Un paio di chiarimenti su Apostoli e simili

Rispondi
poolaster
Legionario
Nome: Giovanni
Regione: Veneto
Provincia: Padova
Città: padova

Un paio di chiarimenti su Apostoli e simili

Messaggio da poolaster »

Ciao a tutti. Mi sono sorti alcuni dubbi e volevo fare qualche domanda riguardo alle carte come DEMNOGONIS IL CORRUTTORE.
Può usare i Doni di Demnogonis e tutti i Doni minori? Non è specificato che è un seguace di se stesso ma io davo per scontato che lo fosse, vorrei solo esserne sicuro. E in più mi viene anche il dubbio che non possa usare nessun'altro dono tipo INVOCARE DOLORE.
Inoltre gli si possono assegnare (e far usare) carte come se fosse un normale guerriero in gioco? Tipo una reliquia come la PERGAMENA DI EVOCAZIONE SACRILEGA?
Gli si può giocare TRAPPOLA ESPLOSIVA? e poi FERITA MORTALE? o può essere ucciso dalle MINE ANTI UOMO?
Allo stesso modo LORD NOZAKI può ricevere e usare i Poteri Ki?
Scusate le domande banali ma non partecipando a tornei e giocando solo con amici ci mancano dei chiarimenti chiave per certe cose.

In più volevo sapere se c'è una carta che impedisce che venga scartato un guerriero con DEMNOGONIS (o carte che rimangono in gioco con effetto simile tipo SHILLELAGH)?
Immagino che risponderete che basta scartare il guerriero o la reliquia in questione. Questo lo so, ma volevo sapere se esiste per caso una carta in grado di negarne l'effetto (non considerando homemade). :P
halakay
Amministratore
Nome: Mirko
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Città: Cernusco s/N

Re: Un paio di chiarimenti su Apostoli e simili

Messaggio da halakay »

Poolaster,

gli apostoli non sono seguaci di se stessi perciò non possono ricevere doni riservati ad un seguace di un apostolo ma può usare i doni che normalmente si assegnano ai guerrieri OL.
Puoi assegnare a Demnogoni tutte le carte lecite che possono essere assegnate ai guerrieri facendo attenzione alle eventuali restrizioni.
Trappola Esplosiva può essere giocata.
I Poteri Ki possono essere assegnati ad un qualsiasi guerriero Mishima.

Non ho capito la tua ultima domanda...
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
Delmair
Ussaro
Nome: Fabio
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da Delmair »

Ser vuoi ricevere maggiori risposte, ti consiglio la prossima volta ti postare i testi delle carte sulle quali esponi quesiti:

DEMNOGONIS IL CORRUTTORE
Guerriero / Oscura Legione
C - S - A - V 20
PERSONALITÀ. APOSTOLO. Non può mai prendere parte al combattimento, né andare in Copertura. Mentre è in gioco, al costo di tre Azioni, può scartare un qualsiasi Doomtrooper in gioco, pagando il suo V in D. Non guadagni punti eliminando i guerrieri in questo modo.

INVOCARE DOLORE
Dono dell'Oscura Simmetria / Oscura Legione
DONO DELL'OSCURA SIMMETRIA. GIOCABILE DURANTE UN'AZIONE D'ATTACCO NEMICO, PRIMA CHE SIANO STATI SELEZIONATI ATTACCANTE E DIFENSORE. Per ogni 3D spesi, un guerriero nemico, non potrà attaccare fino al Tuo prossimo Turno.

PERGAMENA D'INVOCAZIONE SACRILEGA
Reliquia / Oscura Legione
PUOI ASSEGNARLA A UN GUERRIERO DELL'OSCURA LEGIONE, SE SEI UN FAMOSO COLLEZIONISTA. Puoi eliminare questa carta dal gioco al costo di tre Azioni, per invocare un APOSTOLO dalla Tua Collezione. L'APOSTOLO è subito inserito, gratis, nel Tuo Schieramento.

TRAPPOLA ESPLOSIVA
Speciale / Generica
GIOCABILE SUBITO DOPO CHE UN GUERRIERO È STATO AGGIUNTO IN GIOCO. Il guerriero fa scattare una trappola e viene subito ferito, anche se potrebbe solo essere "automaticamente ucciso".

FERITA MORTALE
Speciale / Generica
GIOCABILE SU QUALSIASI GUERRIERO FERITO, IN OGNI MOMENTO TRANNE CHE IN COMBATTIMENTO. Il guerriero ferito è ucciso. Guadagni i punti normalmente. Non puoi giocare questa carta su un Tuo guerriero. Se più di un giocatore usa questa carta sullo stesso guerriero contemporaneamente dividi i Punti equamente.

MINE ANTI UOMO
Equipaggiamento / Generico
Un guerriero può uccidere automaticamente un avversario scartando questa carta. Il guerriero, però, sarà investito a sua volta dall'esplosione. Gira la Sua carta per mostrare che è ferito.
Errata: Può essere scartata solo dall'attaccante durante un combattimento ed è considerata azione di attacco. Pone immediatamente fine al combattimento, ferendo l'attaccante ed uccidendo il difensore. È possibile giocare carte giocabili subito dopo l'esito del combattimento, come SALVATAGGIO DI FORTUNA o INGANNATO. Se il difensore risolve per primo il combattimento, c'è la fase "confronto delle caratteristiche" tra i due guerrieri e soltanto dopo, se l'attaccante sopravvive, possono essere usate le mine nella fase "dichiarazione degli equipaggiamenti".

LORD NOZAKI
Guerriero / Mishima
C - S - A - V 20
PERSONALITÀ. LEADER CORPORATIVO. Non può mai prendere parte al combattimento né andare in copertura. Mentre il Lord è in gioco tu puoi convertire ogni numero di Azioni non di attacco in Azioni d'attacco, ma queste devono essere compiute da guerrieri Mishima.

SHILLELAGH
Reliquia / Imperiali
ASSEGNABILE A UN QUALSIASI GUERRIERO, SE SEI UN FAMOSO COLLEZIONISTA. ARMA DA CORPO A CORPO. Il guerriero guadagna un +4 in C e può far scartare un qualsiasi guerriero non Imperiale non-Personalità al costo di tre Azioni e 5D. Non guadagni Punti e questo non viene considerato un Attacco.
Errata: È assegnabile solo a guerrieri Imperiali.

Dunque rispondendo alle tue domande, un Apostolo ad oggi non può ricevere Doni di Apostoli (neanche se è un Dono di se stesso), questo perché il requisito per poterli assegnare, è che il guerriero dell'Oscura Legione sia seguace di quell'Apostolo, anche se è un paradosso è così. Si stava discutendo sulla possibilità di poter modificare le cose con un'errata. Un Apostolo comunque può ricevere e utilizzare Doni dell'Oscura Simmetria minori (es. INVOCARE DOLORE), in quanto basta essere un guerriero dell'Oscura Legione per poterli avere assegnati. Stesso discorso vale per carte come PERGAMENA D'INVOCAZIONE SACRILEGA: basta essere un guerriero dell'Oscura Legione per poterla ricevere.
(N.B. Relique e Warzone non necessitano più di FAMOSO COLLEZIONISTA e GRANDE STRATEGA per essere giocate)

TRAPPOLA ESPLOSIVA e FERITA MORTALE possono essere giocate anche su guerrieri non-combattenti (es. Leader Corporativi o Apostoli), se leggi il testo delle carte noterai che sono legalmente giocabili basta che i guerrieri soddifino i requisiti di essere stati appena introdotti in gioco o di essere nello status ferito.
Con MINE ANTI UOMO non puoi uccidere un guerriero non-combattente invece, in quanto si esegue un normale combattimento ma, non potendo partecipare al combattimento Demnogonis e similari, non possono essere attaccati da un guerriero equipaggiato con quel tipo di Arma Speciale.
LORD NOZAKI può benissimo ricevere i Poteri Ki, in quanto è un guerriero Mishima. Se non può partecipare al combattimento non potrà utilizzare quelli specifici per il combattimento ovviamente.

Concludo dicendoti infine che, DEMNOGONIS IL CORRUTTORE scarta solo i Doomtroopers, se giochi con guerrieri delle Tribù o guerrieri dell'Oscura Legione anche tu non può scartarti i guerrieri, mentre SHILLELAGH scarta solo i guerrieri non-imperiali e non-personalità. Se giochi con Personalità e/o con Imperiali eviti si subirla. E poi costano un esorbità di Azioni e Punti D.

Esistono poi guerrieri come GUARDIA DI PHOBOS di Ragnarok (espansione homemade) che sono immuni in quanto:
GUARDIA DI PHOBOS
C 3 S 2 A 2 V 4
SEGUACE DI MUAWIJHE. IMMUNITÀ COMPLETA ALLA SIMMETRIA. Non può mai avere carte dell'Oscura Simmetria. La Guardia di Phobos non può essere automaticamente uccisa, e nemmeno scartata o eliminata attraverso l'effetto di carte giocate. L'unico modo di toglierla dal gioco è con il combattimento.
poolaster
Legionario

Messaggio da poolaster »

Grazie Delmair sei stato molto chiaro. Scusate se non ho postato nel modo corretto, sono nuovo. :P
Per quello che riguarda le MINE ANTI UOMO, io nelle partite che faccio tra amici non uso le correzioni che vedo che adottate. So che potrebbe sembrare assurdo ma noi cerchiamo di restare il più possibile sul testo letterale della carta, al massimo adottiamo un chiarimento sull'uso, tipo quello che ho chiesto per i doni a DEMNOGONIS, ma non aggiungiamo parti che non ci sono. Se la carta è troppo forte ne limitiamo l'uso. :P In questo caso, dato che hai detto che è possibile usare TRAPPOLA ESPLOSIVA e FERITA MORTALE (cosa che facevamo correttamente), allora continueremo ad usare anche le MINE come prima.
Sulla risposta riguardo il poter evitare che un guerriero venga scartato in quel modo, come immaginavo, una carta che fa per me non c'è. Io purtroppo ho un mazzo Mishima di Mistici grigi e quindi ne subisco un po' le conseguenze. ;)
Ci son rimasto male perchè ho perso contro un mazzo di Bio Giganti e Demnogonis che mi scartava i Guerrieri. :evil:
Noi non usiamo le Homemade quindi niente da fare. :lol:
Mi viene in mente a proposito un'altra domanda...
C'è qualcosa che ancora non mi è chiaro sul concetto di "tempismo". Tipo a proposito del MISTICO GRIGIO che può avere i Poteri Ki in ogni momento, e una carta come TRAPPOLA ESPLOSIVA. Io posso mettere in gioco un MISTICO direttamente con VOLONTA' DI FERRO (che evita che vengano giocate carte speciali che feriscono o uccidono il guerriero)?
O devo mettere prima il guerriero, subire la TRAPPOLA ESPLOSIVA, poi mettere VOLONTA' DI FERRO e quindi non subire FERITA MORTALE?
Oppure l'avversario può giocare TRAPPOLA ESPLOSIVA e FERITA MORTALE insieme, senza darmi il tempo di mettere il Potere Ki al guerriero?
sandorado
Amministratore
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Messaggio da sandorado »

Puoi assegnare Amnesia a Demnogonis...
Alcune carte hanno una errata in cui ci sono parti di testo aggiunto perchè mancavano nella versione in italiano, oppure è stato aggiunto nelle versioni successive (come diceva Torriani, quella italiana è stata la prima edizione del gioco).
Ad esempio, Comunicazione Errata dice che puoi negare la carta appena giocata, non parla di Speciali.
Come usate la Mina
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
nicknine
Cavalleria Aerea
Nome: nicolò
Provincia: Como
Città: griante
Contatta:

Messaggio da nicknine »

poolaster ha scritto:Grazie Delmair sei stato molto chiaro. Scusate se non ho postato nel modo corretto, sono nuovo. :P
Per quello che riguarda le MINE ANTI UOMO, io nelle partite che faccio tra amici non uso le correzioni che vedo che adottate. So che potrebbe sembrare assurdo ma noi cerchiamo di restare il più possibile sul testo letterale della carta, al massimo adottiamo un chiarimento sull'uso, tipo quello che ho chiesto per i doni a DEMNOGONIS, ma non aggiungiamo parti che non ci sono. Se la carta è troppo forte ne limitiamo l'uso. :P In questo caso, dato che hai detto che è possibile usare TRAPPOLA ESPLOSIVA e FERITA MORTALE (cosa che facevamo correttamente), allora continueremo ad usare anche le MINE come prima.
Sulla risposta riguardo il poter evitare che un guerriero venga scartato in quel modo, come immaginavo, una carta che fa per me non c'è. Io purtroppo ho un mazzo Mishima di Mistici grigi e quindi ne subisco un po' le conseguenze. ;)
Ci son rimasto male perchè ho perso contro un mazzo di Bio Giganti e Demnogonis che mi scartava i Guerrieri. :evil:
C'è qualcosa che ancora non mi è chiaro sul concetto di "tempismo". Tipo a proposito del MISTICO GRIGIO che può avere i Poteri Ki in ogni momento, e una carta come TRAPPOLA ESPLOSIVA. Io posso mettere in gioco un MISTICO direttamente con VOLONTA' DI FERRO (che evita che vengano giocate carte speciali che feriscono o uccidono il guerriero)?
O devo mettere prima il guerriero, subire la TRAPPOLA ESPLOSIVA, poi mettere VOLONTA' DI FERRO e quindi non subire FERITA MORTALE?
Oppure l'avversario può giocare TRAPPOLA ESPLOSIVA e FERITA MORTALE insieme, senza darmi il tempo di mettere il Potere Ki al guerriero?
se tu introduci un guerriero il tuo avversario può giocare una carta in risposta quindi prevale l'effetto della trappola esplosiva in questo caso specifico.
se il guerriero è ferito e tu gli assegni volontà di ferro può comunque essere ucciso dalla ferita mortale perchè non verrebbe ucciso automaticamente dato che gli manda UNA ferita e non DUE.
quindi > inutile assegnare ad un guerriero ferito volontà di ferro....a meno che non venga curato e torni sano!

inoltre ti consiglio ti leggere il regolamento e magari anche di prendere qualche HOMEMADE per poter sviluppare nuove strategie e magari partecipare a qualche nostro torneo (puoi farlo anche senza HOMEMADE, sia chiaro...ma le regole sono regole 8-) ).
giocare senza errate e senza chiarimenti può essere bello però....ti/vi consiglio di aggiornare il vostro bagaglio di DT... ;)
non costa nulla, solo qualche ora di lettura e comprensione! :D
"la folla è solo un bosco a cui non devo niente"
poolaster
Legionario

Messaggio da poolaster »

nicknine ha scritto:
poolaster ha scritto:Grazie Delmair sei stato molto chiaro. Scusate se non ho postato nel modo corretto, sono nuovo. :P
se tu introduci un guerriero il tuo avversario può giocare una carta in risposta quindi prevale l'effetto della trappola esplosiva in questo caso specifico.
se il guerriero è ferito e tu gli assegni volontà di ferro può comunque essere ucciso dalla ferita mortale perchè non verrebbe ucciso automaticamente dato che gli manda UNA ferita e non DUE.
quindi > inutile assegnare ad un guerriero ferito volontà di ferro....a meno che non venga curato e torni sano!

inoltre ti consiglio ti leggere il regolamento e magari anche di prendere qualche HOMEMADE per poter sviluppare nuove strategie e magari partecipare a qualche nostro torneo (puoi farlo anche senza HOMEMADE, sia chiaro...ma le regole sono regole 8-) ).
giocare senza errate e senza chiarimenti può essere bello però....ti/vi consiglio di aggiornare il vostro bagaglio di DT... ;)

No ti sbagli, è fatta apposta VOLONTA' DI FERRO:
Fa riferimento alle CARTE DELLE REGOLE POTERI KI. Questo guerriero non può venire ucciso automaticamente ma viene solo ferito. Inoltre questo guerriero non subisce gli effetti delle carte che feriscono o uccidono guerrieri.

Quindi io metto il guerriero, lui gioca la trappola, io metto il potere ki e lui non può uccidermelo in pratica, ma è solo ferito.
In realtà io non ho tempo di fare tornei, faremo una partita tra amici una volta ogni 3 mesi. Diciamo che non abbiamo molta voglia di ampliare il gioco dato che ormai siamo a posto così. Però chissà, proverò a darci un occhiata e vedremo. ;)
Se ci sono tornei con le sole originali, potrebbe anche interessarmi, e saremmo almeno in 2 a partecipare. Dove trovo informazioni a riguardo?
poolaster
Legionario

Messaggio da poolaster »

sandorado ha scritto:Puoi assegnare Amnesia a Demnogonis...
Alcune carte hanno una errata in cui ci sono parti di testo aggiunto perchè mancavano nella versione in italiano, oppure è stato aggiunto nelle versioni successive (come diceva Torriani, quella italiana è stata la prima edizione del gioco).
Ad esempio, Comunicazione Errata dice che puoi negare la carta appena giocata, non parla di Speciali.
Come usate la Mina
Infatti noi usiamo COMUNICAZIONE ERRATA per contrastare qualsiasi carta che viene giocata, però se ne può avere solo una.
Capito cosa intendo per "usare le carte più alla lettera possibile"? :P
Alcune errate le applichiamo, perchè sono logiche più che altro, tipo il TECHNOMANCER che può essere equipaggiato con qualsiasi carta (-> EQUIPAGGIAMENTO) indipendentemente dal legame. Tu dirai che dovrebbe essere logica anche la COMUNICAZIONE ERRATA però in realtà ci piaceva l'idea di una carta che bloccasse una qualsiasi carta giocata, dato che manca, e in più avendone solo una aumentano le possibilità di gioco perchè non occorre metterne 5 (grande classico in questi casi) e bisogna scegliere bene per cosa usarla! :)
Grazie per l'idea di AMNESIA, non ci avevo pensato.. e dire che la stavo leggendo proprio qualche ora fa. :lol:
nicknine
Cavalleria Aerea
Nome: nicolò
Provincia: Como
Città: griante
Contatta:

Messaggio da nicknine »

poolaster ha scritto:
nicknine ha scritto:

No ti sbagli, è fatta apposta VOLONTA' DI FERRO:
Fa riferimento alle CARTE DELLE REGOLE POTERI KI. Questo guerriero non può venire ucciso automaticamente ma viene solo ferito. Inoltre questo guerriero non subisce gli effetti delle carte che feriscono o uccidono guerrieri.

Quindi io metto il guerriero, lui gioca la trappola, io metto il potere ki e lui non può uccidermelo in pratica, ma è solo ferito.
In realtà io non ho tempo di fare tornei, faremo una partita tra amici una volta ogni 3 mesi. Diciamo che non abbiamo molta voglia di ampliare il gioco dato che ormai siamo a posto così. Però chissà, proverò a darci un occhiata e vedremo. ;)
Se ci sono tornei con le sole originali, potrebbe anche interessarmi, e saremmo almeno in 2 a partecipare. Dove trovo informazioni a riguardo?
ohibò, pardon non avevo il testo della carta sotto mano ;)
allora puoi fare quello che avevi in mente...nel caso passi la trappola lo assegni al guerriero ferito.

guarda nella sezione tornei in programma!
"la folla è solo un bosco a cui non devo niente"
poolaster
Legionario

Messaggio da poolaster »

ok grazie! :D
Delmair
Ussaro
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da Delmair »

Se un guerriero non puoi ucciderlo, lo puoi scartare, rendere innocuo o catturare. Qui l'elenco di alcune carte che potresti usare contro DEMNOGONIS IL CORRUTTORE:

AMNESIA
RIASSEGNATO
FIAMME PURIFICATRICI
IMPETO DI GIUSTIZIA
NON CHIAMATEMI
PRENDI QUESTO! + FERITE INFETTE
SCACCIATO
ANNIENTAMENTO
Rispondi

Torna a “DT - Discussioni Generali”