Warzone, una brutta copia di Warhammer?

Rispondi
Caffeinomane
Cecchino
Nome: Gildo
Regione: Veneto
Provincia: Vicenza
Città: Bassano del Grappa

Warzone, una brutta copia di Warhammer?

Messaggio da Caffeinomane »

Oggi ho trovato per caso un negozio Games Workshop a Padova cosi` sono andato dentro a dare un'occhiata.
Il gestore e` un tizio veramente chiacchierone e cordiale cosi` ci siamo messi a parlare a lungo.
Quando gli ho parlato di Warzone lui ha sostenuto che fosse una brutta copia di Warhammer, da un punto di vista del regolamento.

Considerando che la sua opinione e` spudoratamente di parte, voi che ne pensate?
Siete sicuramente piu` esperti di me nel regolamento di Warhammer e di Warzone.
Davide
Amministratore
Nome: Davide
Città: Torino

Re: Warzone, una brutta copia di Warhammer?

Messaggio da Davide »

Non sono esperto di Warhammer 40K, ma tempo fa lessi delle regole che non mi piacevano assolutamente.

Senza contare che giocatori di WH mi hanno raccontato di come sia capitato che, sia in WH che in WH40K, siano uscite delle miniature nuove che erano potentissime e che sono state poi dovute potenziare dopo un po' di tempo, quando ormai l'ondata di acquisti era finita...

Comunque gli hai chiesto se lui almeno il Regolamento di WZ l'aveva letto?
Perché ti assicuro che ho sentito gente di WH criticare WZ per partito preso, senza neanche averlo visto o sperimentato.
sandorado
Amministratore
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino

Messaggio da sandorado »

Ognuno ha le proprie idee ed opinioni.
Io non gioco a Warzone perchè è il migliore 3D in circolazione, gioco a WZ perchè è il 3D di Mutant Chronicles. :-)
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
il vicario
Fanteria Pesante
Nome: lino
Città: messina

Messaggio da il vicario »

Vediamo di fare un pò di ordine.
Bill king,ideatore del regolamento di warzone,è autore di punta della gw
La prima edizione di warzone esce dopo la seconda di wh40k,e i due giochi non hanno granchè in comune.
Le seconda edizione di warzone esce poco prima della terza di wh40k,e anche qui le similitudini sono rare.
La terza edizione di uwz e le successive del wh40k direi pure che non hanno granchè di simile.

Sono due bei giochi ognuno a modo suo,fortunatamente warzone non è sempre stato considerato il parente povero di wh40k,ricordo bene quando riuscì a superarlo nelle vendite in europa continentale,anni 98 o giù di li.

Senza contare che giocatori di WH mi hanno raccontato di come sia capitato che, sia in WH che in WH40K, siano uscite delle miniature nuove che erano potentissime e che sono state poi dovute potenziare dopo un po' di tempo, quando ormai l'ondata di acquisti era finita...
La gw è l'unica ditta di wargame 3d che mantenga un pubblico vasto e con un ricambio continuo,cambiando le edizioni variano anche i regolamenti e le statistiche,e magari i singoli pezzi possono variare di efficacia,ma probabilmente questi ragazzi si riferiscono ai personaggi speciali che cambiano durante le edizioni,visto che il resto è concettualmente uguale da anni,migliora solo la qualità dei pezzi.
Perché ti assicuro che ho sentito gente di WH criticare WZ per partito preso, senza neanche averlo visto o sperimentato.
verissimo,e quando vedevano la prima edizione di warzone a colori sgranavano gli occhi,e pure la seconda faceva la sua gran figura.
Non provateci con uwz,la qualità grafica non regge wh40k,meglio limitarsi a spiegare il regolamento.
Caffeinomane
Cecchino

Si` infatti non e` che mi fidassi molto dell'opinione di uno che gestisce un negozio in fanchising della Games Workshop. :)
Mi ha detto di non aver mai giocato a Warzone perche' giocava gia` a Warhammer, ma ha giocato al gioco di ruolo di Mutant Chronicles.

Ha detto anche che l'ambientazione di Warhammer e` molto piu` vasta e dettagliata mentre quella di Mutant Chronicles e` molto piu` limitata.
Personalmente trovo molto piu` interessante quella di Mutant Chronicles, ma ovviamente qui si tratta di gusti.

La cosa che mi ha sempre infastidito di Warhammer e` il continuo aggiornamento dei manuali. Non fanno tempo ad uscire tutti i Codex di una edizione che gia` ne esce un'altra.
Capisco che da un punto di vista di strategia di vendite e` la strada migliore, ma e` snervante.

Ma credo che le critiche per partito preso siano sempre le piu` frequenti.
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

L'ambientazione di un gioco non sempre rispecchia la qualità del gioco stesso.
Magic quando uscì nel... 1994? 1993? non aveva l'ambientazione che ha oggi, era decisamente limitata, una sfida tra maghi e bon.
A me piacciono sia MC che WH40K (e se volete farvi un'idea di massima di WH40K leggete il fumetto La crociata dei Dannati, davvero spettacolare), sicuramente l'ambientazione di WH40K è più dettagliata, ma grazie al piffero, sono usciti ottocento manuali, se non lo fosse mi preoccuperei.
Il giorno che avremo di MC tanti manuali quanti ne sono stati pubblicati di WH40K (seee, nel 2073... :-( ), allora un paragone sarà possibile.
Ad ogni modo, io mi tengo stretto MC in tutto, e leggo romanzi e fumetti di WH40K. I giochi non mi interessano.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
il vicario
Fanteria Pesante

A me piacciono sia MC che WH40K (e se volete farvi un'idea di massima di WH40K leggete il fumetto La crociata dei Dannati, davvero spettacolare), sicuramente l'ambientazione di WH40K è più dettagliata, ma grazie al piffero, sono usciti ottocento manuali, se non lo fosse mi preoccuperei.
in effetti il problema è proprio questo.
seguirò il tuo consiglio sul fumetto.
capo_max
Cavalleria Aerea
Nome: Massimo Capello

Messaggio da capo_max »

quando incominciai a giocare a warzone, lo feci perchè un giorno mi recai dentro
a un negozio della GW e un ragazzo gentilissimo mi prese e mi fece fare una partita
su un plastico veramente bello, ma quello che mi irritò a tal punto dal farmi decidere
di non giocare a WH furono delle regole nel gioco veramente assurde e irreali nel
comportamento della squadra che invece in Warzone sono più relistiche e dettagliate ...
se calcoliamo anche il fatto che iniziare a giocare a Warzone era decisamente più
conveniente dal punto di vista economico, ecco che si arriva al punto come dice
Il Vicario che a un certo punto le vendite di WZ superarono quelle di WH
delle battaglie si ricordano morte e distruzione
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
Caffeinomane
Cecchino

Il negoziante di Padova elogiava in particolar modo l'ultima edizione perche' e` stata introdotta la linea di vista reale.

Ma non mi pare una grande invenzione, mi sembra piu` buon senso... Mah...
il vicario
Fanteria Pesante

Il negoziante di Padova elogiava in particolar modo l'ultima edizione perche' e` stata introdotta la linea di vista reale.
la linea di vista "reale" era presente in warhammer 40k prima e seconda edizione,probabilmente questo negoziante ha un idea piùttosto vaga della storia della gw.
se calcoliamo anche il fatto che iniziare a giocare a Warzone era decisamente più
conveniente dal punto di vista economico
verissimo,e mi pare lo sia ancora.
Caffeinomane
Cecchino

Beh direi di si`, se pensi che un modello singolo della GW puo` arrivare a costare anche una decina di euro...
Deckard

MUTANT CHRONICLES MOVIE

Messaggio da Deckard »

Miei cari amici avete visto il film Mutant Chronicles? Personalmente credo sia stato un ottimo modo di sprecare soldi e per gettare alle ortiche un'altra grande occasione di rilanciare l'universo Mutant.
Effettivamente l'ambientazione Mutant appartiene agli anni 90 (io la vedo molto in stile cyberpunk) e sarebbe stato superlativo se allora l'avesse girato quel mostro di John Carpenter ma ahimè non se ne fece nulla.
Quindi credo che questo restyling moderno + cupo e senza profondità non si addice per nulla a Mutant anzi andrebbe bene per Warhammer 40.000.
Personalmente avrei gradto una trama incentrata maggiormente sul carattere dei Doom Troopers, in quella Luna City caotica piena di luci al neon e sovraffollata che tanto mi ricorda la Los Angeles del film Blade Runner.
Gradirei conoscere le vostre opinioni, voi che Mutant Chronicles lo conoscete in tutte le sue sfaccettature, che ahimè non ho colto nell'omonimo film, ciao
saxcloud
Eretico
Nome: daniel scarlata
Città: visone

Messaggio da saxcloud »

bè ci sono GROSSE differenze... innanzitutto WH40k è MOLTO improntato sul corpo a corpo, essendo nato dal gemello fantasy... mentre WZ è enormemente improntato sugli scontri a fuoco. Cambia la scala e l'importanza dei modelli: in WH40k ci sono circa 60-100 modelli per parte( battaglie a livello di squadre), in warzone circa una 20a ( molto più sulla schermaglia). il singolo modello della più umile fanteria può fare la differenza in WZ in WH i fantaccini base sono nella maggior parte dei casi carne da cannone.... inoltre se vogliamo "essere pignoli" è molto più realistico Warzone che WH40k, visto che il fucile base può potenzialmente ferire qualunque cosa in WZ, mentre in WH ci sono modelli semplicemente "invulnerabili" alle armi base...

Direi che siamo ben lungi dal dire ciò, e lo farei ben presente al signore... :)
Intruso Californiano
Cecchino
Nome: daniele
Città: Vigevano

Messaggio da Intruso Californiano »

Io non sarei cosi' polemico con WA40K....e' sempre stato un bel gioco,ma giocarci in effeti era un po' costoso....
Io ho incominciato a giocare a WZ non tanto perche' era piu' "economico" ma perche' giocavo a Doomtrooper e l'idea di vedere i personaggi delle carte (che tanto amavo)darsele di santa ragione in un Wargame mi esaltava..
Warzone arrivava con le spalle coperte dal successo che aveva avuto doomtrooper in quegli anni...
Sinceramente parlando non esiste il gioco perfetto, esiste il gioco che "piace",tutti e due hanno pregi e difetti; ma non sono uno la brutta coppia dell'altro.
Sono due wargame,per forza si assomigliano,ma le "Azioni" di warzone,
in warhammer non esistono(si riducono a "muovi e spari").
IMPARA L'ARTE E METTILA DA PARTE...."Valpurgius"
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

Intruso Californiano ha scritto:Sinceramente parlando non esiste il gioco perfetto, esiste il gioco che "piace",tutti e due hanno pregi e difetti...
Quoto!
Darkcry
Ashigaru
Nome: Marco
Città: Viterbo

Messaggio da Darkcry »

quello che conta secondo me in un gioco è l'ambientazione. Poi le regole vengono dopo !
VENDO ELEMENTI SCENICI ED EFFETTUO SERVIZIO DI PITTURA
www.dipingominiature.blogspot
khyrse
Ashigaru
Nome: Matteo
Città: Modena

Messaggio da khyrse »

sandorado ha scritto:Ognuno ha le proprie idee ed opinioni.
Io non gioco a Warzone perchè è il migliore 3D in circolazione, gioco a WZ perchè è il 3D di Mutant Chronicles. :-)
ho provato a giocare ad infinity perche mi ricordava warzone per backgound, ma con delle miniature meglio scolpite.
ma non ha funzionato: mutant chronicles è inarrivabile come bakground!!
lastwhitelf
Legionario
Nome: Riccardo Castelli
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Città: Cinisello B.
Contatta:

Messaggio da lastwhitelf »

Non ho mai giocato a warhammer 40k. Ho iniziato a raccogliere pezzi per farmi un esercito ma procedo lentissimamente per via di tempi e costi. Con warzone ho fatto un paio di partite tra amici.

E' vero, W40K ha un universo davvero vasto. Ma prima di giocare una partita devi leggerti un'eciclopedia di roba. E anche il ritmo di gioco sembra lento.

Con Warzone invece ho spiegato le regole a due amici e abbiam fatto una partita nel giro di un pomeriggio. Certo, non nei minimi dettagli. Ma ci siamo divertiti. E alla fine lo scopo è un po' quello ^_^
Rispondi

Torna a “WZ - Discussioni sulle regole e applicazione delle stesse”