Scartare carte durante il combattimento come ci si comporta?
- Delmair
- Ussaro
- Nome: Fabio
- Città: Piossasco (TO)
Scartare carte durante il combattimento come ci si comporta?
L'altro giorno giocavo una partita con il buon capo_max. Chiedo chiarimento all'MCIC per eventuali situazioni di gioco:
- Delmair dichiara un attacco con un suo guerriero nell'Avamposto equipaggiato con MINE ANTI UOMO
- capo_max durante il combattimento dichiara di difendersi nella sua Warzone dell'Avamposto, che impedirebbe al suo guerriero di essere ucciso automaticamente...
PIANA DEI CREDENTI
Warzone / Triade Luterana
Warzone di dark eden. I Cavalieri che si difendono in questa Warzone non possono essere automaticamente uccisi e sono immuni all'arte e all'oscura simmetria.
- A quel punto Delmair a combattimento già in atto, decide di sfruttare l'abilità del suo RAGNO eliminado due carte dal mazzo da pescare per scartare la Warzone.
Quesito: La Warzone ha ancora valenza per quel combattimento visto che è stato deciso l'utilizzo da parte di capo_max durante la giusta fase de LMDTLB, oppure visto che è stata scartata non ha più valore il suo testo?
Stesso discorso vale per una VALKIRIA MAJORIS che decide di ferirsi per scartare un Equipaggiamento il cui utilizzo è stato dichiarato durante un combattimento, per impedirne il suo utilizzo.
IMO anche se è stato dichiarato l'utilizzo di un equipaggiamento o il difendersi in una Warzone, una volta scartate le carte non hanno più valenza e non possono essere usate, neanche per quel combattimento.
- Delmair dichiara un attacco con un suo guerriero nell'Avamposto equipaggiato con MINE ANTI UOMO
- capo_max durante il combattimento dichiara di difendersi nella sua Warzone dell'Avamposto, che impedirebbe al suo guerriero di essere ucciso automaticamente...
PIANA DEI CREDENTI
Warzone / Triade Luterana
Warzone di dark eden. I Cavalieri che si difendono in questa Warzone non possono essere automaticamente uccisi e sono immuni all'arte e all'oscura simmetria.
- A quel punto Delmair a combattimento già in atto, decide di sfruttare l'abilità del suo RAGNO eliminado due carte dal mazzo da pescare per scartare la Warzone.
Quesito: La Warzone ha ancora valenza per quel combattimento visto che è stato deciso l'utilizzo da parte di capo_max durante la giusta fase de LMDTLB, oppure visto che è stata scartata non ha più valore il suo testo?
Stesso discorso vale per una VALKIRIA MAJORIS che decide di ferirsi per scartare un Equipaggiamento il cui utilizzo è stato dichiarato durante un combattimento, per impedirne il suo utilizzo.
IMO anche se è stato dichiarato l'utilizzo di un equipaggiamento o il difendersi in una Warzone, una volta scartate le carte non hanno più valenza e non possono essere usate, neanche per quel combattimento.
- nicknine
- Cavalleria Aerea
- Nome: nicolò
- Regione: Lombardia
- Provincia: Como
- Città: griante
- Contatta:
Re: Scartare carte durante il combattimento come ci si compo
non ho regolamenti vari alla mano...è una domanda che mi pongo spesso e volentieri questa ma non mi è mai venuto in mente di postarla!
IMO, se Tu hai dichiarato l'attacco e l'avversario ha dichiarato a sua volta di difendersi in una warzone secondo me il combattimento deve tenere comunque conto della warzone, in quel caso dovevi scartare la warzone prima della dichiarazione dell'uso della warzone stessa.
...ma in effetti fa abbastanza acqua come ragionamento
IMO, se Tu hai dichiarato l'attacco e l'avversario ha dichiarato a sua volta di difendersi in una warzone secondo me il combattimento deve tenere comunque conto della warzone, in quel caso dovevi scartare la warzone prima della dichiarazione dell'uso della warzone stessa.
...ma in effetti fa abbastanza acqua come ragionamento
"la folla è solo un bosco a cui non devo niente"
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
- Nome: stefano scaratti
- Provincia: Varese
- Città: Cassano Magnago
in uno degli ultimi torneo erano state acquistate delle azioni con il Passo doppio di Nomura, poi scartato prima di usarle, e quindi sono andate perse.
Stesso ragionamento qui: se una carta con un certo effetto non è più in gioco, il suo effetto non può più essere applicato.
Stesso ragionamento qui: se una carta con un certo effetto non è più in gioco, il suo effetto non può più essere applicato.
- nicknine
- Cavalleria Aerea
- Contatta:
+stefanchenco ha scritto:in uno degli ultimi torneo erano state acquistate delle azioni con il Passo doppio di Nomura, poi scartato prima di usarle, e quindi sono andate perse.
il gioco non ha memoria....vale...
- nicknine
- Cavalleria Aerea
- Contatta:
più che altro però: è possibile che io durante un combattimento (nella fase dichiarazione d'utilizzo di una warzone) possa utilizzare l'abilità del mio ragno?? oppure giocare un'ispirato e che ne so, spendere tre azioni col carronade??
chiaramente l'uso della warzone è già stato dichiarato....
se la scarto ok, penso anche io che i suoi bonus, ecc...non valgano più (no memoria)...la mia domanda ora ad esempio è: ma posso scartarla la warzone in questi modi ad attacco-tattica-warzone dichiarati?
chiaramente l'uso della warzone è già stato dichiarato....
se la scarto ok, penso anche io che i suoi bonus, ecc...non valgano più (no memoria)...la mia domanda ora ad esempio è: ma posso scartarla la warzone in questi modi ad attacco-tattica-warzone dichiarati?
- capo_max
- Cavalleria Aerea
- Nome: Massimo Capello
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
- Città: Torino
il vero problema è uno solo ... visto che ho un tempo per dichiarare tutto quello che uso nel combat e il mio avversario ha tutto il diritto di negarlo, posso negare poi una carta che è stata dichiarata molto tempo prima nel combat solamente perchè mi conviene farlo?
nell'esempio in questione io ho dichiarato l'uso di una warzone nella fase giusta, e il mio avversario la vuole scartare nella fase 24 al momento che dichiara di usare le mine ... non è un pò tardivo? il ragno avrebbe potuto usarlo per qualche carta nel frattempo che poteva modificare i valori come una cittadella quindi nella modifica dei valori se ci fossimo arrivati, quindi il mio pensiero è che lui avrebbe potuto usare il ragno dopo la fase 7 e nessuno gli avrebbe detto di no ... scartare il doppio passo di nomura equivale ad annunciare l'uso di un'equipaggiamento poichè comunque è una carta assegnata, quindi se la voglio scartare la devo scartare in quellla fase e non dopo solo per mia convenienza (magari avevo una comunicazione o altro e aspettavo di giocarmela per pararmi una mia carta, che è poi passata liscia e quindi posso permettermi di giocarmela dopo) ... il problema IMO è che con le regole della madre di tutte le battaglie non ci abbiamo MAI giocato nella maniera giusta ...
SUDDIVISIONE DEL COMBATTIMENTO
ANNUNCIARE ATTACCANTI E DIFENSORE
1- Il giocatore che attacca annuncia Attaccante e Difensore
ANNUNCIARE LA TATTICA DI COMBATTIMENTO
2- Il giocatore che attacca annuncia la Tattica di Combattimento.
3- Il giocatore che si difende può giocare delle carte in contrapposizione.
4- Il giocatore che attacca può giocare delle carte in contrapposizione.
5- Gli altri giocatori possono giocare delle carte in contrapposizione.
6- Continuate fino a quando tutti i giocatori passano.
ANNUNCIARE LA WARZONE
7- Il giocatore che si difende annuncia se il difensore si difenderà in una Warzone, e quale.
8- Il giocatore che attacca può giocare delle carte in contrapposizione.
9- Il giocatore che si difende può giocare delle carte in contrapposizione.
10- Gli altri giocatori possono giocare delle carte in contrapposizione.
11- Continuate fino a quando tutti i giocatori passano.
CAMBIARE I COMBATTENTI
12- Il giocatore che si difende può giocare delle carte per cambiare Attaccante e/o Difensore.
13- Il giocatore che attacca può giocare delle carte in contrapposizione.
14- Gli altri giocatori possono giocare delle carte in contrapposizione alle azioni di uno dei due giocatori.
15- Continuate fino a quando tutti i giocatori passano.
SE I COMBATTENTI SONO CAMBIATI, RIPETERE LE FASI 2-15.
DETERMINARE IL COMBATTIMENTO NON-SIMULTANEO
16- Il giocatore che attacca può giocare delle carte per alterare l'ordine in cui i guerrieri vengono colpiti.
17- Il giocatore che si difende, poi gli altri, possono giocare delle carte in contrapposizione.
18- Il giocatore che si difende può giocare delle carte per alterare 1'ordine in cui i guerrieri vengono colpiti.
19- Il giocatore che attacca, poi gli altri, possono giocare delle carte in contrapposizione.
SE IL COMBATTIMENTO NON E' SIMULTANEO,
VAI AL COMBATTIMENTO NON SIMULTANEO ( SOTTO).
BLOCCARE IL COMBATTIMENTO
20- Il giocatore che attacca può giocare delle carte per bloccare il combattimento.
21- Il giocatore che si difende, poi gli altri, possono giocare delle carte in contrapposizione
22- Il giocatore che si difende può giocare delle carte per bloccare il combattimento.
23- Il giocatore che attacca, poi gli altri, possono giocare delle carte in contrapposizione.
DETERMINARE L'USO DI EQUIPAGGIAMENTO
24- Il giocatore che attacca annuncia quale equipaggiamento IN GIOCO userà.
25- Il giocatore che si difende e gli altri possono contrapporsi continuando fino a che tutti i giocatori passano.
26- Il giocatore che si difende annuncia quale equipaggiamento IN GIOCO userà.
27- Il giocatore che attacca e gli altri possono contrapporsi continuando fino a che tutti i giocatori passano.
28- Il giocatore che attacca può giocare delle carte per bloccare il combattimento.
29- Il giocatore che si difende, poi gli altri, possono giocare delle carte in contrapposizione.
30- Il giocatore che si difende può giocare delle carte per bloccare il combattimento.
31- Il giocatore che attacca, poi gli altri, possono giocare delle carte in contrapposizione.
DETERMINARE LO STATO DI COMBATTIMENTO
32- Determinare lo stato di combattimento.
MODIFICARE I VALORI DI COMBATTIMENTO
33- Il giocatore che attacca gioca delle carte per modificare i valori di combattimento.
34- Il giocatore che si difende gioca delle carte per modificare i valori di combattimento.
35- Gli altri giocatori giocano delle carte per modificare i valori di combattimento.
36- Continuare fino a quando tutti i giocatori passano.
RISOLVERE IL COMBATTIMENTO
37- Determinate lo stato finale del combattimento basandovi sugli effetti cumulativi di tutte le carte giocate. Controllate quali carte sono state contrapposte e non curatevene.
IL COMBATTIMENTO E' ORA "TERMINATO".
LE CARTE GIOCABILI "IMMEDIATAMENTE DOPO IL COMBATTIMENTO" O "IMMEDIATAMENTE DOPO CHE UN GUERRIERO E' STATO FERITO/UCCISO" POSSONO ORA ESSERE GIOCATE.
questo è solamente il mio pensiero, ma stiamo deliberando questa situazione ...
nell'esempio in questione io ho dichiarato l'uso di una warzone nella fase giusta, e il mio avversario la vuole scartare nella fase 24 al momento che dichiara di usare le mine ... non è un pò tardivo? il ragno avrebbe potuto usarlo per qualche carta nel frattempo che poteva modificare i valori come una cittadella quindi nella modifica dei valori se ci fossimo arrivati, quindi il mio pensiero è che lui avrebbe potuto usare il ragno dopo la fase 7 e nessuno gli avrebbe detto di no ... scartare il doppio passo di nomura equivale ad annunciare l'uso di un'equipaggiamento poichè comunque è una carta assegnata, quindi se la voglio scartare la devo scartare in quellla fase e non dopo solo per mia convenienza (magari avevo una comunicazione o altro e aspettavo di giocarmela per pararmi una mia carta, che è poi passata liscia e quindi posso permettermi di giocarmela dopo) ... il problema IMO è che con le regole della madre di tutte le battaglie non ci abbiamo MAI giocato nella maniera giusta ...
SUDDIVISIONE DEL COMBATTIMENTO
ANNUNCIARE ATTACCANTI E DIFENSORE
1- Il giocatore che attacca annuncia Attaccante e Difensore
ANNUNCIARE LA TATTICA DI COMBATTIMENTO
2- Il giocatore che attacca annuncia la Tattica di Combattimento.
3- Il giocatore che si difende può giocare delle carte in contrapposizione.
4- Il giocatore che attacca può giocare delle carte in contrapposizione.
5- Gli altri giocatori possono giocare delle carte in contrapposizione.
6- Continuate fino a quando tutti i giocatori passano.
ANNUNCIARE LA WARZONE
7- Il giocatore che si difende annuncia se il difensore si difenderà in una Warzone, e quale.
8- Il giocatore che attacca può giocare delle carte in contrapposizione.
9- Il giocatore che si difende può giocare delle carte in contrapposizione.
10- Gli altri giocatori possono giocare delle carte in contrapposizione.
11- Continuate fino a quando tutti i giocatori passano.
CAMBIARE I COMBATTENTI
12- Il giocatore che si difende può giocare delle carte per cambiare Attaccante e/o Difensore.
13- Il giocatore che attacca può giocare delle carte in contrapposizione.
14- Gli altri giocatori possono giocare delle carte in contrapposizione alle azioni di uno dei due giocatori.
15- Continuate fino a quando tutti i giocatori passano.
SE I COMBATTENTI SONO CAMBIATI, RIPETERE LE FASI 2-15.
DETERMINARE IL COMBATTIMENTO NON-SIMULTANEO
16- Il giocatore che attacca può giocare delle carte per alterare l'ordine in cui i guerrieri vengono colpiti.
17- Il giocatore che si difende, poi gli altri, possono giocare delle carte in contrapposizione.
18- Il giocatore che si difende può giocare delle carte per alterare 1'ordine in cui i guerrieri vengono colpiti.
19- Il giocatore che attacca, poi gli altri, possono giocare delle carte in contrapposizione.
SE IL COMBATTIMENTO NON E' SIMULTANEO,
VAI AL COMBATTIMENTO NON SIMULTANEO ( SOTTO).
20- Il giocatore che attacca può giocare delle carte per bloccare il combattimento.
21- Il giocatore che si difende, poi gli altri, possono giocare delle carte in contrapposizione
22- Il giocatore che si difende può giocare delle carte per bloccare il combattimento.
23- Il giocatore che attacca, poi gli altri, possono giocare delle carte in contrapposizione.
DETERMINARE L'USO DI EQUIPAGGIAMENTO
24- Il giocatore che attacca annuncia quale equipaggiamento IN GIOCO userà.
25- Il giocatore che si difende e gli altri possono contrapporsi continuando fino a che tutti i giocatori passano.
26- Il giocatore che si difende annuncia quale equipaggiamento IN GIOCO userà.
27- Il giocatore che attacca e gli altri possono contrapporsi continuando fino a che tutti i giocatori passano.
28- Il giocatore che attacca può giocare delle carte per bloccare il combattimento.
29- Il giocatore che si difende, poi gli altri, possono giocare delle carte in contrapposizione.
30- Il giocatore che si difende può giocare delle carte per bloccare il combattimento.
31- Il giocatore che attacca, poi gli altri, possono giocare delle carte in contrapposizione.
DETERMINARE LO STATO DI COMBATTIMENTO
32- Determinare lo stato di combattimento.
MODIFICARE I VALORI DI COMBATTIMENTO
33- Il giocatore che attacca gioca delle carte per modificare i valori di combattimento.
34- Il giocatore che si difende gioca delle carte per modificare i valori di combattimento.
35- Gli altri giocatori giocano delle carte per modificare i valori di combattimento.
36- Continuare fino a quando tutti i giocatori passano.
RISOLVERE IL COMBATTIMENTO
37- Determinate lo stato finale del combattimento basandovi sugli effetti cumulativi di tutte le carte giocate. Controllate quali carte sono state contrapposte e non curatevene.
IL COMBATTIMENTO E' ORA "TERMINATO".
LE CARTE GIOCABILI "IMMEDIATAMENTE DOPO IL COMBATTIMENTO" O "IMMEDIATAMENTE DOPO CHE UN GUERRIERO E' STATO FERITO/UCCISO" POSSONO ORA ESSERE GIOCATE.
questo è solamente il mio pensiero, ma stiamo deliberando questa situazione ...
delle battaglie si ricordano morte e distruzione
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
quelli della BAUHAUS
- drnovice
- Cecchino
- Nome: Alessandro
Il discorso delle Warzone è più complesso di ciò che sembra: quasi tutti gli effetti della Warzone (modificatori ai valori e anche il testo della Warzone stessa) vengono applicati molto dopo che la carta stessa è stata dichiarata.
I modificatori si applicano appunto nella fase di modifica dei valori di combattimento.
L'effetto di Piana Dei Credenti si applica addirittura dopo che la ferita è stata inferta: se è letale un guerriero illeso rimane comunque ferito solamente.
È difficile quindi stabilire se, anche dopo dichiarato l'utilizzo di una Warzone, può essere scartata e se sì, i suoi effetti permangono comunque per tutto il combattimento.
I modificatori si applicano appunto nella fase di modifica dei valori di combattimento.
L'effetto di Piana Dei Credenti si applica addirittura dopo che la ferita è stata inferta: se è letale un guerriero illeso rimane comunque ferito solamente.
È difficile quindi stabilire se, anche dopo dichiarato l'utilizzo di una Warzone, può essere scartata e se sì, i suoi effetti permangono comunque per tutto il combattimento.
- capo_max
- Cavalleria Aerea
quello che dici capita solo se dichiaro di usare la warzone nella fase 7, e non a mia convenienza alla fase 24 ...drnovice ha scritto:Il discorso delle Warzone è più complesso di ciò che sembra: quasi tutti gli effetti della Warzone (modificatori ai valori e anche il testo della Warzone stessa) vengono applicati molto dopo che la carta stessa è stata dichiarata.
per questo sono convinto che la madre di tutti i combattimenti è una fase di gioco a se stante poichè ti da l'opportunità di giocare tutto quello che vuoi e di contrastare quello che puoi, ma con un'ordine di logica che DEVE superare la convenienza di gioco ...
N.B. questo è solamente il mio pensiero, non legge ...
quelli della BAUHAUS
quelli della BAUHAUS
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
io penso che le fasi della MDTC siano solo una sequenza che serve per capire DA QUANDO si possono usare certe cose e in che sequenza. E' importante per non avere un farwest in cui le cose si dichiarano con tempistiche casuali e a propria convenienza.
Detto ciò, visto che si usano carte come Ispirato in ogni fase (e senza che la MDTC lo preveda o meno), allo stesso modo si possono usare anche gli effetti di carte come i Ragni in ogni momento perchè indipendenti dal fatto di essere in un combattimento o meno, ma dipendenti solo dal fatto che ci sia una carta in gioco (in questo caso la warzone). Fin tanto che quella carta è ancora in gioco ha effetto, ma nessuno dice quando vanno usati i ragni perchè lo si può fare in ogni momento della partita, come pure giocare un ispirato ad esempio.
Stessa cosa per la Valkiria/Mina, la sua abilità va usata quando se ne ha voglia, anche per scartare una mina dopo che è stata dichiarata visto che ognuno ha il diritto di fare qualcosa dopo che l'ha fatta un avversario.
Detto ciò, visto che si usano carte come Ispirato in ogni fase (e senza che la MDTC lo preveda o meno), allo stesso modo si possono usare anche gli effetti di carte come i Ragni in ogni momento perchè indipendenti dal fatto di essere in un combattimento o meno, ma dipendenti solo dal fatto che ci sia una carta in gioco (in questo caso la warzone). Fin tanto che quella carta è ancora in gioco ha effetto, ma nessuno dice quando vanno usati i ragni perchè lo si può fare in ogni momento della partita, come pure giocare un ispirato ad esempio.
Stessa cosa per la Valkiria/Mina, la sua abilità va usata quando se ne ha voglia, anche per scartare una mina dopo che è stata dichiarata visto che ognuno ha il diritto di fare qualcosa dopo che l'ha fatta un avversario.
- sandorado
- Amministratore
A dire il vero il Ragno riporta (eccetto durante il combattimento). 
Per il discorso Valkyria, nel momento in cui un giocatore dichiara ad esempio l'uso di una Mina nella fase
Dichiarazione degli equipaggiamenti,
chi ha la Valkyria deve dichiarare in quel momento che scarta la mina, in quanto la Mina è una ending-card, quindi il combattimento finirebbe nel momento in cui la usa.
Altro discorso per carte come DIsastro Naturale, che riportano IOM.
Però LMDTLB dice che una carta come questa dovrebbe essere giocata al punto 8, non dopo.
Ingarbugliato...
Per il discorso Valkyria, nel momento in cui un giocatore dichiara ad esempio l'uso di una Mina nella fase
Dichiarazione degli equipaggiamenti,
chi ha la Valkyria deve dichiarare in quel momento che scarta la mina, in quanto la Mina è una ending-card, quindi il combattimento finirebbe nel momento in cui la usa.
Altro discorso per carte come DIsastro Naturale, che riportano IOM.
Però LMDTLB dice che una carta come questa dovrebbe essere giocata al punto 8, non dopo.
Ingarbugliato...
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
- Delmair
- Ussaro
La risposta era più semplice di quanto pensassi, non posso sfruttare l'abilità del RAGNO in combattimento.
Riguardo la VALKIRIA MAJORIS ha ragione stefanchenco secondo me, IOM significa in ogni momento, puoi ferirla dopo che un avversario a comprato le azioni con IL PASSO DOPPIO DI NOMURA, prima che possa compierle e dopo che è stato dichiarato l'uso di MINE ANTI UOMO durante un combattimento.
LMDTLB segue uno schema logico secondo un certo ordine quando si giocano carte in contrapposizione, attivare effetti di carte già in gioco però è ben differente...
Riguardo la VALKIRIA MAJORIS ha ragione stefanchenco secondo me, IOM significa in ogni momento, puoi ferirla dopo che un avversario a comprato le azioni con IL PASSO DOPPIO DI NOMURA, prima che possa compierle e dopo che è stato dichiarato l'uso di MINE ANTI UOMO durante un combattimento.
LMDTLB segue uno schema logico secondo un certo ordine quando si giocano carte in contrapposizione, attivare effetti di carte già in gioco però è ben differente...
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
Dipende se s'intende che può essere usata solo in quel punto o da quel punto in poi. Fino ad ora si è sempre giocato nel 2° modosandorado ha scritto:Altro discorso per carte come DIsastro Naturale, che riportano IOM.
Ingarbugliato...
- persivall
- Mortificator
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
IMO scartare una carta implica farne anche terminare l'effetto nel momento stesso in cui la carta viene scartata a meno che la carta non specifichi direttamente che l'effetto è ormai attivato indipendentemente da essa (o a meno di segnalini del dispositivo di mira
)
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- capo_max
- Cavalleria Aerea
quando abbiamo creato i pianeti con le warzone assegnate, a Fabio dissi proprio di regolamentare il processo di dichiarazione di esse, proprio per evitare situazioni di comodo, per trarre vantaggio da queste situazioni, e così è nato lo specchietto distribuito al torneo su com'era l'ordine di dichiarazione di un combat ...
partendo da questo episodio, ribadisco (ma è un mio pensiero) che non posso obbligare un giocatore a dichiarare una warzone quando DEVE, e lasciare carta bianca ad un'avversario, altrimenti anche chi ha la warzone può arrivare al confronto dei valori e vistosi colpito dice ..."allora mi difendo nella warzone" ... se regolamentiamo il tutto, bisogna contrastare le carte nella fase di dichiarazioni di esse guerrieri tattica warzone equipaggiamenti ecc. ecc.
nella LMDTLB indica chiaramente qundo attivare determinate carte e da l'opportunità all'avversario di rispondere ad esse,
ma una volta scelto di far passare determinate carte poichè in quel momento poteva sembrare una buona idea, non è buona cosa tornare indietro per comodità perchè al confronto dei valori l'avversario mi ha gicato "ira" o "essere o non essere"
TUTTO QUESTO IMO IMO IMO
partendo da questo episodio, ribadisco (ma è un mio pensiero) che non posso obbligare un giocatore a dichiarare una warzone quando DEVE, e lasciare carta bianca ad un'avversario, altrimenti anche chi ha la warzone può arrivare al confronto dei valori e vistosi colpito dice ..."allora mi difendo nella warzone" ... se regolamentiamo il tutto, bisogna contrastare le carte nella fase di dichiarazioni di esse guerrieri tattica warzone equipaggiamenti ecc. ecc.
stefanchenco ha scritto:Dipende se s'intende che può essere usata solo in quel punto o da quel punto in poi. Fino ad ora si è sempre giocato nel 2° modo
fino ad ora si è sempre giocato per comodità e velocità, ma ora che si presentano queste situazioni, poichè vengono utilizzate determina tetipologie di carte, è molto importante regolamentare tutto questo poichèla convenienza non deve esistere ...stefanchenco ha scritto:io penso che le fasi della MDTC siano solo una sequenza che serve per capire DA QUANDO si possono usare certe cose e in che sequenza. E' importante per non avere un farwest in cui le cose si dichiarano con tempistiche casuali e a propria convenienza.
nella LMDTLB indica chiaramente qundo attivare determinate carte e da l'opportunità all'avversario di rispondere ad esse,
ma una volta scelto di far passare determinate carte poichè in quel momento poteva sembrare una buona idea, non è buona cosa tornare indietro per comodità perchè al confronto dei valori l'avversario mi ha gicato "ira" o "essere o non essere"
TUTTO QUESTO IMO IMO IMO
quelli della BAUHAUS
quelli della BAUHAUS
- persivall
- Mortificator
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
Capo, sono d'accordo per carte che non restano in gioco, ma non per quelle (come warzone, fortificazioni o speciali) che restano in gioco: una carta in gioco può essere sempre contrastata in qualsiasi momento (ovviamente nel modo adatto per cui una speciale o la comunico quando viene giocata o dovrò toglierla poi come carta in gioco con altre modalità)
una warzone (come una fortificazione) restano in gioco e quindi attuano un effetto che è continuato nel tempo: durante tutto il periodo di estensione dell'effetto ho (e devo avere) la possibilità di contrastare l'effetto
nel caso specifico della warzone posso contrastarla quando viene giocata (ad esempio embargandola, se possibile) oppure sospenderne l'effetto con carte che lo permettano oppure ancora toglierla dal gioco quando lo ritengo opportuno
questo è il mio pensiero che permetta di differenziare le carte che hanno effetto sul gioco ma non sono in gioco e quelle che invece rimangono in gioco
una warzone (come una fortificazione) restano in gioco e quindi attuano un effetto che è continuato nel tempo: durante tutto il periodo di estensione dell'effetto ho (e devo avere) la possibilità di contrastare l'effetto
nel caso specifico della warzone posso contrastarla quando viene giocata (ad esempio embargandola, se possibile) oppure sospenderne l'effetto con carte che lo permettano oppure ancora toglierla dal gioco quando lo ritengo opportuno
questo è il mio pensiero che permetta di differenziare le carte che hanno effetto sul gioco ma non sono in gioco e quelle che invece rimangono in gioco
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»