Carte Limitate e Vietate

Il gioco di carte di Dark Eden.
iosullenuvole
Cecchino
Nome: Luca
Città: Genova

Carte Limitate e Vietate

Messaggio da iosullenuvole »

Con luca83 ci siamo resi conto che alcune carte di dark Eden necessitano una limitazione (o addirittura dovrebbero essere vietate). Per il momento nella "lista nera" ( :D ) troviamo:
- Malinconia (Intrigo - Dark Eden)
- Campo Minato (Insediamento - Dark Eden)
- Codardo Strisciante (Intrigo - Dark Eden)
- Scogliera protettiva (Insediamento - Genesis)
- Traditore! (Intrigo - Dark Eden)
Al momento mi vengono in mente soltanto queste.
Never, never, never give up!

Immagine
"Sta a chi è più saggio capire il momento in cui tacere o far tacere."

Occhio all'Occhio Bovino!
Emilius
Ussaro
Nome: Emilio
Città: Salerno

Re: Carte Limitate e Vietate

Messaggio da Emilius »

Innanzitutto benvenuto nel fantastico mondo del gioco di carte Dark Eden. :lol:
Però ricordati di inserire il testo delle stesse quando le posti, per poterne discutere meglio.

I testi:
MALINCONIA
Associabile a una qualsiasi carta Comandante durante il tuo turno, ammesso che tu non esegua altre azioni, attacchi o razzie. Mentre questa carta è associata, il Comandante non può utilizzare le abilità speciali riportate sulla sua carta. Le icona risorsa possono venire utilizzate normalmente. Si può associare una sola copia di questa carta per volta a un Comandante.

CAMPO MINATO
Costo Iniziale: X. Il PC base del Campo Minato è pari a qualsiasi Costo Iniziale tu decida di spendere (metti le unità Oro sulla carta per ricordartelo). Nessuna carta Intrigo influenza il Campo Minato. I razziatori devono razziare il Campo Minato prima di ogni carta a esso adiacente (a meno che il Campo Minato non abbia lati vulnerabili). I guerrieri che razziano il Campo Minato vengono automaticamente uccisi dopo la razzia (ma riescono a raderlo al suolo, se il loro PC è maggiore del suo).

CODARDO STRISCIANTE
Associabile durante il tuo turno a qualsiasi guerriero in gioco. Mentre questa carta è associata, il guerriero non può attaccare, unirsi a un Gruppo di Attacco o di Difesa, o a un gruppo di razziatori. Se viene attaccato si difende normalmente.

SCOGLIERA PROTETTIVA
Costo Iniziale: 1. GALLEGGIANTE. Questo "Insediamento" può essere razziato solo dalla FANTERIA. NESSUN LIMITE NEL MAZZO.

TRADITORE!
Giocabile durante una razzia su un qualsiasi razziatore. Il razziatore scelto si rivolta contro i proprio alleati. Il suo PC non viene sommato al totale del gruppo di razziatori. Esso viene invece sommato a quello dell'obiettivo. Se i razziatori vincono, il traditore viene scartato. Se perdono, esso viene aggiunto alle Terre di Confine dell'obiettivo e da adesso quel giocatore ha il controllo del traditore.

Delle carte da te elencate l'unica che forse andrebbe veramente limitata, a mio parere, è Malinconia (però bisogna prima testarla al meglio). Da vietare nessuna naturalmente.

Traditore è già limitata; inoltre per essa ho sempre sostenuto che il guerriero sulla quale la si gioca debba appartenere ad un gruppo. Non la si può giocare su un guerriero che razzia da solo, altrimenti verrebbe meno la seconda frase della carta, quando dice che "Il suo PC non viene sommato al totale del gruppo di razziatori".

P.S.: Quando vuoi giocare con me a Dark Eden sul Lackey contattami. Se hai dubbi sul funzionamento, chiedi a Lucal83, lui saprà ben indirizzarti ;-)
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
iosullenuvole
Cecchino

Non dico vietarle, ma limitarle sarebbe meglio. Ci sono carte che giocate in un certo modo tolgono completamente la possibilità di giocare all'avversario.
un'esempio:
Predatore (che non è stato inserito nela lista):
PC 08; CAVALLERIA; SOLITARIO; se un predatore si trova nelle tue terre di confine,il tuo territorio non può subire razzie,neppure dalmare o dal cielo.
Contro un mazzo marina o aviazione (che già sono due mazzi difficili da far girare a mio avviso) diventa una carta abbastanza difficile da superare. Come Predatore ci sono anche Scout cavaliere della triade e Scout cosack dei rasputin(aggiungo il link del sito di halakay per far prima http://www.webalice.it/halakay/guerrieri.html).
Decidere di limitare o vietare carte non è tanto per depotenziare o potenziare certi tipi di mazzo ma per dare equilibrio al gioco, rendere il gioco competitivo per tutti i tipi di mazzo e non solo per alcuni.
Ne approfitto per aggiungere alla "lista nera" anche "il prezzo della guerra": Costo:4. Associa questa carta a un qualsiasi Comandante durate il tuo turno. Mentre questa carta è associata, il giocatore deve pescare una carta in meno durante la fase Pescare ogni turno. Gli effetti di più copie di questa carta associata sono cumulativi. Si possono associare solo 3 copie di questa carta a un comandante.
E ora scatenatevi coi commenti! :lol:

P.s. per la partita molto volentieri :D

Immagine

Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

PREDATORE è una carta forte, però ricorda che è una CAVALLERIA Templare e un Solitario; esistono molte carte per contrastare la Cavalleria avversaria.
Inoltre mazzi che basino la propria strategia su una sola tattica di combattimento devono essere in grado di prevedere ostacoli del genere :roll:

Ricorda inoltre che in Dark Eden è molto importante la costruzione della riserva (25 carte esatte) :!:
La Realtà, per come la intendiamo, è una menzogna. Il mondo che vediamo intorno a noi è un’illusione che nasconde l’orribile realtà, un’illusione creata per tenere l’umanità sotto controllo e impedirne il Risveglio
iosullenuvole
Cecchino

D'accordo ma la riserva la utilizzi solo nei tornei, per fare partite amichevoli non penso di usare la riserva. Poi come dici tu un buon mazzo è quello che riesce a prevedere ciò che più potrebbe ostacolarlo.
La mia è una proposta su quali potrebbero essere le carte da limitare, ho postato apposta per avviare un dibattito. :D

Immagine

lucal83
Ussaro
Nome: luca
Regione: Liguria
Provincia: Genova
Città: genova

Messaggio da lucal83 »

da quella volta purtroppo ho già formattato il pc alcune volte, ma spero che halakay e/o emilius abbiano ancora la mia email chilometrica con tutte le proposte che avevo all'epoca sul fatto di vietare/bannare alcune carte con tutte le mie considerazione e proposte, e magari postarla interamente qui :D
Libertae de andâ,
Libertae de sciortî
sensa dî dove ti vae.
Accattâ quello che ti veu
e pagâlo co-i teu dinae.
Libertae de cercâte
i amixi che te piaxe
Libertae de sbagliâse
Libertae urtima
avéi o coraggio
de no assomeggiâse a nisciun
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

iosullenuvole ha scritto:D'accordo ma la riserva la utilizzi solo nei tornei, per fare partite amichevoli non penso di usare la riserva.

Invece ti sbagli, la riserva dovreste usarla anche nelle amichevoli.
Un buon mazzo in Dark Eden non può prescindere dalla Riserva, proprio perchè non si può prevedere tutto in questo gioco
iosullenuvole
Cecchino

Visto che al momento è calma piatta per Dark Eden penso sia una buona idea stilare una lista delle carte che possono creare problemi al gioco. Postate per cortesia la mail di luca83. :)

Al momento, visto che non esistono carte per attingere direttamente dalla riserva, mi sembra superfluo anche perchè quando giochiamo riusciamo a fare solo una partita (facciamo partite epiche a Dark Eden :lol: ). Più avanti se con l'espansione uscirà qualche carta pr attingere dalla riserva allora mi metterò all'opera, comunque grazie per il consiglio. :D

Immagine

persivall
Mortificator
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Messaggio da persivall »

La Riserva è comunque fondamentale per i tornei e quindi vale la pena di "allenarsi" a prepararla anche nelle amichevoli
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

persivall ha scritto:La Riserva è comunque fondamentale per i tornei e quindi vale la pena di "allenarsi" a prepararla anche nelle amichevoli

Bravo ;)
lucal83
Ussaro

Messaggio da lucal83 »

dark eden è rimasto uno dei pochi ccg in assoluto con una meccanica e gioco equilibrati e abbastanza lineari, dove la tattica principale del mazzo può essere certamente aiutata da altre secondarie, di supporto, ma quest'ultime non saranno mai decisive tali da soverchiare l'ordine gerarchico fra di esse.

per favore, non roviniamolo andando a forzare pagghiumate varie qua è là
Libertae de andâ,
Libertae de sciortî
sensa dî dove ti vae.
e pagâlo co-i teu dinae.
Libertae de cercâte
i amixi che te piaxe
Libertae de sbagliâse
Libertae urtima
avéi o coraggio
Justice

Messaggio da Justice »

è un gioco molto equilibrato e con mille strategie, ma ci sono in realtà parecchie carte che squilibrano la situazione (e alcune delle quali non avete citato..)
per esempio "perdita di potenza"... con 21 d'oro scarti tutte le carte dalla mano dell'avversario.. basta averne in mano un paio con qualche ripensaci e l'avversario è per due turni bloccato..
lucal83
Ussaro

Messaggio da lucal83 »

poveri voi adesso..ho ritrovato la famosa mail :D

cominciamo. accanto al nome metto L se da limitare o V se da vietare (imho)

dark eden

1) CAMPO MINATO - L

Costo Iniziale: X. Il PC base di Campo Minato è pari a qualsiasi Costo Iniziale tu decida di spendere (metti le Unità Oro sulla carta per ricordartelo). Nessuna carta Intrigo influenza il Campo Minato. I razziatori devono razziare il Campo Minato prima di ogni carta ad esso adiacente (a meno che il Campo Minato non abbia lati vulnerabili). I guerrieri che razziano il Campo Minato vengono automaticamente uccisi dopo la razzia (ma riescono a raderlo al suolo, se il loro PC è maggiore del suo)

2) CODARDO STRISCIANTE - L/V

Associabile durante il tuo turno a un qualsiasi guerriero in gioco. Mentre questa carta è associata, il guerriero non può attaccare, unirsi a un Gruppo di Attacco o di Difesa, o a un gruppo di razziatori. Se viene attaccato si difende normalmente

3) CONOSCENZE - DA FAQQARE: NON CUMULABILE

Associabile al tuo Comandante in ogni momento. Durante la tua fase Bilanciare, ti basta pagare un'Unità Oro (invece di due Unità Oro) per guadagnare le icone Cibo, Materie Prime o Carburante che ti servono

4) DERUBATO! - L (PROVATE A PENSARE GIOCATO 5 VOLTE CONSECUTIVE DOPO OGNI BILANCIO DELL'AVVERSARIO..)

Giocabile in ogni momento su un qualsiasi giocatore. Le Riserve d'Oro di quel giocatore vengono rimesse nel mucchio centrale dei segnalini. Questa carta non può venire giocata contro un giocatore che abbia la TORRE DI GUARDIA nel suo Territorio

5) HUSSEIN DELLA STELLA MORENTE - (DA ERRARE LA SECONDA PARTE: DECIDERE SE FARLO FUNZIONARE IN COMBO CON ALTRE CARTE CHE AUMENTANO IL LIMITE, COME AD ESEMPIO PROSPERITA')

Gli insediamenti adiacenti guadagnano un +2 al PC. Hussein può pescare fino a 8 carte durante la sua fase Pescare

6) I PIANI MIGLIORI - L (OK CHE C'E UN COSTO, MA VIENE APPLICATO DOPO CHE SCEGLI LA CARTA: RICERCA CELERE)

Giocabile durante il tuo turno. Puoi cercare nel tuo Mazzo di Carte da Pescare e prenderne una in mano. Mescola il tuo Mazzo di Carte da Pescare quando hai scelto la carta. Dopo aver mescolato, devi eliminare le due carte in cima al tuo Mazzo di Carte da Pescare (senza guardarle)

7) IMMOBILIZZATO - L/V (SIMILE A CODARDO STRISCIANTE)

Giocabile su un guerriero subito dopo che è stato ucciso. Il guerriero non viene scartato. Non può attaccare, venire attaccato, unirsi a un Gruppo di Attacco o Difesa, unirsi a un gruppo di razziatori, impedire una razzia, trasferirsi, usare un'abilità speciale o ricevere carte associate. Se ne sta lì immobile, consumando risorse, finché questa carta non viene scartata, allora viene scartato anch'esso

8) INEFFICIENZA - L

Associabile a una qualsiasi carta Insediamento durante il tuo turno. Mentre è associata, l'Insediamento richiede un'icona risorsa extra. Decidi quale quando associ questa carta

9) INFILTRATO - L/V ( E PURE DA FAQQARE: SE SI SCEGLIE IL COMANDANTE, SI APPLICANO LE NORMALI REGOLE DI RAZZIA AL COMANDANTE? )

Giocabile durante la tua razzia, prima che venga annunciato il suo obiettivo. Puoi scegliere come obiettivo qualsiasi carta Insediamento, anche se non ha lati vulnerabili. Puoi anche scegliere come obiettivo il Comandante di un Territorio che abbia degli Insediamenti

10) LA PRENDO IO - L (E' INCANTESIMO PREFERITO, MA VALEVOLE PER TUTTE LE CARTE)

Giocabile quando una carta sta per venire scartata. Essa ritorna invece in mano al suo proprietario. Tutte le carte associate alla carta vengono scartate normalmente. Questa carta è inefficace sulle carte eliminate

11) MAI PIU' - L/V

Giocabile in ogni momento. Puoi guardare nel Mazzo di Carte Scartate di qualsiasi giocatore ed eliminare due carte qualsiasi. Poi devi eliminare la carta in cima al Mazzo di Carte da Pescare (senza guardarla)

12) MALEVOLENZA - L/V

Associabile a un tuo guerriero durante il tuo turno. Gli avversari uccisi in combattimento da questo guerriero, vengono eliminati invece che scartati. Se questo guerriero fa parte di un gruppo di Attacco, quest'abilità può venire usata ugualmente. Se l'avversario si trova in un Gruppo di Difesa, solo uno dei Difensori viene eliminato

13) MALINCONIA - V (EMILIO DETIENE IL RECORD DELLA VITTORIA PIU' VELOCE IN UNA PARTITA DI CCG; GIOCATA SUL MIO COMANDANTE, CHE MI FA METTERE VEICOLI, AL PRIMISSIMO TURNO E IO AVENDO SOLO VEICOLI NEL MAZZO, POICHE' SE USO UN CERTO COMANDANTE MI PIACEREBBE SFRUTTARLO APPIENO, HO PERSO)

Associabile a una qualsiasi carta Comandante durante il tuo turno, ammesso che tu non esegua altre azioni, attacchi o razzie. Mentre questa carta è associata, il Comandante non può utilizzare le abilità speciali riportate sulla sua carta. Le icone risorsa possono venire utilizzate normalmente. Si può associare una sola copia di questa carta per volta a un Comandante

14) MEMORIUM - (DA FAQQARE, IL 3 NON C'ENTRA NULLA)

Giocabile subito dopo che un tuo guerriero viene ucciso in un combattimento o una razzia. Metti nelle tue Riserve d'Oro un numero di Unità Oro pari al PC modificato dal guerriero al momento della sua morte

15) MERCENARIO - L/V (E DA FAQQARE: SE UNO NON HA GLI ORI NECESSARI?)

Associabile a un guerriero durante il tuo turno. Il guerriero scelto richiede +X icone Oro, ove X è il PC base del guerriero

16) PAGAMENTO ANTICIPATO - L/V (NON CHIARA: DEVO PAGARE PER LE CARTE CHE GIOCHERO' E/O QUELLE CHE HO GIA' IN GIOCO? E INOLTRE DA FAQQARE SIMILARMENTE A MERCENARIO)

Associabile a un Comandante in ogni momento. Tutte le carte del Comandante scelto incrementano il proprio Costo Iniziale di un +1 (le carte che non avevano Costo Iniziale ora hanno un Costo Iniziale di 1). Gli effetti di più carte associate di questo tipo non sono cumulativi. Se questa carta viene scartata, essa viene invece eliminata.

17) PIANO DI DEMOLIZIONE - L (COME INGANNATO E SIMILARIA)

Costo Iniziale: 3. Giocabile subito dopo che il tuo Insediamento è stato raso al suolo. Eri sul punto di demolirlo tu stesso. Il tuo avversario non guadagna PV e il tuo Insediamento viene scartato invece che tenuto dal giocatore che ha eseguito la razzia

18) RICICLARE - L (DONO DEL DESTINO)

Giocabile durante il tuo turno. Puoi cercare nel tuo Mazzo di Carte Scartate e riprenderne una in mano. Dopo averlo fatto, devi eliminare le due carte in cima ala tuo Mazzo di Carte da Pescare (senza guardarle)

19) SAMIR DELLA LUNA NASCENTE - (HO TROVATO UN ERRORE STUPIDO CHE HO FATTO, L'ULTIMA PAROLA NON E' EQUIPAGGIAMENTI MA VEICOLI )

Gli insediamenti adiacenti guadagnano un +2 al PC. Oltre alla propria affiliazione, Samir può giocare VEICOLI affiliati ai Templari, ai Figli di Rasputin e alla Triade Luterana. Prima però, devi comunque giocare una carta che permetta di giocare EQUIPAGGIAMENTI

20) UNA PICCOLA VITTORIA - L/V (IMHO SNATURA TROPPO IL GIOCO, OK CHE SALTI LE FASI ATTACCARE E RAZZIARE, MA DI RAZZIARE A STO PUNTO NON ME NE IMPORTA, I PV LI FACCIO COI GUERRIERI)

Giocabile subito dopo che un tuo guerriero o Gruppo ne uccide un altro in combattimento. Guadagni un numero di Punti Vittoria pari al PC base dell'avversario ucciso. Se l'avversario era un Gruppo, ti viene assegnato il PC di un solo membro di quel Gruppo (a tua scelta). Devi saltare le tue prossime fasi Attaccare e Razziare

genesis

21) COMPIANTO - L/V (PAGHI 3 ORI PER AVERNE UNO IN DIFESA E DEVI FARE 9 ATTACCHI PER TIRARLO GIU')

Costo Iniziale: Speciale. FANTERIA. Il Compianto ha previsto la propria morte e non ne ha paura. Metti X segnalini su questo guerriero quando lo introduci in gioco. Il suo Costo Iniziale è X volte 3. Ogni volta che questo guerriero viene ucciso in combattimento o razzia, rimuovi un segnalino. Non morirà fino a quando avrà esaurito i segnalini.

22) DARE UN ESEMPIO - L/V

Assegnabile in ogni momento al tuo Comandante. Ogni volta che tu o le tue forze siete causa dello scarto (per qualunque motivo di una carta non-guerriero, essa viene invece eliminata (questo include anche le tue proprie carte scartate).

23) I RIFIUTI DI UNO SONO UN TESORO PER L'ALTRO - (DA FAQQARE: NON CUMULABILE)

Assegnabile al tuo Comandante in ogni momento. Ogni volta che un avversario scarta una carta dalla mano, tu puoi pescare una carta.

24) IL SANGUE E' PIU' DENSO DELL'ACQUA - V (SIMILE A MALINCONIA)

Assegnabile a un Comandante durante il tuo turno. Il Comandante non può MAI Introdurre in gioco guerrieri con icona diversa dalla propria, anche se ci sono abilità speciali o carte che lo permettono. Tutti i guerrieri già in gioco con affiliazione diversa rispetto a quella del Comandante vengono scartati (anche quelli con icona Generica).

Infine una domanda: il trasferimento è limitato a uno per guerriero ogni turno o ogni guerriero può trasferirsi quante volte vuole?

per il vostro sollievo, se avete avuto il coraggio di arrivare fin qui, fine :)

probabilmente potreste trovare qualcosa di anacronistico, è normale poichè ho redatto il tutto il 22 gennaio
Libertae de andâ,
Libertae de sciortî
sensa dî dove ti vae.
e pagâlo co-i teu dinae.
Libertae de cercâte
i amixi che te piaxe
Libertae de sbagliâse
Libertae urtima
avéi o coraggio
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

Mi spiace, premetto che rispetto le opinioni di tutti.
Ma finchè le carte non verrano realmente testate in partite serie, parlare di limitazioni di carte è secondo me alquanto inutile.
Il gioco per come è ora, è equilibratissimo, secondo me. Qualsiasi carta e qualsiasi mazzo ha il suo rompi.....e.
Esistono molte carte forti, ma è giusto così!
Non esistono carte "definitive" contro le quali non si può fare nulla o che vadano bene in qualsiasi mazzo, come a Doomtrooper.
Il bello di questo gioco quando incontri un mazzo che te le suona, è proprio quello di crearne uno che possa fare lo stesso con quello che te le ha "suonate".
Da quando c'è Genesis, a Dark Eden ho giocato partite "EPICHE", con moltissimi mazzi, tutti diversi e conosco la forza di quasi tutte le carte.
Ripeto, nessuna carta è invincibile.
Le uniche limitazioni che mi sento di consigliare sono sulla carta "MALINCONIA" (limitandola a una) e su "TRASFERIRE ORDINI", non considerando l'inutile FAQ che dice che quando un guerriero si trasferisce il combattimento ha termine.
Se il guerriero si trasferisce durante il combattimento, il combattimento continua!! (sul regolamento non è scritto da nessuna parte che debba terminare).
La carta tornerebbe a essere usata per lo scopo primario per il quale è stata usata, e cioè quello di impedire le razzie ai propri insediamenti (non anche i combattimenti :roll:)
iosullenuvole
Cecchino

Innanzitutto grazie Luca per aver postato la mail incriminata! :lol: e che sbattone nel scriverla!!! :o

L'elenco che ha postato Luca mi sembra un buon punto di partenza. inizialmente si potrebbe mettere anche solamente un'errata e in seguito limitarle, se necessario.
Rimango dell'idea che modificare il testo di TRASFERIRE ORDINI sia meglio. Almeno tutti sanno chiaramente che o trasferisci subito o niente sia per le razzie che per i combattimenti. ti faccio un esempio che può creare problemi nei combattimenti:
Un Coscritto e un Soldato dell'orda (PC 03 per entrambi) fanno gruppo e attaccano un Mastodonte (PC 07), uso Fanatico (PC X2) sul Costritto; in risposta l'avversario gioca TRASFERIRE ORDINI su coscritto. Perdo il combattmento e ho giocato una carta utile (fanatico) su un guerriero che non fa più parte del combattimento. Situazioni di questo tipo succedono, è il discorso che ho fatto la scorsa volta, utilizzare TRASFERIRE ORDINI per far sprecare carte utili.
esempio 2:
Se trasferisco il guerriero che mi attacca nelle terre di confine? Da regolamento non si possono condurre attacchi dalle terre di confine...ci fossero carte ARTIGLIERIA nel gioco...chissà forse un prode temerario potrebbe averci pensato :P

Ciao Justice^^ di dove sei? un altro compagno di dark eden che fa sentire la sua voce :D

Immagine

Justice

Messaggio da Justice »

Ciao Justice^^ di dove sei? un altro compagno di dark eden che fa sentire la sua voce :D

io sono di piacenza, e assieme a 2 o tre amici giochiamo sempre a DE su lackey, anche se avevamo i mazzi anche cartacei.

tra di noi abbiamo fatto il "nostro" regolamento, diciamo un patto tra di noi che vieta le carte che in definitiva non fanno giocare l'avversario o rendono il gioco lento e palloso. è ovvio che la cosa è soggettiva, per esempio anche in lackey non usiamo l'espansione genesis, perchè da noi non è mai arrivata (e a dirla tutta secondo me ha rovinato un po' il gioco come spesso fanno le espansioni) Per quanto riguarda il "testarle in partite serie" .. beh.. devo dire che di partite ne ho fatte, anche se solo tra amici e non in tornei. è vero che ogni carta ha la sua controparte che la elide o elimina, e tutte hanno un costo adeguato alla potenza, però rischia di diventare un gioco lento e basato esclusivamente sulle bastardate.

Vi posso dire quali sono le carte che abbiamo vietato con la motivazione (non sto come avete fatto voi a scrivere anche il testo..)
appropriazione indebita (ma solo perchè siamo in contrasto tra di noi su come vada usata.. se ci volete dare la vostra interpetazione..)
illuminazione, ipervista, prevedere il futuro (in generale tutte le carte che facciano mostrare a tutti le carte; secondo me si perderebbe molto il bello del gioco a sapere cosa hanno in mano gli altri..)
malinconia (assolutamente vietata. uno costruisce il proprio mazzo partendo dal comandante. è parte integrante della strategia...)
novità (per le partite a squadre.. è solo una grande rottura)
perdita di potenza (lo ho detto anche prima... se uno ha montagne e 2 miniere profonde in gioco riesce a non far giocare il proprio avversario o ingolfarlo)
pestilenza (io la limiterei a uno anziche vietarla come vogliono i miei amici..)
prosperità e il prezzo della guerra (capitava che tutti si teneva 5 di uno e 5 di un'altra e non si gioca piu..)
pagamento anticipato (anche qui come sopra...)
poi si tenta di non eccedere nelle carte che bloccano combattimenti e razzie, però qui sta a discrezione.. è ovvio che se ho un mazzo con pochi guerrieri ne farò piu uso e viceversa.
per trasferire ordini... è una carta forte che salva le chiappette in parecchie occasioni e noi l'abbiamo sempre usata sia per il combattimento che per la razzia.

visto che ho voglia di scrivere farò un commento su cosa ne penso io delle carte della mail.. :)
1) non mi sembra cosi potente. innanzitutto il costo iniziale conta, poi non puoi razziare solo le carte adiacenti.
2) perdi il controllo di un guerriero.. pazienza, lo tieni in difesa o lo fai morire.
3) per forza non è cumulabile.. paghi cmq uno d'oro :)
4)e forte e rompe le palle, ma ci sono molte strategie che non tengono conto dell'oro.
7) prima devi uccidere... e intanto ti tieni una carta in mano..
8)c'è efficienza, perchè non inefficienza?
10)non mi sembra che squilibri il gioco..
11) è come se tu eliminassi mai piu e una carta a caso e elimini una carta scelta a un avversario.. il costo è due a 1, secondo me è equo.
12) da assegnare durante il turno quindi non puoi fare "imboscate", devi cmq riuscire a uccidere il tuo avversario
15)ti ciuccia via tutto l'oro.. o semplicemente non lo mantieni e uccidi il guerriero.
17) ti frega, ma non mi sembra eccessivamente forte da limitarla.. cmq uno si terrebbe sul serio 5 copie di piano nel mazzo??
18)devi eliminare due carte!! equilibra un po' il confronto non credete?
20) è dura vincere solo con le piccole vittoria. al max danno una mano.

...

cmq se vi va io (ma credo di poter parlare anche a nome dei miei amici) sarei molto felice di fare qualche partita con qualcuno di voi su lackey.. oramai con loro so a memoria che mazzi ci sono... anche se ne facciamo sempre di nuovi. fatemi sapere!
iosullenuvole
Cecchino

Justice ha scritto: tra di noi abbiamo fatto il "nostro" regolamento, diciamo un patto tra di noi che vieta le carte che in definitiva non fanno giocare l'avversario o rendono il gioco lento e palloso.

Guarda ieri sera con Luca83 ci siamo visti per giocare e la nostra partita settimanale a Dark Eden è durata 1h solo per raggiungere i prmi 50 PV!!! Non scherzo, davvero. Ci siamo divertiti parecchio però effettivamente certe combinazioni di carte hanno rallentato molto il gioco. L'idea che avete avuto tu e i tuoi amici di mettervi d'accordo e porvi delle limitazioni per rendere il gioco più divertente e piacevole è ottima! Vorrei capire meglio che tipo di limitazioni vi siete dati, se hai tempo potresti spiegarmi che criteri avete usato?
L'espansione Genesis non è mai uscita nei negozi è stata riprodotta sotto forma di homemade. Provatela offre tante nuove possibilità.

Propongo un'idea alla community: Che ne direste di organizzare/metterci d'accordo per organizzare una specie di Campionato di Dark Eden? Incontri settimanali via Lackey a mo di campionato di calcio con classifica?
Stiliamo un regolamento e ci mettiamo d'accordo sulle possibili carte da limitare e proviamo. Che ne dite? Vi stuzzica l'idea?

Immagine

lucal83
Ussaro

Messaggio da lucal83 »

bravo iosullenuvole!

appoggio la tua idea, magari come si usava una volta con un consiglio nominato dal basso che deliberi sulle varie carte
Libertae de andâ,
Libertae de sciortî
sensa dî dove ti vae.
e pagâlo co-i teu dinae.
Libertae de cercâte
i amixi che te piaxe
Libertae de sbagliâse
Libertae urtima
avéi o coraggio
persivall
Mortificator
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Messaggio da persivall »

Propongo un'idea alla community: Che ne direste di organizzare/metterci d'accordo per organizzare una specie di Campionato di Dark Eden? Incontri settimanali via Lackey a mo di campionato di calcio con classifica?
Stiliamo un regolamento e ci mettiamo d'accordo sulle possibili carte da limitare e proviamo. Che ne dite? Vi stuzzica l'idea?

ottima idea, io ci starei anche se conosco le regole ma non ho mai giocato :(
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Justice

Messaggio da Justice »

appoggio la tua idea, magari come si usava una volta con un consiglio nominato dal basso che deliberi sulle varie carte

l'idea è buona. Per limitazioni et similia basta che alla fin fine il regolamento sia uno e poi ci si adegua, no? :D
lucal83
Ussaro

Messaggio da lucal83 »

Emilius ha scritto:Mi spiace, premetto che rispetto le opinioni di tutti.
Ma finchè le carte non verrano realmente testate in partite serie, parlare di limitazioni di carte è secondo me alquanto inutile.

noi potremmo pure fare partite farlocche, ma al momento pare che siamo gli unici a testare in via continuativa, da cui le nostre riflessioni
Libertae de andâ,
Libertae de sciortî
sensa dî dove ti vae.
e pagâlo co-i teu dinae.
Libertae de cercâte
i amixi che te piaxe
Libertae de sbagliâse
Libertae urtima
avéi o coraggio
iosullenuvole
Cecchino

Le nostre partite non sono farlocche, anzi sono molto combattute (anche troppo vista l'ultima) e serie oltre che divertenti! L'idea di rendere il gioco più piacevole limitando carte che lo rallentino o che limitino razzie e combattimenti è un'ottima idea.
Se hai tempo Justice posta la lista (anche solo coi nomi delle carte per il momento) delle carte che coi tuoi amici avete deciso di limitare e/o bannare.
Potremmo provare il gioco con le vostre limitazioni su lackey e vedere realmente come e cosa cambia.
A breve aggiungerò l'indirizzo msn così da poter essere contattato (purtroppo sono poco presente su msn, avvisatemi con una mail così da poter essere presente quando volete giocare).

Immagine

Justice

Messaggio da Justice »

Se hai tempo Justice posta la lista (anche solo coi nomi delle carte per il momento) delle carte che coi tuoi amici avete deciso di limitare e/o bannare.

in realtà le avevo gia scritte :) le riposto

"Vi posso dire quali sono le carte che abbiamo vietato con la motivazione (non sto come avete fatto voi a scrivere anche il testo..)
appropriazione indebita (ma solo perchè siamo in contrasto tra di noi su come vada usata.. se ci volete dare la vostra interpetazione..)
illuminazione, ipervista, prevedere il futuro (in generale tutte le carte che facciano mostrare a tutti le carte; secondo me si perderebbe molto il bello del gioco a sapere cosa hanno in mano gli altri..)
malinconia (assolutamente vietata. uno costruisce il proprio mazzo partendo dal comandante. è parte integrante della strategia...)
novità (per le partite a squadre.. è solo una grande rottura)
perdita di potenza (lo ho detto anche prima... se uno ha montagne e 2 miniere profonde in gioco riesce a non far giocare il proprio avversario o ingolfarlo)
pestilenza (io la limiterei a uno anziche vietarla come vogliono i miei amici..)
prosperità e il prezzo della guerra (capitava che tutti si teneva 5 di uno e 5 di un'altra e non si gioca piu..)
pagamento anticipato (anche qui come sopra...)
poi si tenta di non eccedere nelle carte che bloccano combattimenti e razzie, però qui sta a discrezione.. è ovvio che se ho un mazzo con pochi guerrieri ne farò piu uso e viceversa."

è capitato che per provare facessimo tra di noi scontri tra un mazzo "con carte proibite" e uno "senza carte proibite" .... è chiaro che il mazzo con queste carte ha vinto e anche in pochissimo tempo, indipendentemente dal tipo di mazzo contro cui giocava
A breve aggiungerò l'indirizzo msn così da poter essere contattato (purtroppo sono poco presente su msn, avvisatemi con una mail così da poter essere presente quando volete giocare).

fino a martedi per me è vancanza.. quindi quando vuoi io sono qui! :D
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

lucal83 ha scritto:
Emilius ha scritto:Mi spiace, premetto che rispetto le opinioni di tutti.

noi potremmo pure fare partite farlocche, ma al momento pare che siamo gli unici a testare in via continuativa, da cui le nostre riflessioni

Io non ho detto che fate partite farlocche. Anzi a quanto sembra vi divertite molto e vi invidio :evil: :D

Quello che voglio dire è che ci vogliono tante partite per valutare le carte e tanti giocatori che fanno partite; cosa che al momento purtroppo non c'è.
Io non sono nè d'accordo nè in disaccordo, ma ci vogliono tornei, partite e tantissimi test (come è avvenuto con Doomtrooper), prima di giungere a conclusioni.
Quindi, IN MY OPINION, finchè non ci saranno tornei ogni conclusione è inutile :roll: , quindi le limitazioni dovrebbero rimanere così come sono adesso, almeno per ora.

Justice ha scritto:non sto come avete fatto voi a scrivere anche il testo

Per questo puoi scaricarti il mio spoiler a questo indirizzo ---> http://www.webalice.it/halakay/spoilers.html :D
Ultima modifica di Emilius il 25/09/2008, 20:36, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Dark Eden GDC”