Mazzo Onora l'Imperatore+Solidarietà senza homemade

Rispondi
Pollo
Ussaro
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma

Mazzo Onora l'Imperatore+Solidarietà senza homemade

Messaggio da Pollo »

Mi sono chiesto: è possibile fare un mazzo capace di vincere sfruttando la combo Onora l’Imperatore+Solidarietà senza usare homemade?
Più avanti mi sono chiesto: è veramente necessario che un mazzo per essere capace di vincere debba contenere Comunicazioni Errate e Documenti Rubati?
E alla fine mi sono chiesto: è possibile fare un mazzo Onora l’Imperatore+Solidarietà capace di vincere senza Comunicazioni Errate e Documenti Rubati e senza compiere neanche un’azione di attacco?

Così è nato “Honor The Emperor 1st”:

5 SAMURAI
5 BUSHI
5 MENTORE
3 DISCEPOLO LUTERANO
4 ONORA L’IMPERATORE
2 SOLIDARIETA'
4 BASE MILITARE
1 ARCHIVIO DELLA FRATELLANZA
4 CAMBIAMENTO STRATEGICO
1 FUGA PRECIPITOSA
1 RIPENSAMENTO
1 CAMBIAMENTI
1 NATO FORTUNATO
1 CORRUZIONE
2 CORVE'
1 SITUAZIONE DISPERATA
5 CARMA POSITIVO
4 ISPIRATO
1 MANIFESTAZIONE DEL DESTINO
1 A PIENE MANI!
1 RISERVE SEGRETE
1 RICERCA CELERE
1 DONO DEL DESTINO
1 UNA BRUTTA SORPRESA
1 ISPIRAZIONE DIVINA
1 PASSA LA MANO
2 AMNESIA

Questo è il mazzo che ho usato nella mia partita contro Andreas all’ultimo raduno romano. Lui aveva un mazzo molto aggro e poco control, e ciò mi ha spianato la strada. Ho vinto per 41 a 13 all’inizio del mio sesto o settimo turno, nonostante un paio di Speciali Ripudiatemi da Andreas (tra cui una Corruzione – carta secondo me molto sottovalutata - giocata su Crenshaw il Mortificator!).
Ora sto pensando di sostituire le 2 Amnesia con un Gettale Via! e un Riprovaci, carte più funzionali nell’ottica della combo; ma mi ritroverei ancora più sguarnito contro gli scartacarte e i guerrieri che negano le speciali. Devo ancora valutare bene.

E’ un mazzo che rovescia diversi schemi e rivaluta carte che normalmente vedono poco gioco, e ciò favorisce parecchio il divertimento nell’usarlo. D’altro canto, però, come ogni mazzo combo di questo genere, giocarlo è come farsi un solitario... l’interazione con l’avversario è minima.
In un metagame dove le homemade siano presenti, non so quanto questo mazzo possa essere ancora efficace... inserire la Guerra Corporativa Mishima diventa d’obbligo, e contro carte che permettono numerosi attacchi multipli e missioni che possono dare carriolate di PP in più per l’uccisione di un qualsiasi guerrierucolo senza essere mai terminate, diventa comunque dura. Bisogna avere la fortuna di riuscire a evitare/sviare il combattimento più e più volte, e Ripensamento, Fuga Precipitosa, e Corruzione, potrebbero non bastare. Usando la GC Mishima, inoltre, non si può utilizzare Archivio della Fratellanza, che in questo mazzo è terribilmente utile per svuotare la mano dai “doppioni”.

Che ne pensate? Mi piacerebbe avere qualche vostra opinione.
halakay
Amministratore
Nome: Mirko
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Città: Cernusco s/N

Re: Mazzo Onora l'Imperatore+Solidarietà senza homemade

Messaggio da halakay »

Pollo,

il mazzo che hai approntato è un "classico" anche se non più giocato.
Ho visto diversi giocatori usarlo con risultati alterni ma mai vincenti.

1- VIncente in quale situazione? in torneo? one on one? partita amichevole? a squadre?
In assoluto non può essere considerato vincente puntando solo su una strategia: Solidarietà. Questo mazzo girava tempo fa con l'aggiunta del Cutlass per racimolare punti con il Sabotaggio. (altra variante era Giurare Vendetta e Ferita mortale)

2- I mazzi senza Comunicazioni o Documento Rubato sono possibili e assai difficili da contrastare se sfruttano l'effetto sorpresa e lasciano l'avversario con la mano bloccata dalle sue carte anti COmunicazione-Documento. C'è chi si è onorevolmente battuto in torneo con mazzi senza speciali.

3- No. Però esiste un mazzo Fortificazioni che gioca da solo...
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
PaoloBS
Cecchino
Nome: Cant
Città: Brescia

Messaggio da PaoloBS »

Onestamente è un buon mazzo ma ci aggiungerei alcune carte per renderlo più adattabile a varie situazioni, io lo modificherei cosi se non usassi homemade (con le homemade sarebbe molto più infimo.... appello,cutlass....)

5 SAMURAI
5 BUSHI
4 MENTORE
3 DISCEPOLO LUTERANO
4 ONORA L’IMPERATORE
2 SOLIDARIETA'
4 BASE MILITARE
1 CAMBIAMENTO STRATEGICO
1 FUGA PRECIPITOSA
1 RIPENSAMENTO
1 CAMBIAMENTI
1 NATO FORTUNATO
4 CARMA POSITIVO
4 ISPIRATO
1 MANIFESTAZIONE DEL DESTINO
1 A PIENE MANI!
1 RISERVE SEGRETE
1 RICERCA CELERE
1 DONO DEL DESTINO
1 UNA BRUTTA SORPRESA
1 ISPIRAZIONE DIVINA
2 AMNESIA
3 GETTALE VIA!
1 MINA ANTIUOMO
1 GINGILLO INUTILE
1 DISPOSITIVO DI DISTURBO
5 COMUNICAZIONE ERRATA
3 DOCUMENTO RUBATO

Imo non puoi rinunciare a giocare comunicazioni e documenti se giochi cosi' tante speciali, se vuoi giocare senza quest'ultime devi rinunciare alle altre carte speciali nel mazzo, altrimenti è una strategia che rischia di mangiarsi la coda(in pratica l'avversario ti contrasta tutto e tu puoi contrastarlo solo con i discepoli, differente sarebbe se il tuo mazzo contenesse pochissime speciali incontrastabili.... una brutta sorpresa,joker.....)
So che è solo una opinione ma spero che ti possa esser utile come spunto :)

Paolo
Davide
Amministratore
Nome: Davide
Città: Torino

Messaggio da Davide »

Ho costruito diverse versioni, negli anni, di questo mazzo:

- Onora l'Imperatore + Solidarietà + 20 Guerrieri (Samurai, Samurai Elite, Bushi, Mentore)
- Onora l'Imperatore + Solidarietà + 15 Guerrieri + Golgotha + Vigliaccheria + Rinascita
- Onora l'Imperatore + Solidarietà + 10 Guerrieri + Cutlass + Uscita di Sicurezza + Battaglia 5 Samurai
e altre...

Il problema più grosso è che senza Homemade, non hai la Guerra Corporativa Mishima, per cui, se in torneo ti trovi un altro con la GC Mishima, puoi anche dargli partita vinta.

Alla fine, l'ultima versione è quella che mi ha soddisfatto di più: semplice, pochi Guerrieri, più customizzabile e niente Leader Corporativo che rimane sempre appetibile per i mazzi Trappola-Ferita. Si riesce anche a mettere qualche counter contro gli scartacarte, le Giovani Guardie ecc... Da Valutare anche usare gli Hatamoto Elite, che possono far fare quache PP da sé.

Senza Homemade, in effetti, è molto difficile vincere.
Noto inoltre che non hai 20 Guerrieri, per cui hai necessità di CAMBIAMENTI per vincere, e questo è pericolosissimo...
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

giàgià, concordo con i consigli che ti han dato.
Almeno almeno la GC Mishima devi metterla, giusto una carta che qui fa però la differenza ;)
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Vi ringrazio dei pareri! Ma attenti a non perdere d'occhio i presupposti su cui si basa il mazzo.

Anzitutto, questo mazzo nasce per battersi in un contesto senza homemade. Con le homemade di mezzo ci sono troppi ostacoli da affrontare per un mazzo con tali ambiziosi presupposti. Pensavo di averlo scritto già chiaramente nel mio post.
Già in fase di progettazione, l'ho comunque testato in solitario con la GC Mishima. Sembra strano, ma ho avuto l'impressione che giri meglio con Archivio della Fratellanza. Sotto Archivio posso parcheggiare copia delle Missioni già in gioco e le Basi Militari, cosicché ne posso avere una riserva subito disponibile in caso di bisogno.

Il mazzo inoltre è studiato per giocare tante carte e in maniera molto veloce, in modo da poter pescare sempre più carte rispetto all'avversario. Finché riesco a pescare più dell'avversario, in un turno avrò più Speciali da giocare rispetto a quante me ne potrà rubare/contrastare l'avversario. Questo, e il fatto che i Documenti Rubati avversari sono praticamente inefficaci su carte come Cambiamento Strategico, Ripensamento e Fuga Precipitosa, rendono il mazzo paradossalmente meno soggetto alle carte anti-Speciali. Però qualche Discepolo l'ho inserito, per coprire le giocate più rischiose. Ma inserire altre anti-Speciali, ed eventulmente aumentare il numero di carte del mazzo, rischierebbe di rallentarlo terribilmente. Ribadisco: è puntando a giocare in un turno più Speciali di quante l'avversario ne possa contrastare che voglio cercare di tenere fuori Comunicazioni Errate e Documenti Rubati. Secondo me con una strategia molto mirata (estremamente mirata) ci si può riuscire.

Faccio notare anche che ogni Cambiamento Strategico in questo mazzo può valere 2 PP! Averne 4 è veramente il minimo, ed ognuno conta come un guerriero. Nella stessa ottica anche Ripensamento e Fuga Precipitosa (da giocare sui propri guerrieri!) possono valere 2 PP ciascuna.
Chiarito questo, Cambiamenti assume un'importanza molto relativa. Nella partita con Andreas ne ho giocato uno da 3 PP; la stragrande maggioranza dei punti li ho fatti sfruttando le altre carte menzionate qui sopra. Ah: nella stessa partita ho anche scartato le prime 7 carte per ricorrere al Dono del Cardinale!

Dunque, può un mazzo simile vincere? Be', una volta c'è già riuscito :mrgreen: ; ora mi aspetto di testarlo contro più tipologie di mazzo diverse, e soprattutto contro mazzi di controllo. Le prime impressioni sono comunque positive.
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

Oddo dubito che ce la faresti a giocare più speciali di quante il tuo avversario possa contrastarne...
In ogni caso il dubbio riguarda più contro chi stai giocando, partendo dal presupposto che anche lui giochi senza homemade.

Però la tua versione originale ha un punto debole: se ti contrastano i carma positivi e non ti vengono le basi militari che fai? Diciamo che deve girare in un certo modo, se ti vengono su prima certe carte di altre sei fritto ;)
Davide
Amministratore
Nome: Davide
Città: Torino

Messaggio da Davide »

Secondo me il problema non sono i Punti Destino: ci sono tante carte per farli, diverse tra loro, e 1 Base Militare in più oltre il numero di Guerrieri totali/5, che è la stessa proporzione che ho sempre usato anche io.

Il problema è che ci sono 2 Solidarietà e 15 Guerrieri...
Il punteggio massimo di PP che puoi fare è:

29 PP (punti da Solidarietà + Onora + 15 Guerrieri) + 12 PP (da carte che riprendono in mano) + Cambiamenti + Corruzione.

Coniderando però che per i primi 29 PP, devi per forza giocare tutti i Guerrieri nel mazzo e avendo cura di calarli solo a missioni in gioco, direi che quel 29 debba essere praticamente rivisto al ribasso.

Quindi la somma totale dai Guerrieri scende da 41 a sotto il 40, rendendo necessario che Cambiamenti o Corruzione debbano passare per forza.
Solo che senza Comunicazioni e Documenti, IMHO, un giocatore esperto sa cosa negarti e devi avere cura di far passare quelle carte avendo almeno un Discepolo sano in gioco.

Detto questo, è probabilmente la strategia migliore per poter giocare un mazzo simile se non si hanno le HM.

Aggiungo però una cosa:
Mi sembra un mazzo che non tenga in conto qualche counter (es. contro scartacarte, mazzi stallo ecc...).
Hai in piano di aggiungerle?
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Davide ha scritto:29 PP (punti da Solidarietà + Onora + 15 Guerrieri) + 12 PP (da carte che riprendono in mano) + Cambiamenti + Corruzione.
+ Nato Fortunato :D + Dono del Destino per altri due Cambiamento Strategico! :D

Ho calcolato che di base (con un Cambiamenti da 2 PP) si possono idealmente superare i 50 PP.
E se si ha lo sQlo di poter utilizzare Ispirazione Divina e Una Brutta Sorpresa per prendere altri guerrieri dalla Riserva, si aggiungono altri punti.

Un Riprovaci renderebbe questo margine ancora più ampio!

Comunque, con questo "cuscino" di almeno 10 PP, 3 Discepoli e le Amnesie, la preoccupazione per i counter avversari (o che non entri subito la seconda missione) diminuisce parecchio. E' più preoccupante che l'avversario cominci a uccidermi più di un guerriero per turno!

Per affrontare al meglio i mazzi di controllo, Riprovaci e Amnesia/Riflessione/Intoccabile mi sembrano le soluzioni migliori. Per il resto... boh!
gaglio
Ussaro
Nome: Alessandro Gagliotti
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Città: Firenze

Messaggio da gaglio »

Mettere qualche potere ki in riserva?
"...il posto migliore per nascondere una cosa, è sotto gli occhi di tutti..."
(E. A. Poe)
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

L'unico potere Ki che potrebbe giovare a questo mazzo è Aura di Resistenza Mistica. Ma non credo sia opportuno sprecare un potere Ki su guerriero che è destinato a morire o essere ripreso in mano. Con Amnesia/Riflessione/Intoccabile almeno potrei costringere l'avversario a sprecare le sue anti-Speciali per counterarli.

Probabilmente una carta di side migliore è Cristallo delle Visioni, con cui andare a eliminare quelle carte (normalmente limitate, o comunque in poche copie) che possono dare all'avversario vantaggio carte o attacchi multipli.
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Il 4 agosto ho giocato con questo mazzo contro un mazzo Mortificator molto controlloso di Andreas. L’unica differenza con la lista che ho pubblicato è che al posto delle 2 Amnesie per sbaglio ho inserito un Gingillo Inutile e un Dispositivo di Disturbo.

Il mazzo di Andreas conteneva tutta una bella schiera di Comunicazioni Errate, Ripudi, Documenti Rubati, Discepoli Luterani, Trappole Esplosive, scartini, etc. Riesce a calare Manifestazione del Destino dopo pochi turni, mi scarta una intera mano con Tempesta del Caos, e gioca pure un’Opportunità di Nathaniel che gli rigenera il mazzo. Mi neutralizza l’inverosimile, e uccide indisturbato i miei guerrieri turno dopo turno.

Eppure, in tutto ciò riesco lo stesso a fare 36 Punti Promozione. Andreas vince perché esaurisco il mazzo e non ho possibilità di attaccare i suoi guerrieri. Una partita molto combattuta, e giocata fino all’ultima risorsa.

Come se non bastasse trovarmi di fronte ad un mazzo simile, la partita per me era pure cominciata molto lenta: riesco in breve a calare le due Missioni più Base Militare, ma non mi arrivano guerrieri per i primi 3-4 turni!
In più, pesco Manifestazione del Destino solo quando ormai erano rimaste 3-4 carte nel mazzo!
Anche il fatto che giocavo senza Amnesie è stato, secondo me, penalizzante. Con le due Amnesie l’avrei costretto a sprecare un paio di anti-Speciali, e qualcosa sarebbe andato diversamente. Invece, Dispositivo di Disturbo è stato neutralizzato subito, e Gingillo Inutile è stato semplicemente… inutile.

Penso che d’ora in poi almeno un Riprovaci lo inserirò in main deck: se avessi avuto anch’io la possibilità di rigenerare il mio mazzo, la sua Tempesta del Caos o la sua Opportunità di Nathaniel sarebbero state molto meno decisive.

Comunque, 36-43: direi che se l’è giocata bene, e può sicuramente giocarsela meglio.
Delmair
Ussaro
Nome: Fabio
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da Delmair »

Pollo, portalo al torneo di Roma, che anche nel caso facciamo un sealed deck, possiamo farci un'amichevole...
Personalmente io di RIPROVACI o OPPORTUNITÀ DI NATHANIEL ne tengo sempre una in Riserva, da prendere con CONVOGLIO DI RIFORNIMENTO in caso il mazzo finisca anzitempo...
drnovice
Cecchino
Nome: Alessandro

Messaggio da drnovice »

Dovresti metterti un paio di Gettale Via!, così da far girare meglio la mano ed evitare appunto che carte importanti rimangano al fondo.

Gli Ispirato ti servono per giocare fuori dal tuo turno, ma solo 3 carte (i Discepolo Luterano) su 60 per proteggere le tue speciali (tra cui anche i tuoi Ispirato) sono davvero pochine. Senza contare che non ti arriverebbero in tempo, e l'avversario ha la possibilità di giocare incontrastato un sacco di speciali per alimentare il suo mazzo.

A questo punto qualche Homemade dovresti inserirla (te la puoi anche far prestare se non vuoi comprarle se non sei sicuro), tipo Sacrificare Se Stessi [Revival] che ti permette di eliminare 4 carte dalla tua mano per negare una speciale giocata, davvero efficacie molte volte, soprattutto per un mazzo pieno di 'doppioni' come il tuo così da liberarti la mano e pescare di più il turno dopo.
Il Convoglio Di Rifornimento ti serve per reperire carte che all'evenienza possono contrastare una situazione di gioco non prevista (soprattutto quando non conosci il mazzo del tuo avversario e potresti aver lasciato carte utili di contrasto in riserva!)
drnovice
Cecchino
Nome: Alessandro

Messaggio da drnovice »

Delmair ha scritto:Pollo, portalo al torneo di Roma, che anche nel caso facciamo un sealed deck, possiamo farci un'amichevole...
Personalmente io di RIPROVACI o OPPORTUNITÀ DI NATHANIEL ne tengo sempre una in Riserva, da prendere con CONVOGLIO DI RIFORNIMENTO in caso il mazzo finisca anzitempo...
Una è poca: se te la comunicano o te la negano in qualche modo, sei finito.
Se ne hai una seconda puoi "riprovarci" appunto! ;)
Rispondi

Torna a “DT - Mazzi: Analisi e Winning Decks”