Dubbi su alcune regole
-
- Eretico
- Messaggi: 129
- Iscritto il: 10/09/2008, 22:07
- Nome: daniel scarlata
- Città: visone
- Località: Visone ( AL )
Dubbi su alcune regole
Ciao a tutti, ho una manciata di dubbi...
1 Regole base nuove 2010 mi dicono che ho 2 az. standard ed 1 di attacco. Ciò comporta che NON posso meditare 3 azioni, o introdurre 3 fortificazioni, warzone, equipaggiamenti, ecc.?
2 carte oscura simmetria: si considerano SEMPRE attive o le posso usare a mia discrezione come gli equipaggiamenti?
3 SE combatto in una warzone effetti come il segnalino letale di un dispositivo di mira o simili non si usano più?
1 Regole base nuove 2010 mi dicono che ho 2 az. standard ed 1 di attacco. Ciò comporta che NON posso meditare 3 azioni, o introdurre 3 fortificazioni, warzone, equipaggiamenti, ecc.?
2 carte oscura simmetria: si considerano SEMPRE attive o le posso usare a mia discrezione come gli equipaggiamenti?
3 SE combatto in una warzone effetti come il segnalino letale di un dispositivo di mira o simili non si usano più?
- halakay
- Amministratore
- Messaggi: 1164
- Iscritto il: 28/04/2008, 12:15
- Nome: Mirko
- Regione: Lombardia
- Provincia: Milano
- Città: Cernusco s/N
Re: Dubbi su alcune regole
Saxcloud:
dal regolamento:
• Azioni
Ogni singolo giocatore ha a disposizione fino a tre Azioni. Le azioni possono essere compiute per giocare carte o attivare effetti. Le azioni che possono essere compiute giocando le varie carte sono:
Meditare
Introdurre un guerriero
Andare al coperto
Uscire dalla copertura
Trasferire un guerriero
Equipaggiare un guerriero o un’area
Entrare/Uscire da un Veicolo
Assegnare un Animale
Costruire una Fortificazione
Assegnare un Dono dell’Oscura Simmetria
Assegnare un Potere Ki
Assegnare una Missione
Stabilire una Warzone
Inserire un Pianeta
Attivare effetti
Sabotare (Azione d’Attacco / Tattica)
Attaccare (Azione d’Attacco / Tattica)
Come vedi le hai tre azioni da poter sfruttare come meglio credi, anche solo Meditare.
2- I doni possono essere usati o meno a seconda dell'opportunità.
3- Il segnalino di Dispositivo di mIra è indipendente dal combattere o meno in una Warzone.
dal regolamento:
• Azioni
Ogni singolo giocatore ha a disposizione fino a tre Azioni. Le azioni possono essere compiute per giocare carte o attivare effetti. Le azioni che possono essere compiute giocando le varie carte sono:
Meditare
Introdurre un guerriero
Andare al coperto
Uscire dalla copertura
Trasferire un guerriero
Equipaggiare un guerriero o un’area
Entrare/Uscire da un Veicolo
Assegnare un Animale
Costruire una Fortificazione
Assegnare un Dono dell’Oscura Simmetria
Assegnare un Potere Ki
Assegnare una Missione
Stabilire una Warzone
Inserire un Pianeta
Attivare effetti
Sabotare (Azione d’Attacco / Tattica)
Attaccare (Azione d’Attacco / Tattica)
Come vedi le hai tre azioni da poter sfruttare come meglio credi, anche solo Meditare.
2- I doni possono essere usati o meno a seconda dell'opportunità.
3- Il segnalino di Dispositivo di mIra è indipendente dal combattere o meno in una Warzone.
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
- drnovice
- Cecchino
- Messaggi: 995
- Iscritto il: 19/08/2008, 14:50
- Nome: Alessandro
- Città: Piossasco (TO)
Re: Dubbi su alcune regole
- In effetti non è spiegato molto bene:
Ogni giocatore ha a disposizione fino a tre Azioni. Le azioni possono essere intraprese nell’ordine che si vuole, e si può compiere la stessa azione più volte durante il proprio turno, tenendo conto che l'Azione di Attacco (o Tattica) è un’eccezione e se ne può compiere solo UNA ogni turno (escluso l'utilizzo di carte), e questa dev'essere l'ultima azione del turno. Eventuali Azioni Standard ancora disponibili non potranno più essere eseguite dopo fatta l'Azione di Attacco, a meno che non si convertano (tramite l'utilizzo di carte) a loro volta in Azioni di Attacco. - Sono attive finché tu decidi lo siano. In combattimento però, una volta dichiarati quelli in uso, non si può disattivare il loro effetto successivamente, fino a che il combattimento non è concluso.
- Esatto, i combattenti impegnati in uno scontro definito in una Warzone non usufruiscono più di alcun effetto delle Fortificazioni. Questo è un punto che spesso molti giocatori dimenticano.
- drnovice
- Cecchino
- Messaggi: 995
- Iscritto il: 19/08/2008, 14:50
- Nome: Alessandro
- Città: Piossasco (TO)
Re: Dubbi su alcune regole
Sul terzo punto c'è una disputa sull'utilizzo del segnalino di Dispositivo Di Mira ancora aperta.
- sandorado
- Amministratore
- Messaggi: 4304
- Iscritto il: 28/04/2008, 9:56
- Nome: Fabio
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
- Città: Torino
- Località: Torino
Re: Dubbi su alcune regole
Il Dispositivo di Mira non è un Bonus per chi combatte.
E' un effetto del combattimento, che si applica alla fine dello stesso, per cui una ferita "normale" diventa letale.
Che vantaggio ha un guerriero che combatte dal Dispositivo di Mira DURANTE il combattimento?
Guadagna qualcosa in A? In S? In C? Dispositivo dice che il guerriero colpisce per primo? O che diventa Letale?
NO. Quindi non usufruisce in alcun modo del Dispositivo di Mira.
Il fatto che la ferita sia letale ESULA dal guerriero che combatte, che combatte normalmente, SENZA ALCUN BONUS.
Inoltre, si è detto che per BONUS si intendono variazioni migliorative ai VALORI.
Quindi è spiegato tutto molto bene.
E' un effetto del combattimento, che si applica alla fine dello stesso, per cui una ferita "normale" diventa letale.
Che vantaggio ha un guerriero che combatte dal Dispositivo di Mira DURANTE il combattimento?
Guadagna qualcosa in A? In S? In C? Dispositivo dice che il guerriero colpisce per primo? O che diventa Letale?
NO. Quindi non usufruisce in alcun modo del Dispositivo di Mira.
Il fatto che la ferita sia letale ESULA dal guerriero che combatte, che combatte normalmente, SENZA ALCUN BONUS.
Inoltre, si è detto che per BONUS si intendono variazioni migliorative ai VALORI.
Quindi è spiegato tutto molto bene.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
- drnovice
- Cecchino
- Messaggi: 995
- Iscritto il: 19/08/2008, 14:50
- Nome: Alessandro
- Città: Piossasco (TO)
Re: Dubbi su alcune regole
Il regolamento non parla di "bonus", bensì di EFFETTI:
- Annunciare eventuali Warzone: il giocatore del guerriero Difensore dichiara se e in quale Warzone si difenderà. È possibile scegliere solo una Warzone presente nella propria Area di Combattimento del guerriero Difensore.
- Solo il Difensore guadagna i modificatori C, S, A e V segnati sulla carta Warzone, ma tutti i combattenti sono influenzati dal testo della carta.
- Se un giocatore difende un proprio guerriero in una Warzone, nessuno dei combattenti può usufruire degli effetti delle carte Fortificazione. Equipaggiamenti e guerrieri che sono definiti come FORTIFICAZIONE o sono “considerati FORTIFICAZIONI” possono essere usati.
- Se una Warzone impedisce l'uso dei Veicoli durante il combattimento (es. Warzone Subacquee o GIUNGLA DI VENERE) e l'Attaccante è all'interno di un Veicolo al momento della dichiarazione dell'Attacco, il combattimento termina alla dichiarazione di utilizzo della Warzone da parte del Difensore a meno che l'Attaccante non riesca in qualche modo ad uscire dal Veicolo. Se il Difensore è all'interno di un Veicolo non potrà dichiarare l'utilizzo della propria Warzone finché non ne esce (la stessa cosa capita qualora un Attaccante all'interno di un Veicolo tenti di usare una carta che gli permetta di usufruire di una Warzone).
- halakay
- Amministratore
- Messaggi: 1164
- Iscritto il: 28/04/2008, 12:15
- Nome: Mirko
- Regione: Lombardia
- Provincia: Milano
- Città: Cernusco s/N
Re: Dubbi su alcune regole
Saxcloud,
vorrei specificare meglio quanto ti ho già risposto.
L'effetto di Dispositivo di Mira è quello di "marcare" un guerriero con un segnalino: significa che se subirà una ferita morirà automaticamete.
Stop.
Questo è l'effetto d quella fortificazione che finisce nel momento esatto in cui viene applicato il segnalino.
Logicamente non è possibile usare DdM quando è già stata dichiarata la difesa in una warzone. (non è possibile usare l'effetto della fortificazione)
Ma un guerriero che HA GIA', prima dell'annuncio della warzone ,un segnalino di preso di mira se lo terrà.
Spero di essere stato chiaro.
vorrei specificare meglio quanto ti ho già risposto.
L'effetto di Dispositivo di Mira è quello di "marcare" un guerriero con un segnalino: significa che se subirà una ferita morirà automaticamete.
Stop.
Questo è l'effetto d quella fortificazione che finisce nel momento esatto in cui viene applicato il segnalino.
Logicamente non è possibile usare DdM quando è già stata dichiarata la difesa in una warzone. (non è possibile usare l'effetto della fortificazione)
Ma un guerriero che HA GIA', prima dell'annuncio della warzone ,un segnalino di preso di mira se lo terrà.
Spero di essere stato chiaro.
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
- persivall
- Mortificator
- Messaggi: 4696
- Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
Re: Dubbi su alcune regole
Più se ne parla e più mi accorgo che dispositivo di mira è proprio una bella carta: sei letale e praticamente può essere contrastata con grande difficoltà 

«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- Parte del Giuramento di Alleanza -