formato torneo a Griante

che formato giocare a Griante?

armageddon
2
14%
armageddon a squadre
0
Nessun voto
standard limite 3 carte per tipo
2
14%
armageddon limite 3 carte per tipo
0
Nessun voto
selade deck solo homemade
1
7%
sealed deck espansioni ufficiali
4
29%
mazzi tematici (da valutare il tipo)
1
7%
Standard 1 vs. 1
4
29%

Voti totali: 14

stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

formato torneo a Griante

Messaggio da stefanchenco »

Visto che vorrei evitare di arrivare a sapere il formato una settimana prima per poi non riuscire a prepararmi, e anche perchè sto girando un po' la voce per vedere facce nuove e devo sapere che dire, che formato facciamo?
Escludendo il sealed tradizionale e gli standard giocati negli ultimi 3 tornei, rimangono a memoria quelli sopra + opzioni particolari che credo interessanti.

Per il sealed solo homemade bisognerebbe vedere se è fattibile economicamente visto che per dare le solite 200 carte a testa andrebbero usati quasi 2 set per ciascuno...
Per il tematico le idee possono essere varie, tipo che ognuno imposti il suo mazzo su un particolare legame, su una particolare carta o latro, il tutto determinato prima del torneo e su cui costruire il mazzo seguendo precise regole.

Altri formati non mi sono venuti in mente, si accettano consigli ;)
drnovice
Cecchino
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

Re: formato torneo a Griante

Messaggio da drnovice »

Escludiamo automaticamente il formato 1vs1 standard? Io voto per quello.
stefanchenco
Cavalleria Aerea

beh ne son stati fatti 2 di fila di standard, o almeno ho capito così...
mirror_4d
Ussaro
Nome: Francesco
Città: Brescia

Messaggio da mirror_4d »

io voto il formtato tematico.. :)
zazara
Eretico
Città: Isola della Scala

Messaggio da zazara »

armageddon... forse nel tematico sono svantaggiato avendo poche carte
giocabile in ogni momento... nel senso che ogni momento è buono per giocare a Mutant Chronicles!
sandorado
Amministratore
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Messaggio da sandorado »

Visto che si vuole fare un sondaggio, sono state variate le opzioni, quindi rivotate.
Per sealed deck con homemade, spiegatemi come farlo... :-)
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
mirror_4d
Ussaro

Messaggio da mirror_4d »

ri-votato
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

Tra i partecipanti, sarebbe opportuno che ognuno dica cosa ha votato:
1) Nicknine
2) Sandorado (standard 3 carte per tipo)
3) Zazara (armageddon)
4) PaoloBS
5) Persivall
6) Stefanchenco
7) Mirror_4d (tematico)
8) Delmair
9) Miki
10) Ben
11) Drnovice (standard 1 vs.1)
12) Tetzu-ko
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
stefanchenco
Cavalleria Aerea

sandorado ha scritto:Visto che si vuole fare un sondaggio, sono state variate le opzioni, quindi rivotate.
non è complicato... In quello normale vengono date circa 200 carte, qui se ne danno lo stesso numero. Si prendono un tot di espansioni (200 carte X 12 partecipanti = 2400 carte, quindi circa 20 espansioni), si mescolano insieme e poi si fanno pile da 200 carte casuali.
Volendo, per diminuire sensibilmente il costo d'iscrizione, le carte possono essere poi rimesse insieme nei vari blocchi con l'aiuto di tutti (con l'obbligo di usare le bustine per non rovinarle)
stefanchenco
Cavalleria Aerea

io ho votato il sealed con homemade, se non è fattibile consideratelo uno standard 3 copie per tipo max
mirror_4d
Ussaro

Messaggio da mirror_4d »

stefanchenco ha scritto:
sandorado ha scritto:Visto che si vuole fare un sondaggio, sono state variate le opzioni, quindi rivotate.
non è complicato... In quello normale vengono date circa 200 carte, qui se ne danno lo stesso numero. Si prendono un tot di espansioni (200 carte X 12 partecipanti = 2400 carte, quindi circa 20 espansioni), si mescolano insieme e poi si fanno pile da 200 carte casuali.
Volendo, per diminuire sensibilmente il costo d'iscrizione, le carte possono essere poi rimesse insieme nei vari blocchi con l'aiuto di tutti (con l'obbligo di usare le bustine per non rovinarle)
mmm molto rischioso, considerando che nelle homemade tante carte sono devastanti e tantissime inutili.. metti che uno trovi il gigameka e un'altro un thrall.... non c'è paragone!

piuttosto vedrei così un booster draft formato da un tot di carte ufficiali (tipo 100) e poi ogni 4 persone si prendono 4 espensioni differenti e si fanno girare (tipo 1 revival 1 ragnarok 1 tribal wars 1 corporate wars)
stefanchenco
Cavalleria Aerea

Lo stesso discorso vale per quello con le espansioni ufficiali...
Anche un booster credo funzionerebbe, però credo sia più difficile riuscire a far avere ad ogni gruppo le stesse espansioni visto che di alcune ce ne sono di più e altre di meno (ma qui è Sando che può dire come funzionerebbero questi tecnicismi)
drnovice
Cecchino
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da drnovice »

Un draft homemade lo vedo improbabile, credo sia meglio farlo con pacchi di carte sfuse delle espansioni DT, INQ e WZ, mettendo solo le comuni ad esempio. Altrimenti facciamo il classico sealed (bustine sigillate di DT, INQ e WZ ne ho!), ma l'abbiamo già fatto 3 tornei fa.

Il torneo tematico come idea è sempre particolare, ma data la pochezza di varietà che i giocatori hanno nei propri mazzi che portano in torneo (io stesso ho smesso di montare 1 mazzo diverso ogni torneo) si rischierebbe di trovare classici mazzi macina punti con Granate, Ferite Mortali e Prendi Questo!, mettendo solo 5 guerrieri tematici della fazione al giocatore assegnata: e allora il tematico dove sta? Dipende da giocatore a giocatore, chi ha più voglia di sperimentare e ricercare carte tematiche, chi meno. Io personalmente attualmente mi trovo nel secondo caso. 8-)

Ecco perché tengo per il formato standard 1vs1, meno paletti, più libertà e soprattutto meno richiesta di impegno da parte dei giocatori a trovare necessariamente nuove idee per i mazzi, che sono sì sempre da sollecitare e tirar fuori tra i giocatori, ma non si possono certo pretendere.
nicknine
Cavalleria Aerea
Nome: nicolò
Provincia: Como
Città: griante
Contatta:

Messaggio da nicknine »

mirror_4d ha scritto:
stefanchenco ha scritto:
mmm molto rischioso, considerando che nelle homemade tante carte sono devastanti e tantissime inutili.. metti che uno trovi il gigameka e un'altro un thrall.... non c'è paragone!

piuttosto vedrei così un booster draft formato da un tot di carte ufficiali (tipo 100) e poi ogni 4 persone si prendono 4 espensioni differenti e si fanno girare (tipo 1 revival 1 ragnarok 1 tribal wars 1 corporate wars)
non male l'idea del booster draft...
"la folla è solo un bosco a cui non devo niente"
stefanchenco
Cavalleria Aerea

Il vantaggio di un draft/booster/sealed homemade rispetto al classico è che le carte possono essere usate e poi rimesse insieme nei pacchetti originali, quindi spesa 0 (in questo momento non navigo nell'oro, quindi risparmiare qualcosa non sarebbe male :))
Il fatto che sia fattibile o meno IMO ha la stessa fattibilità di uno con le carte ufficiali, quando preparo il mazzo scarto a priori una montagna di carte sicuramente inutili, e qui sarebbe lo stesso, un po' sono per forza utili e altre per forza inutili...

Il tematico lo trovo un buon formato, vanno messe regole più ferre di mettere solo 5 guerrieri della propria fazione. Normalmente si gioca con almeno 12 carte con quel legame e niente guerrieri di altre fazioni tipo. Oppure si potrebbero fare mazzi basati su particolari carte che non si vedono, come alcune battaglie, guerrieri, speciali, anche se lo vedo più complicato da regolamentare.
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

stefanchenco ha scritto:Volendo, per diminuire sensibilmente il costo d'iscrizione, le carte possono essere poi rimesse insieme nei vari blocchi con l'aiuto di tutti (con l'obbligo di usare le bustine per non rovinarle)
No. Non se ne parla proprio.
Se si fa un sealed in questo formato, c'è un mazzo di Dementia e 5 bustine di WaW per tutti.
Totale 164 carte (mi pare che Dementia sia di 89+2 carte...).
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

Il problema del booster-draft è dato dal tempo che ci vuole a fare il mazzo: già con il sealed andiamo alle lunghe, con il booster diventa eterno.
DI sicuro non ci sarebbe il tempo per fare i 5 turni alla svizzera.
mirror_4d
Ussaro

Messaggio da mirror_4d »

drnovice ha scritto:Il torneo tematico come idea è sempre particolare, ma data la pochezza di varietà che i giocatori hanno nei propri mazzi che portano in torneo (io stesso ho smesso di montare 1 mazzo diverso ogni torneo) si rischierebbe di trovare classici mazzi macina punti con Granate, Ferite Mortali e Prendi Questo!, mettendo solo 5 guerrieri tematici della fazione al giocatore assegnata: e allora il tematico dove sta? Dipende da giocatore a giocatore, chi ha più voglia di sperimentare e ricercare carte tematiche, chi meno. Io personalmente attualmente mi trovo nel secondo caso. 8-)

a questo si può metter limite dando i paletti per "tematico"

es:
1) SOLO guerrieri della fazione assegnata + ALMENO altre 7 carte delal FAZIONE (con 12 carte già fisse se riesci a mettere pure 5 granate + 5 ferite mortali e starci in 60 carte complimenti!)
2) ALMENO 4 carte BATTAGLIA UGUALI (magari assegnandole a caso tra quelle meno sfruttate)
3) ogni giocatore DEVE giocare con un PIANETA (magari associabile pure alla proposta 1)
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

mirror_4d ha scritto:es:
1) SOLO guerrieri della fazione assegnata + ALMENO altre 7 carte delal FAZIONE (con 12 carte già fisse se riesci a mettere pure 5 granate + 5 ferite mortali e starci in 60 carte complimenti!)
Solo 12? Io farei MINIMO 20 carte legate all'affiliazione.
SEMAI? Minimo 20 carte tra seguaci di Semai e carte utilizzabili dai seguaci di Semai, in questo caso equipaggiamenti e Doni dell'Oscura Simmetria contano nelle 20 carte.
mirror_4d ha scritto:2) ALMENO 4 carte BATTAGLIA UGUALI (magari assegnandole a caso tra quelle meno sfruttate)
4 battaglie? E se uno non vuole giocare con le battaglie?
mirror_4d ha scritto:3) ogni giocatore DEVE giocare con un PIANETA (magari associabile pure alla proposta 1)
Il pianeta non c'è di OGNI fazione.
zazara
Eretico
Città: Isola della Scala

Messaggio da zazara »

non sto capendo niente... quasi quasi torno indietro sul voto e dico standard visto che mi trovo d'accordo con le ultime 3 righe di drnovice:
"Ecco perché tengo per il formato standard 1vs1, meno paletti, più libertà e soprattutto meno richiesta di impegno da parte dei giocatori a trovare necessariamente nuove idee per i mazzi, che sono sì sempre da sollecitare e tirar fuori tra i giocatori, ma non si possono certo pretendere".
Sento parlare (anche se il concetto mi è oscuro) di 5 mine, 5 ferite mortali ecc. dimenticando che gli ultimi arrivati di ste carte ne hanno 1-2
giocabile in ogni momento... nel senso che ogni momento è buono per giocare a Mutant Chronicles!
nicknine
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da nicknine »

i "paletti" si possono non trovare anche in un semplice sealed deck.
io personalmente ho votato per quello cosi almeno riusciamo a portare anche un altro "lagheè" che però possiede ancora troppe poche carte per poter giocare un torneo e soprattuto non ha ancora homemade.
comunque vada per qualsiasi cosa, la preferenza è una cosa, quello che sarà è e sarà ugualmente divertimento.

per quanto riguarda il formato TEMATICO mi sa di duro trovare la giusta linea in cosi poco tempo...ma ripongo comunque molta fiducia nelle vostre menti! :D
io non riesco a pensarci :?
mirror_4d
Ussaro

Messaggio da mirror_4d »

nicknine ha scritto: io personalmente ho votato per quello cosi almeno riusciamo a portare anche un altro "lagheè" che però possiede ancora troppe poche carte per poter giocare un torneo e soprattuto non ha ancora homemade.
comunque vada per qualsiasi cosa, la preferenza è una cosa, quello che sarà è e sarà ugualmente divertimento.
se la motivazione è questa... SEALED TUTTA LA VITA!!!! :D
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

6 voti per 6 opzioni differenti...
Alla fine della prossima settimana, faremo un nuovo sondaggio con le 3 opzioni che avranno avuto più voti...
nicknine
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da nicknine »

idee chiare eh?!? :lol:
Rispondi