Essendo presenti solo io, Headhunter e Andreas, abbiamo optato per una partita tutti contro tutti a 500 punti (io Orda, Headhunter Capitol e Andreas Fratellanza). Visto l’aspetto “oleoso” del campo di battaglia, abbiamo scelto Zona Radioattiva 3 come Effetto Ambientale. Per una serie di imprevisti abbiamo avuto pochi elementi scenici a disposizione e pochi pezzi nuovi da schierare; ma anche questi inconvenienti hanno dato alla partita degli aspetti interessanti.
L’esercito che ho schierato io era così composto:
1x 4 Necromutants
1x 5 Necromutants
1x 4 Cursed Legionnaires
1x 2 Pretorian Stalkers
1x Valpurgius + Apocalypse + Flow of Acid
1x Razide
Headhunter ed Andreas schieravano gli stessi eserciti di GiocaRoma. Per la loro composizione: viewtopic.php?f=31&t=3386&start=0#p35676
Questa esperienza di gioco è stata interessante per tre ragioni:
1) per la prima volta ho schierato i Pretorian tramite Paradeploy
2) per la prima volta ho usato intensivamente l’MP (proprio perché molti punti del tavolo erano privi di ripari)
3) per la prima volta ho usato i Cursed Legionnaires, e ne sono rimasto piacevolmente impresso
Ho cominciato a scattare foto verso gli ultimi round del primo Turno. Abbiamo concluso la partita al secondo Turno, visto che si erano fatte le 2 di notte!!

I due Pretorian paracadutati.

Di fronte a loro, le truppe di Headhunter, già pesantemente sfoltite dal Death Angel di Andreas.

Al centro del tavolo, Headhunter paracaduta gli Airborne Rangers, che mi uccidono un Necromutante e…

…feriscono due volte un Pretorian.

Il Razide attende.

Andreas sfrutta un corridoio di visuale lasciato dagli Airborne Rangers verso il Pretorian ferito, piazzandoci un cecchino. Utilizzando l’abilità speciale Sniper, dà il colpo di grazia al Pretorian, rubando tutto il merito ad Headhunter!
Il Pretorian superstite va in panico, e un Ranger cade sotto il fuoco della Fratellanza.

Ma subito dopo attivo Valpurgius, e muoiono anche tutti gli altri Rangers. Ecatombe.
Situazione alla fine del primo turno:

La mia area di schieramento. In primo piano, da sinistra: i Cursed Legionnaires, il Razide, la squadra da 4 Necromutanti e l’altra squadra con Valpurgius avanti.

Particolare dell’area di schieramento della Fratellanza. Le truppe di Andreas sono rimaste illese per tutto il primo turno; in effetti, il suo esercito era il più adeguato per questo tavolo. Degno di nota il fatto che anche stavolta il Cardinale Dominic aveva fallito il tiro ambientale (ormai è una consuetudine per Andreas).
Situazione alla fine del secondo turno:

Valpurgius aveva fatto collezione di segnalini. Era in Attesa, in Panico, in MP e con due ferite.
Certo che immaginarsi Valpurgius sdraiato a terra e impaurito non è proprio quello che ci si aspetterebbe da lui…

Il coraggioso Custode dell’Arte di Andreas aveva subito una ferita sotto il fuoco del mio Razide (Contaminatosi anche in questa partita).

Le truppe Capitol si erano ammassate il più possibile dietro il grande caseggiato per non subire ulteriori perdite. Sotto il fuoco incrociato del Death Angel di Andreas e dei miei Necromutanti, una squadra di 7 Freedom Brigadiers era stata completamente distrutta.

I Cursed Legionnaires, forti di un alto valore RC e della Necrorganic Resistance, sono sopravvissuti a vari attacchi Capitol e sono persino riusciti a ferire il Death Angel sul limite della LR.

L’unica perdita che ha subito la Fratellanza è stata un Pilgrim. Questi tizi sembrano deflettere i proiettili…
I punteggi:
Pollo
Vittime:
3 Airborne 75
1 Airborne lmg 31
1 Airborne sgt 30
1 Freedom Brigadier 16
1 Freedom Brigadier sgt 19
1 Freedom Brigadier lmg 22
1 Pilgrim 24
Unità completamente distrutte:
Freedom Brigadier da 7 30
Airborne Rangers da 6 40
50%+ ferite:
Custode dell'Arte 9
Tot: 296
Andreas
Vittime:
1 Pretorian Stalker 52
1 Airborne 25
4 Freedom Brigadiers 64
1 Freedom Brigadier lmg 22
50%+ ferite:
Valpurgius 18
In Panico:
Valpurgius 18
1 Pretorian Stalker 13
Tot: 212
HeadHunter
Vittime:
1 Necromutante 17
Tot: 17
Per le partite a più giocatori forse vale la pena utilizzare un sistema che ho visto utilizzare ad alcuni giocatori sul forum EE, vale a dire:
Punti ottenute dalle perdite avversarie fratto punti dei propri modelli ancora in vita.
Nelle partite a due non ha senso contare anche le truppe in vita, ma in quelle a più giocatori effettivamente sì. Il problema è che questo sistema non è pienamente sovrapponibile a quello che utilizziamo correntemente, perché noi non calcoliamo solo i punti delle perdite ma anche quelli di Panico, Rotta, Unità completamente distrutte e modelli a metà o meno ferite.
Come ho già scritto anche in un altro topic, non avrebbe avuto senso che Andreas provasse a Speronare le truppe avversarie. Non solo non ci sarebbe arrivato, ma anche se avesse potuto, il Death Angel si sarebbe visto arrivare addosso il fuoco di almeno altre 6 unità tra quelle mie e di Headhunter. Questo per ribadire che lo Speronamento, per quanto possa sembrare troppo distruttivo, si trova ad essere nella maggior parte dei casi una mossa suicida.
Ricordo che chi voglia leggere altri battle reports del gruppo romano li può trovare nei topic della sezione Ritrovi UWZ del forum.