The rubric!
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The rubric!
Miei cari,
oltre a dirvi che tre giorni fa ho insegnato alla mia ragazza a giocare a Doomtrooper, vi annuncio che ho decifrato la formula per calcolare il PC delle miniature di UWZ!
...Ma ora vado a dormire che è tardi!
Buona Pasqua!
P
oltre a dirvi che tre giorni fa ho insegnato alla mia ragazza a giocare a Doomtrooper, vi annuncio che ho decifrato la formula per calcolare il PC delle miniature di UWZ!
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Re: The rubric!
Embe` e non ce la dici?!
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Re: The rubric!
Il pesce d'aprile è passato, aspettiamo con fervore (noi del GdL ovviamente) delucidazioni a riguardo ^^
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Re: The rubric!
Magari voleva solo informarci e non condividere con tutti la sua scoperta 
- Pollo
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Re: The rubric!
Sempre commenti geniali e simpatici su questo forum!
Passiamo oltre e assumiamo un dovuto contegno...
L’elaborazione del metodo è partita confrontando le statistiche di modelli diversi, e calcolando la differenza di punti relativa a queste variazioni. Dopo aver capito l’andamento delle variazioni, mi serviva però capire quale fosse il costo del “modello base”, ovvero di un modello senza abilità, equipaggiamenti e con le statistiche più basse possibili; applicando al costo del modello base il costo di ogni variazione di statistica, di ogni equipaggiamento e ogni abilità, si sarebbe ottenuto il costo esatto del modello finale.
Il pezzo che più si avvicina all’idea di modello base è l’Euthanasi. Togliendo il Jehova Box (costo 1) all’Euthanasi, avremmo un modello senza abilità e equipaggiamenti con queste caratteristiche:
Al PC di questo modello vanno aggiunte le seguenti variazioni:
- ogni aumento/diminuzione di CC, AT, PW, LD, ST e AR aggiunge/sottrae 0,5
- la seconda WD costa 5, la terza costa 10
- il terzo punto di MV costa 1, il quarto costa 2
Per le armi, le aggiunte in punti generalmente sono le seguenti:
Pistol 2
Machine Pistol 4
SMG 6
Assault rifle 6
Shot Pistol 4
Shotgun 6
Automatic Shotgun 8
LMG 12
HMG 14
LFT 16
FT 20
GL 18
MMG 20
RL 20
UBGL 0,5
etc…
Poi ci sono le abilità. Il punteggio è estremamente variabile. Queste sono alcune:
Tactical Sense 2
Forward Observer 10
Unit Commander 3,5
Division Commander 4
Force Commander 4,5
Resolve 0,25 x livello
Medic 3,25 per livello
Paradeploy 5
Infiltrate 3
Form Fireteam 2
Demolition Training 2
etc...
Questo è il metodo generale, ed è bene precisare che i punteggi finali non vengono sempre precisi (possono esserci scarti di 1-2 punti). Le difficoltà di attuazione nascono dal fatto che non tutte le armi della stessa categoria hanno punteggi uguali (le armi da CC sembrano avere punteggi molto differenti tra loro; la pistola M13 Bolter pare costare 3 punti e l’HMG MG-89 13; etc.), e che non è semplice risalire al punteggio esatto di tutte le abilità speciali.
Inoltre, sto ancora cercando di capire le variazioni di punteggio per il MV oltre 4 e le ferite oltre la terza. E’ difficile fare paragoni tra i modelli in questi casi.
Gli arrotondamenti dovrebbero essere per difetto per le grunt e per eccesso per le elite. Anche qui, non conoscendo bene il valore esatto di molte abilità speciali, è difficile capire se sia esatto.
In realtà, quindi c’è ancora parecchio da decifrare. L’importante è aver trovato le linee guida.
Comunque, a ben vedere, il metodo è di una semplicità che fa accapponare la pelle!
Spero di non aver infranto nessun segreto industriale per aver decifrato il metodo… vabbe’, tanto il MCIC mi coprirà le eventuali spese legali, no?
Passiamo oltre e assumiamo un dovuto contegno...
L’elaborazione del metodo è partita confrontando le statistiche di modelli diversi, e calcolando la differenza di punti relativa a queste variazioni. Dopo aver capito l’andamento delle variazioni, mi serviva però capire quale fosse il costo del “modello base”, ovvero di un modello senza abilità, equipaggiamenti e con le statistiche più basse possibili; applicando al costo del modello base il costo di ogni variazione di statistica, di ogni equipaggiamento e ogni abilità, si sarebbe ottenuto il costo esatto del modello finale.
Il pezzo che più si avvicina all’idea di modello base è l’Euthanasi. Togliendo il Jehova Box (costo 1) all’Euthanasi, avremmo un modello senza abilità e equipaggiamenti con queste caratteristiche:
Codice: Seleziona tutto
CC AT PW LD WD ST MV AR PC
6 6 4 10 1 4 2 15 6- ogni aumento/diminuzione di CC, AT, PW, LD, ST e AR aggiunge/sottrae 0,5
- la seconda WD costa 5, la terza costa 10
- il terzo punto di MV costa 1, il quarto costa 2
Per le armi, le aggiunte in punti generalmente sono le seguenti:
Pistol 2
Machine Pistol 4
SMG 6
Assault rifle 6
Shot Pistol 4
Shotgun 6
Automatic Shotgun 8
LMG 12
HMG 14
LFT 16
FT 20
GL 18
MMG 20
RL 20
UBGL 0,5
etc…
Poi ci sono le abilità. Il punteggio è estremamente variabile. Queste sono alcune:
Tactical Sense 2
Forward Observer 10
Unit Commander 3,5
Division Commander 4
Force Commander 4,5
Resolve 0,25 x livello
Medic 3,25 per livello
Paradeploy 5
Infiltrate 3
Form Fireteam 2
Demolition Training 2
etc...
Questo è il metodo generale, ed è bene precisare che i punteggi finali non vengono sempre precisi (possono esserci scarti di 1-2 punti). Le difficoltà di attuazione nascono dal fatto che non tutte le armi della stessa categoria hanno punteggi uguali (le armi da CC sembrano avere punteggi molto differenti tra loro; la pistola M13 Bolter pare costare 3 punti e l’HMG MG-89 13; etc.), e che non è semplice risalire al punteggio esatto di tutte le abilità speciali.
Inoltre, sto ancora cercando di capire le variazioni di punteggio per il MV oltre 4 e le ferite oltre la terza. E’ difficile fare paragoni tra i modelli in questi casi.
Gli arrotondamenti dovrebbero essere per difetto per le grunt e per eccesso per le elite. Anche qui, non conoscendo bene il valore esatto di molte abilità speciali, è difficile capire se sia esatto.
In realtà, quindi c’è ancora parecchio da decifrare. L’importante è aver trovato le linee guida.
Comunque, a ben vedere, il metodo è di una semplicità che fa accapponare la pelle!
Spero di non aver infranto nessun segreto industriale per aver decifrato il metodo… vabbe’, tanto il MCIC mi coprirà le eventuali spese legali, no?
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Re: The rubric!
Pollo sei sulla giusta strada, anch'io avevo pensato di partire calcolando i punteggi dall'Euthanasi, però trovavo difficoltà a confrontarlo con altre truppe più "standard" proprio perché aveva 1 punto di MV in meno del solito MV 3. Suppongo che comunque lo stesso Talamini avesse fatto degli aggiustamenti ai punteggi, sopratutto su unità Bauhaus, altrimenti non si spiega la convenienza di alcune miniature in termini di prezzo che le rende sgravate (cfr. Vulkans e Viktors) e la sconvenienza di altre (cfr. Pathfinders) che le rende ingiocabili.
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Re: The rubric!
Uhmm questo discorso mi ha fatto venire in mente la possibilita` di usare le reti neurali per determinare i punteggi.
C'e` un resoconto con le caratteristiche di tutte le unita`?
Potrei scrivere un programma che crei una rete neurale per la definizione di un metodo per generare i punteggi. Forse e` fattibile...
C'e` un resoconto con le caratteristiche di tutte le unita`?
Potrei scrivere un programma che crei una rete neurale per la definizione di un metodo per generare i punteggi. Forse e` fattibile...
-
Davide
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Re: The rubric!
Molto interessante.
@Pollo
Hai provato a contare anche le FAQ, quelle in cui fanno aggiungere una Abilità a un modello, modificandone il costo?
@Pollo
Hai provato a contare anche le FAQ, quelle in cui fanno aggiungere una Abilità a un modello, modificandone il costo?
- Pollo
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Re: The rubric!
Certo. Con le FAQ è stato possibile determinare il costo approssimativo (+/- 0,5) di Force Commander e Execution.Davide ha scritto:Hai provato a contare anche le FAQ, quelle in cui fanno aggiungere una Abilità a un modello, modificandone il costo?
Su quanto diceva Delmair: in realtà i costi di Vulkan, Viktor e Pathfinder si potrebbero ritrovare perfettamente seguendo il metodo. Il problema è stabilire i corretti valori in PC di abilità, equipaggiamenti e malus. Porto le Vulkan come esempio:
6
+ 16,5 statistiche
+ 1 arma CC (forse 1,5)
+ 20 MMG
___
43,5
Ma c'è la vulnerabilità alle armi radiant. Quanti punti potrebbe sottrarre questo malus? 3? 4?
E se la MG-90 costasse 19 invece di 20? Sarebbe un ulteriore punto in meno.
Insomma, a 39 ci si può arrivare. Senza forzare il metodo, ma assegnando arbitrariamente determinati valori per abilità o malus. Sono convinto che per dedurre l'esatto costo di ogni arma ci sia un metodo esatto, ma devo ancora definirlo.
Forse anche gli arrotondamenti sono arbitrari. Bisognerà procedere per tentativi e ulteriori paragoni per comprenderlo.
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Re: The rubric!
Molto interessante. Si potrebbe provare ad usare questo schema per vedere quanto costerebbero gli Arcangeli proposti da FCM in un altro post (chissà se c'ha azzeccato
)
Ottimo lavoro
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-
il vicario
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Re: The rubric!
Pollo,complimenti per il lavoro ed il metodo.
Sarà utilissimo in futuro.
Sarà utilissimo in futuro.
- FCM
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Re: The rubric!
ecco!
vediamo che succede...
Arcangel Redentor
Elite trooper, required 2-3 model, mortal
CC 8 RC 9 PW 6 LD 11 AC 3 WD 2 ST 5 MV 2/5 AR 21 SZ 3 cost 35
Equipment: AC-41 Heavy Machines Gun
Special Abilities: Hate 3
Special Rules: Hates the Dark Legions
Weapon Stats:
-AC 41 Heavy Machines Gun (ballistic)
CC - PB 3(x3) SR 2(x2) MR -2 LR - ER - DM 13 SA -
vediamo che succede...
Arcangel Redentor
Elite trooper, required 2-3 model, mortal
CC 8 RC 9 PW 6 LD 11 AC 3 WD 2 ST 5 MV 2/5 AR 21 SZ 3 cost 35
Equipment: AC-41 Heavy Machines Gun
Special Abilities: Hate 3
Special Rules: Hates the Dark Legions
Weapon Stats:
-AC 41 Heavy Machines Gun (ballistic)
CC - PB 3(x3) SR 2(x2) MR -2 LR - ER - DM 13 SA -
Molti non sanno che la parola SAMURAI significa SERVIRE...
- drnovice
- Cecchino
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Re: The rubric!
Alcune discussioni erano state fatte sul PC, ma niente di definitivo:
http://forumarchive.mutant.it/viewtopic ... mo#p117950
Io e mio fratello abbiamo provato a stendere un piano comune per i vari punteggi, ma personalmente dopo un po' ho lasciato perdere perché iniziava a diventare troppo dispersivo e non avevo poi così tanto tempo.
Il punto di partenza comunque è esatto, si parte dall'Euthanasi e poi si riescono a ricavare (molte volte per esclusione o andando a tentativi) i punteggi di numerose armi, abilità speciali, componenti di statistiche di valori, etc.
Lo stesso Heretyc affermava che un arrotondamento preciso non esiste, e varia in modo soggettivo da miniatura a miniatura. Si può solo ricostruire a grandi linee l'agglomerato di valori che possono giustificare una stima del PC, ma i valori esatti e spaccati non esistono, almeno per quanto riguarda il calcolo delle ferite (per le ferite "salve" dei veicoli si procedeva in modo differente), del MV e delle armi e equipaggiamento.
A grandi linee:
http://forumarchive.mutant.it/viewtopic ... mo#p117950
Io e mio fratello abbiamo provato a stendere un piano comune per i vari punteggi, ma personalmente dopo un po' ho lasciato perdere perché iniziava a diventare troppo dispersivo e non avevo poi così tanto tempo.
Il punto di partenza comunque è esatto, si parte dall'Euthanasi e poi si riescono a ricavare (molte volte per esclusione o andando a tentativi) i punteggi di numerose armi, abilità speciali, componenti di statistiche di valori, etc.
Lo stesso Heretyc affermava che un arrotondamento preciso non esiste, e varia in modo soggettivo da miniatura a miniatura. Si può solo ricostruire a grandi linee l'agglomerato di valori che possono giustificare una stima del PC, ma i valori esatti e spaccati non esistono, almeno per quanto riguarda il calcolo delle ferite (per le ferite "salve" dei veicoli si procedeva in modo differente), del MV e delle armi e equipaggiamento.
A grandi linee:
Il consiglio è quello di dare dei valori decimali a tutte le armi e aumento di statistiche, per poi arrotondare 1 sola volta alla fine di tutta la somma totale.PC (n° intero) = Variazione Statistiche numeriche (n° decimale) + Equipaggiamenti speciali (n° intero) + Armamentario (n° decimale) + Abilità speciali (generalmente n° intero)
-
il vicario
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Re: The rubric!
perchè non usare questo sistema di calcolo per creare versioni degli eroi con armamento differente,coerente cioè con l'arma rappresentata sulla miniatura?
-
Davide
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Re: The rubric!
Ragazzi,
si può fare tutto, però una cosa per volta
Nel GdL stiamo lavorando innanzitutto sulla traduzione del manuale, sul quick reference sheet, sulla gestione dei punti ai tornei ecc...
La definizione dell'algoritmo del costo in PC è una delle attività in piano, e ora che abbiamo una buona base, possiamo fare una serie di esperimenti.
Questa attività ne può generare diverse, che da questa stessa dipendevano (design nuove truppe, aggiunta di specialisti, house rules & FAQs ecc...).
Innanzitutto direi di verificare con questo algoritmo tutte le truppe del manuale, in modo da raffinarlo.
Poi, quando avremo una versione che ci soddisfa, possiamo partire spediti con le ulteriori attività.
si può fare tutto, però una cosa per volta
Nel GdL stiamo lavorando innanzitutto sulla traduzione del manuale, sul quick reference sheet, sulla gestione dei punti ai tornei ecc...
La definizione dell'algoritmo del costo in PC è una delle attività in piano, e ora che abbiamo una buona base, possiamo fare una serie di esperimenti.
Questa attività ne può generare diverse, che da questa stessa dipendevano (design nuove truppe, aggiunta di specialisti, house rules & FAQs ecc...).
Innanzitutto direi di verificare con questo algoritmo tutte le truppe del manuale, in modo da raffinarlo.
Poi, quando avremo una versione che ci soddisfa, possiamo partire spediti con le ulteriori attività.
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Re: The rubric!
Io ho trovato i file per ArmyBuilder di Warzone ed ho estratto le informazioni coi tool appositi, ma e` poco pratico.
Non c'e` una lista delle unita`, con tutte le caratteristiche, piu` usufruibile?
Non c'e` una lista delle unita`, con tutte le caratteristiche, piu` usufruibile?
- Pollo
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Re: The rubric!
Sì infatti, il metodo è da raffinare.Davide ha scritto:Innanzitutto direi di verificare con questo algoritmo tutte le truppe del manuale, in modo da raffinarlo.
Ma l'esame universitario che dal 30 marzo mi era stato spostato a oggi mi è stato ulteriormente spostato... quindi ancora non potrò dedicarmici a tempo pieno!
Abbiate fede. E coccodè.
E grazie dei complimenti!
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Re: The rubric!
Complimenti, Pollo, ottimo lavoro.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
-
Nesti
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Re: The rubric!
Bella prova caro Pollo
!
In effetti questa base di partenza pare promettente anche a me (nonostante la.. "masticazione avanzata di numeri" non costituisca esattamente la mia specialità
).
Ai fini della fruibilità del regolamento e del miglioramento dell'esperienza di gioco, concordo che la priorità sia dirimere i dubbi e i punti ancora oscuri, quindi l'uso più urgente dovrebbe essere il completamento delle F.A.Q.s
;
certo però che la possibilità di assegnare un costo in punti appropriato alle truppe concepite ex-novo (come gli Arcangel Redentor del buon FCM) risulta veramente allettante.
In effetti questa base di partenza pare promettente anche a me (nonostante la.. "masticazione avanzata di numeri" non costituisca esattamente la mia specialità
Ai fini della fruibilità del regolamento e del miglioramento dell'esperienza di gioco, concordo che la priorità sia dirimere i dubbi e i punti ancora oscuri, quindi l'uso più urgente dovrebbe essere il completamento delle F.A.Q.s
certo però che la possibilità di assegnare un costo in punti appropriato alle truppe concepite ex-novo (come gli Arcangel Redentor del buon FCM) risulta veramente allettante.
"Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")
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