durante la corsa volessi far scendere l'unità, poi che succederebbe? Finisco le 2 azioni rimaste e poi muovo gli elementi scesi? Oppure il contrario?
Anch'io in ogni caso trovo carina e logica l'idea di farli scendere, però è un attimo complessa...
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1345
Iscritto il: 30/07/2008, 19:20
Nome: Fabio
Città: Piossasco (TO)
Località: Piossasco (TO)

Re: "Trasportatruppe"

Messaggio da Delmair »

Io credo che non sia il caso di complicare ulteriormente la regolamentazione dei veicoli. Le truppe scendono a veicolo fermo, quando ha finito le sue azioni di movimento o fuoco che siano.
Avatar utente
Pollo
Ussaro
Messaggi: 1715
Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma
Località: Castelli Romani / Roma

Re: "Trasportatruppe"

Messaggio da Pollo »

Delmair ha scritto:Io credo che non sia il caso di complicare ulteriormente la regolamentazione dei veicoli.
Concordo.
Delmair ha scritto:Le truppe scendono a veicolo fermo, quando ha finito le sue azioni di movimento o fuoco che siano.
Il veicolo può anche non aver concluso tutte le sue azioni, quando l'Unità decide di scendere.
Faccio un esempio. Supponiamo di avere un Vermin che Trasporta un'Unità di Wolfbanes. Un'ipotetico Round potrebbe svolgersi così:

Prima azione del Veicolo:
Azione del Pilota (es: Guida). Azione dell'Artigliere (es: Spara). Azione dell'Unità di Wolfbanes: nessuna (o, al massimo, Attesa).

Seconda azione del Veicolo:
Azione del Pilota: ferma il Veicolo. Azione dell'Unità di Wolfbanes: Scendere. A questo punto, ogni singolo Wolfbane che si decide di far scendere deve continuare la sua Attivazione per contro proprio: si piazza il Wolfbane in contatto di base col Veicolo, dalla parte del portellone, e gli si fanno compiere tutte le azioni rimanenti (in questo caso, una sola: infatti la prima a bordo praticamente non è stata utilizzata, e la seconda è stata usata per Scendere).
Concluse tutte le azioni dei modelli scesi, si può attivare l'Artigliere del Veicolo (es. Spara).

Terza Azione del Veicolo:
Azione del Pilota (es: Guida). Azione dell'Artigliere (es. Spara).

Se i Wolfbanes fossero scesi alla prima Azione del Veicolo, avrebbero avuto due Azioni rimanenti una volta scesi. Se fossero scesi alla terza Azione del Veicolo, non avrebbero avuto Azioni rimanenti.
L'Artigliere e il Pilota possono essere attivati ciascuno prima o dopo l'Unità di Wolfbanes, ma non durante le fasi di sbarco.
Avatar utente
Billy
Fanteria Pesante
Messaggi: 366
Iscritto il: 23/12/2009, 22:21
Nome: Maurizio Belli
Città: Roma
Località: Roma

Re: "Trasportatruppe"

Messaggio da Billy »

Ma quindi l'artigliere e il pilota potrebbero comunque sparare nella loro seconda azione in cui gli altri sbarcano? e in quel caso avrebbero il +3 per veicolo fermo? Secondo me dovrebbero essere "si" a entrambe, anche se dal tuo esempio non si direbbe!
Avatar utente
Leribage
Ashigaru
Messaggi: 235
Iscritto il: 28/01/2010, 13:45
Nome: Gabriele
Città: Roma

Re: "Trasportatruppe"

Messaggio da Leribage »

scusate ma restare fermo nel veicolo è un azione????????????????????????????????
non dovrebbe essere prima azione scendo e poi le altre 2 mi muovo, a prescindere da quante azioni abbia svolto il veicolo...
"Diversity is our power. Unity is our strength." Michael Murdoch
Avatar utente
Pollo
Ussaro
Messaggi: 1715
Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma
Località: Castelli Romani / Roma

Re: "Trasportatruppe"

Messaggio da Pollo »

Billy ha scritto:Ma quindi l'artigliere e il pilota potrebbero comunque sparare nella loro seconda azione in cui gli altri sbarcano? e in quel caso avrebbero il +3 per veicolo fermo? Secondo me dovrebbero essere "si" a entrambe, anche se dal tuo esempio non si direbbe!
Il Pilota, sia nel Vermin che nel Reaver, non è armato, quindi non può sparare. Comunque, il +3 si applica solo per i Veicoli che hanno un solo membro di equipaggio (es. Death Angel, Necromower, etc... per estensione direi anche TA-6500 e Eradicator); in tutti gli altri casi non si applica.
Leribage ha scritto:non dovrebbe essere prima azione scendo e poi le altre 2 mi muovo, a prescindere da quante azioni abbia svolto il veicolo.
Per una questione di sincronia, no. Finché sono dentro il Veicolo, sono considerati equipaggio: quindi, ad ogni Azione del Veicolo corrisponde una loro Azione (anche se non utilizzabile).
Se non fosse così, le Azioni dell'Unità trasportata non sarebbero sincroniche con quelle del Veicolo. Se l'Unità Scendesse alla terza Azione del Veicolo, e dopo avesse altre due Azioni da svolgere, l'intero Round consisterebbe di 5 azioni non sincroniche. Invece, per coerenza temporale, le Azioni dell'Unità si devono svolgere contemporaneamente alle 3 Azioni del Veicolo.
Avatar utente
Leribage
Ashigaru
Messaggi: 235
Iscritto il: 28/01/2010, 13:45
Nome: Gabriele
Città: Roma

Re: "Trasportatruppe"

Messaggio da Leribage »

ah ok era per capire ma se la regola dice così va bene ;)
"Diversity is our power. Unity is our strength." Michael Murdoch
Avatar utente
Intruso Californiano
Cecchino
Messaggi: 608
Iscritto il: 19/03/2009, 12:21
Nome: daniele
Città: Vigevano

Re: "Trasportatruppe"

Messaggio da Intruso Californiano »

Ringrazio Pollo per le sue dettagliate spiegazioni,alla fine anche io lo avrei usato cosi',ma non ero sicuro perche' mi sembrava un'operazione un po' complicata.
Adesso spiego anche il perche':
Da regolameto una miniatura che vuole scendere dal TT deve spendere un'azione per posizionarsi davanti al portellone;in questa posizione pero' (sempre da regolamento)blocca la possibilita' di scendere o salire ad altre miniature,quindi questo vuol dire che se sto trasportando una squadra non potro' mai farla scendere alla terza azione del veicolo,perche' la prima minia che scende,non potendosi muovere,mi blocca tutte le altre.

Punto numero due: se una mia squadra vuole invece salire sul veicolo come mi comporto? Il TT si attiva?? e se per salire la squadra ci mette piu' di un'azione(muoversi e salire)cosa accade?Perdo forse l'azione con il TT?

Quindi pensavo fosse piu' semplice, in termini di giocabilita' ,che TT e l'eventuale squadra avessero due attivazioni separate.
IMPARA L'ARTE E METTILA DA PARTE...."Valpurgius"
Avatar utente
Pollo
Ussaro
Messaggi: 1715
Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma
Località: Castelli Romani / Roma

Re: "Trasportatruppe"

Messaggio da Pollo »

Prego!
Intruso Californiano ha scritto:Da regolameto una miniatura che vuole scendere dal TT deve spendere un'azione per posizionarsi davanti al portellone;in questa posizione pero' (sempre da regolamento)blocca la possibilita' di scendere o salire ad altre miniature,quindi questo vuol dire che se sto trasportando una squadra non potro' mai farla scendere alla terza azione del veicolo,perche' la prima minia che scende,non potendosi muovere,mi blocca tutte le altre.
Io penso che, se il retro del veicolo è abbastanza ampio, 5 miniature in contatto di base col retro ci possano stare (3 in pieno contatto col retro, e altre 2 ai bordi). Non esistendo un modello ufficiale in commercio, dipende dalla dimensione del proxy utilizzato.
Intruso Californiano ha scritto:Punto numero due: se una mia squadra vuole invece salire sul veicolo come mi comporto? Il TT si attiva?? e se per salire la squadra ci mette piu' di un'azione(muoversi e salire)cosa accade?Perdo forse l'azione con il TT?
Quando un'Unità Sale sopra il Veicolo, il Veicolo non si attiva (si può salire anche su un Veicolo già attivato in quel Turno).
Appena un modello Sale sul Veicolo, perde tutte le rimanenti azioni per quel Turno (è scritto proprio nel manuale). Quindi, se il Veicolo si Attiva successivamente nello stesso Turno, l'Unità a bordo non potrà fare altro, in quanto già Attivata.
Avatar utente
Intruso Californiano
Cecchino
Messaggi: 608
Iscritto il: 19/03/2009, 12:21
Nome: daniele
Città: Vigevano

Re: "Trasportatruppe"

Messaggio da Intruso Californiano »

Grazie ancora Pollo,questo mi molti dubbi che avevo!
IMPARA L'ARTE E METTILA DA PARTE...."Valpurgius"
Rispondi

Torna a “WZ - Discussioni sulle regole e applicazione delle stesse”