UWZ Starter Set?!

Rispondi
Nesti
Cecchino
Nome: Luca
Regione: Lazio
Provincia: Roma
Città: Roma
Contatta:

UWZ Starter Set?!

Messaggio da Nesti »

Ragazzi, mi è balenata nel cranio una mezza idea 'sti giorni, e vorrei mi aiutaste a valutarla insieme. :idea:

Pensavo si potrebbe realizzare una sorta di "corredo introduttivo" autosufficiente per chi volesse iniziare a giocare Ultimate Warzone.
Indicativamente, esso potrebbe includere:

-regolamento UWZ stampato e rilegato (la traduzione in italiano fatta dal GdL Warzone, e in fase di limatura dalla comunità del forum);
-sagome d'effetto armi, segnalini e magari anche "polliciòmetri" da gioco (solo stampati o anche già ritagliati?);
-uno o due dadi (ovviamente a 20 facce ;) );
-due squadre di miniature, ognuna composta da 4-6 soldati, un Sergente e magari 1 HMG (da montare o già pronti? Comunque, penso in particolare ai modelli in plastica di Milizia Ducale Bauhaus e Regolari Imperiali, che molti di noi posseggono in abbondanza.. quelli che erano nella scatola di Warzone 2a edizione insomma);
-alcuni terreni cartacei (verosimilmente, questi sarebbero ancora da ritagliare e montare)?!;
-un cd (contenente i files per Armybuilder? e altri contenuti e documentazioni utili per approfondire il gioco);
-una piccola lista di siti e risorse utili in rete (come Mutantpedia, questo stesso forum, il sito Prince August, gli Archivi di Callisto..);
-una breve introduzione con la storia di Warzone? (non intendo le saghe narrate nell'ambientazione, ma proprio le alterne vicende di questo gioco nel corso degli anni e attraverso le varie edizioni!);
-varie ed eventuali.

Questo "pacchetto" avrebbe uno scopo fondamentalmente divulgativo: potrebbe esser presentato per esempio ai vari eventi dimostrativi (Lucca Games, Play! di Modena e altri a cui siano presenti membri del MCIC o comunque eroici warzonisti :roll:) ad un prezzo contenuto (entro i 10 Euro? aiutatemi a stimare anche questo, l'idea è soprattutto di non rimetterci i costi "vivi" dei materiali) e permetterebbe a quanti si mostrino interessati a UWZ, di portare a casa tutto il materiale necessario per condurre in maniera autonoma le loro prime partite (magari coinvolgendo a loro volta altri amici). 8-)

Esempio: a Roma siamo io, Pollo, Cloud e un altro gruppetto (in crescita :D) di giocatori, e potremmo preparare qualche "copia" di questo set in maniera da averlo pronto durante i raduni al Galactus, per i neofiti del gioco (soprattutto quelli che non hanno mai provato prima altri giochi con miniature); se lo stesso materiale viene preparato anche da altri "avamposti" di warzonisti in diverse zone d'Italia, secondo me avremo veramente l'occasione di incidere significativamente sulla diffusione del gioco! :shock:

Pensate possa essere utile/sensato, e in questo caso lo ritenete fattibile/migliorabile?
Ho bisogno di indicazioni anche dal punto di vista del diritto d'autore su questi materiali e la loro proprietà intellettuale in effetti.. :geek:

Fatevi sotto! :)
Ultima modifica di Nesti il 15/04/2010, 18:22, modificato 1 volta in totale.
"Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

http://www.myspace.com/whispering_heartbeat

http://www.gioconomicon.net: il tuo ludico quotidiano!
sandorado
Amministratore
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Re: UWZ Starter Set?!

Messaggio da sandorado »

Nesti ha scritto:...realizzare una sorta di "corredo introduttivo" per chi volesse iniziare a giocare Ultimate Warzone.
Indicativamente,
L'idea è buona, quello che non metterei è la "storia di Warzone" negli anni, si dovrebbe presentare il fallimento della Target, il passaggio alla Excelsior, l'ennesimo fallimento, molto meglio allegare la storia di MC con nozioni di background.
Ho preparato per la nostra Mutant Chroni-Con una brochure di presentazione di MC, che penso andrebbe benissimo.
Sulle miniature da includere, credo che due squadre da 6 elementi, 4 truppa, SGT, e HMG vada benissimo.
Sul costo, dipende quanto materiale c'è :-)
Ovviamente la versione in italiano del regolamento...
Per gli scenari da includere, andrei su quelli "free" scaricabili dalla rete, tipo appunto quelli di "toposolitario", 4 fogli dovrebbero bastare.
Per i "diritti", se facciamo una cosa marcata MCIC, basta non farla con scopo di lucro e possiamo farla, rilasciando regolare ricevuta con il timbro dell'associazione a chi acquista questo set.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Pollo
Ussaro
Nome: Paolo
Città: Grottaferrata / Roma

Messaggio da Pollo »

Nesti ha scritto:Esempio: a Roma siamo io, Pollo, Cloud e un altro gruppetto di giocatori, e potremmo preparare qualche "copia" di questo set in maniera da averlo pronto durante i raduni al Galactus, per i neofiti del gioco (soprattutto quelli che non hanno mai provato prima altri giochi con miniature); se lo stesso materiale viene preparato anche da altri "avamposti" di warzonisti in diverse zone d'Italia, secondo me avremo veramente l'occasione di incidere significativamente sulla diffusione del gioco!
Approvo e appoggio. Normalmente è quello che provo già a fare con le poche miniature che dò via, cercando di mettere su dei piccoli esercitini legali.
Secondo me, inoltre, se si vuole includere qualcosa di cartaceo, più che includere l'intero rulebook (che anche senza grafica è corposo e, come ben sappiamo, non sempre chiarissimo), si potrebbe includere un regolamento di base, con i soli princìpi fondamentali del gioco. Tutto il resto si allega nel cd.
A mio avviso, con 10 euro ci entrano:
- 2 squadre complete di plastica
- un d20
- il cd con tutto il necessario
- il manualetto cartaceo
- i template
- un polliciometro serio (cioé un metro avvolgibile)

Mi sembra un buon punto di partenza. Con un po' di "occhio", potremmo anche aggiuncerci un Individual, che darebbe molto più "appeal" all'esercitino.

P.S.: viva gli Smashing.
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

Un'altra cosa da includere assolutamente: le Unit Cards, già stampate e ritagliate. Chi vuole affacciarsi a UWZ dovrebbe imparare a usarle da subito.
drnovice
Cecchino
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da drnovice »

Direi che è un'idea stuzzicante! ;)
Dovremmo prima di tutto comprare uno di quei set base 2nd Edition di WZ con le 80 minia in plastica, per evitare che nessuno le metta di propria tasca. Il resto lo si può stampare su cartoncino, anche in maniera amatoriale, magari qualcuno riesce a farlo con la stampante laser del lavoro... :P
Il resto lo si mette su cd in .pdf e direi che "Les jeux sont faits".

Unica cosa: il metro in pollici non costa poco (circa 5€), quindi bisogna vedere dove trovarlo a buon prezzo...
E poi bisognerebbe pensare ad una confezione abbastanza carina da attirare l'attenzione dei più scettici, perché sapete meglio di me che anche l'occhio vuole la sua parte.
Caffeinomane
Cecchino
Nome: Gildo
Regione: Veneto
Provincia: Vicenza
Città: Bassano del Grappa

Messaggio da Caffeinomane »

Periodicamente su eBay escono le offerte delle 80 miniature ad una ventina di euri.
Ma credo che sia princeaugust che le venda.
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

drnovice ha scritto:il metro in pollici non costa poco (circa 5€)
...quello di Dolce&Gabbana! :lol:
drnovice
Cecchino
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da drnovice »

Caffeinomane ha scritto:Periodicamente su eBay escono le offerte delle 80 miniature ad una ventina di euri.
Ma credo che sia princeaugust che le venda.
Ce n'è uno "tetesko" ad un paio di euro... vediamo a quanto arriva...
sandorado
Amministratore
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Messaggio da sandorado »

Pollo ha scritto:
Ho pagato 7 euro quello della GW...
Ma se diamo due strisce di carta stampata da 40 cm., come è già in molti manuali, con il nostro logo e link, penso vada benissimo...
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Caffeinomane
Cecchino
Nome: Gildo
Regione: Veneto
Provincia: Vicenza
Città: Bassano del Grappa

Messaggio da Caffeinomane »

Direi che le striscioline di carta vanno benissimo. Se poi si appassionano posso comprarsi i metri dello stilista che preferiscono :)
Pollo
Ussaro

Messaggio da Pollo »

sandorado ha scritto:
Pollo ha scritto:
Ho pagato 7 euro quello della GW...
...appunto! :mrgreen:
Darkcry
Ashigaru
Nome: Marco
Città: Viterbo

Messaggio da Darkcry »

idea stupenda !

x il gruppo Romano: volendo posso sentire qua a Viterbo per organizzare qualche demo ...

fatemi sapere.

ciao
VENDO ELEMENTI SCENICI ED EFFETTUO SERVIZIO DI PITTURA
www.dipingominiature.blogspot
FCM
Fanteria Pesante
Nome: Claudio Bellomo
Città: Parma

Messaggio da FCM »

Non sapevo dell'esistenza del sito "toposolitario"

perchè non usare queste ricostruzioni in cartoncino per ravvivare con tanti veicoli UWZ
Basterebbe creare una lista di riferimento per ogni corporazione!
figo!
Immagine
Molti non sanno che la parola SAMURAI significa SERVIRE...
Rispondi

Torna a “WZ - Discussioni Generali”