Grinder

stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Re: Grinder

Messaggio da stefanchenco »

halakay ha scritto:Stefan,

quella regola, per come era scritta introduceva un concetto assai sbagliato:
"Un guerriero che non può fare qualcosa non potrà MAI farlo"

Più che giusta la correzione apportata a quella regola.

Se davvero esiste la possibilità che Grinder sia imbattibile, e necessita di correzioni, è giusto farlo attraverso un'errata al suo testo e non regolamentando cose che poi si rivelano deleterie per il gioco stesso.
lo so Hala, il problema è che ci sono state tantissime variazioni, a questo punto, al regolamento, e alcune praticamente invisibili, ma in realtà importanti (come questa ad esempio). Non essendo state segnalate sono sfuggite, quindi oramai non mi sento più di dire di conoscere "questo" regolamento :(

In ogni caso visto che la regola è così, teniamola buona e facciamo lanciare l'arte a Grinder, no problem ;) L'importante è sapere :geek:
drnovice
Cecchino
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da drnovice »

Non è un discorso di "imbattibilità" di Grinder o Indigo... è un discorso di uniformità con i testi aggiornati che venivano usati nel gEngine e dove noi prendavamo spunto per rendere più corretto il modo di giocare di certe carte (proprio come è stato fatto per Amnesia, che creò in passato tantissima confusione).
Ora la regola vecchia potrà anche essere stata discutibile, cosa comunque opinabile da persona a persona, però date le circostanze, era una regola che andava bene per i testi delle carte originali e homemade che sono state stampate e che utilizziamo.
Dato che ogni riscontro in ogni testo di una "nostra" carta stampata (originale o homemade) riguardo la frase "non può lanciare incantesimi dell'arte", con la versione gEngine è stato tradotto come PROFANO, mi sembrava logico considerare tutti i nostri guerrieri anche senza il "MAI" nella frase come PROFANI.
Tutto questo è un discorso di uniformità, cosa che attualmente non viene rispettata.

Voglio solo ricordare che attualmente NON SOLO Grinder e Indigo potrebbero lanciare l'arte in qualche modo:

ATTILA III
PERSONALITÀ. CONSIDERATO UN CORAZZIERE. IMMUNE AGLI EFFETTI DELLE CARTE DELL'OSCURA SIMMETRIA. Non può lanciare Incantesimi dell'Arte. Mentre è in gioco tutti i tuoi CORAZZIERI uccidono automaticamente chiunque riescono a ferire.

CROCIFISSORE
DEVE ESSERE INTRODOTTO NELL'AVAMPOSTO E NON PUÒ ABBANDONARLO. È considerato un guerriero delle Tribù e n Doomtrooper. Non può lanciare Incantesimi dell'Arte. Guadagna un addizionale +1 in C e S per ogni Arma che trasporta. Tutti i Membri della Squadra dell'Isola nel Tuo Avamposto guadagnano +2 in A per ogni Tuo Crocifissore.

Come per Grinder e Indigo, questi guerrieri con qualche accrocchio potrebbero lanciare l'arte.
Ora in tutta sincerità: mi sembra una cavolata che AttilaIII per un "mai" mancato non debba rispettare il background di doomtrooper solo perché non ci vogliamo uniformare coi testi gEngine.
halakay
Amministratore
Nome: Mirko
Provincia: Milano
Città: Cernusco s/N

Messaggio da halakay »

stefanchenco ha scritto:
halakay ha scritto:Stefan,

quella regola, per come era scritta introduceva un concetto assai sbagliato:
"Un guerriero che non può fare qualcosa non potrà MAI farlo"

Più che giusta la correzione apportata a quella regola.

Se davvero esiste la possibilità che Grinder sia imbattibile, e necessita di correzioni, è giusto farlo attraverso un'errata al suo testo e non regolamentando cose che poi si rivelano deleterie per il gioco stesso.
lo so Hala, il problema è che ci sono state tantissime variazioni, a questo punto, al regolamento, e alcune praticamente invisibili, ma in realtà importanti (come questa ad esempio). Non essendo state segnalate sono sfuggite, quindi oramai non mi sento più di dire di conoscere "questo" regolamento :(

In ogni caso visto che la regola è così, teniamola buona e facciamo lanciare l'arte a Grinder, no problem ;) L'importante è sapere :geek:

Stefan,

questo è lo spirito giusto che la community deve avere per poter sviluppare assieme un regolamento.

"Questo" regolamento è il risultato di una profonda verifica fatta da MCIC. C'era da aspettarsi che alcune cose sarebbero state da limare, altre da eliminare e altre ancora da integrare.
MCIC ha voluto porre una base solida sulla quale costruire... e mi pare che questo sia certamente avvenuto.

Quello che veramente manca sono gli aggiornamenti alle carte Vietate/Limitate e le eventuali errate.
Per questo sarà aperta una discussione apposita a cui tutti gli appartenenti alla community potranno portare le loro proposte.
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
persivall
Mortificator
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Messaggio da persivall »

Halakay, direi che questo è lo spirito giusto e credo che la maggior parte delle volte i commenti di tutti i forumisti vadano in questa direzione. Notare un'incongruenza spesso serve proprio a far presente un "buco" del regolamento. ;)
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
sandorado
Amministratore
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Messaggio da sandorado »

Purtroppo, il più delle volte le inconguenze sono delle carte più che del regolamento.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
persivall
Mortificator
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Messaggio da persivall »

sandorado ha scritto:Purtroppo, il più delle volte le inconguenze sono delle carte più che del regolamento.
lo so, ma le carte sono queste e a meno di contuinue errate è meglio cambiare il regolamento (se possibile)
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Atilla
Fanteria Pesante
Nome: Nadir
Città: Garbagnate Milanese

Messaggio da Atilla »

ma guardate chiedete in giro e vi diranno tutti che non ho mai avuto un mazzo fratellanza, figuriamoci se lancio l'arte!

ps ok ok moderatori cancellate pure questo commento :D
pagghiume is dead.
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

persivall ha scritto:
sandorado ha scritto:Purtroppo, il più delle volte le inconguenze sono delle carte più che del regolamento.
lo so, ma le carte sono queste e a meno di contuinue errate è meglio cambiare il regolamento (se possibile)
No, Persi, non si cambia il regolamento per una carta, perchè è scritta male.
Se in una prossima espansione esce una carta da giocare correttamente ma abbiamo una regola "sbagliata" per "legalizzare" una carta oggi sbagliata, poi che si fa?
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
halakay
Amministratore
Nome: Mirko
Città: Cernusco s/N

Messaggio da halakay »

Non posso fare altro che sostenere quanto detto da Sandorado.

Negli ultimi anni ci sono state persone che hanno stravolto il regolamento inserendo delle regole solo per soddisfare una loro idea su una carta.
Il tutto ha portato confusione e ad equilibrismi vari per poter giocare altre carte che non potevano sottostare a quelle regole.

Il regolamento è il cuore di un gioco e deve restare il punto fermo.

Se necessario è giusto errare le carte ma variare il meno possibile il regolamento.
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
stefanchenco
Cavalleria Aerea

Non ti sembra di esagerare Hala, io mi son sempre trovato bene e ho trovato corrette, più o meno, le decisioni dei precedenti Consigli, visto che erano state prese in base ad esperienze e situazioni di gioco varie (per non parlare dei mogugni del forum :))
Carro Armato Grizzly

Messaggio da Carro Armato Grizzly »

io penso che il regolamento è un pò come la carta costituzionale del gioco di mutant.
parlando in generale penso che se c'è solo una carta allora si interviene con una spiegazione nelle errate altrimenti se per caso sono tante carte si interviene modificando il regolamento in una sua parte.
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

stefanchenco ha scritto:Non ti sembra di esagerare Hala, io mi son sempre trovato bene e ho trovato corrette, più o meno, le decisioni dei precedenti Consigli, visto che erano state prese in base ad esperienze e situazioni di gioco varie (per non parlare dei mogugni del forum :))
Stefan, per evitare che gli "scartacarte" ti scartassero la mano prima che il giocatore di turno potesse giocare una sola carta, si era arrivati alla regola di equiparare il "Fare qualcosa" con l'"Eseguire una Azione".
Si era stravolto il regolamento per evitare l'uso di... 5 carte? 8 carte? in un determinato momento del gioco.
Questo è sbagliato. Non sono le carte che devono "pilotare" il regolamento, semmai il contrario.
drnovice
Cecchino
Nome: Alessandro
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da drnovice »

Veramente non si era equiparato il "Fare qualcosa" con l'"Eseguire una Azione". Questa è un'interpretazione di alcuni giocatori italiani per capire meglio certi meccanismi.
Si era semplicemente detto che è il giocatore di turno che deve fare qualcosa (anche qualcosa che costasse azioni) prima che l'avversaruio potesse intervenire (in generale, è così in ognuna delle fasi del Turno).

Il discorso che ci dobbiamo fare è:
dovranno uscire in futuro guerrieri che dove abbiano scritto "non può usare l'arte" possano in realtà con qualche combo poterla lanciare, oppure teniamo buono il discorso solo per i guerrieri che non hanno scritto nulla a proposito dell'arte e che con le cattedrali ad esempio (i Doomtrooper) la possono lanciare?
Anche perché non abbiamo distinzione tra "non può andare in copertura" e "non può MAI andare in copertura", almeno non mi risulta ancora! E per me sarebbe ridicolo fare questa distinzione.

Ora lo so già che verranno fuori i discorsi: "se non può andare in copertura, non ci può andare solo volontariamente, ci può andare se forzato" e "chi non può MAI andare in copertura, non ci può andare nemmeno quando è forzato"... perché oramai questi discussioni le so a memoria, e puntualmente tornano a galla. E puntualmente ribadisco che dovremmo smetterla con la masturbazione mentale.

Quindi tutto questo giro di parole per sottolineare che in questa circostanza, aver scritto in passato:

Un guerriero che non può (mai) lanciare incantesimi dell’Arte è considerato PROFANO.
che diventa ->
Un guerriero che non può lanciare incantesimi dell’Arte è considerato PROFANO.
+
Un guerriero che non può MAI lanciare incantesimi dell’Arte è considerato PROFANO.

Non mi sembrava un crimine contro l'umanità, e anzi molto sensato per i particolari usciti fuori nei testi delle nostre carte italiane.
Ultima modifica di drnovice il 22/07/2009, 17:32, modificato 1 volta in totale.
stefanchenco
Cavalleria Aerea

drnovice ha scritto:Veramente non si era equiparato il "Fare qualcosa" con l'"Eseguire una Azione". Questa è un'interpretazione di alcuni giocatori italiani per capire meglio certi meccanismi.
Si era semplicemente detto che è il giocatore di turno che deve fare qualcosa (anche qualcosa che costasse azioni) prima che l'avversaruio potesse intervenire (in generale, è così in ognuna delle fasi del Turno).
Esatto, si era solo corretta un'errata interpretazione ed uso di una regola. Non per niente allo stesso modo ad ogni fase di combattimento è prima l'attaccante che può usare carte, anche se in quella prima il difensore non ne ha usate.
Spero non vogliate rimodificarla... :evil:
Carro Armato Grizzly

Messaggio da Carro Armato Grizzly »

drnovice ha scritto: Ora in tutta sincerità: mi sembra una cavolata che AttilaIII per un "mai" mancato non debba rispettare il background di doomtrooper solo perché non ci vogliamo uniformare coi testi gEngine.
bisogna in certi casi, per aggiungere un'errata o faq, capire il backgroud, ciò che gli autori di mutant volevano creare, volevano trasmetterci e che in qualche modo, vuoi anche per la traduzione, a noi non è arrivato in modo chiaro.
Rispondi

Torna a “DT - La Carta della Settimana”