ROMA 11/04/10 - Galactus!

Rispondi
Pollo
Ussaro
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma

ROMA 11/04/10 - Galactus!

Messaggio da Pollo »

Sperando che avrò dato l'esame per questa data, richiamo i romani all'appello!
Ore 16, per Warzone e anche Doomtrooper... se a settembre ci sono i tornei dalle parti nostre, dobbiamo cominciare ad allenarci! :mrgreen:

Mi piacerebbe provare con voi una variante per le partite di Warzone: l'introduzione di Punti Strategici sul campo da gioco la cui conquista valga un tot di punti. Siccome è una variante adottata da molti giocatori nel resto del mondo, vorrei vedere come influisce sul gioco. Quando avrò un pomeriggio libero magari scrivo qualche suggerimento a riguardo. E' un esperimento!

Mi piacerebbe anche sapere cosa ne pensate del sistema di conteggio punti di cui stavamo discutendo io e Billy nel topic del precedente raduno romano.

Ora mando la mail a tutti.
Ultima modifica di Pollo il 08/04/2010, 16:53, modificato 2 volte in totale.
Nesti
Cecchino
Nome: Luca
Regione: Lazio
Provincia: Roma
Città: Roma
Contatta:

Re: ROMA 11/04/10 - Galactus!

Messaggio da Nesti »

Eccone uno! ;)
Già avvertito Billy che probabilmente ci farà sapere "su questi schermi.. anzi monitor" :lol:, ora vedo cosa ne dicono gli altri due, cioè il "Kapitan" Matteo (Bauhaus) e l "'Inquisitore" Paolo (Fratellanza). :geek:

Quanto ai Punti Strategici sono piuttosto curioso e bendisposto, poi parliamo pure del torneo a Giocaroma e dei Punti Vittoria. ^^

Intanto in bocca al lupo per l'esame.. me raccomando il +3 RC per l'Azione di Mirare! ;)
"Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

http://www.myspace.com/whispering_heartbeat

http://www.gioconomicon.net: il tuo ludico quotidiano!
HeadHunter
Fanteria Pesante
Nome: Lorenzo
Regione: Lazio
Provincia: Roma

Messaggio da HeadHunter »

Io purtroppo a causa di un battesimo non potrò essere presente ! :( sigh !!
L'Ezoghoul der novo CMG è brutto come 'n buffo de 500.000,00 € !!!
Billy
Fanteria Pesante
Nome: Maurizio Belli

Messaggio da Billy »

Bella regà,
io ovviamente passo dopo la partita (Daje Roma Daje!!!) ma nn ce la faccio a portare l'esercito :?
però porterò un mazzetto che mi piacerebbe riprendere a giocare anche a DT; se ho capito bene, Pollo, voi non usate le espansioni Home-made, giusto?

Ah, devo ancora farti i complimenti per aver aperto il famoso vaso di Pandora... per quanto riguarda il calcolo dei PC dei modelli di UWZ... non vedo l'ora di poterla verificare su gli Imperiali così spero di pter dare qualche contributo anch'io (un ingegnere in questi casi può sempre essere comodo :geek: )

A domani...
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Grazie Billy!
Porta pure il tuo mazzo; per me non devi preoccuparti se usi homemade: mi piacerebbe vedere dal vivo come hanno infuenzato il gioco, quindi se giocheremo usale pure contro di me!

So che le partite della Roma sono un problema... ma avevo pensato: meglio domani che domenica prossima, che c'è il derby!

Per quanto riguarda i Punti Strategici, l'idea di base che avevo in mente era questa:
Sul campo verranno piazzati 5 Punti Strategici: uno al centro, gli altri 4 secondo una deviazione "controllata". Ognuna di queste zone vale il 10% del punteggio del formato (es.: 50 se si gioca a 500 punti). Affinché una propria Unità Conquisti un Punto Strategico, un modello di quella Unità deve posizionarsi sopra di esso e spendere un'Azione. I 50 punti verranno guadagnati solo se alla fine della partita un modello amico si trova entro 1'' dalla zona Conquistata precedentemente da una Unità amica.
I Veicoli non possono né Conquistare Punti Strategici né assicurarsene il controllo alla fine della partita.
I modelli con Infiltrate o Reconnaissance Training non potranno essere piazzati a meno di 6'' da qualsiasi Punto Strategico.
Un Punto Strategico non potrà venirsi a trovare a meno di 6'' da una zona di schieramento o in un luogo impossibile da raggiungere da un modello appiedato. Se un Punto Strategico verrà a trovarsi in corrispondenza di un edifico, si considererà piazzato al primo piano raggiungibile di quell'edificio.

E' una variante al sistema che utilizzano in Polonia e in Repubblica Ceca. Lì addirittura vince chi conquista più Punti Strategici, non chi fa più vittime!

Per il resto, si utilizzeranno le False Leads e, per chi vuole, gli effetti ambientali. Non potrò portare il manuale, per cui bisognerà portarsi le apposite tabelle per conto proprio.

Un ultima raccomandazione per tutti: alle 19.40 si smette di giocare e si sbaracca. Qualunque sia il momento di gioco, si conclude. Non abusiamo della pazienza dei gestori del Galactus, come l'ultima volta. Non giochiamoci stupidamente le nostre opportunità, tanto più in quanto ospiti.

EDIT: modificata regoletta sulle truppe con Infiltrate o Reconnaissance Training.
Ultima modifica di Pollo il 11/04/2010, 2:07, modificato 1 volta in totale.
Andreas
Ashigaru
Nome: Andreas

Messaggio da Andreas »

Ragazzi, domani ci sarò! :D
Scusate se vi ho avvertito solo ora, ma purtroppo ho l'annoso problema dello stage che mi permette di dare disponibilità solo all'ultimo!
Spero non sia un problema...
Porterò Warzone e Dt, anzi se qualcuno ha un Pilgrim che non usa e può prestarmelo per domani è ben accetto (li vorrei provare in battaglia, ne ho 4, ma me ne servirebbero 5...se no ne proxerò uno alle brutte...:P)
A domani!!!
"Ti chiedi cosa ci spinge a farlo? Non so...forse la speranza di un mondo migliore..." Vitus
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

No problemo. Più semo, mejo stemo.

Doomtrooperisti, portate anche le vostre carte da scambio! Cerco parecchia roba, sia per nuovi mazzi che per la collezione di carte in doppia stampa!
matero
Fanteria Pesante
Nome: raffaele
Regione: Umbria
Provincia: Terni
Città: Orvieto

Messaggio da matero »

allora? com'è andata? :?:
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Un piccolo assaggino nell'attesa!
Stavolta siamo andati sotto il numero legale, perché c'eravamo io, Andreas, Nesti e Billy! Però, aggiungendo le presenze certe al vicino raduno viterbese, a sei ci arriviamo lo stesso! :mrgreen:
Per la prima oretta abbondante io e Andreas ci siamo dedicato alle carte! Abbiamo fatto diversi succosi scambi e c'è stato pure il tempo per una partita... avevo promesso un mazzo più subdolo di Mortifikaze, e così è stato! I dettagli a dopo.
Per Warzone, visti i tempi stretti, abbiamo giocato partite a 350 punti, con la variante dei Punti Strategici. Una innovazione che si è rivelata MOLTO interessante!
A breve il coverage!
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Rieccomi a raccontarvi più dettagliatamente la nostra ultima riunione bellica.
Abbiamo cominciato ad approntare i tavolini poco prima che arrivasse Billy. Finalmente ho potuto sfoggiare alcuni seri elementi scenici della Tehnolog che giacevano inscatolati da mesi…
Io mi sono scontrato proprio con Billy. Lui era venuto solo con i mazzi di Doomtrooper, quindi gli ho proposto di giocare con un mio esercito. Tra Orda e Cybertronic ha optato per la seconda, e perciò gli ho approntato questo con i pezzi che avevo a disposizione:

1x 4 Chasseurs + sgt + Steel Skin Enhancement
1x 2 Enhanced Chasseurs
1x 2 Attila
1x Scorpion + AP Rocket
/ 349

Per l’esperimento dei Punti Strategici, io ho invece voluto mettere alla prova i miei cari Imperiali:

2x 4 ISC Gendarmes + ISC Agent
1x Imperial Colonel
1x 2 Rams Air Cavalry + AP Rocket
/ 350

Sull’altro tavolo Nesti ha schierato i suoi Capitol contro la Fratellanza di Andreas

Il posizionamento dei Punti Strategici sui due tavoli è avvenuto così: dopo aver posizionato il Punto centrale, si sono misurati 6’’ di distanza da esso su una metà della linea di metà campo e 1d6’’ in direzione perpendicolare definita casualmente; lì è stato posizionato il secondo Punto. Il terzo a 12’’ pollici di distanza dal centrale sulla metà campo, e 1d6’’ di distanza perpendicolare in direzione opposta al precedente. Quarto e quinto sono stati posizionati allo stesso modo, ma prendendo come riferimento l’altra metà della linea di metà campo. E’ più complicato a dirsi che a farsi!
Alla fine, ogni quarto di campo aveva il suo Punto Strategico.

Per la fretta di giocare, non abbiamo usato gli Effetti Ambientali.

Foto e cronaca:

Immagine
Il nostro tavolo. Niente fragoloni stavolta (e pensare che all’estero hanno riscosso successo)!
I silos e l’impianto industriale fanno la loro bella figura. Tra i nuovi elementi anche le rotaie della Lima che ho riesumato a casa. Proprio il vagone-cisterna sarà decisivo nella partita!

Immagine
Il tavolo di Andreas e Nesti. Loro hanno deciso di mettere in corrispondenza dei Punti Strategici degli oggetti scenici. I container viola sono quelli scaricabili gratuitamente di Topo Solitario!
Andreas giocava senza Death Angel per provare i Pilgrims, e ha pure distrutto un’Orca! Nesti alla fine della partita aveva persino raggiunto due Punti Strategici con le sue truppe, ma non aveva speso l’azione per conquistarli!

Immagine
Vinco la prima iniziativa e faccio muovere Billy, che manda gli Enhanced Chasseurs al riparo nel bunker. I mando subito in avanti una squadra di Gendarmi per conquistare il Punto Strategico che si trova dietro il bastione (nella foto successiva si vede meglio). Anche Billy decide di conquistare subito un Punto Strategico con lo Scorpion.
Il Colonel si attiva dietro l’impianto industriale e spara al Cacciatore Potenziato rimasto sulla porta dell’edificio corazzato, causandogli una ferita. Gli Attila si spostano verso il centro sfruttando i ripari; quello rimasto più scoperto si vede subito arrivare i primi proiettili dalla mia seconda squadra di Gendarmi. I Chasseurs si attivano, ma in direzione dei miei Gendarmi hanno la visuale coperta dal vagone e dall’Attila più arretrato: sono costretti a sparare al Colonel, o a spostarsi. Per ultimi attivo i Rams, lasciandoli immobili e a terra: lancio qualche razzo AP mirato sull’Attila, anche perché dietro di lui si era andato a piazzare uno dei Chasseurs. Il Chasseur muore. Fine primo turno.

Immagine
Situazione dal mio lato. Negli ultimi scontri a fuoco il mio Colonel e l’Attila più scoperto hanno ricevuto una ferita.

Vinco anche l’iniziativa del secondo turno. Concentro il fuoco di Colonel e Gendarmi sull’Attila visibile; quando tocca ai Rams il robottone ha una sola ferita residua, e decido di sparare contro di lui razzi AP: se lo elimino infatti voglio avere subito la possibilità di sparare col template ai Chasseurs. Finalmente l’Attila riceve il colpo di grazia, e posso sparare le pizze contro i Cacciatori, che subiscono una perdita (ripensandoci adesso, avrei potuto anche provare a spostare la priorità di bersaglio dall’Attila ai Chasseurs con il Tactical Sense della Cavalleria Aerea). L’Attila superstite fallisce il tiro di Leadership ed entra in AMOK! Duro colpo per Billy, che sulla tabella ottiene Re-Boot: due azioni in meno alla prossima Attivazione!
Nel frattempo, Billy aveva deciso di far abbandonare il Punto Strategico allo Scorpion, per mandarlo all’assalto dei miei Gendarmi riparati. Spara un razzo e mi fa fuori un Gendarme e l’Agent; poteva andarmi peggio. Ma cosa fare ora dei Gendarmi superstiti? Mantenere la posizione rimanendo nella visuale dello Scorpion sarebbe stato un suicidio, e provare ad attaccarlo con tre Gendarmi sarebbe stato inutile… Ed è qui, quasi alla fine della partita, che faccio una scelta decisiva: abbandono il Punto Strategico dietro al bastione, e vado a conquistare quello centrale! Così non solo tolgo tutta l’Unità dalla visuale dello Scorpion mantenendo ancora il controllo di un Punto Strategico, ma ho anche la possibilità di sparare 4 colpi di SMG all’Enhanced Chasseurs che era uscito dal bunker per decimare insieme ai Chasseurs la mia seconda unità di Gendarmi. E riesco anche a ferirlo!
A Billy rimane solo l’Attila da attivare; ma con una sola azione, è totalmente inutile. Il turno finisce, e visto che si erano fatte le 19.30, decidiamo di concludere qui la partita. Good game.

Immagine
Situazione alla fine della partita (lato Billy).

Immagine
Situazione alla fine della partita (lato me).

Immagine
Particolare.

Conclusioni:
L’aggiunta dei Punti Strategici è una variante veramente divertente, che modifica sensibilmente le tattiche di gioco. Per gustarla a fondo ci vorrebbero senz’altro partite più lunghe, perché, come avete letto, possono dar luogo a situazioni mutevoli, e le tattiche per conquistarli possono modificarsi nel corso della partita. L’effetto più sensibile della presenza dei Punti Strategici è quello di spingere i giocatori ad avanzare e guadagnare terreno, e di conseguenza, a studiare bene le mosse da fare per non sprecare azioni o esporsi troppo. Oltre a sparare, caricare e ripararsi, viene ad essere richiesta anche abilità nel gestire il terreno di gioco. Ciò potrebbe anche portare i giocatori a schierare Unità normalmente poco utilizzate, come molti Paracadutisti.
Insomma: giudizio positivo.
Sulle truppe, posso solo dire che sono sempre più convinto che gli ISC Gendarmes vadano schierati in squadre da almeno 6 modelli. L’AR 16 è abominevole. Però, su tavoli piccoli, rimangono sempre tra le grunt migliori (se non le migliori, con le loro SMG).

Calcolo dei punti secondo il “metodo romano”:

Pollo

Vittime:
2 Chasseurs = (18 + 2) x 2 = 40
1 Attila = 43

50% ferite:
2 Enhanced Chasseurs = (38 / 4) x 2 = 19

Punti Strategici:
1 = 35

Tot = 137

Billy

Vittime:
4 ISC Gendarmes = 16 x 4 = 64
1 ISC Agent = 27

Tot = 91

Delta = 137 – 91 = 46 = 13,1 % di 350

Una vittoria stabilita proprio dalla conquista del Punto Strategico!

Per quanto riguarda Doomtrooper… be’, magari apro una discussione a parte in sede più consona.
Darkcry
Ashigaru
Nome: Marco
Città: Viterbo

Messaggio da Darkcry »

Bella l'idea dei punti strategici e anche quello del nuovo metodo di calcolo punti.
Mi potresti per favore riassumere come funzionano entrambi così domenica li proviamo anche noi ...
VENDO ELEMENTI SCENICI ED EFFETTUO SERVIZIO DI PITTURA
www.dipingominiature.blogspot
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Il metodo di calcolo punti è:

100% perdite nemiche e modelli nemici unhinged
50% modelli nemici in rotta
25% modelli nemici in panico
25% modelli nemici ridotti a metà o meno delle loro ferite
25% Unità completamente distrutte
Ogni Punto Strategico controllato: 10% del formato della partita

I Punti Strategici vanno piazzati dopo aver sistemato gli scenari e prima di iniziare a giocare. Il loro posizionamento deve dipendere dalla dimensione del tavolino, e deve essere tale che:
- al centro del tavolo ce ne sia uno
- ogni quarto di tavolo ne abbia uno
- ogni Punto si trovi a più di 6'' da una zona di schieramento
- ogni Punto si trovi a più di 6'' da un altro Punto
- ogni Punto sia in qualche modo raggiungibile dai modelli appiedati
Io per esempio ho misurato sulla metà campo distanze orizzontali pari a 1/3 e 1/6 circa della larghezza del tavolo partendo dal centro, e dai punti così trovati ho posizionato i Punti Strategici a 1d6'' di distanza verticale rispetto alla metà campo. Se la distanza tra le due aree di schieramento è pareccchio maggiore di 24'', le distanze verticali possono anche essere maggiori di 1d6'', a vostra discrezione.
Per il resto, seguite le regolette che ho scritto in questo topic. Fate attenzione che per Conquistare un Punto Strategico non basta solo raggiungerlo con un modello, ma bisogna spendere anche un'azione! E i punti vittoria non si vincono subito ma solo se alla fine della partita un proprio modello amico (anche di un'altra Unità) è entro 1'' da un Punto Strategico conquistato!

Al massimo, se avete qualche dubbio mi telefonate e ve lo spiego in diretta! :D
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Congrega romana, io aspetto che finisca il campionato di calcio prima di riorganizzare dal Galactus!
A meno che non preferiate incontrarci di sabato questo mese.
Rispondi

Torna a “Ritrovi: Warzone”