Torneo senza pre-misurazioni

Rispondi
Davide
Amministratore
Nome: Davide
Città: Torino

Torneo senza pre-misurazioni

Messaggio da Davide »

IMHO sarebbe interessante provare un torneo, o anche solo qualche partita, impedendo ai giocatori di pre-misurare le distanze.

A parte il poco realismo, questa possibilità (propria solo di Warzone tra i vari giochi di miniature, infatti neanche Chronopia lo permette) è a mio avviso troppo semplificativa e perdi tempo.

Ad oggi infatti una miniatura può uscire allo scoperto e porsi in gittata solo su alcune miniature, e non su altre, pre-misurando la distanza...
Araglas
Eretico
Nome: Andrea
Città: Campi Bisenzio (FI)

Re: Torneo senza pre-misurazioni

Messaggio da Araglas »

Sono daccordissmo^^ io vengo da wahammer.. e li non si premisura.. e sono rimasto sorpreso durante il torneo cui partecipai che si poteva fare...
A casa con mio fratello gioco sempre senza misurare per deformazione professionale..
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

Ci sta. Bisogna regolamentare che si fa quando si fa qualcosa che non si potrebbe fare per la distanza, come ad esempio sparare oltre i 12 pollici nel notturno
Davide
Amministratore

Messaggio da Davide »

stefanchenco ha scritto:Ci sta. Bisogna regolamentare che si fa quando si fa qualcosa che non si potrebbe fare per la distanza, come ad esempio sparare oltre i 12 pollici nel notturno

Azione persa! ;)
Come succedeva nella Prima Edizione, se non sbaglio.
Nesti
Cecchino
Nome: Luca
Regione: Lazio
Provincia: Roma
Città: Roma
Contatta:

Messaggio da Nesti »

Mumble mumble.. devo pensarci su.. la cosa potrebbe avere il suo perché.
"Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

http://www.myspace.com/whispering_heartbeat

http://www.gioconomicon.net: il tuo ludico quotidiano!
Darkcry
Ashigaru
Nome: Marco
Città: Viterbo

Messaggio da Darkcry »

sicuramente eliminando la premisurazione si risparmia moooolto tempo e si rende più dinamico il gioco ... inserendo "l''errore umano".
VENDO ELEMENTI SCENICI ED EFFETTUO SERVIZIO DI PITTURA
www.dipingominiature.blogspot
il vicario
Fanteria Pesante
Nome: lino
Città: messina

Messaggio da il vicario »

Pre-misurare toglie un bel pò di divertimento,almeno nelle partite amichevoli.
Intruso Californiano
Cecchino
Nome: daniele
Città: Vigevano

Messaggio da Intruso Californiano »

Io che gioco alla prima edizione,vi posso dire che non si pre-misura se l'arma non ci arriva a gittata,l'azione e' persa.
Questo evita situazioni assurde come ad esempio: sparo ad una miniatura distante 12",ma sto a 14" da un altro membro della stessa squadra cosi' non mi spara....
Poi senza misurare prima si risparmia tempo,e' piu' realistico e mette quel tocco in piu' di imprevedibilita'.
IMPARA L'ARTE E METTILA DA PARTE...."Valpurgius"
sandorado
Amministratore
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino

Messaggio da sandorado »

Sono d'accordo, poco realistico, e non pre-misurare aggiunge quel tocco di "Fast & Furious" che vanta Warzone, a volte impropriamente.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
drnovice
Cecchino
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da drnovice »

Penso che sia una (delle tante) particolarità di UWZ.
Se dobbiamo provare della partite in torneo senza pre-misurare, bisogna innanzitutto vietare i metri.
Al loro posto verranno forniti dei misurini in carta di diverse taglie, da 1", 2", 3", etc. fino ad arrivare a 6" che credo sia il massimo MV di una miniatura.
Questo per evitare anche di mangiarsi mm (e vi assicuro che in molti tornei l'ho visto fare da molti giocatori) ogni azione di MV, che per le truppe da CC risulta fondamentale per arrivare a contatto di basetta.
Inoltre, bisogna regolare lo stato delle situazione: dopo un'azione conclusa di MV, NON bisognerebbe permettere più di tornare indietro rifacendo quell'azione di MV.

Che ne pensate? Condividete l'idea? ;)
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

Io i misurini li ho sempre usati e li ho fatti usare con piacere degli avversari, molto più comodi anche negli spazi piccoli.
Come detto va regolamentato qualcosa, tipo per la misurazione della priorità di bersaglio come ci si comporta? Si va ad occhio o si misura ogni volta?
drnovice
Cecchino
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da drnovice »

A quel punto decade la priorità di bersaglio quando non è palese determinare quale squadra è più vicina rispetto ad un'altra.
Poi si può sempre chiamare un arbitro per mettersi d'accordo su quale delle squadre "a occhio" è più vicina.
Caffeinomane
Cecchino
Nome: Gildo
Regione: Veneto
Provincia: Vicenza
Città: Bassano del Grappa

Messaggio da Caffeinomane »

In effetti la cosa avrebbe senso.
Voglio dire immaginate di trovarvi nel mezzo di una battaglia ed avete due squadre nemiche davanti. Che fate tirate fuori un laser per misurare esattamente le distanze o sparate a quella che vi sembra piu` facile da colpire? :)
Pollo
Ussaro
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma

Messaggio da Pollo »

Secondo me la possibilità di premisurare in UWZ nasce dal fatto che si tratta di guerre a un livello di tecnologia elevato: sistemi di puntamento integrati, computer tattici, binocoli elettronici, etc. Tutto sommato, la premisurazione non è così irrealistica in un tale contesto. Anche per stabilire correttamente la priorità di bersaglio è necessario premisurare.

Penso che se in una partita non si voglia usare l'opzione di premisurare debba essere stabilito tra i due giocatori; non sono contrario a questa possibilità. Ma la premisurazione è una peculiarità di UWZ, e toglierla significherebbe modificare un fondamentale del gioco.

Anche senza premisurazioni, comunque, vietare i metri in un wargame da tavolo è inaccettabile. Per evitare di barare nelle misurazioni, basta evitare di aprire i metri prima di aver dichiarato l'azione. Le strisce premisurate sono senz'altro utili, ma nelle partite senza premisurazioni ho avuto modo di vedere che avendo una misura di riferimento sott'occhio (quale è appunto una striscia di tot pollici) è più facile "barare" nella misura ad occhio di una distanza.
il vicario
Fanteria Pesante
Nome: lino
Città: messina

Messaggio da il vicario »

sì,basta dichiarare l'azione di movimento e fissare il metro,funziona come cosa.
l'idea di base è che dichiari ogni azione e poi la metti in pratica,e se è inefficace la perdi.
riguardo la priorità di bersaglio,nella maggior parte dei casi basta andare ad occhio,e in questo caso misurare non influisce sulla velocità della partita.
Davide
Amministratore

Messaggio da Davide »

Il motivo per cui ho lanciato questa idea, è perché trovo alquanto irrealistico che un giocatore possa dichiarare:
- muovo il mio modello perché vada esattamente a distanza 24 pollici dal tuo modello A, ma esattamente a distanza 24,1 pollici a distanza dal tuo modello B.

@ Pollo,
hai ragione a dire che nel futuro mirini laser per premisurazioni precise possono essere presenti, ma:
- anche se ci fossero, non credo che nell'infuriare della battaglia qualcuno avrebbe il sangue freddo di usarli. Al massimo, potrebbero essere usati dai cecchini
- nella prima Edizione NON si poteva pre-misurare in generale, mentre alcune Unità, come il Chemiman Cybertronic, potevano farlo proprio perché equipaggiati con tali congegni.
- inoltre, pensa che queste pre-misurazioni con mirini possono essere fatte da modelli Necrorganici che, in quanto Zombie, mi sembrano difficilmente in grado di usare certi congegni.

Se siete d'accordo, al prossimo ritrovo a Savigliano (a proposito, quando???) possiamo provare. :)
Intruso Californiano
Cecchino
Nome: daniele
Città: Vigevano

Messaggio da Intruso Californiano »

stefanchenco ha scritto:Io i misurini li ho sempre usati e li ho fatti usare con piacere degli avversari, molto più comodi anche negli spazi piccoli.
Come detto va regolamentato qualcosa, tipo per la misurazione della priorità di bersaglio come ci si comporta? Si va ad occhio o si misura ogni volta?
Mi e' piaciuta molto l'idea dei misurini,pratici e molto comodi da usare.
IMPARA L'ARTE E METTILA DA PARTE...."Valpurgius"
Pollo
Ussaro
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma

Messaggio da Pollo »

Davide ha scritto:hai ragione a dire che nel futuro mirini laser per premisurazioni precise possono essere presenti, ma:
- anche se ci fossero, non credo che nell'infuriare della battaglia qualcuno avrebbe il sangue freddo di usarli. Al massimo, potrebbero essere usati dai cecchini
Proprio per questo non ho mai fatto riferimento a mirini laser (che nel gioco comunque esistono e sono disponibili per molti fucili d'assalto), ma ad altri metodi. Se non ricordo male, in alcuni racconti si legge che i computer integrati delle armature stesse forniscono dati sull'ambiente circostante a chi le indossa. Io ho specificatamente parlato di sistemi integrati, che non richiedano quindi l'utilizzo attivo; o di sistemi che possano essere utilizzati prima dell'effettivo scontro a fuoco.
Davide ha scritto:- nella prima Edizione NON si poteva pre-misurare in generale, mentre alcune Unità, come il Chemiman Cybertronic, potevano farlo proprio perché equipaggiati con tali congegni.
Nella prima edizione non c'erano tante altre cose che ci sono in UWZ. Sono due giochi simili, ma con regole piuttosto differenti. Rifarsi alla prima edizione può essere piacevole per il gusto dell'ambientazione o per colmare alcune lacune nelle regole di UWZ con le dovute conversioni; ma rimane comunque qualcosa di diverso.
Davide ha scritto:- inoltre, pensa che queste pre-misurazioni con mirini possono essere fatte da modelli Necrorganici che, in quanto Zombie, mi sembrano difficilmente in grado di usare certi congegni.
Allora sarebbe irrealistico non far premisurare alle unità robotizzate, tipo le A.I., che possono avere sistemi di misurazione ottica computerizzata...
Se cominciamo coi casi particolari, non se ne esce più.

Non voglio mettermi più di tanto a dissertare della razionalità della questione rapportando un'astrazione di gioco alla realtà. Nella stessa ottica dovrebbe risultare anche irreale che, col sistema delle Unit cards, le truppe non si accorgano sin dall'inizio della battaglia di unità enormi come Biogiganti e simili, o in volo come le Rams Air Cavalry.
Secondo me sono solo sistemi di gioco tali da rendere UWZ qualcosa di diverso e più innovativo rispetto ad altri giochi.
Davide
Amministratore

Messaggio da Davide »

Ricordiamoci che il mondo di Mutant Chronicles è un mondo in cui l'elettronica è stata abbandonata a favore della meccanica praticamente da tutti, tranne che dalla Cyber e dalla Mishima per certi versi, a causa dell'effetto nefasto che l'Oscura Simmetria ha sui circuiti integrati. Questo è uno dei tocchi che contraddistingue MC, rendendolo insieme un'ambientazione futuristica eppure simile per molte cose alla World War II.

Comunque, dissertazioni a parte, proviamolo in qualche partita amichevole, poi vedremo. ;)
Rispondi

Torna a “WZ - Discussioni Generali”