GIOM vs Azioni
-
Pandaman
GIOM vs Azioni
Piccolo dubbio che è sorto nel corso di una partita:
le carte Giocabili In Ogni Momento possono essere giocate durante la Fase Azioni, PRIMA che vengano consumate le azioni, anche dall'avversario? Oppure la priorità di cui gode il giocatore di turno vale anche per le azioni, oltre che per le GIOM?
esempio pratico:
è il turno del giocatore A
A vorrebbe mettere in gioco un guerriero
B vorrebbe giocare un Ispirato
B avrebbe il diritto di giocare l'ispirato prima che A metta in gioco il guerriero, in quanto A non intende ciocare carte GIOM prima di spendere le proprie azioni, oppure A ha la priorità di spendere la prima delle proprie azioni anche sulla possibilità che B giochi una carta GIOM?
le carte Giocabili In Ogni Momento possono essere giocate durante la Fase Azioni, PRIMA che vengano consumate le azioni, anche dall'avversario? Oppure la priorità di cui gode il giocatore di turno vale anche per le azioni, oltre che per le GIOM?
esempio pratico:
è il turno del giocatore A
A vorrebbe mettere in gioco un guerriero
B vorrebbe giocare un Ispirato
B avrebbe il diritto di giocare l'ispirato prima che A metta in gioco il guerriero, in quanto A non intende ciocare carte GIOM prima di spendere le proprie azioni, oppure A ha la priorità di spendere la prima delle proprie azioni anche sulla possibilità che B giochi una carta GIOM?
- sandorado
- Amministratore
- Messaggi: 4304
- Iscritto il: 28/04/2008, 9:56
- Nome: Fabio
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
- Città: Torino
- Località: Torino
Re: GIOM vs Azioni
La precedenza nel giocare una carta sta al giocatore di turno, sia che voglia fare una Azione, sia che voglia giocare una carta GIOM.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
- Delmair
- Ussaro
- Messaggi: 1345
- Iscritto il: 30/07/2008, 19:20
- Nome: Fabio
- Città: Piossasco (TO)
- Località: Piossasco (TO)
Re: GIOM vs Azioni
Non solo giocare carte, anche attivare effetti in ogni momento equivale a fare una cosa.
-
Pandaman
Re: GIOM vs Azioni
Perfetto!!
altro piccolo dubbio, legato a tutta una serie di carte che proibiscono ai guerrieri di compiere azioni, in particolare "Non Chiamatemi!" e "Strangolatore"
Cosa si intende per un'azione compiuta da un guerriero? Solo qualcosa che viene fatto spendendo azioni, come attaccare, sabotare, attivare l'effetto di "Granata Antiuomo", ricevere equipaggiamenti, doni, poteri chi o arti che costano azioni... oppure anche gli effetti attivabili in ogni momento (ad esempio, attivare l'effetto di "Metti Giù" o utilizzare arti GIOM) sono considerate "azioni" che compie un determinato guerriero?
altro piccolo dubbio, legato a tutta una serie di carte che proibiscono ai guerrieri di compiere azioni, in particolare "Non Chiamatemi!" e "Strangolatore"
Cosa si intende per un'azione compiuta da un guerriero? Solo qualcosa che viene fatto spendendo azioni, come attaccare, sabotare, attivare l'effetto di "Granata Antiuomo", ricevere equipaggiamenti, doni, poteri chi o arti che costano azioni... oppure anche gli effetti attivabili in ogni momento (ad esempio, attivare l'effetto di "Metti Giù" o utilizzare arti GIOM) sono considerate "azioni" che compie un determinato guerriero?
-
Davide
- Amministratore
- Messaggi: 1498
- Iscritto il: 30/07/2008, 21:43
- Nome: Davide
- Città: Torino
- Località: Torino
Re: GIOM vs Azioni
Credo che nel regolamento sia spiegato bene.
Comunque dovrebbe essere che sia sempre il Giocatore a compiere Azioni, alcune delle quali attraverso i Guerrieri.
Quindi se un Guerriero non può compiere Azioni, in realtà vuol dire che il Giocatore non può compiere Azioni usando quel Guerriero, e non può compiere Azioni specifiche che quel Guerriero ha segnate sulla sua carta o su carte ad esso associate.
Comunque dovrebbe essere che sia sempre il Giocatore a compiere Azioni, alcune delle quali attraverso i Guerrieri.
Quindi se un Guerriero non può compiere Azioni, in realtà vuol dire che il Giocatore non può compiere Azioni usando quel Guerriero, e non può compiere Azioni specifiche che quel Guerriero ha segnate sulla sua carta o su carte ad esso associate.
-
Pandaman
Re: GIOM vs Azioni
Ok
Ma anche in questo contesto, cosa si intende per "Azione"?
Qualsiasi cosa il giocatore possa fare che riguardi il guerriero che non può compiere azioni, o esclusivamente una cosa che consumi un'azione della Fase Azioni?
Esempio pratico:
A controlla un "Crenshaw Il Mortificator" su cui è stato giocato "Non Chiamatemi!"
A può giocare "Dominazione Maggiore"?
Ma anche in questo contesto, cosa si intende per "Azione"?
Qualsiasi cosa il giocatore possa fare che riguardi il guerriero che non può compiere azioni, o esclusivamente una cosa che consumi un'azione della Fase Azioni?
Esempio pratico:
A controlla un "Crenshaw Il Mortificator" su cui è stato giocato "Non Chiamatemi!"
A può giocare "Dominazione Maggiore"?
- Wondermik
- Legionario
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 30/12/2009, 12:40
- Nome: Michele
- Città: Modena
- Località: MODENA
Re: GIOM vs Azioni
E io che mi lamentavo del fatto che nel turno attivo la priorità della prima carta dovesse essere del giocatore attivo anche se consuma azioni...
La prossima volta vediamo
-
Paizo
- Ussaro
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 25/07/2008, 19:47
- Nome: Francesco
- Città: venezia
- Località: tra padova e venezia
Re: GIOM vs Azioni
noEsempio pratico:
A controlla un "Crenshaw Il Mortificator" su cui è stato giocato "Non Chiamatemi!"
A può giocare "Dominazione Maggiore"?
in pratica "Crenshaw Il Mortificator" è in tavola ma è come se non ci fosse, l'unica cosa è che non possono essere giocate personalità uguali, per il resto è come non ci fosse.
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
- Messaggi: 2713
- Iscritto il: 29/07/2008, 17:31
- Nome: stefano scaratti
- Regione: Lombardia
- Provincia: Varese
- Città: Cassano Magnago
- Località: Cassano Magnago (VA)
Re: GIOM vs Azioni
Non è vero, non esiste più la regola che un guerriero che non può compiere azioni non può più fare azioni IOM, quindi un Crenshaw strangolato può lanciare l'arte, un discepolo luterano può eliminarsi e così via, basta che non costino azioni...
- Wondermik
- Legionario
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 30/12/2009, 12:40
- Nome: Michele
- Città: Modena
- Località: MODENA
Re: GIOM vs Azioni
Anche io penso che sia così. Un guerriero sotto Non chiamatemi! o Strangolatore non può compier Azioni...è scritto così. Però può fare tutto ciò che non costa azioni
Quindi c'è Crenshaw lì che viene strangolato , ma farfuglia roba incomprensibile e così tu ti ritrovi Ripudiato ahahah
Quindi c'è Crenshaw lì che viene strangolato , ma farfuglia roba incomprensibile e così tu ti ritrovi Ripudiato ahahah
- Delmair
- Ussaro
- Messaggi: 1345
- Iscritto il: 30/07/2008, 19:20
- Nome: Fabio
- Città: Piossasco (TO)
- Località: Piossasco (TO)
Re: GIOM vs Azioni
Non esiste più la regola da quando? È una dimenticanza dell'attuale regolamento o è stata rimossa dopo che se ne è discusso insieme?stefanchenco ha scritto:Non è vero, non esiste più la regola che un guerriero che non può compiere azioni non può più fare azioni IOM, quindi un Crenshaw strangolato può lanciare l'arte, un discepolo luterano può eliminarsi e così via, basta che non costino azioni...
- sandorado
- Amministratore
- Messaggi: 4304
- Iscritto il: 28/04/2008, 9:56
- Nome: Fabio
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
- Città: Torino
- Località: Torino
Re: GIOM vs Azioni
Se ne era discusso.
Un conto è una carta come
CATTURATO
GIOCABILE AL COSTO DI UN'AZIONE. Puoi IMPRIGIONARE automaticamente un qualsiasi guerriero che si trova in un Avamposto in gioco. Metti il guerriero sotto questa carta. Il guerriero è ancora "in gioco", ma non ha nessun effetto. Se questa carta viene scartata, tutti i guerrieri sotto di essa fanno ritorno al proprio Avamposto.
Un'altro è invece
NON CHIAMATEMI
ASSEGNABILE A UN GIOCATORE IN OGNI MOMENTO. Mentre questa carta è in gioco, il guerriero non può compiere Azioni. Chi controllo il guerriero può scartare questa carta spendendo QUATTRO Azioni (le carte che danno "Azioni di Attacco" possono essere usate per arrivare a quattro).
Con Catturato il Guerriero NON HA EFFETTO sul gioco, di conseguenza non può "eliminarsi" (se fosse una Giovane Guardia), con NON CHIAMATEMI invece può farlo.
Un conto è una carta come
CATTURATO
GIOCABILE AL COSTO DI UN'AZIONE. Puoi IMPRIGIONARE automaticamente un qualsiasi guerriero che si trova in un Avamposto in gioco. Metti il guerriero sotto questa carta. Il guerriero è ancora "in gioco", ma non ha nessun effetto. Se questa carta viene scartata, tutti i guerrieri sotto di essa fanno ritorno al proprio Avamposto.
Un'altro è invece
NON CHIAMATEMI
ASSEGNABILE A UN GIOCATORE IN OGNI MOMENTO. Mentre questa carta è in gioco, il guerriero non può compiere Azioni. Chi controllo il guerriero può scartare questa carta spendendo QUATTRO Azioni (le carte che danno "Azioni di Attacco" possono essere usate per arrivare a quattro).
Con Catturato il Guerriero NON HA EFFETTO sul gioco, di conseguenza non può "eliminarsi" (se fosse una Giovane Guardia), con NON CHIAMATEMI invece può farlo.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
- Delmair
- Ussaro
- Messaggi: 1345
- Iscritto il: 30/07/2008, 19:20
- Nome: Fabio
- Città: Piossasco (TO)
- Località: Piossasco (TO)
Re: GIOM vs Azioni
Ok sandorado, però a quanto pare non è chiaro per tutti. Per Paizo che è già un giocatore esperto e per Wondermik che è meno esperto... sul regolamento di Doomtrooper (ora non ce l'ho sotto mano) c'è un chiarimento a riguardo?
- Wondermik
- Legionario
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 30/12/2009, 12:40
- Nome: Michele
- Città: Modena
- Località: MODENA
Re: GIOM vs Azioni
Francamente ho alle spalle diversi anni, per la precisione 13, di gioco...partito da Mutant per poi continuare in magic e quasi tutti gli altri giochi di carte usciti fino ad oggi, ho anche lavorato in un negozio che vendeva carte
. Ma il mio vero amore resterà sempre Mutant
.
Queste esperienze mi hanno insegnato che indiopendentemente dal gioco ciò che conta è cosa è scritto sulla carta. Se si trattasse di una DT, dove il testo era veramente aleatorio, ti darei ragione; il testo andrebbe interpretato. Ma in Non Chiamatemi è chiaramente esplicitato nel testo la parola Azioni (addirittura con la "A" maiuscola).
In Doomtruper una Azione è un concetto ben chiaro, quindi se il guerriero non può compiere Azioni significa, a mio parere, che non può esercitare nessuna delle sue capacita o altre cose che comportino la spesa di Azioni, ma può sempre fare ciò che non consuma Azioni.
Diverso è, per esempiio, il caso del -Disperso in azione- dove oltre ad esplicitare che il guerriero non può compiere azioni di alcun genere esso non può nemmeno castare l'arte.
Queste esperienze mi hanno insegnato che indiopendentemente dal gioco ciò che conta è cosa è scritto sulla carta. Se si trattasse di una DT, dove il testo era veramente aleatorio, ti darei ragione; il testo andrebbe interpretato. Ma in Non Chiamatemi è chiaramente esplicitato nel testo la parola Azioni (addirittura con la "A" maiuscola).
In Doomtruper una Azione è un concetto ben chiaro, quindi se il guerriero non può compiere Azioni significa, a mio parere, che non può esercitare nessuna delle sue capacita o altre cose che comportino la spesa di Azioni, ma può sempre fare ciò che non consuma Azioni.
Diverso è, per esempiio, il caso del -Disperso in azione- dove oltre ad esplicitare che il guerriero non può compiere azioni di alcun genere esso non può nemmeno castare l'arte.
- Delmair
- Ussaro
- Messaggi: 1345
- Iscritto il: 30/07/2008, 19:20
- Nome: Fabio
- Città: Piossasco (TO)
- Località: Piossasco (TO)
Re: GIOM vs Azioni
Wondermik, hai la mente aperta per i giochi di carte (e non solo), non volevo sminuirti sul fatto dell'esperienza, infatti mi riferivo alla partecipazione dei tornei di Doomtrooper che si svolgono in un certo modo e si sentono domande enigmatiche su come si giocano carte di ogni... penso che se prendi a giocare assiduamente saresti un ottimo giocatore di Doomtrooper.
- sandorado
- Amministratore
- Messaggi: 4304
- Iscritto il: 28/04/2008, 9:56
- Nome: Fabio
- Regione: Piemonte
- Provincia: Torino
- Città: Torino
- Località: Torino
Re: GIOM vs Azioni
Quello che dici è vero Wondermik, però per Disperso in Azione:
DISPERSO IN AZIONE
ASSEGNABILE DA OGNI DOOMTROOPER IN QUALUNQUE MOMENTO. Mentre si trova in gioco il guerriero viene considerato DISPERSO IN AZIONE. Il guerriero non può eseguire azioni, essere attaccato o utilizzare gli Incantesimi dell'Arte. I guerrieri dispersi non possono proteggere il GIOCATORE da eventuali attacchi.
non dice che non può fare altre cose, come invece è spiegato chiaramente su CATTURATO (dove è specificato che non ha effetto sul gioco), quindi limitandoci a quello che dice la carta, se una Giovane Guardia è Dispersa in Azione può "eliminarsi", come anche un Maresciallo Venusiano può fornire Bonus.
DISPERSO IN AZIONE
ASSEGNABILE DA OGNI DOOMTROOPER IN QUALUNQUE MOMENTO. Mentre si trova in gioco il guerriero viene considerato DISPERSO IN AZIONE. Il guerriero non può eseguire azioni, essere attaccato o utilizzare gli Incantesimi dell'Arte. I guerrieri dispersi non possono proteggere il GIOCATORE da eventuali attacchi.
non dice che non può fare altre cose, come invece è spiegato chiaramente su CATTURATO (dove è specificato che non ha effetto sul gioco), quindi limitandoci a quello che dice la carta, se una Giovane Guardia è Dispersa in Azione può "eliminarsi", come anche un Maresciallo Venusiano può fornire Bonus.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
-
Pandaman
Re: GIOM vs Azioni
Quindi sono "sfumature" diverse di cose che vengono proibite ad un guerriero di fare...
NON CHIAMATEMI, STRANGOLATORE:
Il guerriero non può attaccare o fare altre cose che costino azioni
DISPERSO IN AZIONE:
Come le precedenti, però in più il guerriero non può più utilizzare l'arte o proteggere da sabotaggi
CATTURATO, ERRORE DI NAVIGAZIONE:
Come le precedenti, ma il guerriero non può neppure fare cose GIOM o utilizzare le sue abilità passive come fornire bonus & co.
NON CHIAMATEMI, STRANGOLATORE:
Il guerriero non può attaccare o fare altre cose che costino azioni
DISPERSO IN AZIONE:
Come le precedenti, però in più il guerriero non può più utilizzare l'arte o proteggere da sabotaggi
CATTURATO, ERRORE DI NAVIGAZIONE:
Come le precedenti, ma il guerriero non può neppure fare cose GIOM o utilizzare le sue abilità passive come fornire bonus & co.
-
Pandaman
Re: GIOM vs Azioni
Nuovo giorno, nuovo dubbio (scusate se non apro nuovi post, ma tutto sommato son sempre argomenti simili)
Durante un paio di partite sono sorte una serie di discussioni circa la tempistica di gioco di alcune carte ed abilità
Riassumo brevemente i casi e le problematiche:
1) COMUNICAZIONE ERRATA può essere fermata da RIPUDIO e dall'abilità del DISCEPOLO LUTERANO?
2) Se A gioca una speciale, B risponde con DOCUMENTO RUBATO, A ferma il documento con RIPUDIO, B può giocare un secondo DOCUMENTO RUBATO sulla speciale inizialmente giocata da A?
Durante un paio di partite sono sorte una serie di discussioni circa la tempistica di gioco di alcune carte ed abilità
Riassumo brevemente i casi e le problematiche:
1) COMUNICAZIONE ERRATA può essere fermata da RIPUDIO e dall'abilità del DISCEPOLO LUTERANO?
2) Se A gioca una speciale, B risponde con DOCUMENTO RUBATO, A ferma il documento con RIPUDIO, B può giocare un secondo DOCUMENTO RUBATO sulla speciale inizialmente giocata da A?
- drnovice
- Cecchino
- Messaggi: 995
- Iscritto il: 19/08/2008, 14:50
- Nome: Alessandro
- Città: Piossasco (TO)
Re: GIOM vs Azioni
1) sì
2) no
2) no
-
Pandaman
Re: GIOM vs Azioni
Ok.. come pensavo!! mi premeva soprattutto qualche commento sul secondo caso... Con le carte che interrompono le speciali, a volte diventa complicato interpretare il fatto che il gioco non ha memoria...
- persivall
- Mortificator
- Messaggi: 4696
- Iscritto il: 18/08/2008, 14:45
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
Re: GIOM vs Azioni
confermo drnovice, soprattutto nel secondo caso una carta deve essere contrastata subito e quindi, se viene negato il contrasto, il momento per influenzare la prima carta è passato e non ci si può fare più nulla
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- Parte del Giuramento di Alleanza -
- drnovice
- Cecchino
- Messaggi: 995
- Iscritto il: 19/08/2008, 14:50
- Nome: Alessandro
- Città: Piossasco (TO)
Re: GIOM vs Azioni
Una carta dev'essere contrastata quando viene giocata. Se vengono giocate a loro volta carte per negare (con successo) la carta che contrastava la prima carta, tale carta passa. Se passa non è più possibile contrastarla in alcun modo e attua l'effetto sul gioco.Pandaman ha scritto:Ok.. come pensavo!! mi premeva soprattutto qualche commento sul secondo caso... Con le carte che interrompono le speciali, a volte diventa complicato interpretare il fatto che il gioco non ha memoria...
- Delmair
- Ussaro
- Messaggi: 1345
- Iscritto il: 30/07/2008, 19:20
- Nome: Fabio
- Città: Piossasco (TO)
- Località: Piossasco (TO)
Re: GIOM vs Azioni
Sì, perché la stessa COMUNICAZIONE ERRATA è una speciale e può essere ricomunicata, ripudiata o negata con un DISCEPOLO LUTERANO o GIOVANE GUARDIA o COORDINATORE OSCURO (che hanno tutti un'abilità analoga).Pandaman ha scritto:1) COMUNICAZIONE ERRATA può essere fermata da RIPUDIO e dall'abilità del DISCEPOLO LUTERANO?
No, perché DOCUMENTO RUBATO va giocato immediatamente dopo che una carta Speciale è stata giocata da un avversario. Giocare un secondo DOCUMENTO RUBATO sulla vecchia speciale è impossibile in quanto il periodo di gioco per poterla giocare è passato ormai.Pandaman ha scritto:2) Se A gioca una speciale, B risponde con DOCUMENTO RUBATO, A ferma il documento con RIPUDIO, B può giocare un secondo DOCUMENTO RUBATO sulla speciale inizialmente giocata da A?