1) questa proposta NECESSITA PLAY-TEST. L’ho pubblicata per avere qualche prima impressione dalla community.
2) lo Speronamento rende i veicoli dei piccoli ferri da stiro che travolgono gli avversari, senza però che ciò modifichi il loro PC. Per bilanciare questo vantaggio, ho pensato di porre delle limitazioni particolari, tali che non sia troppo semplice compiere questa azione. Non dimenticate il costo 0 dello Speronamento nelle vostre opinioni.
3) ho cercato con questa proposta di rendere più utile Impenetrability. I più abili di voi se ne accorgeranno.
4) - che è legata alla 3 – il punto più difficile e che probabilmente genererà più discussioni è l’entità del danno da Speronamento. Io ho preso spunto, in questo e altri aspetti, da come lo Speronamento era regolato nelle precedenti edizioni di Warzone, ma sarà il playtest a dare un risposta definitiva.
5) ovviamente ho cercato di rendere il tutto il più realistico possibile, cercando di non abusare con eccessive sottoregole e di mantenere lo "spirito" di UWZ.
Enjoy.
--
Speronamento: un Veicolo può travolgere uno o più modelli avversari tramite un’Azione di Speronamento. Speronare è sia un’Azione di movimento che di attacco, che consiste nel far compiere al Pilota del Veicolo un’Azione di Guida che porti il Veicolo in collisione con uno o più bersagli. Il Pilota non può compiere altri attacchi contemporaneamente.
L’Azione di Speronamento deve essere condotta interamente in linea retta e in avanti, fino a coprire una distanza pari alla massima MV possibile. Durante questo movimento, il Veicolo può passare sopra e oltre i modelli avversari, ignorando le restrizioni del movimento tra altri modelli, e deve continuare ad avanzare finché non ha esaurito tutto il suo MV per quell’azione o non è costretto a fermarsi per altre cause. Ogni modello col quale il Veicolo entra in contatto è automaticamente colpito (Speronato).
Un modello Speronato cade Prono, e subisce un DAM 10 + SZ Veicolo; questo danno è considerato AV-0. Al danno si applica un moltiplicatore pari a SZ Veicolo -2 (minimo 1).
A sua volta, il modello Speronato provoca al Veicolo un DAM 10 + SZ del modello; questo danno è considerato AV-0 se il modello Speronato è un Veicolo, oppure proveniente da un Attacco Naturale in tutti gli altri casi. Al danno si applica un moltiplicatore pari a SZ modello -2 (minimo 1).
Quando un giocatore vuole compiere uno Speronamento, deve seguire questi passi:
1) come prima cosa deve accertarsi che questa azione sia possibile al suo Veicolo
2) misura il Movimento del Veicolo in avanti e determina quali sono i modelli e gli ostacoli che si trovano sul percorso misurato (il “tragitto” dello Speronamento)
3) esegue gli eventuali tiri LD richiesti per poterlo compiere
4) a questo punto, se lo Speronamento è possibile, si verifica l’esito del primo scontro col modello più vicino al Veicolo sul tragitto. Se dopo il primo scontro il Veicolo può ancora muoversi, si procede col secondo, e così via, finché il Veicolo non è costretto a fermarsi o esaurisce il suo MV
5) se il Veicolo ha l’intenzione e la possibilità di continuare lo Speronamento con un’altra azione, si ripetono i passi da 1 a 4
6) infine, si sposta effettivamente la miniatura del Veicolo nella sua nuova posizione. Se in questa posizione essa risulta sovrapposta ad altri modelli, quei modelli vengono spostati a lato del Veicolo, in contatto con esso.
Se al passo 2 si determina che lo Speronamento porta il Veicolo in collisione con un modello di SZ maggiore o uguale alla propria, il Pilota del Veicolo dovrà riuscire nel passo successivo in un test LD con un malus di -4 per ogni SZ di differenza; altrimenti, il Veicolo non potrà compiere lo Speronamento.
Se si determina che tale movimento può portare il Veicolo in collisione con un elemento scenico, il Pilota del Veicolo deve passare un test LD con un malus di -8; altrimenti, il Veicolo non potrà compiere lo Speronamento.
Se si determina che tale movimento può portare il Veicolo in collisione con modelli amici, lo Speronamento non può avvenire.
Il Veicolo è costretto a fermarsi immediatamente se durante il suo tragitto subisce una ferita provocata da uno scontro con un modello; in questo caso, il Veicolo termina solo la sua Azione. Il Veicolo è costretto a fermarsi immediatamente anche se si scontra con un elemento scenico, con un Veicolo di SZ 3 o maggiore, o con un qualsiasi modello che sia di 2 SZ maggiore della propria; in questi casi, il Veicolo termina il suo Round, e non può continuare a proseguire in avanti finché rimane in contatto con l’ostacolo. Un Veicolo che si scontra con un elemento scenico subisce un danno pari a quello che subirebbe Speronando se stesso.
Modelli in Attesa che si trovano sul tragitto di uno Speronamento possono Mettersi al Riparo da esso al passo 4 (con un bonus al tiro LD pari alla SZ del Veicolo), ma non possono Controcaricare il Veicolo, né possono Sparare o usare Poteri contro di esso se al passo 2 ci sono altri modelli che bloccano la LOS tra loro e il Veicolo. Modelli Speronati sopravvissuti perdono comunque il loro status d’Attesa.
I Veicoli Volanti e i Bipedi non possono Speronare.
[e adesso, raffiche di insulti!