Casi di gioco e norme.

Rispondi
sandorado
Amministratore
Nome: Fabio
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Casi di gioco e norme.

Messaggio da sandorado »

Utilizzo il post di Mirror per rispondere a quanto accaduto.
mirror_4d ha scritto:PROPOSTA:
- normare come comportarsi in determinate situazioni che si possono verificare durante una partita o un torneo.

MOTIVAZIONE:
- giocatore che gioca carta VIETATA: al momento dipende dall'avversario, a volte si scarta, a volte si dà partita persa (successo a me a Modena dove giocai DEMENTIA in una GC), a volte si annullano le partite precedenti ecc...

TROVARE MODO UNIVOCO PER TRATTARE QUESTI CASI

- giocatore che alla X-sima partita si scopre aver giocato carte pietate e/o errori di utilizzo di carte regolari:
al momento talvolta si annullano TUTTE le partite precedneti (esempio un sealed a Milano dove Stefan e PaoloBs avevano inserito una extracollezione data all'iscrizione ma vietata per il torneo, dove gli si sono annullate le partite precedenti - e dove Stefan è riuscito a perdere con il pass :lol: ). Ieri per esempio di fronte ad un caso simile (sempre Stefna che gioca il potere della percezione per due partite) si è detto "il gioco non ha memoria" pertanto le vittorie restano valide...

TROVARE MODO UNIVOCO PER TRATTARE QUESTI CASI
ecc...

- un giocatore gioca sostenendo una regola non esistente oppure una interpretazione errata di una carta. Nel caso in cui il primo avversario gliela lascia passare, il secondo idem e il terzo avversario invece se ne accorge e chiama gli arbitri? come ci si comporta?
Da chè controlliamo le liste PRIMA delle partite, non ricordo giocatori suqalificati. Al più con partita persa, ma il caso citato da Mirror non è stato dovuto ad un errato controllo della lista, quanto della composizione del suo mazzo in una partita.
Ovvero: se metto nella lista una GC e una carta che NON POTREBBE essere in un mazzo GC, non c'è errore, in quanto la regola delle GC dice che IL MAZZO non può contenere carte non della affiliazione della GC e generiche; stà al giocatore ricordarsi, quando prepara la riserva per giocare, ricordarsi di non mettere la carta "incriminata" nel mazzo, se decide di fare GC.
Quanto accaduto ieri è diverso, il giocatore ha chiesto a me (arbitro) se poteva usare la carta, e nella fretta (ho controllato 8-9 liste, dovevo inserire i partecipanti nel programma per preparare gli accoppiamenti...) ho risposto di si, dimenticando la semplice regola da torneo Armageddon, che dice che le carte in mano non si possono manipolare.
Errore mio, ma anche del giocatore.
Direi che il modo di trattare questi casi, da quando controlliamo le liste PRIMA dello svolgimento del torneo, è abbastanza uniforme.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
mirror_4d
Ussaro
Nome: Francesco
Città: Brescia

Re: Casi di gioco e norme.

Messaggio da mirror_4d »

certo, ma, come è accaduto, l'errore è semrpe in agguato: IMO si dovrebbe scrivere qualcosa a questo riguardo, per evitare difformità di comportamento.
Poi quello che si scrive (il gioco non ha memoria, tutte le partite perse, stracciati le vesti, quattro bacchettate sulle nocche :lol: ) è più o meno indifferente, ma anche l'errore andrebbe "codificato"...
Levy
Ashigaru
Nome: Simone
Città: Milano

Messaggio da Levy »

Se vi può servire come termine di paragone, in vtes, se gioco una carta che non potrei, prendo uno dei famosi warning e la carta viene annullata, quindi scartata.

Nel caso di carte limitate o vietate, quindi poi sta al giocatore nella partita dopo toglierla dal mazzo.. ovvio se la cosa persiste con la volontà del giocatore di da il Game Loss oppure la Squalifica diretta.

Se invece uno la gioca per due partite e nessuno se ne accorge ( quindi l'avversario non presta la dovuta attenzione :) ) non succede nulla nemmeno da noi. Non si torna indietro di partite per penalizzare.

E di norma quando si verifica una situazione strana di gioco, noi torniamo indietro con le carte giocate fino a quando si può, quindi fino a quando non sono successi effetti rilevanti sul gioco.

Sempre vostro carnalmente.
PAGGHIUME STYLE
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

Levy ha scritto:Se invece uno la gioca per due partite e nessuno se ne accorge ( quindi l'avversario non presta la dovuta attenzione :) ) non succede nulla nemmeno da noi. Non si torna indietro di partite per penalizzare.
Come è stato fatto ieri anche da noi.
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
mirror_4d
Ussaro

Messaggio da mirror_4d »

sandorado ha scritto:
Levy ha scritto:Se invece uno la gioca per due partite e nessuno se ne accorge ( quindi l'avversario non presta la dovuta attenzione :) ) non succede nulla nemmeno da noi. Non si torna indietro di partite per penalizzare.
Come è stato fatto ieri anche da noi.
beh, allora scriviamolo, così non succede che una volta ad uno si dia partita vinta e un'altra partita persa :lol:
stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Messaggio da stefanchenco »

Concordo che se si può trovare un modo uniforme da scrivere nero su bianco per risolvere questo problema è meglio, però mi sembra che ultimamente, tranne per casi particolari, ci si è comportati sempre nello stesso modo...

A tua discolpa per ieri Sando ti posso dire che non sei stato il solo a cui ho chiesto, e tutti han detto di sì. Oltrettutto non so se era giusto impedirne l'uso, io ho ancora il dubbio, quindi il tuo sì è più che giustificato ;)
MCIC
Eretico
Nome: MCIC
Città: MCIC

Messaggio da MCIC »

Non è giustificato, ed è strano il tuo dubbio, in quanto le regole del formato Armageddon dicono chiaramente:

- la collezione, la mano di carte, i PP, i PD e le varie fasi Pescare ed Azioni di un giocatore non possono mai venire influenzate da carte giocate dall’avversario (indi per cui niente scarta carte, niente Rifornimenti interrotti, niente Occasioni Perdute, niente Prodigi Oscuri, etc…).
stefanchenco
Cavalleria Aerea

ma la carta la manipolo prima che ti arrivi in mano ;)
Un po' come poter ripudiare una carta che stai giocando anche se sei intoccabile ;)
Delmair
Ussaro
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da Delmair »

La carta che manipoli fa parte della collezione stefanchenco, non ti attaccare sugli specchi dai!
stefanchenco
Cavalleria Aerea

Quindi possono tornare a non ripudiare le carte che giochi se sei intoccabile? Fa parte della collezione la mano...
Paizo
Ussaro
Città: venezia

Messaggio da Paizo »

Io dubbi non ne avevo e parte quello, birbante :D , non mi pare da "spirito armaggedon" lol ;)
Se la facessi io una cosa cosi sarei segato all'istante, non scherziamo dai
MCIC
Eretico
Nome: MCIC
Città: MCIC

Messaggio da MCIC »

stefanchenco ha scritto:Quindi possono tornare a non ripudiare le carte che giochi se sei intoccabile? Fa parte della collezione la mano...
Stefanchenco, portare una carta dal mazzo alla mano non comporta un "tempo morto" in cui la carta "non è nella collezione", passa istantaneamente dal mazzo alla mano.
Il discorso di giocare una carta quando si è Intoccabili è diverso.
Delmair
Ussaro
Città: Piossasco (TO)

Messaggio da Delmair »

stefanchenco ha scritto:ma la carta la manipolo prima che ti arrivi in mano ;)
Un po' come poter ripudiare una carta che stai giocando anche se sei intoccabile ;)
Hai scritto che la carta la manipoli prima che arrivi in mano. La carta che manipoli da dove proviene? Mazzo da pescare? Riserve? Scarti? Non è sempre collezione? Oppure pensi che quando stai per andare a cercare le carta in quel momento sparisca fisicamente e vada in uno spazio tempo che non fa parte del mondo terreno e dove il dono di Ilian può agire?
Ultima modifica di Delmair il 27/07/2009, 13:04, modificato 1 volta in totale.
mirror_4d
Ussaro

Messaggio da mirror_4d »

aiuto mi son perso :lol:
stefanchenco
Cavalleria Aerea

Delmair ha scritto:
stefanchenco ha scritto:ma la carta la manipolo prima che ti arrivi in mano ;)
Hai scritto che la carta la manipoli prima che arrivi in mano. La carta che manipoli da dove proviene? Mazzo da pescare? Riserve? Scarti? Non è sempre collezione? Oppure pensi che quando stai per andare a cercare le carta in quel momento sparisca fisicamente e vada in uno spazio tempo che non fa parte del mondo terreno e dove il dono di Ilian può agire?
Sì, era quello, e lo è ancora, il mio dubbio. Ti faccio un esempio che facciamo prima.
Se mi assegno un Sacrificare se Stessi e sono intoccabile, perchè l'avversario mi può ripudiare la carta? Dalla mano (collezione) passa in gioco (assegnata a me giocatore). Eppure si può... Perchè?
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

stefanchenco ha scritto:Sì, era quello, e lo è ancora, il mio dubbio. Ti faccio un esempio che facciamo prima.
Se mi assegno un Sacrificare se Stessi e sono intoccabile, perchè l'avversario mi può ripudiare la carta? Dalla mano (collezione) passa in gioco (assegnata a me giocatore). Eppure si può... Perchè?
Si può perchè la carta, PRIMA di fare il suo effetto sul gioco, deve "passare", ovvero essere giocata SENZA che venga contrastata.
Andare dal mazzo alla mano invece non comporta un "passare" della carta, sarebbe come dire che se ti prendi una Speciale, prima che il giocatore la prenda in mano, gliela scomunichi.
stefanchenco
Cavalleria Aerea

ok, va bene.

Ehm, è qui che si discute delle proposte dell'altro post?
Beh, leggendo dello Shock Sergent io lo terrei anche Shock perchè con un Primo Emendamento potrebbe prendere l'abilità del guerriero base (e' una cosa inutile, lo so), quindi ha senso.
Rispondi

Torna a “DT - Discussioni Generali”