GiocaRoma 12 settembre DOOMTROOPER

Rispondi
capo_max
Cavalleria Aerea
Nome: Massimo Capello
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

GiocaRoma 12 settembre DOOMTROOPER

Messaggio da capo_max »

Le ultime notizie mi raccontano di 8 partecipanti ... in finale Delmair vince su Tetzuko ...
aspettiamo i resoconti dei partecipanti ... complimenti a TUTTI ...
delle battaglie si ricordano morte e distruzione
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
Delmair
Ussaro
Nome: Fabio
Città: Piossasco (TO)

Re: GiocaRoma 12 settembre DOOMTROOPER

Messaggio da Delmair »

Dopo 8 anni da giocatore professionista di Doomtrooper vinco il primo sealed deck. Ho visto mazzi ben strutturati e giocatori preparati nonostante si vociferi che i romani giochino più a Warzone che ha Doomtrooper.
La partita finale contro Eugenio è stata molto più combattuta che durante il turno alla svizzera dove è riuscito a tenermi nascoste diverse strategie del suo mazzo. Certo è che le carte anti-combat in tornei del genere fanno la differenza, specialmente se non sono limitate.
capo_max
Cavalleria Aerea
Nome: Massimo Capello

Messaggio da capo_max »

mi piacerebbe sentire le opinioni post torneo dei romani ... 8-)
delle battaglie si ricordano morte e distruzione
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
matero
Fanteria Pesante
Nome: raffaele
Regione: Umbria
Provincia: Terni
Città: Orvieto

Messaggio da matero »

si infatti... cosa avete sbustato di bello?
Andreas
Ashigaru
Nome: Andreas
Città: Roma

Messaggio da Andreas »

Dato che il Capo ci chiama in causa direi che è meglio rispondere...:D
Devo dire che il torneo dal mio punto di vista è stato BELLISSIMO...mi ha ricordato il Doomtrooper che giocavo da bambino, con bestioni che cercano di ammazzarsi sul campo cercando i valori più alti...
Finalmente si sono rivisti Saladino, i Pretorian di Behemoth, Cyril Dent, i Destroyer e molti personaggi dell'universo di mutant troppo spesso dimenticati...
E' stato il mio primo torneo e sono estremamente soddisfatto del terzo posto raggiunto, nonostante fossero parecchi anni che non giocassi a doomtrooper con continuità (e infatti mi hanno dovuto spesso ricordare alcune regole che nel corso degli anni mi sono perso... :D )
Ma passiamo a una specie di cronaca del mio torneo:
la fase dello sbustamento mi ha portato in dote alcune carte abbastanza sgravate come Ferita mortale, Trappola esplosiva, Bomba ad onde cerebrali, Il quarto direttorato, Errore di navigazione...
Ma la carta secondo me decisiva del mio mazzo era Attacco suicida. Veramente sgravato in un sealed poter spendere 3 azioni per far perdere 9 punti promozione all'avversario (la usavo sempre con il povero Cyril dent...:P)
I guerrieri migliori sbustati son stati Cyril Dent , Saladino e qualche letale (mi è stato molto simpatico il mio amico Flammet Soldat che ha risolto qualche situazione intricata ad un costo relativamente basso :P)
Il vero problema è che, non avendo mai fatto un sealed e non montando un mazzo da parecchi anni, forse ho messo troppi guerrieri a alcune carte inutili (vedi Volontario demolitore che ho messo solo perchè era una carta creata da me :D).
Inoltre non avevo equipaggiamento eccetto una spada mishima e uno per l'Ol, quindi i valori dei miei guerrieri purtroppo sarebbero rimasti inalterati in quasi tutti i combattimenti.
Un'altra pecca erano i Pd: non avevo carte per guadagnarne e non avevo messo guerrieri di V basso da mandare al macello...Grave errore di valutazione che mi è costato caro in alcune partite dove ho subito sabotaggi a ripetizione.

Per quanto riguarda le partite nella fase eliminatorie ne ho vinte 3 e perse due, cosa che mi ha permesso di raggiungere le finali.
La prima partita è stata con Sandorado, ed è stata indubbiamente la + divertente, con molti combattimenti (contro i Ranger della giungla armati di spada violatro) e io che la spunto per un solo punto armatura che all'ultimo turno mi permette di evitare l'uccisione del mio guerriero in seguito alla Ferocia giocata da Sando.
La seconda è uno scontro fratricida con l'altro Marcopoli del torneo che, grazie ad un mazzo fratellanza ben giocato e un vantaggio iniziale acquisito in seguito ad alcuni miei errori (mi son letteralmente bruciato una Bomba ad onde celebrali per nulla e ho regalato 5 punti del Volontario demolitore), riesce ad avere la meglio sulle mie truppe (anche perchè non potevo attaccare in quanto non ho pescato neanche un guerriero Ol...sfiga...:( )
La terza partita la gioco con Pollo...Una partita vinta con pochi punti grazie ad un virus che mi ha permesso di abbassare i valori di Bartolomew e ucciderlo negli ultimi turni non mi ricordo con chi... Inoltre grazie all'aiuto di Attacco suicida son riuscito a togliere ben 9 PP al mio avversario...Anche se devo dire che al povero Pollo non ha girato particolarmente bene il mazzo...
La quarta è stata una resa incondizionata contro il futuro vincitore del torneo. Con Delmair finisce 43 a 0. Se mi fossi arreso prima di pescare le carte avrei guadagnato 25 minuti della mia vita e ben 3 punti di scarto in meno...:D
La quinta partita invece la vinco contro Valpurgius, che spesso e volentieri si è suo malgrado ritrovato senza guerrieri in grado di difenderlo dai miei sabotaggi, e ciò mi ha permesso di acquisire un notevole vantaggio iniziale che poi non è + stato colmabile (anzi è aumentato sempre grazie alla mitica Attacco suicida.)
Nelle fasi finali mi ritrovo di fronte Delmair e anche qui non c'è storia, anche se stavolta 9 punti promozione riesco a farli...:P
Nella finale terzo e quarto posto ritrovo mio fratello (che neanche voleva giocare e poi come al solito è arrivato fino in fondo) e riesco a prendermi la rivincita: stavolta non concedo il vantaggio iniziale, aspetto il momento giusto per calare i guerrieri Ol, tengo la partita in equilibrio e la vinco grazie a un Trappola-Ferita sul Bio Gigante che mi aveva calato. 20PP per me e game over.

Insomma un torneo veramente bello...Faccio i complimenti a tutti, ma un plauso in particolare va a Delmair: il suo mazzo era veramente bello per un sealed, e l'ho detto anche in fase torneo ancora prima che vincesse...
Era ben costruito, aveva ottime truppe ed è perfino riuscito a combinare guerrieri con animali o con carte equipaggiamento specifiche...Molto molto bello... :D
Insomma alla fine bilancio positivissimo per me: bel torneo, bella gente e ottimo risultato...Non potevo pretendere di più! :D
"Ti chiedi cosa ci spinge a farlo? Non so...forse la speranza di un mondo migliore..." Vitus
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

TORNEO DOOMTROOPER - ROMA - 12/09/2010

1° Turno
Alessandro Petralia "Drnovice" Gabriele Marcopoli "Leribage" 13 23
Fabio Petralia "Delmair" Paolo Esuperanzi "Pollo" 44 6
Andreas Marcopoli "Andreas" Fabio Dall'Ara "Sandorado" 27 19
Riccardo Mastroianni "Valpurgius" Eugenio Bertacco "Tetzu-ko" 0 36

2° Turno
Fabio Petralia "Delmair" Eugenio Bertacco "Tetzu-ko" 12 0
Gabriele Marcopoli "Leribage" Andreas Marcopoli "Andreas" 21 8
Fabio Dall'Ara "Sandorado" Alessandro Petralia "Drnovice" 15 42
Riccardo Mastroianni "Valpurgius" Paolo Esuperanzi "Pollo" 0 22

3° Turno
Fabio Petralia "Delmair" Gabriele Marcopoli "Leribage" 14 24
Eugenio Bertacco "Tetzu-ko" Alessandro Petralia "Drnovice" 31 18
Paolo Esuperanzi "Pollo" Andreas Marcopoli "Andreas" 7 14
Fabio Dall'Ara "Sandorado" Riccardo Mastroianni "Valpurgius" 13 18

4° Turno
Gabriele Marcopoli "Leribage" Eugenio Bertacco "Tetzu-ko" 7 19
Fabio Petralia "Delmair" Andreas Marcopoli "Andreas" 43 0
Alessandro Petralia "Drnovice" Riccardo Mastroianni "Valpurgius" 44 16
Paolo Esuperanzi "Pollo" Fabio Dall'Ara "Sandorado" 42 0

5° Turno
Fabio Petralia "Delmair" Alessandro Petralia "Drnovice" 35 4
Gabriele Marcopoli "Leribage" Paolo Esuperanzi "Pollo" 8 13
Eugenio Bertacco "Tetzu-ko" Fabio Dall'Ara "Sandorado" 24 14
Andreas Marcopoli "Andreas" Riccardo Mastroianni "Valpurgius" 34 16

CLASSIFICA TURNI ALLA SVIZZERA PT PAVV PF PS DELTA
1) Fabio Petralia "Delmair" 12 45 148 34 114
2) Eugenio Bertacco "Tetzu-ko" 12 30 110 51 59
3) Gabriele Marcopoli "Leribage" 9 48 83 67 16
4) Andreas Marcopoli "Andreas" 9 33 83 106 -23
5) Paolo Esuperanzi "Pollo" 9 33 90 66 24
6) Alessandro Petralia "Drnovice" 6 36 121 120 1
7) Riccardo Mastroianni "Valpurgius" 3 36 50 149 -99
8) Fabio Dall'Ara "Sandorado" 0 36 61 153 -92

SEMIFINALI
Fabio Petralia "Delmair" Andreas Marcopoli "Andreas" 41 9
Eugenio Bertacco "Tetzu-ko" Gabriele Marcopoli "Leribage" 17 7

FINALE 3°-4° posto
Gabriele Marcopoli "Leribage" Andreas Marcopoli "Andreas" 15 40

FINALE 3°-4° posto
Fabio Petralia "Delmair" Eugenio Bertacco "Tetzu-ko" 40 12

CLASSIFICA FINALE PT torneo
1) Fabio Petralia "Delmair" 16
2) Eugenio Bertacco "Tetzu-ko" 12
3) Andreas Marcopoli "Andreas" 8
4) Gabriele Marcopoli "Leribage" 6
5) Paolo Esuperanzi "Pollo" 4
6) Alessandro Petralia "Drnovice" 3
7) Riccardo Mastroianni "Valpurgius" 2
8) Fabio Dall'Ara "Sandorado" 1
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
MORTE975

Messaggio da MORTE975 »

E a vincere ancora una volta é sempre LUI :lol: !!!!!
Chissà perché :o ?
Pollo
Ussaro
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma

Messaggio da Pollo »

Che il sealed deck fosse divertente, piacevole e impegnativo allo stesso modo lo sapevo già… l’apertura di una bustina e il profumo di carte nuove sono sensazioni che evocano piaceri reconditi e ancestrali per quelli come noi… e poi, anche se perdi, te ne torni a casa comunque a mani piene! ^___^

Tutto sommato, non posso lamentarmi di ciò che ho trovato nelle bustine. Un po’di impreparazione ci ha anche messo del suo (ho trovato Invocare Dolore e alcuni Airbrush e non li ho inseriti, mentre ho incluso zozzerie come 2 Sistemi di Sicurezza Avanzati e diversi virus che non sono mai riuscito a giocare), ma poteva andare peggio.
Queste alcune delle carte più utili che ho trovato e che ho incluso nel mazzo e nella riserva:

Impantanato, L'Oro degli Sciocchi, Ferite Infette, Morte Istantanea, Provate a Fermarmi, Ripensamento, Baratro, Nebbia Fitta, Vittoria, Assicurazione sulla Vita, Ironshark

Tra i guerrieri: Zhurgon, Toshiro, Conquistatore Callistoniano, Centurione dell'Orda, Soldato dell'Orda, Vassili Erilenko, Jason "Spectro" Stevens, Trevor Bartholomew, Brass Apocalypt, Chemiman, Maestro degli Elementi, più diversi guerrierini a V:1 per evitare i sabotaggi

Insomma, parecchi guerrieri letali e diverse utilities. Ma probabilmente è mancata qualche carta di “supporto” in più. Zhurgon è stato il vero protagonista del mazzo: l’ho calato in quasi tutte le partite, e si è sempre distinto. Vassili Erilenko, invece, non sono riuscito mai a calarlo, o perché non arrivava o perché mi arrivava a giochi ormai conclusi. Peccato perché avrebbe potuto fare seri danni.

Gioco la prima partita con Delmair. Calo subito Zhurgon, con cui faccio un paio di sabotaggi; Delmair me lo fa fuori, e per diversi turni successivi non mi arrivano guerrieri. La mia mano rimane piena di carte inutilizzabili, e pesco pochissimo. Uno stillicidio verso un’inesorabile fine. I miei guerrieri si erano rintanati tutti in fondo al mazzo...

Nella seconda, ho l’occasione di rifarmi. Valpurgius non cala guerrieri particolarmente preoccupanti, e quei pochi che cala vengono prontamente eliminati, rimanendo poi senza guerrieri per diversi turni. Mi ricordo di avergli anche attaccato un’Eva Valmonte spendendo un Punto Promozione!

Con Andreas la terza partita procede in maniera piuttosto equilibrata… finché non cala Cyril Dent. Un 11 naturale in A, in un sealed, è veramente una brutta bestia. Uccidendomi Trevor Bartholomew si porta a 14, mentre io sto a 13; poi però, ad un passo dalla fine, sacrifica Cyril Dent con Attacco Suicida (una carta probabilmente da vietare anche in questo formato), e mi fa scendere a 4 PP… riesco a fare altri 3 punticini, ma non mi rimane altro.

Contro Sandorado riesco a giocare di tutto! Ripensamento e Oro degli Sciocchi mi spianano da subito la strada, e Sandorado rimane per diversi turni senza difese. Suo malgrado, un autentico “cappottone”, come si suol dire dalle mie parti.

Nell’ultima partita della svizzera ritrovo Leribage, che si era convinto a giocare la mattina stessa del torneo (il giorno prima non voleva!) e aveva già 3 partite vinte! Se avessi subito un’altra sconfitta da lui, dopo quella del giorno prima, per me sarebbe stata una condanna a vita! Per giunta anche stavolta la partita comincia male per me… io ho un Centurione dell’Orda, lui Mercenario ex-Bauhaus; poi però cala Capo Mercenario, e col suo mercenariucolo pompato mi secca il Centurione. Il colpo di scena è che subito dopo calo Mercenario ex-Cybertronic! E col mercenario pompato, stavolta, sono io ad attaccare, facendogli fuori proprio il Capo Mercenario! Leribage non cala più guerrieri, e io rimango per non so quanti turni col mio mercenarietto in gioco da solo impossibilitato a fare PP! Dopo parecchi turni, però, arrivano altri guerrieri e riesco a fare 5 punti in più di lui.

Sia io che Andreas e Leribage abbiamo tre partite vinte e due perse; ma il torneo per me è già finito, perché risulto io il primo degli esclusi dalla fase finale. Peccato. Sinceramente, non ho ancora capito bene perché… qualcuno può rispiegarmelo? Dalla classifica postata da Sandorado sembrerebbe quasi che io fossi in vantaggio rispetto ad Andreas, come Punti Fatti… o mi sono perso qualche passaggio?
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

Pollo ha scritto:Sia io che Andreas e Leribage abbiamo tre partite vinte e due perse; ma il torneo per me è già finito, perché risulto io il primo degli esclusi dalla fase finale. Peccato. Sinceramente, non ho ancora capito bene perché… qualcuno può rispiegarmelo? Dalla classifica postata da Sandorado sembrerebbe quasi che io fossi in vantaggio rispetto ad Andreas, come Punti Fatti… o mi sono perso qualche passaggio?
Perchè, in caso di stessi Punti fatti (9), stessi Punti Avversario (33), vale prima lo scontro diretto.
Il delta punti vale nel caso di pareggio nello scontro diretto.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Pollo
Ussaro
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma

Messaggio da Pollo »

OK, tutto chiaro. Me lo avevate detto anche al torneo, ma non me lo ricordavo! Secondo me comunque è il caso che vengano scritte sul regolamento dei tornei le modalità con cui si dirimono i parimeriti.

Qualche altro commento sul sealed:

Attacco Suicida è una carta che da sola può rovesciare irreversibilmente l'esito di una partita. Forse è un po' troppo, non essendoci nel sealed molti modi di contrastarla.

Di sicuro c'è bisogno di rivedere, per questo formato, la lista delle carte da eliminare dopo l'utilizzo. Ci sono carte normalmente vietate negli altri formati, ma giocabili nel sealed; alcune di queste carte, a mio avviso, andrebbero eliminate dopo l'utilizzo. Impantanato, ad esempio (una carta che ho avuto modo di giocare in 2-3 occasioni).

Giocando ad un evento ufficiale, ho avuto ancor più modo di vedere, ahimé, le terrificanti falle di questo gioco. Ne ho parlato anche dopo il torneo, esponendo le mie idee ai non-romani: Doomtrooper è un gioco che andrebbe riscritto da capo. Un gioco di combattimenti e incantesimi che si ritrova molte, troppe volte ad essere un gioco a chi argomenta meglio la propria interpretazione di una carta. Io una proposta l'ho fatta: prima di pensare a nuove homemade, che magari aggiungano ulteriori dubbi di interpretazione, forse sarebbe necessario spendere qualche energia nella razionalizzazione del testo delle carte già esistenti, di modo che divengano inequivocabili, e che nuove future carte possano essere scritte secondo gli stessi criteri di inequivocabilità. Se questo lavoro fosse stato fatto prima, forse si sarebbero evitate molte discussioni fatte durante i tornei e sul forum; discussioni talvolta molto pesanti, che hanno portato anche a spiacevoli conseguenze.

Creare un "Ultimate" Doomtrooper sarebbe senz'altro un lavoraccio, ma ne varrebbe senz'altro la pena.

Qualcuno può pensare che stia parlando di ristampare le vecchie carte: no, non è quello che intendo. Io intendo un lavoro di correzione e sistematizzazione delle regole e del testo, come si sta facendo per UWZ. Certo, per Warzone è ancora attivo uno straccio di FAQ team; eppure, per Doomtrooper basterebbe un gruppo ristretto e selezionato di persone che ne faccia le veci.

Al torneo ho avuto modo di scambiare diverse idee a riguardo. Personalmente, sarei più che lieto di prendere parte a un lavoro del genere, se solo non fossi già così invischiato con Warzone. Però magari potrei essere riuscito a mettere la pulce nell'orecchio a qualcuno...
drnovice
Cecchino
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da drnovice »

SI potrebbe creare un Dizionario delle carte, che specifica in modo schematico:
- Tempistica: [quando si può giocare la carta]
- Costo: [il costo della carta, se è ripetibile per ottenere un effetto multiplo, oppure unico, etc)
- Effetto: [la conseguenza che produce l'aver giocato la carta e gli effetti sul gioco]
- Post-Play: [cosa fare della carta quando viene giocata o entra in gioco]
- Altre note: [segnalazioni che non si possono schematizzare sulle voci sopracitate]

Se vengono in mente altre considerazioni o punti per schematizzare le carte possono venire esposte.

Come ho detto a Pollo, attualmente non avrei il tempo, ma in futuro chissà. ;)
Rispondi

Torna a “Tornei già svolti”