Warzone:una conversione per at-43

Rispondi
il vicario
Fanteria Pesante
Nome: lino
Città: messina

Warzone:una conversione per at-43

Messaggio da il vicario »

in giro per il web si trovano diverse liste degli eserciti di warzone,convertite per altri regolamenti.
Uno dei creatori del look di warzone,paolo parente,è anche co-autore di at-43,gioco di fantascienza predipinto,e di dust,altro bel pezzo di storia alternativa in modelli e fumetti.
Quindi,tanto per riportare un pò dipopolarità sul web al vecchio WZ,perchè non realizzare delle semplici liste convertite per at-43?
Ad esempio:

Bauhaus Guarnigione di confine venusiana

Unità di rango 1 obbligatoria
unità di rango 1/unità di rango 2/unità di supporto rango 1
unità di rango 2
unità di rango 1/unità di rango 3
Veicolo di rango 2/unità rango 2

Unità di rango 1:ussari,milizia ducale
unità di rango 2:vanusian ranger,etoiles mortant,blitzers.
unità di rango 3 Vulkan battlesuit
Veicolo di rango 2 strike skimmer

Max steiner:unità di rango 2
valerie duval:unità di rango 2

Per un giocatore di at-43 è gia chiaro come comporre l'esercito,ovviamente ogni unità ha le sue statistiche ma sono davvero poche.

qualcuno di voi pensa che sarebbe possibile provare quesat conversione?
drnovice
Cecchino
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

Re: Warzone:una conversione per at-43

Messaggio da drnovice »

Ma dove si possono trovare queste miniature?
il vicario
Fanteria Pesante

quelle di at-43 qui:
http://www.rackham-store.com/boutique_u ... e_lg=lg_us
e questo è il sito del gioco
http://www.rackham.fr/index.php?lang=it

di dust ci sono i modeli 1:35
http://www.dustgame.com/

la mia idea sulla conversion eè un pò una provocazione sul fatto che il regolamento di wz merita una svecchiata necessaria,periodicamente è una cosa che va fatta.
drnovice
Cecchino
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da drnovice »

il vicario ha scritto:[...]

la mia idea sulla conversion eè un pò una provocazione sul fatto che il regolamento di wz merita una svecchiata necessaria,periodicamente è una cosa che va fatta.
Cioé? Diverse regole di composizione dell'esercito?
il vicario
Fanteria Pesante

non facendo il games designer di professione,posso solo dare un occhiate intorno vedere un pò la tendenza.
che direi molto incline alla velocità di gioco ed alla semplificazione dei regolamenti,con poche importanti regole base e tante eccezioni per ogni esercito,cosa che facilità l'apprendimento delle regole.
Warzone è un gioco molto lento rispetto alla concorrenza e perfino rispetto a Chronopia.
Giocare a 2000-2500 punti è con tutta la buona volonta, un atto di disciplina mentale.
sandorado
Amministratore
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Messaggio da sandorado »

Credo che si possano semplificare le regole finchè si voglia, ma 2000 punti di esercito ti permette di schierare il mondo, almeno 16-18 unità, quindi il tempo di gioco si dilata per quel motivo, prima che per le regole che lo rendono lento.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
il vicario
Fanteria Pesante

Certamente più unità vai,più lento va.
Però facciamo un confronto con chronopia,seconda edizione,un sistema gemello di warzone.
Gioco a chronopia a 2000 punti,e schiero un bel pò di miniature,diciamo quanto l'equivalente in uwz,usando rispettivamente elfi dell'ossidiana e bauhaus.
Una partita di chronopia mi dura 2 ore,a warzone ci ho perso un pomeriggio,5 turni canonici.
non che non mi sia divertito,ma è davvero un pò lento.
Sarà che in chronopia la fanteria ha solo due azioni,cosa che auspico anche in warzone,che ci sono meno abilità speciali che complicano il gioco,e che la fanteria può correre dove è utile..
Però continuo a preferire il sistema base di warzone e chronopia alla concorrenza,che mi pare abbia rubato diverse idee....
solo sarebbe ora che si uscisse un pò dalla nicchia dei nostalgici.
Darkcry
Ashigaru
Nome: Marco
Città: Viterbo

Messaggio da Darkcry »

si potrebbe ideare un sistema per giocare partite su larga scala (un pò tipo Apocalisse di warhammer 40k).
Un'idea potrebbe essere quella di inserire delle fasi di gioco (es. fase di tiro - fase di c/c) e di eliminare i segnalini attesa (questa opzione era consigliata nel manuale di prima edizione per le partite enormi).
VENDO ELEMENTI SCENICI ED EFFETTUO SERVIZIO DI PITTURA
www.dipingominiature.blogspot
il vicario
Fanteria Pesante

Un'idea potrebbe essere quella di inserire delle fasi di gioco (es. fase di tiro - fase di c/c) e di eliminare i segnalini attesa (questa opzione era consigliata nel manuale di prima edizione per le partite enormi).
sono però modifiche che intaccono il sistema originale..
sandorado
Amministratore
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Messaggio da sandorado »

Scusa, Vicario, alcune considerazioni:
- dici "solo sarebbe ora che si uscisse un pò dalla nicchia dei nostalgici.", quando ci sono ancora giocatori che continuano a giocare alla PRIMA edizione;
- proponi di semplificare le regole, poi osservi, come se la cosa fosse negativa, "sono però modifiche che intaccono il sistema originale..", e comunque mi pare che qualunque modifica si faccia al regolamento "intacchi il sistema originale", sia esso della prima edizione o di UWZ;
- porti l'esempio di Chronopia come sistema più veloce, ma poi già il fatto di avere meno azioni risponde, almeno in parte, al perchè i due sistemi sono differenti in termini di tempo di gioco.
Non capisco...
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
Darkcry
Ashigaru
Nome: Marco
Città: Viterbo

Messaggio da Darkcry »

Io infatti proponevo l'inserimento di fasi solo per partite su larga scala (centinaia e centinaia di modelli), lasciando invariato il regolamento base(skirmish) ... Pensatci un attimo potrebbe essere una gran figata ...
VENDO ELEMENTI SCENICI ED EFFETTUO SERVIZIO DI PITTURA
www.dipingominiature.blogspot
il vicario
Fanteria Pesante

dici "solo sarebbe ora che si uscisse un pò dalla nicchia dei nostalgici.", quando ci sono ancora giocatori che continuano a giocare alla PRIMA edizione
e va benissimo,ognuno dovrebbe giocare soloa quello che preferisce,ma in termini di diffusione,anche tra chi non ha mai provato il gioco,avere un sistema un pò vecchiotto non aiuta.
proponi di semplificare le regole, poi osservi, come se la cosa fosse negativa, "sono però modifiche che intaccono il sistema originale..", e comunque mi pare che qualunque modifica si faccia al regolamento "intacchi il sistema originale", sia esso della prima edizione o di UWZ;
Come diceva giustamente Darkcry,per giocare battaglie di massa erano già previste modifiche dalla prima edizione,manuale base,dove concetti come il turno alternato o le azioni erano dei perni fondanti del gioco.
Ma 2000 punti non è più una battaglia di massa,è la norma per i giochi più diffusi,che reggono bene anche una 60 di miniature per parte,alla fine 6-8 squadre di space marine,per intenderci.
Semplificare per significa mantenere i capisaldi originali del regolamento,valutando il resto.
porti l'esempio di Chronopia come sistema più veloce, ma poi già il fatto di avere meno azioni risponde, almeno in parte, al perchè i due sistemi sono differenti in termini di tempo di gioco.
Considera però che chronopia è un gioco fantasy,dove le armi da tiro sono una rarità,mentre in warzone si usano la maggior parte delle azioni per fare fuoco,quindi ne sprechi un bel pò in tiri per colpire,anche tutte.
inoltre in chronopia eroi,creature e unità speciali hanno più di 2 azioni,è solo il fante di base che ne ha 2.
o infatti proponevo l'inserimento di fasi solo per partite su larga scala (centinaia e centinaia di modelli), lasciando invariato il regolamento base(skirmish) ... Pensatci un attimo potrebbe essere una gran figata .
Come dicevo soprà,la tua proposta va benissimo per la larghissima scala che tu hai ben spiegato,io mi riferivo a battaglie più modeste come nuemro di miniature,diciamo 30-50 per parte.
e sì che una partita con centinaia di modelli sarebbe una figata!
Rispondi

Torna a “WZ - Discussioni Generali”