Sullo stesso tavolino abbiamo combattuto tre partite 1 vs 1, della durata di 75 minuti circa, utilizzando tutte le house rules del gruppo romano (tra cui, molto determinante, il Camouflage che dà sempre -1 alla RC dell’avversario). Nella prima delle tre partite ci siamo confrontati io e Leribage, in un derby Imperiale Murdoch.
Siccome volevo testare la proposta di house rule sul Demolition Training (cioè la mina gratis da piazzare sul campo subito dopo lo schieramento delle Unit Cards), ho presentato per l’occasione questo esercito:
1x 4 ISC Gendarmes
1x 5 ISC Gendarmes
1x 4 Golden Lions + sgt
1x Grey Ghost [proxato ahimé con un Blood Beret] + Spring Mine
1x Imperial Colonel + Laser Optic Gun Sight
1x 2 Rams Air Cavalry + AP Rockets
Leribage invece ha schierato questo:
1x 4 ISC Gendarmes
1x 4 ISC Gendarmes
1x 4 Blood Berets + sgt + hmg + 6 Extra Ablative Armor
1x Edward Murdoch
1x 2 Rams Air Cavalry + AP Rockets
...Notato nulla di strano?
In effetti questo esercito non è legale, poiché la squadra di Blood Berets ha un numero di componenti maggiore di ciascuna squadra grunt. Ma non ce n’eravamo proprio accorti! Nella prima partita non siamo nemmeno riusciti a finire di schierare tutte le Unità, e quindi la cosa non è balzata all’occhio; invece, nella partita tra lui e Andreas, evidentemente eravamo troppo cotti per rendercene conto!
Il campo è stato approntato in questo modo:

L’effetto ambientale più appropriato era senz’altro Giungla, e ne abbiamo scelto il livello 2 per non accorciarci eccessivamente la LOS.
Ne è uscita una configurazione complessiva del terreno di gioco che, come si vedrà, darà diversi problemi.

Schieramento delle Unit Cards. Avendo io una Unità con Infiltrate, ho schierato anche la mia False Lead come se avesse Infiltrate. La mina piazzata gratis è indicata dal segnalino porpora. Nel mio piano, avevo intenzione di adescare le truppe di Leribage per farle avvicinare il più possibile alla mina o ad altri punti dove avrei potuto concentrare il mio fuoco. Ovviamente, nulla è andato secondo il piano!

Il piano è saltato nel momento in cui Leribage vince l’Iniziativa, e decide di iniziare per primo! E invece di attivare una delle sue truppe al centro dell’Area per andare verso la mia Unit Card più centrale, che secondo me era l’esca più gustosa delle due, attiva i Blood Berets che aveva schierato sulla sua destra e li muove verso l’altra Unit Card, svelandomi proprio i Golden Lions!

Minimizzo le perdite schierando i 4 troopers dietro l’impianto industriale; così infatti solo il sergente rimane allo scoperto, ed è l’unico a cadere sotto i colpi dei nemici.
Al mio turno non posso certo non attivare i miei Infiltrati, che rendono pan per focaccia uccidendo un Blood Beret. Qui infatti avevo solo due scelte sensate: o muovere i Golden Lions all’attacco o darli alla ritirata. Intuendo la mossa successiva di Leribage, ho pensato che sarebbe stato solo a mio svantaggio farli arretrare senza dargli la possibilità di fare qualche punto: non solo avrei lasciato a Leribage il vantaggio di 31 punti, ma non era neanche sicuro che sarei riuscito a toglierli dalla portata delle sue…

…Rams Air Cavalry. Come atteso, Leribage attiva la sua Cavalleria Aerea (proxata tramite due Golden Lions) per approfittare degli indifesi Infiltrati, e ne fa fuori uno. Da qui in poi, la partita per me diventa catastrofica.
Le truppe di Leribage sono lontanissime, e gli unici modelli che possiedo in grado di raggiungere una distanza tale da poterle attaccare sono proprio le mie Rams. Le attivo e tiro l’Environmental check (presto ribattezzato il “tiro pitone”): 18. Sulla tabella ottengono -2 ai tiri CC e RC. Sono costretto a fare avanzare la prima per due Azioni, e con la terza Azione sparo un razzo AP ai Blood Berets con un malus di -6. Per fare danno pieno devo fare 5 o meno: ottengo 15. Danno azzerato (e unica occasione di vincere perduta). La seconda Rams è più lontana, e non le bastano due Azioni di Movimento per vedere le truppe avversarie. Decido di muoverla per 3 azioni, posizionandola in cima all’impianto industriale; così all’inizio del prossimo Turno avrei avuto un ottima posizione di fuoco. Peccato che quel prossimo turno non sarebbe mai arrivato, e il peggio doveva ancora venire…

Leribage attiva una unità di Gendarmi (nella foto sono coperti da quella specie di obelisco), che vanno all’attacco della Rams a terra. Pochi colpi di mitraglietta, e la Rams è distrutta. Mi dico: magari riuscirò a passare il Morale check con l’altra. Ovviamente no, e la Rams superstite cade in Panico.
Per la gloria, attivo anch’io una unità di Gendarmi. Tiro l’Environmental check: 18. I pitoni venusiani colpiscono ancora. Non ricordo quale malus ottengo, ma ho comunque la possibilità di avvicinarmi ai Gendarmi nemici e farne fuori un paio, proprio allo scadere del tempo.

Situazione alla fine della partita.
Ai punti finisce (sempre col metodo romano) 129,5 a 64 in favore di Leribage.
Già durante la prima partita tutti e tre ci siamo resi conto che, affinché fosse maggiormente giocabile con la visibilità limitata, il tavolo andato costruito diversamente. Ma su questo tornerò dopo. Comunque, per provare tutte le partite nelle stesse condizioni, decidiamo di lasciare il tavolo così com’è.