Altro dubbio: Forwad observer
-
Vincenzo Diamante
- Legionario
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 12/03/2010, 19:33
- Nome: Gorgo
- Regione: Valle d'Aosta
- Provincia: Aosta
- Città: Aosta
Altro dubbio: Forwad observer
Ieri sera giocando con un mortar team abbiamo avuto un po di difficoltà con le regole per i forward observer.
Il giocatore capitol aveva 2 specialisti comunicazione e un purple shark con spotter. Leggendo le regole del manuale non siamo riusciti a capire bene il funzionamento
The specific types of artillery and support Units the Foward Observer can spot for are designated by their afillation.
first, a Forward Observer must establishing communications with one of these Units. By spending an action, the Forward
Observer can attempt to raise one of the firing Unlts. The supporting artillery Unit must be inactivated.
A LD check is required and if the result is less than or equal to the required score, the communication was successful. Failure indicates the communication faited and the action is wasted.
Once comrnunicatlon is established, the supporting Unit may now fire once per action spent by the Forward Observer. The
first salvo of shots is fired at a -4 RC. This penalty is in addition to any range penalties incurred by the firing weapon.
Each subsequent shot improves by +2, due to the Observer correcting the fire.
However, there is a method by which artillery rounds can be "aimed"-the "spotter round". If the Forward Obsewer wishes,
he may request a spotter round be fired for the cost of one action. The round does no damage, but it enables the Fonvard
Observer to correct his aim before firing for effect. Firing a spotter round will remove the 4 penalty on the first shot, and apply the +2 correction bonus as well. Subsequent shots am fired at +2 and +4, respectively.
Once the Forward Observer spends all his actions,the and the Artillery Unit are marked Activated for the turn.
Allora il primo dubbio è questo: attivo la squadra di fanteria con lo specialista e subito dopo se sono riusciti i tiri di LD si attiva il mortar team? Oppure attivo il mortaio e utilizzo lo specialista comm anche se eventualmente la sua squadra è già stata attivata?
Perchè il il pezzo di regolamento che dice "The supporting artillery Unit must be inactivated" mette parecchia confusione.
Il secondo dubbio: per sparare tre volte il forward observer deve riuscire in tre tiri di LD?
Grazie dell'aiuto.
Il giocatore capitol aveva 2 specialisti comunicazione e un purple shark con spotter. Leggendo le regole del manuale non siamo riusciti a capire bene il funzionamento
The specific types of artillery and support Units the Foward Observer can spot for are designated by their afillation.
first, a Forward Observer must establishing communications with one of these Units. By spending an action, the Forward
Observer can attempt to raise one of the firing Unlts. The supporting artillery Unit must be inactivated.
A LD check is required and if the result is less than or equal to the required score, the communication was successful. Failure indicates the communication faited and the action is wasted.
Once comrnunicatlon is established, the supporting Unit may now fire once per action spent by the Forward Observer. The
first salvo of shots is fired at a -4 RC. This penalty is in addition to any range penalties incurred by the firing weapon.
Each subsequent shot improves by +2, due to the Observer correcting the fire.
However, there is a method by which artillery rounds can be "aimed"-the "spotter round". If the Forward Obsewer wishes,
he may request a spotter round be fired for the cost of one action. The round does no damage, but it enables the Fonvard
Observer to correct his aim before firing for effect. Firing a spotter round will remove the 4 penalty on the first shot, and apply the +2 correction bonus as well. Subsequent shots am fired at +2 and +4, respectively.
Once the Forward Observer spends all his actions,the and the Artillery Unit are marked Activated for the turn.
Allora il primo dubbio è questo: attivo la squadra di fanteria con lo specialista e subito dopo se sono riusciti i tiri di LD si attiva il mortar team? Oppure attivo il mortaio e utilizzo lo specialista comm anche se eventualmente la sua squadra è già stata attivata?
Perchè il il pezzo di regolamento che dice "The supporting artillery Unit must be inactivated" mette parecchia confusione.
Il secondo dubbio: per sparare tre volte il forward observer deve riuscire in tre tiri di LD?
Grazie dell'aiuto.
-
Davide
- Amministratore
- Messaggi: 1498
- Iscritto il: 30/07/2008, 21:43
- Nome: Davide
- Città: Torino
- Località: Torino
Re: Altro dubbio: Forwad observer
In effetti non è chiarissimo.
Dovrebbe funzionare così:
quando attivi il Forward Observer, scegli l'unità di Artiglieria, che deve essere ancora non attivata, e tiri il dado su LD.
Se passi il tiro, l'unità "si Attiva", ma in realtà non può fare altro che Sparare, per ogni Azione spesa dal FO (è come se alternassro le Azioni i componenti di un Veicolo: il FO avvista, l'Unità Spara, azione per azione).
Quando il FO ha finito, l'Unità di Supporto riceve il segnalino che indica che è stata Attivata.
IMHO il tiro di Dado serve solo per la prima Azione, e rappresenta il mettersi in contatto. Le altre Azioni non lo richiedono.
C'è da capire se la prima Azione, spesa per fare il tiro LD, può essere usata anche per fare sparare l'Unità di Supporto, anche perché i FO con 4 Azioni sono davvero pochini...
Dovrebbe funzionare così:
quando attivi il Forward Observer, scegli l'unità di Artiglieria, che deve essere ancora non attivata, e tiri il dado su LD.
Se passi il tiro, l'unità "si Attiva", ma in realtà non può fare altro che Sparare, per ogni Azione spesa dal FO (è come se alternassro le Azioni i componenti di un Veicolo: il FO avvista, l'Unità Spara, azione per azione).
Quando il FO ha finito, l'Unità di Supporto riceve il segnalino che indica che è stata Attivata.
IMHO il tiro di Dado serve solo per la prima Azione, e rappresenta il mettersi in contatto. Le altre Azioni non lo richiedono.
C'è da capire se la prima Azione, spesa per fare il tiro LD, può essere usata anche per fare sparare l'Unità di Supporto, anche perché i FO con 4 Azioni sono davvero pochini...
-
Vincenzo Diamante
- Legionario
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 12/03/2010, 19:33
- Nome: Gorgo
- Regione: Valle d'Aosta
- Provincia: Aosta
- Città: Aosta
Re: Altro dubbio: Forwad observer
Sto pezzo della regola però crea un gran casino.Once comrnunicatlon is established, the supporting Unit may now fire once per action spent by the Forward Observer. The
Per la cronaca noi l'altra sera abbiamo fatto che si tirava solo una volta la LD e poi il mortaio si attivava, sparando ogni volta con le azioni rimaste, quindi se lo spotter azzeccava la LD al primo tiro sparava tre volte, se passava al secondo tiro il mortar sparava 2 volte e così via.
Se posso dare un consiglio ai giocatori capitol la combo purple shark con Fo + mortai è davvero ottima.
- Pollo
- Ussaro
- Messaggi: 1715
- Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
- Nome: Paolo
- Città: Grottaferrata / Roma
- Località: Castelli Romani / Roma
Re: Altro dubbio: Forwad observer
La questione è poco chiara. Chiederò sul forum EE.
E soprattutto, Pretorian Storti FTW!
Cerco e cedo carte Doomtrooper!
Vendo e scambio miniature Warzone! Warzone minis for sale!
Cerco e cedo carte Doomtrooper!
Vendo e scambio miniature Warzone! Warzone minis for sale!
- Pollo
- Ussaro
- Messaggi: 1715
- Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
- Nome: Paolo
- Città: Grottaferrata / Roma
- Località: Castelli Romani / Roma
Re: Altro dubbio: Forwad observer
Ecco il chiarimento ufficiale.
Attivo il Forward Observer (FO).
-Prima azione del FO: tento di stabilire la comunicazione col Mortaio. Il Mortaio si attiva subito. Il FO fa il test LD. Se il test passa -> Prima azione di sparo del Mortaio.
-Seconda azione del FO: se il test è stato passato alla precedente azione, può far sparare il Mortaio -> Seconda azione di sparo del Mortaio.
-Terza azione del FO: se il test è stato passato in una azione precedente, può far sparare al Mortaio -> Terza azione di sparo del Mortaio.
Quindi, sia il FO che il Mortaio sono marcati come Attivati.
Se il test LD del FO non passa, l'azione è persa sia per il FO che per il Mortaio! Perciò, se il FO passa il test alla seconda azione, il Mortaio potrà sparare solo due volte; se lo passa alla terza, il Mortaio potrà sparare una sola volta. Se non lo passa neanche alla terza... se la prendono in saccoccia! Il Mortaio è comunque considerato Attivato.
Se il bersaglio muore, è necessario ripetere la procedura per un nuovo bersaglio.
I modificatori al tiro RC sono: -4 al primo sparo, -2 al successivo, 0 al terzo.
Se col primo sparo si utilizza lo spotter round (nessun tiro necessario): +2 al successivo, + 4 al terzo.
Attivo il Forward Observer (FO).
-Prima azione del FO: tento di stabilire la comunicazione col Mortaio. Il Mortaio si attiva subito. Il FO fa il test LD. Se il test passa -> Prima azione di sparo del Mortaio.
-Seconda azione del FO: se il test è stato passato alla precedente azione, può far sparare il Mortaio -> Seconda azione di sparo del Mortaio.
-Terza azione del FO: se il test è stato passato in una azione precedente, può far sparare al Mortaio -> Terza azione di sparo del Mortaio.
Quindi, sia il FO che il Mortaio sono marcati come Attivati.
Se il test LD del FO non passa, l'azione è persa sia per il FO che per il Mortaio! Perciò, se il FO passa il test alla seconda azione, il Mortaio potrà sparare solo due volte; se lo passa alla terza, il Mortaio potrà sparare una sola volta. Se non lo passa neanche alla terza... se la prendono in saccoccia! Il Mortaio è comunque considerato Attivato.
Se il bersaglio muore, è necessario ripetere la procedura per un nuovo bersaglio.
I modificatori al tiro RC sono: -4 al primo sparo, -2 al successivo, 0 al terzo.
Se col primo sparo si utilizza lo spotter round (nessun tiro necessario): +2 al successivo, + 4 al terzo.
E soprattutto, Pretorian Storti FTW!
Cerco e cedo carte Doomtrooper!
Vendo e scambio miniature Warzone! Warzone minis for sale!
Cerco e cedo carte Doomtrooper!
Vendo e scambio miniature Warzone! Warzone minis for sale!
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
- Messaggi: 2713
- Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
- Nome: stefano scaratti
- Regione: Lombardia
- Provincia: Varese
- Città: Cassano Magnago
- Località: Cassano Magnago (VA)
Re: Altro dubbio: Forwad observer
che schifo di abilità...
- Pollo
- Ussaro
- Messaggi: 1715
- Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
- Nome: Paolo
- Città: Grottaferrata / Roma
- Località: Castelli Romani / Roma
Re: Altro dubbio: Forwad observer
Permette a un mortaio di sparare senza LOS. Non è poi così brutta. Puoi tenere il mortaio nascosto dietro un edificio e farlo sparare grazie al tiro indiretto.
Permette anche le Fire Missions. Quelle corporative non sono granché, ma quelle della Fratellanza sono mostruose! Giocando sotto i 700 punti non è possibile rendersene conto.
P.S.: tutti i Channeler e tutti i Nefariti sono Forward Observer.
Permette anche le Fire Missions. Quelle corporative non sono granché, ma quelle della Fratellanza sono mostruose! Giocando sotto i 700 punti non è possibile rendersene conto.
P.S.: tutti i Channeler e tutti i Nefariti sono Forward Observer.
E soprattutto, Pretorian Storti FTW!
Cerco e cedo carte Doomtrooper!
Vendo e scambio miniature Warzone! Warzone minis for sale!
Cerco e cedo carte Doomtrooper!
Vendo e scambio miniature Warzone! Warzone minis for sale!
-
Vincenzo Diamante
- Legionario
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 12/03/2010, 19:33
- Nome: Gorgo
- Regione: Valle d'Aosta
- Provincia: Aosta
- Città: Aosta
Re: Altro dubbio: Forwad observer
No dai inutili sono comuflage e hate io ho giocato contro un capitol con questa abilità e ti posso assicurare che fa parecchio male specialmente se metti anche un purple sharko + FO.
Un ultima cosetta, se il forward observer è uno specialista di un unità deve essere usato per ultimo in modo che con il suo turno finisce l'attivazione di tutta la truppa?
Un ultima cosetta, se il forward observer è uno specialista di un unità deve essere usato per ultimo in modo che con il suo turno finisce l'attivazione di tutta la truppa?
- Pollo
- Ussaro
- Messaggi: 1715
- Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
- Nome: Paolo
- Città: Grottaferrata / Roma
- Località: Castelli Romani / Roma
Re: Altro dubbio: Forwad observer
Non c'è nessuna limitazione a riguardo nelle regole. Quindi, non è necessario attivarlo per ultimo.Vincenzo Diamante ha scritto:Un ultima cosetta, se il forward observer è uno specialista di un unità deve essere usato per ultimo in modo che con il suo turno finisce l'attivazione di tutta la truppa?
OT: effettivamente Hate e Camouflage andrebbero riviste.
E soprattutto, Pretorian Storti FTW!
Cerco e cedo carte Doomtrooper!
Vendo e scambio miniature Warzone! Warzone minis for sale!
Cerco e cedo carte Doomtrooper!
Vendo e scambio miniature Warzone! Warzone minis for sale!
-
Nesti
- Cecchino
- Messaggi: 756
- Iscritto il: 23/11/2009, 4:35
- Nome: Luca
- Regione: Lazio
- Provincia: Roma
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Altro dubbio: Forwad observer
Neanche a me pare così malaccio questa abilità, pur non avendola mai provata in prima persona né contro di me né a mio favore.
Soprattutto mi intrìppa il fatto che riesca a simulare sul tavolo un aspetto della guerra moderna che nei giochi di miniature si vede abbastanza di rado, cioè quello delle comunicazioni di coordinate.
Soprattutto mi intrìppa il fatto che riesca a simulare sul tavolo un aspetto della guerra moderna che nei giochi di miniature si vede abbastanza di rado, cioè quello delle comunicazioni di coordinate.
"Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")
http://www.myspace.com/whispering_heartbeat
http://www.gioconomicon.net: il tuo ludico quotidiano!
http://www.myspace.com/whispering_heartbeat
http://www.gioconomicon.net: il tuo ludico quotidiano!
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
- Messaggi: 2713
- Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
- Nome: stefano scaratti
- Regione: Lombardia
- Provincia: Varese
- Città: Cassano Magnago
- Località: Cassano Magnago (VA)
Re: Altro dubbio: Forwad observer
Insomma, se tieni al coperto i mortai ti sparo al Forward che invece è per forza o quasi in LOS, quindi buttato giù lui devi muoverti con l'artiglieria per sparare e a quel punto la tattica diventa inutile...
- Pollo
- Ussaro
- Messaggi: 1715
- Iscritto il: 19/08/2008, 16:47
- Nome: Paolo
- Città: Grottaferrata / Roma
- Località: Castelli Romani / Roma
Re: Altro dubbio: Forwad observer
Gli F.O. in effetti necessitano di molta copertura. Hanno bisogno di stare per molte azioni nella LOS del nemico per svolgere a dovere il loro mestiere. O se ne mettono una certa quantità, e/o si scelgono quelli con più ferite.
P.S.: Nesti, contro di te l'ho provata io... ma senza risultati!
La tua Orca ancora sogghigna al ricordo...
P.S.: Nesti, contro di te l'ho provata io... ma senza risultati!
E soprattutto, Pretorian Storti FTW!
Cerco e cedo carte Doomtrooper!
Vendo e scambio miniature Warzone! Warzone minis for sale!
Cerco e cedo carte Doomtrooper!
Vendo e scambio miniature Warzone! Warzone minis for sale!
-
Vincenzo Diamante
- Legionario
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 12/03/2010, 19:33
- Nome: Gorgo
- Regione: Valle d'Aosta
- Provincia: Aosta
- Città: Aosta
Re: Altro dubbio: Forwad observer
Infatti devono essere eserciti costruiti intermanete sui mortai, se giochi con 1000 punti e riesci a mettere un Purple Shark con il forward hai tutto il tempo necessario per sfoltire un bel po di truppe nemiche.
-
Nesti
- Cecchino
- Messaggi: 756
- Iscritto il: 23/11/2009, 4:35
- Nome: Luca
- Regione: Lazio
- Provincia: Roma
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Altro dubbio: Forwad observer
Eh ma anche in questo mi pare che il meccanismo rispecchi bene le difficoltà insite nell'utilizzo di questa tattica in situazioni reali.. perché resta il fatto che un F.O. proprio in quanto tale non è un arsenale lui di persona, quindi deve stare attento a non farsi pizzicare.stefanchenco ha scritto:Insomma, se tieni al coperto i mortai ti sparo al Forward che invece è per forza o quasi in LOS, quindi buttato giù lui devi muoverti con l'artiglieria per sparare e a quel punto la tattica diventa inutile...
Vero!Pollo ha scritto:P.S.: Nesti, contro di te l'ho provata io... ma senza risultati!La tua Orca ancora sogghigna al ricordo...
(per inciso, "far secco" il tuo F.O. è stato praticamente l'unico gesto decisivo compiuto dalle mie truppe in quella partita
Be' sì la cosa va un attimo predisposta anche in fase di creazione dell'esercito, anche perché prevedendo tutto il fuoco che il F.O. si attirerà addosso potrebbe aver senso metter in conto qualche altra unità "sacrificabile" a fargli da scudo.Vincenzo Diamante ha scritto:Infatti devono essere eserciti costruiti intermanete sui mortai, se giochi con 1000 punti e riesci a mettere un Purple Shark con il forward hai tutto il tempo necessario per sfoltire un bel po di truppe nemiche.
"Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")
http://www.myspace.com/whispering_heartbeat
http://www.gioconomicon.net: il tuo ludico quotidiano!
http://www.myspace.com/whispering_heartbeat
http://www.gioconomicon.net: il tuo ludico quotidiano!