BATTLE REPORT: triangolare Imperials-Brotherhood-Imperials

Rispondi
Avatar utente
Pollo
Ussaro
Messaggi: 1715
Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma
Località: Castelli Romani / Roma

BATTLE REPORT: triangolare Imperials-Brotherhood-Imperials

Messaggio da Pollo »

Il 4 agosto sono stato accolto nella dimora di Andreas e Leribage per un mini ritrovo estivo molto ricco! Per tutto il pomeriggio ci siamo sbizzarriti in un ameno triangolare di Warzone, e la sera abbiamo concluso con Doomtrooper. Eccovi dunque il resoconto fotografico della giornata!

Sullo stesso tavolino abbiamo combattuto tre partite 1 vs 1, della durata di 75 minuti circa, utilizzando tutte le house rules del gruppo romano (tra cui, molto determinante, il Camouflage che dà sempre -1 alla RC dell’avversario). Nella prima delle tre partite ci siamo confrontati io e Leribage, in un derby Imperiale Murdoch.
Siccome volevo testare la proposta di house rule sul Demolition Training (cioè la mina gratis da piazzare sul campo subito dopo lo schieramento delle Unit Cards), ho presentato per l’occasione questo esercito:

1x 4 ISC Gendarmes
1x 5 ISC Gendarmes
1x 4 Golden Lions + sgt
1x Grey Ghost [proxato ahimé con un Blood Beret] + Spring Mine
1x Imperial Colonel + Laser Optic Gun Sight
1x 2 Rams Air Cavalry + AP Rockets

Leribage invece ha schierato questo:

1x 4 ISC Gendarmes
1x 4 ISC Gendarmes
1x 4 Blood Berets + sgt + hmg + 6 Extra Ablative Armor
1x Edward Murdoch
1x 2 Rams Air Cavalry + AP Rockets

...Notato nulla di strano?
In effetti questo esercito non è legale, poiché la squadra di Blood Berets ha un numero di componenti maggiore di ciascuna squadra grunt. Ma non ce n’eravamo proprio accorti! Nella prima partita non siamo nemmeno riusciti a finire di schierare tutte le Unità, e quindi la cosa non è balzata all’occhio; invece, nella partita tra lui e Andreas, evidentemente eravamo troppo cotti per rendercene conto!

Il campo è stato approntato in questo modo:

Immagine

Immagine
L’effetto ambientale più appropriato era senz’altro Giungla, e ne abbiamo scelto il livello 2 per non accorciarci eccessivamente la LOS.
Ne è uscita una configurazione complessiva del terreno di gioco che, come si vedrà, darà diversi problemi.

Immagine
Schieramento delle Unit Cards. Avendo io una Unità con Infiltrate, ho schierato anche la mia False Lead come se avesse Infiltrate. La mina piazzata gratis è indicata dal segnalino porpora. Nel mio piano, avevo intenzione di adescare le truppe di Leribage per farle avvicinare il più possibile alla mina o ad altri punti dove avrei potuto concentrare il mio fuoco. Ovviamente, nulla è andato secondo il piano!

Immagine
Il piano è saltato nel momento in cui Leribage vince l’Iniziativa, e decide di iniziare per primo! E invece di attivare una delle sue truppe al centro dell’Area per andare verso la mia Unit Card più centrale, che secondo me era l’esca più gustosa delle due, attiva i Blood Berets che aveva schierato sulla sua destra e li muove verso l’altra Unit Card, svelandomi proprio i Golden Lions!

Immagine
Minimizzo le perdite schierando i 4 troopers dietro l’impianto industriale; così infatti solo il sergente rimane allo scoperto, ed è l’unico a cadere sotto i colpi dei nemici.
Al mio turno non posso certo non attivare i miei Infiltrati, che rendono pan per focaccia uccidendo un Blood Beret. Qui infatti avevo solo due scelte sensate: o muovere i Golden Lions all’attacco o darli alla ritirata. Intuendo la mossa successiva di Leribage, ho pensato che sarebbe stato solo a mio svantaggio farli arretrare senza dargli la possibilità di fare qualche punto: non solo avrei lasciato a Leribage il vantaggio di 31 punti, ma non era neanche sicuro che sarei riuscito a toglierli dalla portata delle sue…

Immagine
…Rams Air Cavalry. Come atteso, Leribage attiva la sua Cavalleria Aerea (proxata tramite due Golden Lions) per approfittare degli indifesi Infiltrati, e ne fa fuori uno. Da qui in poi, la partita per me diventa catastrofica.
Le truppe di Leribage sono lontanissime, e gli unici modelli che possiedo in grado di raggiungere una distanza tale da poterle attaccare sono proprio le mie Rams. Le attivo e tiro l’Environmental check (presto ribattezzato il “tiro pitone”): 18. Sulla tabella ottengono -2 ai tiri CC e RC. Sono costretto a fare avanzare la prima per due Azioni, e con la terza Azione sparo un razzo AP ai Blood Berets con un malus di -6. Per fare danno pieno devo fare 5 o meno: ottengo 15. Danno azzerato (e unica occasione di vincere perduta). La seconda Rams è più lontana, e non le bastano due Azioni di Movimento per vedere le truppe avversarie. Decido di muoverla per 3 azioni, posizionandola in cima all’impianto industriale; così all’inizio del prossimo Turno avrei avuto un ottima posizione di fuoco. Peccato che quel prossimo turno non sarebbe mai arrivato, e il peggio doveva ancora venire…

Immagine
Leribage attiva una unità di Gendarmi (nella foto sono coperti da quella specie di obelisco), che vanno all’attacco della Rams a terra. Pochi colpi di mitraglietta, e la Rams è distrutta. Mi dico: magari riuscirò a passare il Morale check con l’altra. Ovviamente no, e la Rams superstite cade in Panico.
Per la gloria, attivo anch’io una unità di Gendarmi. Tiro l’Environmental check: 18. I pitoni venusiani colpiscono ancora. Non ricordo quale malus ottengo, ma ho comunque la possibilità di avvicinarmi ai Gendarmi nemici e farne fuori un paio, proprio allo scadere del tempo.

Immagine
Situazione alla fine della partita.
Ai punti finisce (sempre col metodo romano) 129,5 a 64 in favore di Leribage.

Già durante la prima partita tutti e tre ci siamo resi conto che, affinché fosse maggiormente giocabile con la visibilità limitata, il tavolo andato costruito diversamente. Ma su questo tornerò dopo. Comunque, per provare tutte le partite nelle stesse condizioni, decidiamo di lasciare il tavolo così com’è.
Avatar utente
Pollo
Ussaro
Messaggi: 1715
Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma
Località: Castelli Romani / Roma

Re: BATTLE REPORT: triangolare Imperials-Brotherhood-Imperia

Messaggio da Pollo »

La seconda partita è stato uno scontro Imperiali vs Fratellanza Primo Direttorato tra me e Andreas.
L’esercito di Andreas era così composto:

2x 4 Brotherhood Troopers + Decurion + Sniper
1x 4 Pilgrims
1x Keeper of the Art + Cardinal's Crimson Blow
1x Cardinal Confessor Dominic + Cardinal's Crimson Blow
1x Death Angel

Immagine
Vinco io il tiro per decidere il lato del tavolo, e decido di provare la copertura offerta dall’obelisco. Nella disposizione delle Unit Cards e della mina scelgo una strategia più lineare e meno rischiosa rispetto alla precedente partita. In questo caso, devo stare attento al Death Angel, e non voglio permettere che il nemico aggiri l’impianto industriale verso il bordo del campo: così posso concentrare il fuoco verso il centro del tavolo.
Quasi tutto il primo turno è solo di posizionamento: la partita si accende solo agli ultimi round.

Immagine
Anche la fame si accende.

Immagine
Panoramica del campo.

Immagine
Al nono Round, Andreas attiva i Pilgrims, e li sposta in avanti, per ravvivare la partita. Al decimo attivo le Rams, e le scaglio addosso a loro. Un razzo AP ottiene il first blood della partita. Ad Andreas rimane solo il Death Angel da attivare. Poi toccherà ai miei Golden Lions.

Immagine
Il trattore della Fratellanza fa il suo ingresso in campo, e spara i suoi sei colpi contro le mie Rams. Che ne escono illese!

Immagine
Per il Death Angel si mette male. Attivo i Golden Lions, che investono il veicolo con una pioggia di fuoco AV. Tre ferite, e Unità in Panico. Fine del primo turno.
Andreas chiede aiuto alla statua dell’angelo montandola dietro il carriolo.

Immagine
Secondo turno. Vinco l’iniziativa, e attivo i Golden Lions, che tentano di finire l’opera. L’influsso dell’angelo sembra farsi sentire, perché il veicolo resiste a numerosi colpi! Finalmente però riesco a dargli il colpo di grazia, e il carriolone esplode. Nel frattempo, uno dei miei incauti Golden Lions è caduto vittima del fuoco di un Pilgrim uscito dall’Attesa. Ottengo un bel vantaggio, ma ha Andreas ha ancora un Round a sua disposizione…

Immagine
…e lo sfrutta assai bene, perché coi Pilgrims mi fa fuori altri due Golden Lions e manda in Panico gli altri. Vantaggio praticamente azzerato! La partita si conclude così.

Immagine
Situazione alla fine della partita dal lato opposto.
Al calcolo dei punti, esce 119 a 96 per me. Con solo 23 punti di distacco è vittoria per i pitoni, e un sostanziale pareggio per noi.
Avatar utente
Pollo
Ussaro
Messaggi: 1715
Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma
Località: Castelli Romani / Roma

Re: BATTLE REPORT: triangolare Imperials-Brotherhood-Imperia

Messaggio da Pollo »

Terza partita, lotta fratricida!
Andreas decide di provare un nuovo esercito:

2x 4 Elite Troopers + Decurion
1x 4 Pilgrims
1x Keeper Miguel Sandoval + Teleportation
1x Cardinal Confessor Dominic + Cardinal's Crimson Blow + Teleportation
1x Death Angel

Leribage mantiene invece il suo. Niente tiro per il lato del tavolo: per far sì che ogni giocatore abbia provato un lato diverso, Leribage prende il lato coi silos e Andreas quello con l’obelisco.

Immagine

Immagine
Schieramento delle Unit Cards.

Immagine
Parte Andreas, che schiera una squadra di Elite Troopers (proxati coi soldati semplici) sulla sinistra dell’obelisco. Leribage invece è il primo a sfruttare la copertura offerta dalle rovine della cattedrale, e lo fa con una squadra di Gendarmi.

Immagine
Lo schieramento delle Unità prosegue, con Leribage che sfrutta ogni minimo riparo della sua area e i pitoni che mostrano una certa predilezione per Andreas.
A questo punto, iniziano le ferie anche per la batteria della mia fotocamera. Il mio telefonello ne prende il posto.

Immagine
Situazione alla fine del primo Turno. Andreas ha spalmato il suo esercito su tutto il suo lato, con Dominic molto avanti e Sandoval piuttosto dietro, riparato dalla colonna più vicina al Cardinale. Leribage invece ha raggruppato i suoi alla sua destra.

Immagine
Il secondo Turno inizia col tifo per i pitoni alle stelle e situazioni ai limiti del paranormale: per la prima volta Andreas vince l’Iniziativa! E decide di far iniziare Leribage! Giustamente, le truppe Imperiali sono lontane, e per poterle attaccare deve farle avvicinare. Leribage attiva quindi i Blood Berets, che si lanciano contro Dominic e gli causano due ferite.
Andreas ha l’ultimo Round da giocare: tra attaccare con Dominic e scagliare alla braciolata Sandoval, alla fine è persuaso ad usare Sandoval. Purtroppo per lui, però, il tiro di Channel fallisce, e il mistico col lanciafiamme rimane inutilizzabile.

Immagine
La partita finisce 16 a 0. Un altro sostanziale pareggio.

Commenti:
Il terreno di gioco
Come già accennato, tutti e tre l’abbiamo trovato piuttosto ostico.
Anzitutto, la mancanza di ripari a centro campo ci scoraggiava a lasciare i ripari vicini alle aree di schieramento; il che, con la visibilità limitata a 15’’ pollici, non ha permesso molti attacchi. Le uniche notevoli eccezioni si sono avute quando c’erano di mezzo i Golden Lions, che trovandosi sempre in posizione molto avanzata sono stati coinvolti in numerosi scontri a fuoco. Ad ogni modo, al centro del tavolo sarebbe stato opportuno piazzare un edificio, di modo che fosse possibile per le truppe avvicinarsi di più nelle prime fasi delle partite. Sarà da tener di conto per le prossime partite in Giungla.
Inoltre, il lato con l’obelisco offriva un grande riparo totale (l’obelisco, appunto) che l’altro lato del tavolo non offriva. Rivedendo come sono andate le partite, comunque, ho l’impressione che questa “asimmetria” non abbia influenzato particolarmente l’esito delle battaglie.
Insomma, per una battaglia lunga, un tavolo del genere, che costringe a riflettere molto bene dove e come muoversi, ci può anche stare; ma per partite brevi, e con truppe poco mobili, è un vero tormento. Figuriamoci se era in Notturna!
House rule sul Demolition Training
A causa delle condizioni di gioco in cui si sono svolte le nostre partite, la mina piazzata gratis non ha avuto molta rilevanza. Poche truppe si sono sbilanciate così tanto in avanti da raggiungere la metà campo, e probabilmente la presenza dei miei Infiltratori ha anche interferito. Terreni con più ripari e corridoi più definiti sarebbero senz’altro migliori per questa abilità rivisitata. Con la variante dei Punti Strategici diventerebbe ancora più divertente!
Dunque, come house rule non è da buttare. Ma anche così, un solo specialista potrebbe non essere sufficiente, affinché l’effetto dell’abilità sia sensibile.
House rule sul Camouflage
Il -1 sempre attivo si è fatto indubbiamente sentire (i miei razzi AP ne sanno qualcosa). Con questa house rule il Camouflage è diventato un’abilità utile, senza risultare eccessivamente vantaggioso.
I Blood Berets
In queste partite hanno avuto il loro momento di gloria; ma per me rimangono ancora troppo costosi per un piccolo esercito. Poi, vabbe’, che vincono solo quando l’esercito è illegale… :mrgreen: (c'è uno sfottò che si protrae tra me e Leribage...)
Le truppe con Infiltrate
Devo ancora imparare ad usarle bene. Non è salutare schierarle a pochi pollici dal nemico se te le può svelare un avversario praticamente appena attivato…
I pitoni venusiani
I veri protagonisti della giornata.
I gambi di finocchio
Ottimo materiale scenico.

Due parole anche sulle partite a Doomtrooper serali:
Ho voluto testare sia una variante del mazzo HonorTheEmperor1st che un mazzo combat Mishima… non mi ha detto bene in entrambi i casi!
Ma che mme frega, l’importante è divertisse!
Ce ne vorrebbero di più di giornate così!
Avatar utente
cesena
Fanteria Pesante
Messaggi: 377
Iscritto il: 07/08/2008, 12:58
Nome: Matteo
Città: Cesena
Località: Cesena ( FC )

Re: BATTLE REPORT: triangolare Imperials-Brotherhood-Imperia

Messaggio da cesena »

Bello anzi bellissimo tre resoconti al prezzo di uno :D
Meglio se il terreno è risultato ostico , vuol dire che l' abilità survival training serve a qualcosa ( a tenere lontani i pitoni venusiani ).
Sicuramente un ostacolo al centro del campo avrebbe invogliato ad avvicinarsi piu in fretta ma con la LOS ridotta a 15 sarei stato piu aggressivo.
Un consiglio: prendetevi un panno verde, fidatevi l'effetto coreografico vale la pena.
E' vero il gambo di finocchio sembra un tronco abbattuto, ottima idea.
Darkcry
Ashigaru
Messaggi: 297
Iscritto il: 27/07/2008, 13:41
Nome: Marco
Città: Viterbo

Re: BATTLE REPORT: triangolare Imperials-Brotherhood-Imperia

Messaggio da Darkcry »

bellissimo ! unico grosso difetto : ragazzi dipingete le miniatureeeeeeeeee !!!! :)
VENDO ELEMENTI SCENICI ED EFFETTUO SERVIZIO DI PITTURA
www.dipingominiature.blogspot
Gensei
Eretico
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/06/2010, 22:56
Nome: Leonardo
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Città: Firenze

Re: BATTLE REPORT: triangolare Imperials-Brotherhood-Imperia

Messaggio da Gensei »

Bellissimo il campo frutta e verdura :lol:
Nesti
Cecchino
Messaggi: 756
Iscritto il: 23/11/2009, 4:35
Nome: Luca
Regione: Lazio
Provincia: Roma
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: BATTLE REPORT: triangolare Imperials-Brotherhood-Imperia

Messaggio da Nesti »

Ma grandi! ^^
Ora so' un po' di fretta ma me lo spulcio per bene appena posso!
Foto interessanti già da una rapidissima occhiata.. ;)
"Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

http://www.myspace.com/whispering_heartbeat

http://www.gioconomicon.net: il tuo ludico quotidiano!
Avatar utente
Pollo
Ussaro
Messaggi: 1715
Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma
Località: Castelli Romani / Roma

Re: BATTLE REPORT: triangolare Imperials-Brotherhood-Imperia

Messaggio da Pollo »

cesena ha scritto:Un consiglio: prendetevi un panno verde, fidatevi l'effetto coreografico vale la pena.
Quando possiamo, una superficie verde la mettiamo sempre.
quella sòla di Darkcry ha scritto:dipingete le miniatureeeeeeeeee !!!!
Il resto si agosto servirà anche a questo!
Gensei ha scritto:Bellissimo il campo frutta e verdura
Prrt! :lol: I fragoloni dominano!
Nesti ha scritto:Ora so' un po' di fretta ma me lo spulcio per bene appena posso!
Vedi pure se riesci a rispondere al topic di Giocaroma sul torneo di Doomtrooper! Col sealed deck tu giocheresti? Gli amici tuoi giocherebbero? E' importante!
Avatar utente
drnovice
Cecchino
Messaggi: 995
Iscritto il: 19/08/2008, 14:50
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

Re: BATTLE REPORT: triangolare Imperials-Brotherhood-Imperia

Messaggio da drnovice »

Ragazzi a settembre voglio vedere dei tavoli simili per il torneo di UWZ! ;)
Rispondi

Torna a “WZ - Discussioni Generali”