Tornei sealed deck.
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Tornei sealed deck.
A seguito dell'ennesima esperienza maturata a Lucca, credo che i tornei sealed non siano da fare. Al loro posto, i booster draft, che permettono ad ogni giocatore di potersi creare una strategia mano a mano che le carte vengono sbustate.
In più, propongo di creare dei mazzi base uguali per tutti, e fare sbustare solo le carte delle espansioni, quali che siano.
In più, propongo di creare dei mazzi base uguali per tutti, e fare sbustare solo le carte delle espansioni, quali che siano.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
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Re: Tornei sealed deck.
A cosa ti riferisci in particolare? Alla perdita di tempo di un'ora e più?sandorado ha scritto:A seguito dell'ennesima esperienza maturata a Lucca, credo che i tornei sealed non siano da fare.
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Re: Tornei sealed deck.
immagino al discorso "fortuna sfacciata" 
discorso booster ci pò stare, ma sicuramente allunga i tempi di parecchio
discorso mazzi pre-pronti la vedo interessante ma di difficile realizzazione... cosa pensavi di metterci? solo guerrieri? speciali? ec...
discorso booster ci pò stare, ma sicuramente allunga i tempi di parecchio
discorso mazzi pre-pronti la vedo interessante ma di difficile realizzazione... cosa pensavi di metterci? solo guerrieri? speciali? ec...
- sandorado
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Re: Tornei sealed deck.
Effettivamente il discorso fortuna è davvero pesante, fare il booster obbliga i giocatore a tenere una carta e passare il resto, di conseguenza una seconda carta forte è difficile che ti arrivi.
Sul tempo, credo sia meglio fare 4 turni alla svizzera in booster che 5 in sealed, il tempo impiegato può passare da un'ora a 90 minuti, e se si comincia per le 9.30 anzichè per le 10, si possono fare comunque 5 turni alla svizzera.
Sui set base, a parte 4-5 guerrieri per affiliazione e le città/cittadelle, inserirei speciali.
Sul tempo, credo sia meglio fare 4 turni alla svizzera in booster che 5 in sealed, il tempo impiegato può passare da un'ora a 90 minuti, e se si comincia per le 9.30 anzichè per le 10, si possono fare comunque 5 turni alla svizzera.
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Davide
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Re: Tornei sealed deck.
Non saprei, ma a pelle preferisco i Sealed, perché il Booster fa perdere tanto tempo, e per chi viene da fuori giocare anche solo una partita in più è piacevole.
Creare mazzi base uguali per tutti?
Beh, però vuol dire evitare che questi mazzi vengano tenuti dai giocatori a fine torneo, a meno di non creare mazzi base quasi inutili.
Più che altro interverrei sui punti D. Mai come a Lucca ho avuto conferma, sia in senso positivo che negativo, di quanto i PD siano fondamentali in questi tornei.
Avevo pensato di base a una riduzione a 5PD all'inizio, non più 10 PD.
Il motivo?
Se si parte con 10 PD, i mazzi contengono molti Guerrieri forti e costosi, col risultato che col primo Guerriero hai consumato quasi tutti i PD e chi perde il primo combat è quasi spacciato.
Partendo da 5 PD invece, se vuoi calare un guerriero grosso, devi prima perdere 1 o 2 Turni per Meditare, oppure ne cali subito uno piccolo.
Creare mazzi base uguali per tutti?
Beh, però vuol dire evitare che questi mazzi vengano tenuti dai giocatori a fine torneo, a meno di non creare mazzi base quasi inutili.
Più che altro interverrei sui punti D. Mai come a Lucca ho avuto conferma, sia in senso positivo che negativo, di quanto i PD siano fondamentali in questi tornei.
Avevo pensato di base a una riduzione a 5PD all'inizio, non più 10 PD.
Il motivo?
Se si parte con 10 PD, i mazzi contengono molti Guerrieri forti e costosi, col risultato che col primo Guerriero hai consumato quasi tutti i PD e chi perde il primo combat è quasi spacciato.
Partendo da 5 PD invece, se vuoi calare un guerriero grosso, devi prima perdere 1 o 2 Turni per Meditare, oppure ne cali subito uno piccolo.
Re: Tornei sealed deck.
Posso fare l'antipatico? 
La fortuna fa la sua, come in tutto nella vita.. ma come dice un mio vecchio amico: "FORTE TU SEI! ..MA ANCORA MOLTO DA IMPARARE HAI!"
Questo per dire che a volte capita che sbusti veramente della "materia marrone/nero/verde che puzza.. si può dire CACCA!?!?
E quando capita puoi fare molto poco, l'esempio è Pengo oppure anche me stesso l'anno scorso proprio a Lucca.. quando hai questa sfortuna sai già che poco puoi fare..
Ma in molti casi.. e per molti intendo moltissimi! è proprio una non "esperienza" delle fondamenta di un Saled, se Hala dovesse tornare a giocare ci scometto la mia nuova vetrinetta piena, che otterrebbe su 10 tornei almeno 8 ottimi risultati, questo solo perchè è fortunato? oppure perchè sa quali sono scelte da fare fisse per costruire un deck in un saled?
In ogni Deck va costruita una strategia di base, data dalle carte che si trovano, quindi i guerrieri grossi anche soli, direri un 3, il classico SImon ( penso sia lui ) che uccide i guerrieri della OL sul colpo, e che non è attaccabile dai DT, uno dell'OL per attaccare tutti e poi un DT, poi ovvio che bisogna scegliere.. non posso mettere 3 arti perchè ho un guerriero che le lancia.. 3 doni che solo un OL può ricevere.. 3 equip che solo un guerriero può ricevere.. i minestroni vanno bene ai primi livelli dove il deck è costruito per avere PD, e sopratutto per far girare le carte; in un saled il limite più grosso, anche dei PD è la gestione del Deck, a meno che sei fortunato e trovi i peschini, l'unico intervento che fai sul deck è quello della fase pescare.. un grosso limite.. che deve essere superato con un armonia dello stesso.
I discpoli luterani sono fighi.. ma fini a se stessi sono inutili.. non vanno in tutti i deck! Meglio i classici due guerrieri anche soli senza equip ma letali per aprire l'avamposto per evitare le fortificazioni o warzone che in un saled sono potentissime! E poi le speciali GIOM sono essenziali; vi faccio un esempio: stefan aveva almeno 10 speciali giom INUTILI, e lo sapeva bene, non le aveva messe perchè è folle.. ma per diminuire il suo deck, se le pescava e le giocava subito aumentava la pescata seguente, velocizzando il deck.
Tutto questo per dire che ho visto molti deck costruiti malino.. ed alcune di quesi deck avevano nelle carte non utilizzate un potenziale non indifferente!
Detto questo, ritengo comunque che alcune carte sono di una forza assurda in un saled: Sdoppiamento ed Occasioni Perdute sono veramente pese. E Toshiro anche solo letale è veramente peso per il grande supporto di Equip, Ki e fortificazioni che può ricevere.. non così rilevante come le prime due, ma peso.
E comunque mi fa strano che questa problematica sia uscita a questo sealed, che ritengo fatte rare eccezioni ( PENGO
) che sia stato quello in assoluto con i mazzi più bilanciati e più forti. Tranne la sculata iniziale con Davide, non c'è stata una partita che io personalmente ho vinto senza sudare freddo..
P.S. sui minestroni devo fare una sola eccezione... ZAZZA aveva tutto nel mazzo.. e di più.. e lo facva girare da paura!!!! Ma dopo aver giocato con lui una partita a Bang ho capito molte cose.. abbiamo un nuovo fortunato tra noi.. come se non fossimo già in troppi
P.P.S. se dovete fare una regalo a Zazza non offritegli mai da bere.. piuttosto regalategli un vestito.. oltre quello che vi costerà in alcool.. è come i Gremlins.. se beve, dopo la mezzanotte si trasforma in un Tenore!!!! .."all'alba vinceeeeeeeròòò!!!!!"
P.P.P.S. Un Booster a mio avviso, non farebbe altro che aumentare la differenza tra i giocatori più "maliziosi ed con esperienza" in questo formato. Invece di parificare i deck, aumeterebbe la differenza tra gli stessi..
La fortuna fa la sua, come in tutto nella vita.. ma come dice un mio vecchio amico: "FORTE TU SEI! ..MA ANCORA MOLTO DA IMPARARE HAI!"
Questo per dire che a volte capita che sbusti veramente della "materia marrone/nero/verde che puzza.. si può dire CACCA!?!?
Ma in molti casi.. e per molti intendo moltissimi! è proprio una non "esperienza" delle fondamenta di un Saled, se Hala dovesse tornare a giocare ci scometto la mia nuova vetrinetta piena, che otterrebbe su 10 tornei almeno 8 ottimi risultati, questo solo perchè è fortunato? oppure perchè sa quali sono scelte da fare fisse per costruire un deck in un saled?
In ogni Deck va costruita una strategia di base, data dalle carte che si trovano, quindi i guerrieri grossi anche soli, direri un 3, il classico SImon ( penso sia lui ) che uccide i guerrieri della OL sul colpo, e che non è attaccabile dai DT, uno dell'OL per attaccare tutti e poi un DT, poi ovvio che bisogna scegliere.. non posso mettere 3 arti perchè ho un guerriero che le lancia.. 3 doni che solo un OL può ricevere.. 3 equip che solo un guerriero può ricevere.. i minestroni vanno bene ai primi livelli dove il deck è costruito per avere PD, e sopratutto per far girare le carte; in un saled il limite più grosso, anche dei PD è la gestione del Deck, a meno che sei fortunato e trovi i peschini, l'unico intervento che fai sul deck è quello della fase pescare.. un grosso limite.. che deve essere superato con un armonia dello stesso.
I discpoli luterani sono fighi.. ma fini a se stessi sono inutili.. non vanno in tutti i deck! Meglio i classici due guerrieri anche soli senza equip ma letali per aprire l'avamposto per evitare le fortificazioni o warzone che in un saled sono potentissime! E poi le speciali GIOM sono essenziali; vi faccio un esempio: stefan aveva almeno 10 speciali giom INUTILI, e lo sapeva bene, non le aveva messe perchè è folle.. ma per diminuire il suo deck, se le pescava e le giocava subito aumentava la pescata seguente, velocizzando il deck.
Tutto questo per dire che ho visto molti deck costruiti malino.. ed alcune di quesi deck avevano nelle carte non utilizzate un potenziale non indifferente!
Detto questo, ritengo comunque che alcune carte sono di una forza assurda in un saled: Sdoppiamento ed Occasioni Perdute sono veramente pese. E Toshiro anche solo letale è veramente peso per il grande supporto di Equip, Ki e fortificazioni che può ricevere.. non così rilevante come le prime due, ma peso.
E comunque mi fa strano che questa problematica sia uscita a questo sealed, che ritengo fatte rare eccezioni ( PENGO
P.S. sui minestroni devo fare una sola eccezione... ZAZZA aveva tutto nel mazzo.. e di più.. e lo facva girare da paura!!!! Ma dopo aver giocato con lui una partita a Bang ho capito molte cose.. abbiamo un nuovo fortunato tra noi.. come se non fossimo già in troppi
P.P.S. se dovete fare una regalo a Zazza non offritegli mai da bere.. piuttosto regalategli un vestito.. oltre quello che vi costerà in alcool.. è come i Gremlins.. se beve, dopo la mezzanotte si trasforma in un Tenore!!!! .."all'alba vinceeeeeeeròòò!!!!!"
P.P.P.S. Un Booster a mio avviso, non farebbe altro che aumentare la differenza tra i giocatori più "maliziosi ed con esperienza" in questo formato. Invece di parificare i deck, aumeterebbe la differenza tra gli stessi..
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Re: Tornei sealed deck.
meno male che girava perchè dovevo compensare la sfortuna nella pesca! avrò avuto 2 carte buone su 60.Levy ha scritto:P.S. sui minestroni devo fare una sola eccezione... ZAZZA aveva tutto nel mazzo.. e di più.. e lo facva girare da paura!!!! Ma dopo aver giocato con lui una partita a Bang ho capito molte cose.. abbiamo un nuovo fortunato tra noi.. come se non fossimo già in troppi
Comunque non ho mai giocato alla draft lottery dei mazzi e devo dire che l'idea mi solletica...
in ogni caso sealed deck forever!
giocabile in ogni momento... nel senso che ogni momento è buono per giocare a Mutant Chronicles!
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Re: Tornei sealed deck.
Si effettivamente anch'io avevo qualche GIOM inutile, giusto per alleggerire il mio deck: MANIFESTAZIONE DEL DESTINO, RICERCA CELERE, RISERVE SEGRETE, ECLISSI TOTALE, TRASFIGURAZIONE (per introdurre il PRETORIAN DI BEHEMOTH e sabotare da 10PP), etc.Levy ha scritto:E poi le speciali GIOM sono essenziali; vi faccio un esempio: stefan aveva almeno 10 speciali giom INUTILI, e lo sapeva bene, non le aveva messe perchè è folle.. ma per diminuire il suo deck, se le pescava e le giocava subito aumentava la pescata seguente, velocizzando il deck.
Questo è vero, ma c'è da dire che i principianti in un draft possono vedere le scelte dei giocatori più esperti e interpretarle facendosi delle domande, notanto la potenza di una carta apparentemente in ombra... tu stesso hai dimostrato alla lunga (Delmair VS Levy 2-2 tra vittorie e sconfitte) OCCASIONI PERDUTE e SDOPPIAMENTO battono MANIFESTAZIONE DEL DESTINO e le carte cattura/recluta guerrieri!Levy ha scritto:P.P.P.S. Un Booster a mio avviso, non farebbe altro che aumentare la differenza tra i giocatori più "maliziosi ed con esperienza" in questo formato. Invece di parificare i deck, aumeterebbe la differenza tra gli stessi..
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Re: Tornei sealed deck.
@ Levy: sai che ti voglio bene, ma se c'è uno che non ha la casistica per parlare di fortuna, quello sei tu!
E' vero che il giocatore fa la differenza sostanziale, ma voglio vederti a giocare con distruggi una squadra e i free marine spompi!
Sono ormai anni che dico che il sealed deck è troppo soggetto a sfiga, persino stefa si è trovato al penultimo sealed (o terzultimo -non ricordo) ad ammettere l'evidenza dei fatti: se trovi fuffa, devi giocare con quella, e non puoi fare molta strada.
i PD non so quanto facciano la differenza, piuttosto una buona base di carte da cui partire potrebbe essere una soluzione intelligente.
E' vero che il giocatore fa la differenza sostanziale, ma voglio vederti a giocare con distruggi una squadra e i free marine spompi!
Sono ormai anni che dico che il sealed deck è troppo soggetto a sfiga, persino stefa si è trovato al penultimo sealed (o terzultimo -non ricordo) ad ammettere l'evidenza dei fatti: se trovi fuffa, devi giocare con quella, e non puoi fare molta strada.
i PD non so quanto facciano la differenza, piuttosto una buona base di carte da cui partire potrebbe essere una soluzione intelligente.
pagghiume is dead.