In riferimento alla discussione sul paradeploy qui viewtopic.php?f=44&t=3743 io e mio fratello l’altro giorno abbiamo provato a fare una partita testando una nuova regola.
La regola consiste nella proposta di Leribage di modificare l’house rule re-introducendo lo spostamento a 10 pollici con tiro dado 10 (mantenendo lo spostamento a 0 con il 20) e dando però SEMPRE 2 azioni alle unità paracadutate, anche se cadono al di fuori del template.
Questo per vedere come si svolge una partita se si potenzia questa abilità fino ad adesso poco utilizzata.
Vediamo cosa è accaduto nello scontro.

I due eserciti erano i seguenti:
IMPERIALI
1x Timothy McGuire
1x 4 Blood Beret + Stg (+ 5 EA)
2x 5 Gendarmes
1x 2 Rams (Ap rockets)
ORDA (tutti purtroppo barbaramente proxati con le mie miniature della Fratellanza perché non avevamo miniature Ol)
1x Valpurgius (Apocalypse) (proxati con un custode dell'arte)
2x 2 Pretorian Stalker (proxati con 4 pilgrims)
2x 4 Necromutants (proxati con truppe della fratellanza)
1x Neronian Razide (proxato con un inquisitore massimo)
Abbiamo combattuto con un effetto ambientale di tipo Giungla livello 2 (scelto casualmente) e abbiamo deciso che dovevamo per forza paracadutare almeno una unità (Blood Beret per uno, Pretorian per l’altro) per testare la nuova proposta.
Abbiamo quindi cominciato il piazzamento e registrato tutto ciò che è accaduto in corrispondenza dei paracaduta menti.
Dopo una fase iniziale di posizionamento e attesa siamo arrivati al momento decisivo per provare la nuova regola.
Incomincia Leribage coi suoi Blood Beret (fino a quel momento si erano schierati in maniera difensiva e in sostanziale attesa le 2 truppe di gendarmi, Timothy e le Rams, mentre io avevo schierato e attivato tutti e mi ero lasciato i Pretorian per ultimi).
Leribage prova a paracadutare le truppe in una zona vicina ai miei necromutanti per poi provare a saprargli (in giungla da lontano non si sarebbe potuto).
Scelta la zona di piazzamento del template, abbiamo registrato tutti i tiri di dado e i tentativi di paracaduta mento, analizzando le differenze tra questa nuova proposta e quella che c’è attualmente.
Ecco i risultati:
1° paracadutato, Sgt: tiro deviazione 10, tiro Ld 13 (salvo).
Con la nostra proposta è stato deviato di 10 pollici indietro, non riuscendo a fare nulla, ma con le 2 azioni rimaste si è messo in copertura. Con la regola vecchia sarebbe atterrato al centro con 2 azioni.
2° paracadutato, BB: tiro dev. 11, tiro Ld 4 (salvo)
Atterra nel template, nessun cambiamento tra le due regole. BB attacca e uccide un necromutante.
3° paracadutato, BB: tiro dev. 7, tiro Ld 9 (salvo)
Con la nostra proposta rimane con 2 azioni, con quella vecchia avrebbe avuto una sola azione.
Vista la alta deviazione e l’impossibilità di sparare SFRUTTA LE DUE AZIONI PER METTERSI IN COPERTURA (con una come da regola attuale non ce l’avrebbe fatta)
4° paracadutato, BB: tiro dev 5, tiro Ld 19 (non salvo)
Con la nostra proposta rimane con 2 azioni, con quella vecchia avrebbe avuto una sola azione.
Vista la alta deviazione SFRUTTA LE DUE AZIONI PER METTERSI IN COPERTURA (con una come da regola attuale non ce l’avrebbe fatta e cadendo prono avrebbe avuto seri problemi)
5° paracadutato, BB: tiro dev 7, tiro Ld 5 (salvo)
Vista la alta deviazione e l’impossibilità di sparare SFRUTTA LE DUE AZIONI PER METTERSI IN COPERTURA (con una come da regola attuale non ce l’avrebbe fatta)
Questa l’immagine del template e del paracadutamento dei BB

Come si può vedere uno è caduto vicino al template, gli altri sono stati deviati e costretti a coprirsi tra le strutture
Questa invece la visione dal mio schieramento sullo sfondo si vede il BB paracadutato):

Quindi facendo i conti con la nuova proposta rispetto alla attuale abbiamo avuto:
-un malus (deviato di 10)
-un non cambiamento
-3 guadagni, che però per via della deviazione sono stati usati solo per coprirsi invece che per offendere
Poi è il mio turno e provo a paracadutare la prima coppia di pretorian.
Il campo è molto occupato dai BB sparsi di Leribage, quindi provo a piazzare i miei Pretorian davanti ai suoi gendarmi.
Questi i risultati dei tiri:
1° paracadutato, Pretorian: tiro dev 15
Il primo Pretorian finisce in pasto al quarto BB paracadutato.
Questo sarebbe avvenuto con entrambe le regole.
2° paracadutato, Pretorian: tiro dev 8, Ld 8 (salvo)
Il pretorian ha 2 azioni con la nuova proposta e spara raffiche in Pb contro i gendarmi che ha davanti. Con la prima azione ne uccide 3, con la seconda un altro.
Con la vecchia regola l’Orda avrebbe FATTO UN MORTO IN MENO E QUINDI 16 PUNTI IN MENO.
Ecco le immagini (i pilgrims bianchi sono i due pretorian):

Visto il tentativo che ormai era andato in porto gli altri due Pretorian non li ho paracadutati per mancanza di spazio in quanto era tutto occupato dai BB di Leribage (questi due Pretorian riescono cmq a fare fuori un BB).
Concludiamo la partita nel round di Leribage all’inizio del secondo turno, con i suoi BB che feriscono per una volta il Pretorian, che, statistiche alla mano e facendo i calcoli avrebbe dovuto subire circa 2,5 ferite: Leribage ha sparato 13 volte con una percentuale al 50% di presa (fino a 10 col dado), e ha colpito 8 volte contro le 6,5 ipotetiche; il mio Pretorian doveva avere una percentuale di salvezza al 60% (fino a 12), che su 6,5 ipotetiche è circa 4 volte (sarebbero rimaste quindi 2,5 ferite inflitte) e invece si è salvato (nella realtà) ben 7 volte su 8.
Qui abbiamo concluso la partita, perché era principalmente per vedere questa nuova prova per il paradeploy.
Le nostre considerazioni sono che con questa nuova proposta è vero che il paradeploy si avvantaggerebbe, ma è anche vero che un giocatore, sapendo che ha sempre 2 azioni a disposizione coi paracadutati, sarebbe più invogliato ad utilizzare questa abilità e così facendo sarebbe anche più esposto a rischi.
Il mio pretorian si è salvato, ma sarebbe potuto morire (2,5 ferite di media implica che una volta su due stira), il primo è addirittura stato catturato.
Ipoteticamente per un guadagno di 64 punti di Gendarmi uccisi ho rischiato 104 punti di pretorian.
Se non avessi avuto la certezza delle due azioni forse non avrei paracadutato (in una normale partita, in questa era ovvio che li paracadutassi perché stavamo provando) le due truppe; così facendo non avrei guadagnato i 64 punti ma neanche rischiato di perderne 104.
Questo per dire che aumentando il vantaggio dell’abilità non è detto che si vada sempre incontro ad un vantaggio in termini di punteggio, ma sicuramente potremo avere più utilizzi dell’abilità stessa.
Non è possibile che in tutte le partite che ho finora fatto i paracadutamenti non sono mai stati effettuati e quando lo sono stati si sono rivelati fallimentari (basti vedere proprio l’ultima partita del ritrovo romano).
Che ne pensate?
Ci piacerebbe che qualcun altro effettuasse playtest per provare questa regola (magari con altre truppe o in altre situazioni) che ripetiamo sarebbe:
le truppe paracadutate hanno sempre 2 azioni rimaste, e si ritorna ad avere il 10 col dado come deviazione di 10 (e non più zero come attuale house rules), lasciando solo al 20 la possibilità di atterrare esattamente dove si era deciso.
Ovviamente postate tutte le idee e i pensieri che avete, perchè ci piacerebbe discuterne con tutti.