Ispirato
- halakay
- Amministratore
- Messaggi: 1164
- Iscritto il: 28/04/2008, 12:15
- Nome: Mirko
- Regione: Lombardia
- Provincia: Milano
- Città: Cernusco s/N
Ispirato
ISPIRATO
GIOCABILE IN OGNI MOMENTO. Potrai effettuare immediatamente tre Azioni escluso l’Attacco.
Se giochi la carta durante il Tuo Turno, queste tre Azioni sono in aggiunta alle tre che Ti spettano di diritto.
Inspired C Special
PLAY AT ANY TIME. You may immediately take up to three non-attack actions.If played during your turn, these are in addition to your normal actions."
Questa carta è sempre stata una delle più discusse.
Secondo voi qual'è l'uso corretto?
GIOCABILE IN OGNI MOMENTO. Potrai effettuare immediatamente tre Azioni escluso l’Attacco.
Se giochi la carta durante il Tuo Turno, queste tre Azioni sono in aggiunta alle tre che Ti spettano di diritto.
Inspired C Special
PLAY AT ANY TIME. You may immediately take up to three non-attack actions.If played during your turn, these are in addition to your normal actions."
Questa carta è sempre stata una delle più discusse.
Secondo voi qual'è l'uso corretto?
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
- Messaggi: 2713
- Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
- Nome: stefano scaratti
- Regione: Lombardia
- Provincia: Varese
- Città: Cassano Magnago
- Località: Cassano Magnago (VA)
Re: Ispirato
ehm, è una domanda trabocchetto? 
La giochi e fai 3 azioni. Se... ... Aaahhh, tu dici che se la giochi nella fase prepesca, vanno in aggiunta alle 3 della fase azioni perchè sei durante il tuo turno? Quindi non la potresti usare nella fase scartare, perchè sei durante il tuo turno, ma è già passata la fase azioni...

La giochi e fai 3 azioni. Se... ... Aaahhh, tu dici che se la giochi nella fase prepesca, vanno in aggiunta alle 3 della fase azioni perchè sei durante il tuo turno? Quindi non la potresti usare nella fase scartare, perchè sei durante il tuo turno, ma è già passata la fase azioni...
- halakay
- Amministratore
- Messaggi: 1164
- Iscritto il: 28/04/2008, 12:15
- Nome: Mirko
- Regione: Lombardia
- Provincia: Milano
- Città: Cernusco s/N
Re: Ispirato
Stefan,
non è un trabocchetto.
Da sempre questa carta è stata un problema. Ricordate?
Vorrei solo trovare una soluzione su come giocarla senza aver problemi di "sequenza" d'Ispirati.
Per come la penso io
se A gioca un Ispirato nel suo turno, le azioni si aggiungo al suo turno
se A gioca un Ispirato nel turno di B allora effettua 3 azioni immediatamente
Non sarebbe più facile?
non è un trabocchetto.
Da sempre questa carta è stata un problema. Ricordate?
Vorrei solo trovare una soluzione su come giocarla senza aver problemi di "sequenza" d'Ispirati.
Per come la penso io
se A gioca un Ispirato nel suo turno, le azioni si aggiungo al suo turno
se A gioca un Ispirato nel turno di B allora effettua 3 azioni immediatamente
Non sarebbe più facile?
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
- persivall
- Mortificator
- Messaggi: 4696
- Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
Re: Ispirato
sicuramente sarebbe più lineare anche se a volte le 3 azioni nella fase pre pesca fanno comodo però forse sarebbe meglio per evitare troppe sovrapposizioni 

«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
- Messaggi: 2713
- Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
- Nome: stefano scaratti
- Regione: Lombardia
- Provincia: Varese
- Città: Cassano Magnago
- Località: Cassano Magnago (VA)
Re: Ispirato
Non è già così?halakay ha scritto:Stefan,
non è un trabocchetto.
Da sempre questa carta è stata un problema. Ricordate?
Vorrei solo trovare una soluzione su come giocarla senza aver problemi di "sequenza" d'Ispirati.
Per come la penso io
se A gioca un Ispirato nel suo turno, le azioni si aggiungo al suo turno
se A gioca un Ispirato nel turno di B allora effettua 3 azioni immediatamente
Non sarebbe più facile?
Per aggiungere intendi 3 + 3 nella fase azioni, quindi niente fase prepesca?
- sandorado
- Amministratore
- Messaggi: 4304
- Iscritto il: 28/04/2008, 9:56
- Nome: Fabio
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
- Città: Torino
- Località: Torino
Re: Ispirato
Oggi chi gioca l'ultimo Ispirato ha la precedenza delle Azioni rispetto a chi l'ha giocato prima, indipendentemente dal turno di gioco.
Esempio:
Turno di B
A gioca Ispirato
B gioca Ispirato.
B esegue le sue tre Azioni di Ispirato, poi A le sue di Ispirato, poi B le sue eventuali del turno
La proposta di Hala è:
Turno di B
A gioca Ispirato
B gioca Ispirato.
A esegue le sue tre Azioni di Ispirato, poi B le sue del turno, a cui aggiunge le Azioni dell'Ispirato.
Questo non significa che nella propria Fase Prepesca non si possa giocare Ispirato, si può giocare, ma le tre Azioni sarebbero in aggiunta a quelle del turno, composto quindi da 6 Azioni.
IMO è lo stesso.
Siamo Capitol o caporali?
NOI siamo Capitol!
NOI non ci fermiamo di fronte a queste inezie.
Esempio:
Turno di B
A gioca Ispirato
B gioca Ispirato.
B esegue le sue tre Azioni di Ispirato, poi A le sue di Ispirato, poi B le sue eventuali del turno
La proposta di Hala è:
Turno di B
A gioca Ispirato
B gioca Ispirato.
A esegue le sue tre Azioni di Ispirato, poi B le sue del turno, a cui aggiunge le Azioni dell'Ispirato.
Questo non significa che nella propria Fase Prepesca non si possa giocare Ispirato, si può giocare, ma le tre Azioni sarebbero in aggiunta a quelle del turno, composto quindi da 6 Azioni.
IMO è lo stesso.
Siamo Capitol o caporali?
NOI siamo Capitol!
NOI non ci fermiamo di fronte a queste inezie.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
- persivall
- Mortificator
- Messaggi: 4696
- Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
Re: Ispirato
non è proprio la stessa cosa: a volte può essere utile giocarla nella fase pre-pesca per liberarsi la mano di altre 2/3 carte e pescare di più
l'idea di Halakay è più lineare e obbliga a giocare la propria strategia in modo più attento
l'idea di Halakay è più lineare e obbliga a giocare la propria strategia in modo più attento
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- sandorado
- Amministratore
- Messaggi: 4304
- Iscritto il: 28/04/2008, 9:56
- Nome: Fabio
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
- Città: Torino
- Località: Torino
Re: Ispirato
Lo so che non è lo stesso, Persi.persivall ha scritto:non è proprio la stessa cosa: a volte può essere utile giocarla nella fase pre-pesca per liberarsi la mano di altre 2/3 carte e pescare di più
l'idea di Halakay è più lineare e obbliga a giocare la propria strategia in modo più attento

E' lo stesso per me se giocare in un modo o nell'altro...

D'altronde, prendi il Nimrod e spara.
Che ci importa quante azioni ha l'avversario, con il Trenino dietro?

Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Re: Ispirato
rinnovo alcuni dubbi sull'uso corretto di questa carta:
A gioca ispirato nel turno di B
B può fare qualcosa prima che A consumi le sue 3 azioni, o vanno eseguite prima che uno dei due giocatori possa fare qualsiasi cosa?
A gioca ispirato nel turno di B
B può fare qualcosa prima che A consumi le sue 3 azioni, o vanno eseguite prima che uno dei due giocatori possa fare qualsiasi cosa?
- Delmair
- Ussaro
- Messaggi: 1345
- Iscritto il: 30/07/2008, 19:20
- Nome: Fabio
- Città: Piossasco (TO)
- Località: Piossasco (TO)
Re: Ispirato
Nel caso da te proposto B può giocare una carta GIOM (giocabile in ogni momento) o attivare un effetto IOM (in ogni momento) subito dopo che A ha giocato un ISPIRATO. Oppure aspetta che A finisca il suo ISPIRATO.
A questo punto A può fare una cosa: giocare una carta GIOM anche lui oppure eseguire una, due o tre Azioni dell'ISPIRATO giocando carte o attivando effetti di carte che costano Azioni.
Dopo di che toccherà nuovamente a B fare qualcosa attivando effetti o giocando carte, poi toccherà ad A e così via.
A questo punto A può fare una cosa: giocare una carta GIOM anche lui oppure eseguire una, due o tre Azioni dell'ISPIRATO giocando carte o attivando effetti di carte che costano Azioni.
Dopo di che toccherà nuovamente a B fare qualcosa attivando effetti o giocando carte, poi toccherà ad A e così via.
Ultima modifica di Delmair il 27/01/2010, 9:52, modificato 2 volte in totale.
- drnovice
- Cecchino
- Messaggi: 995
- Iscritto il: 19/08/2008, 14:50
- Nome: Alessandro
- Città: Piossasco (TO)
Re: Ispirato
Me la ricordo questa discussione.
Alla fine penso si fosse scelto di esegure sempre e comunque le azioni di Ispirato "immediatamente" per non dare troppo peso alle giocate di Ispirato fuori dal turno, spiegato dal fatto che fare "immediatamente" le azioni interrompe automaticamente tutte le altre in corso.
Alla fine penso si fosse scelto di esegure sempre e comunque le azioni di Ispirato "immediatamente" per non dare troppo peso alle giocate di Ispirato fuori dal turno, spiegato dal fatto che fare "immediatamente" le azioni interrompe automaticamente tutte le altre in corso.
- sandorado
- Amministratore
- Messaggi: 4304
- Iscritto il: 28/04/2008, 9:56
- Nome: Fabio
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
- Città: Torino
- Località: Torino
Re: Ispirato
Si, però come lo giochiamo ora si dà molto peso all'Ispirato fuori dal Turno.drnovice ha scritto:Me la ricordo questa discussione.
Alla fine penso si fosse scelto di esegure sempre e comunque le azioni di Ispirato "immediatamente" per non dare troppo peso alle giocate di Ispirato fuori dal turno, spiegato dal fatto che fare "immediatamente" le azioni interrompe automaticamente tutte le altre in corso.
Se l'Ispirato giocato nella fase pre-Pesca non permettesse di usufruire delle 3 azioni "immediatamente", ma aggiunte a quelle "normali" del turno, cambierebbero molte strategie, visto che la maggioranza delle volte Ispirato si usa nella Fase Pre-Pesca per liberarsi la mano di 2-3 carte per poter pescare di più.
Hai 6 carte in mano, ne pescheresti una sola, ti giochi Ispirato nella fase pre-pesca, passa, e giochi due carte (Convoglio di rifornimento, lo carichi e cali una Base Militare.
Risultato: peschi 4 carte.
Ad ogni modo, quella frase "Se giochi la carta durante il Tuo Turno, queste tre Azioni sono in aggiunta alle tre che Ti spettano di diritto." è da intendersi più come ribadire il fatto che queste azioni sono in aggiunta a quelle che hai nel turno, che non al fatto che vanno usufruite nella fase azioni.
Quando è nato il gioco, con le regole del librettino, esisteva una fase pre-pesca? No.
Quindi il problema non si poneva se la carta giocata nella fase pre-pesca aggiungeva le azioni alla fase Azioni.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
- drnovice
- Cecchino
- Messaggi: 995
- Iscritto il: 19/08/2008, 14:50
- Nome: Alessandro
- Città: Piossasco (TO)
Re: Ispirato
Come lo giochiamo ora, se un avversario ci interrompe le azioni con un Ispirato fuori dal suo turno, noi possiamo riprendere a fare le azioni giocando un altro Ispirato, interrompendo così le sue azioni "immediate".sandorado ha scritto:Si, però come lo giochiamo ora si dà molto peso all'Ispirato fuori dal Turno.
Se si vuol giocare come proposto in questo topic, l'avversario una volta giocato Ispirato, a quel punto ha le redini del gioco in mano, dato che chi è di turno deve aspettare che egli finisca le azioni prima di poter fare qualcosa che costi azioni, e se l'avversario gioca dopo un Ispirato ancora un altro Ispirato, la cosa si fa pesante perché si deve aspettare che l'avversario faccia tutto il suo gioco (potendo usufruire di azioni) prima che chi è di turno possa giocare.
Liberarsi di 2-3 carte è il meno, la cosa grave è quanto spiegato prima. Chi gioca un Ispirato fuori dal turno (e non gli viene negato) interrompe il gioco di chi è di turno, che deve aspettare tutti "i porci comodi dell'avversario" senza che possa rispondere giocando un Ispirato a sua volta, per esempio.Se l'Ispirato giocato nella fase pre-Pesca non permettesse di usufruire delle 3 azioni "immediatamente", ma aggiunte a quelle "normali" del turno, cambierebbero molte strategie, visto che la maggioranza delle volte Ispirato si usa nella Fase Pre-Pesca per liberarsi la mano di 2-3 carte per poter pescare di più.
Hai 6 carte in mano, ne pescheresti una sola, ti giochi Ispirato nella fase pre-pesca, passa, e giochi due carte (Convoglio di rifornimento, lo carichi e cali una Base Militare.
Risultato: peschi 4 carte.
Forse non si poneva perché una volta se l'avversario, quando ti interrompeva il turno con i suoi Ispirati (e tu stavi a guardare lui che doveva finire di fare tutto quello che voleva) non faceva giocate pericolose come quelle che si possono fare ora, con carte che ti convertono azioni standard in azioni d'attacco, o carte che ti fanno pescare con le azioni (Commissione Progetti), etc.Ad ogni modo, quella frase "Se giochi la carta durante il Tuo Turno, queste tre Azioni sono in aggiunta alle tre che Ti spettano di diritto." è da intendersi più come ribadire il fatto che queste azioni sono in aggiunta a quelle che hai nel turno, che non al fatto che vanno usufruite nella fase azioni.
Quando è nato il gioco, con le regole del librettino, esisteva una fase pre-pesca? No.
Quindi il problema non si poneva se la carta giocata nella fase pre-pesca aggiungeva le azioni alla fase Azioni.
Re: Ispirato
beh dipende... si possotevan fare giocate pericolose anche con carte che esistono da anni ed anni... con un ispirato si può far partire un BOMBARDAMENTO PLANETARIO, una TEMPESTA DEL CAOS o un SOTTERFUGIO fuori dal proprio turno, e il fatto di poter fare qualcosa tra il momento in cui viene giocato un ISPIRATO fuori dal proprio turno ed il momento in cui vengono consumate le tre azioni fa la sua differenza ora come alloradrnovice ha scritto:sandorado ha scritto:Forse non si poneva perché una volta se l'avversario, quando ti interrompeva il turno con i suoi Ispirati (e tu stavi a guardare lui che doveva finire di fare tutto quello che voleva) non faceva giocate pericolose come quelle che si possono fare ora, con carte che ti convertono azioni standard in azioni d'attacco, o carte che ti fanno pescare con le azioni (Commissione Progetti), etc.Ad ogni modo, quella frase "Se giochi la carta durante il Tuo Turno, queste tre Azioni sono in aggiunta alle tre che Ti spettano di diritto." è da intendersi più come ribadire il fatto che queste azioni sono in aggiunta a quelle che hai nel turno, che non al fatto che vanno usufruite nella fase azioni.
Quando è nato il gioco, con le regole del librettino, esisteva una fase pre-pesca? No.
Quindi il problema non si poneva se la carta giocata nella fase pre-pesca aggiungeva le azioni alla fase Azioni.
- drnovice
- Cecchino
- Messaggi: 995
- Iscritto il: 19/08/2008, 14:50
- Nome: Alessandro
- Città: Piossasco (TO)
Re: Ispirato
Tutte carte arrivate dopo il testo di Ispirato, ricordiamolo. Non c'è bisogno di tirar fuori le homemade per accorgersi che Ispirato giocato nel modo 'alternativo' come spiegato in questo thread è "una spina nel fianco".
- persivall
- Mortificator
- Messaggi: 4696
- Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
Re: Ispirato
trovo molto sensato il ragionamento di Drnovice: se l'avversario gioca un ispirato durante il mio turno con le attuali regole posso giocare a mia volta un ispirato per fare qualcosa che richieda azioni interrompendo le sue, con la nuova interpretazione proposta si penalizza il giocatore di turno in quanto l'avversario ha 3 azioni potenzialmente devastanti senza che possa fare granchè se non comunicare qualche speciale IOM 

«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- Sargeras
- Ashigaru
- Messaggi: 235
- Iscritto il: 11/07/2009, 11:02
- Nome: Dario
- Città: Mira
- Località: tra Padova e Venezia
- Contatta:
Re: Ispirato
scusatemi ma non è sufficiente che uno giochi l'ispirato alla fine del turno avversario e non nella fase prepesca? così si libera delle carte ed è lo stesso...
- sandorado
- Amministratore
- Messaggi: 4304
- Iscritto il: 28/04/2008, 9:56
- Nome: Fabio
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
- Città: Torino
- Località: Torino
Re: Ispirato
Bisogna distinguere due momenti temporali del giocare Ispirato, secondo questa proposta.
Se gioco l'Ispirato nel mio turno, saranno azioni aggiunte a quelle del turno, quindi se anche lo gioco nella fase Pre-Pesca usufruirò delle Azioni nella Fase Azioni.
Se invece lo gioco nel turno dell'avversario, se anche l'avversario si giocherà a sua volta un Ispirato dopo il mio, le sue azioni saranno da fare DOPO che io avrò usufruito delle mie.
Se gioco l'Ispirato nel mio turno, saranno azioni aggiunte a quelle del turno, quindi se anche lo gioco nella fase Pre-Pesca usufruirò delle Azioni nella Fase Azioni.
Se invece lo gioco nel turno dell'avversario, se anche l'avversario si giocherà a sua volta un Ispirato dopo il mio, le sue azioni saranno da fare DOPO che io avrò usufruito delle mie.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
- persivall
- Mortificator
- Messaggi: 4696
- Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
Re: Ispirato
Ora però ispirato sarebbe da giocare DURANTE l'ispirato dell'avversario (se giocato tra una delle sue azioni aggiuntive)
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Re: Ispirato
scusate la grammatica... l'arteriosclerosi galoppaPandaman ha scritto:beh dipende... si possotevan fare

- Wondermik
- Legionario
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 30/12/2009, 12:40
- Nome: Michele
- Città: Modena
- Località: MODENA
Re: Ispirato
Secondo me la priorità va sempre data al giocatore di turno. Se giocando l'ispirato nel turno dell'avversario avessi diritto ad eseguire 3 azioni prima che egli possa fare qualsiasi cosa allora è come dire che l'ispirato non può essere nemmeno comunicato, in quanto in DOOMTROOPER vige la regola "il gioco non ha memoria".
Quindi, secondo me, una volta giocato l'ispirato le tre azioni si sono accumulate..poi prima di poterle usare è giusto che l'avversario possa giocare carte GIOM o usare azioni se ne ha la possibilità.
Purtroppo volendo dissociare mutant da tutti quei giochi in cui viè una possibilità di risposta grazie a Pile o Catene si complicano molto le cose.
Ispirato e counter varie sarebbero più facilmente gestibili se si inserisse un regolamento di "memoria del gioco" in quanto già ora si gioca così, come si evince dall'esempio:
A gioca ISPIRATO
B gioca COMUNICAZIONE ERRATA
A risponde giocando COMUNICAZIONE ERRATA su quella dell'avversario e già in questo momento l'ISPIRATO di A è "sospeso" in un memoria del gioco.
Se è vero che il gioco non ha memoria allora non si potrebbe fare nulla di ciò.
E' vero che in altri giochi si assiste spesso a <<gioco questo...allora io in risposta faccio quest'altro...a si allora i orispondo a quello con questo..ecc..ecc>> tuttavia la struttura RIGIDA di pile e catene rende molto scorrevoli suddetti giochi ed evita dubbi e fraintendimenti.
Bisogna regolamentare le tempistiche di gioco delle carte in maniera univoca.
Quindi, secondo me, una volta giocato l'ispirato le tre azioni si sono accumulate..poi prima di poterle usare è giusto che l'avversario possa giocare carte GIOM o usare azioni se ne ha la possibilità.
Purtroppo volendo dissociare mutant da tutti quei giochi in cui viè una possibilità di risposta grazie a Pile o Catene si complicano molto le cose.
Ispirato e counter varie sarebbero più facilmente gestibili se si inserisse un regolamento di "memoria del gioco" in quanto già ora si gioca così, come si evince dall'esempio:
A gioca ISPIRATO
B gioca COMUNICAZIONE ERRATA
A risponde giocando COMUNICAZIONE ERRATA su quella dell'avversario e già in questo momento l'ISPIRATO di A è "sospeso" in un memoria del gioco.
Se è vero che il gioco non ha memoria allora non si potrebbe fare nulla di ciò.
E' vero che in altri giochi si assiste spesso a <<gioco questo...allora io in risposta faccio quest'altro...a si allora i orispondo a quello con questo..ecc..ecc>> tuttavia la struttura RIGIDA di pile e catene rende molto scorrevoli suddetti giochi ed evita dubbi e fraintendimenti.
Bisogna regolamentare le tempistiche di gioco delle carte in maniera univoca.
- drnovice
- Cecchino
- Messaggi: 995
- Iscritto il: 19/08/2008, 14:50
- Nome: Alessandro
- Città: Piossasco (TO)
Re: Ispirato
Sono sempre stato uno di quei giocatori che sosteneva (e sostiene tuttora) che il gioco ha memoria, e che la frase: "il gioco non ha memoria" fosse priva di significato.
- persivall
- Mortificator
- Messaggi: 4696
- Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
Re: Ispirato
wondermik: puoi attuare effetti giom in qualsiasi momento anche se l'ispirato è in corso ma non effetti che costano azioni
per le catene di carte non so perchè non le ho mai "testate" anche se a me piace molto il tempismo per cui un giocatore reattivo rende molto più personale il proprio mazzo anche nel modo di giocarlo (ad esempio uno stesso mazzo giocato da me e da chiunque altro solitamente sortisce risultati molto divergenti perchè il mio modo di giocare spesso non è reattivo)
per le catene di carte non so perchè non le ho mai "testate" anche se a me piace molto il tempismo per cui un giocatore reattivo rende molto più personale il proprio mazzo anche nel modo di giocarlo (ad esempio uno stesso mazzo giocato da me e da chiunque altro solitamente sortisce risultati molto divergenti perchè il mio modo di giocare spesso non è reattivo)
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- Wondermik
- Legionario
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 30/12/2009, 12:40
- Nome: Michele
- Città: Modena
- Località: MODENA
Re: Ispirato
Ovviamente mi son espresso male...la senilità incombe
quello che volevo dire è che se gioco un ispirato nel turno dell'avversario...e lui è già entrato nella sua "fase principale e ha a disposizione le azioni allora può rispondere al mio ispirato con carte che richiedono azioni oppure GIOM. Se invece gli gioco l'ispirato nella sua pre-pesca allora potrà rispondere solo con delle GIOM.
Almeno io la penso così.

quello che volevo dire è che se gioco un ispirato nel turno dell'avversario...e lui è già entrato nella sua "fase principale e ha a disposizione le azioni allora può rispondere al mio ispirato con carte che richiedono azioni oppure GIOM. Se invece gli gioco l'ispirato nella sua pre-pesca allora potrà rispondere solo con delle GIOM.
Almeno io la penso così.