Effettivamente col primo metodo le voci da calcolare sono proprio tantine,

il che rende la procedura innegabilmente un po' lunga (e quindi pure un po' pesantuccia

).
Poi che nella mia esperienza, quasi mai basti il tempo per effettuare con calma il fatidico calcolo dei
Punti Vittoria, è un altro par di maniche (d'altronde la mia è l'esperienza di un giocatore, per usare un eufemismo, del tipo "pensatore").
Il conteggio dei
PV per i modelli superstiti tuttavia, appare ridondante anche a me, per le motivazioni già elencate da
Pollo, da
Intruso Californiano e appena qui sopra da
Andreas.
sandorado ha scritto:Pollo ha scritto:Sul macchinoso, non c'è molto da spiegare. Alla fine delle partite la gente vaga in cerca di calcolatrici chiedendosi se bisogna arrotondare, se il tizio con Form Fireteam che si è staccato dalla squadra va calcolato o meno come unità a se stante, se per una squadra in panico vadano calcolati al 25% anche i modelli uccisi, etc... o___O
Perdona, ma questi dubbi restano tali anche con il sistema semplificato.
Magari qui il caro
Pollo ha descritto una scena un tantino virata.. sull'apocalittico.
Sempre che da qualche parte del manuale di
UWZ non sia già espressamente specificato come regolarsi (ma fàmo che se nessuno di noi l'ha scovato sino a oggi.. allora molto probabilmente
non c'è scritto

), mi pare sia proprio questa la sede per concordare un criterio stabile: cioè ad esempio se arrotondare
sempre per eccesso o
sempre per difetto, e via dicendo sui vari punti.
sandorado ha scritto:Non calcolando i superstiti, si tenderà a fare eserciti più piccoli possibile, del tipo il minimo indispensabile per poter mettere Valpurgius con Apocalyps, se me ne entrano 2 vinco DI SICURO la partita.
Un esercito da 200 punti contro uno da 500, mi bastarebbe fare 201 punti e ho vinto.
No aspe'
Sando.. trovatemi uno che si presenti ad un torneo a 500 punti, con un'armata di soli 200 punti: sarebbe da considerare un pazzo oppure un eroe!
Scherzi a parte: quand'anche grazie al famoso
Apocalypse egli riuscisse ad eliminare molti modelli nemici (diciamo addirittura una o due squadre intere? E sia!), è ragionevole pensare che si troverebbe comunque a fronteggiare la "giusta vendetta" dei restante esercito nemico.. il quale non scordiamoci, lo sopravanza di ben 300 punti

(o poco meno, a seconda delle perdite appena subite!)
Quindi dubito fortemente che (in partite amichevoli ma soprattutto di tornei) un giocatore non cercherà di impiegare più punti-armata possibile del totale a sua disposizione.
sandorado ha scritto:Rimango dell'idea che si tenderebbe a costruire eserciti più piccoli con più unità multi-ferita possibile. Unità con 6 ferite, possono arrivare a subirne 5, IMO giusto che il giocatore che fa 5 ferite ad una unità che ne ha 6 sia premiato. Oltretutto non parliamo del 50% del valore della minia, ma "solo" del 25%. Un droide che costa 110 punti significa 27 punti, poco più del valore di uno Chasseur HMG Specialist (25 punti), che ha una ferita. Al Droide devo farne 5 (CINQUE!) per guadagnare 27 punti!!!
E infatti lascerei il premio per chi riduce a metà ferite i modelli nemici.. anzi personalmente lo alzerei al 50% del valore del modello danneggiato, proprio per la proporzione che giustamente sottolinei qui; ma anche solo il 25% mi può star bene, se proprio la comunità preferirà così.
Delmair ha scritto:
Eserciti Cybetronic alla qmanta per intenderci: tutte unità con minimo 2 ferite e basta fare un morto con l'Eradicator Deathdorid, togliersi dalla LOS e aspettare vincendo, di poco ma si vince. L'ho visto fare in una finale e c'era il vecchio metodo di conteggio dei PT, con il secondo metodo di conteggio si indirizza i giocatori a creare eserciti e giocare in questa maniera!
Ricordo di essermi trovato di fronte analoghe tattiche attendiste durante il torneo del marzo 2007 al
Galactus di Roma.. non il massimo del divertimento in effetti; però non ho capito (mea culpa) quale soluzione tu auspichi al riguardo, se premiare o meno chi danneggia modelli multi-ferita.
Pollo ha scritto:Il metodo non semplificato è troppo fluttuante. Singole ferite e singole uccisioni modificano troppo i risultati (rivedete anche l'esempio della squadra di Wolfbanes che ho fatto in un precedente post). E' il metodo che favorisce ancora di più gli attacchi a Template (che possono uccidere intere squadre in colpo solo: vissuto sulla mia pelle) e i giocatori che uccidono un pezzo piccolo e poi si nascondono. Nel formato a 500 punti, con il metodo non semplificato basta uccidere un modello da 17 punti per vincere di misura; con il metodo semplificato perlomeno se ne devono uccidere almeno un paio (o uno da 26: un costo che indica generalmente un sergente, uno specialista o un soldato elite).
Concordo anche io che sia consigliabile "puntare" ad un metodo che premii soprattutto una "pressione" costante sull'esercito nemico, oltre che la "mera" eliminazione di modelli (la quale in un WARgame resta comunque tutt'altro che secondaria, beninteso

ma infatti è l'unica voce che viene premiata al 100 coi metodi sia vecchio che nuovo

); in sostanza, ad un sistema di calcolo che non risenta eccessivamente di singoli "colpi fortunati" dipendenti da un singolo tiro di dado, e non leghi ad esso quantità eccessive di
Punti Vittoria.
Poi è sempre bello vedere o giocare una partita tesa e combattuta sino all'ultimo, ma questa sarà ancora più godibile sapendo di poter contare su un sistema di calcolo equilibrato e "tondo"!
