dimenticanza nel Regolamento v.01.09 ?
- Atilla
- Fanteria Pesante
- Nome: Nadir
- Regione: Lombardia
- Provincia: Milano
- Città: Garbagnate Milanese
dimenticanza nel Regolamento v.01.09 ?
Scusate se rompo ma mi hanno fatto notare che nel regolamento di Doomtrooper v.01.09 scaricabile da www.mcic.it, manca la parte relativa alle ferite autoinflitte (che non si possono curare nè possono essere prevenute).
Con quel regolamento uno può guarirsi le valkirie e tutte le altre diavolerie.
ps non vuole essere un post polemico, è solo che avendo un torneo in vista, la pagghiumata è sempre dietro l'angolo.
Con quel regolamento uno può guarirsi le valkirie e tutte le altre diavolerie.
ps non vuole essere un post polemico, è solo che avendo un torneo in vista, la pagghiumata è sempre dietro l'angolo.
pagghiume is dead.
- Atilla
- Fanteria Pesante
Re: dimenticanza nel Regolamento v.01.09 ?
se invece è sfuggito a me siete cancellate pure il topic e per punizione mi porterete alla ludoteca di sesto 
pagghiume is dead.
-
ISPIRATO
- Ashigaru
- Nome: Agostino
- Città: Orbassano TO
In effetti
anche a me è stata fatta notare questa cosa..
sarebbe da capire se è una dimenticanza oppure una omissione volontaria.
Credo però che giocate da diverso tempo con questa distinzione sulle ferite autoinflitte quindi IMO è una dimenticanza..
..o no?
sarebbe da capire se è una dimenticanza oppure una omissione volontaria.
Credo però che giocate da diverso tempo con questa distinzione sulle ferite autoinflitte quindi IMO è una dimenticanza..
..o no?
Non è bello ciò che è bello ma... che bello che bello che bello
- Delmair
- Ussaro
- Nome: Fabio
- Città: Piossasco (TO)
Io sono favorevole ad abolirla la regola, anche perché è assurda e ce l'abbiamo solo noi italiani.
Forse inizieranno a vedersi mazzi con più AMNESIA? =)
- Atilla
- Fanteria Pesante
bè direi che se fosse un omissione volontaria avrebbe dovuto essere QUANTOMENO segnalata per non dire discussa.
Conoscendo il direttivo è impossibile che qualcuno abbia volontariamente preso questa iniziativa senza renderne partecipe la community in qualche modo.
Per quanto riguarda una discussione su questa regola, è ovvio che è stata fatta in particolare per evitare pagghiumate assurde, specialmente con le valkirie majoris.
Come giocano nelle altre nazioni è a mio avviso ininfluente visto che noi abbiamo una maniera di giocare diversa con regole e situazioni che probabilmente si verificano solo nelle nostre partite..
Conoscendo il direttivo è impossibile che qualcuno abbia volontariamente preso questa iniziativa senza renderne partecipe la community in qualche modo.
Per quanto riguarda una discussione su questa regola, è ovvio che è stata fatta in particolare per evitare pagghiumate assurde, specialmente con le valkirie majoris.
Come giocano nelle altre nazioni è a mio avviso ininfluente visto che noi abbiamo una maniera di giocare diversa con regole e situazioni che probabilmente si verificano solo nelle nostre partite..
pagghiume is dead.
-
Paizo
- Ussaro
- Nome: Francesco
- Città: venezia
Se trovo uno che si cura la valkiria magari dicendo che ferisce l'armatura invece che il guerriero, gli strappo la carta davanti agli occhi.
Una cosa già vistaPaizo ha scritto:Se trovo uno che si cura la valkiria magari dicendo che ferisce l'armatura invece che il guerriero, gli strappo la carta davanti agli occhi.
PAGGHIUME STYLE
-
Paizo
- Ussaro
Lo so, infatti non concordavo 
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
- Nome: stefano scaratti
- Provincia: Varese
- Città: Cassano Magnago
Visto che non è scritta sul regolamento direi di non usarla per il torneo prossimo di Brescia, però si dovrebbe rivalutare di reinserirla perchè può far veramente male in un formato standard.
Visto che ci sono faccio notare un paio di cose del regolamento che dovrebbero essere state modificate e che magari non sono state notate:
1) il mazzo deve contenere almeno 5 guerrieri combattenti
2) un guerriero generico è doomtrooper solo se entra nella squadra (quindi un Anatolian Creeper è un tribale per capirci
)
3) le regole dei varchi sono state modificate, soprattutto nella loro resistenza
Ok basta per adesso
Visto che ci sono faccio notare un paio di cose del regolamento che dovrebbero essere state modificate e che magari non sono state notate:
2) un guerriero generico è doomtrooper solo se entra nella squadra (quindi un Anatolian Creeper è un tribale per capirci
3) le regole dei varchi sono state modificate, soprattutto nella loro resistenza
Ok basta per adesso
-
mirror_4d
- Ussaro
- Città: Brescia
per i varchi si era già fatto notare, e la cosa è stata fatta con l'intento di semplificare la gestione dei varchi stessistefanchenco ha scritto:Visto che non è scritta sul regolamento direi di non usarla per il torneo prossimo di Brescia, però si dovrebbe rivalutare di reinserirla perchè può far veramente male in un formato standard.
2) un guerriero generico è doomtrooper solo se entra nella squadra (quindi un Anatolian Creeper è un tribale per capirci)
Ok basta per adesso
per il discorso del limite minimo di 5 guerrieri COMBATTENTI nel mazzo anch'io non avevo notato la cosa finchè non me l'ha fatto notare Stefan...
se la modifica è voluta non sono troppo d'accordo (in pratica tra questo e le modifiche ai varchi mi avete ucciso il mazzo varchi
- nicknine
- Cavalleria Aerea
- Nome: nicolò
- Provincia: Como
- Città: griante
- Contatta:
io direi proprio di no...già è una carta peso, ti toglie carte e per di più può usare i ripudi...non esageriamo...Delmair ha scritto:Io sono favorevole ad abolirla la regola, anche perché è assurda e ce l'abbiamo solo noi italiani.
"la folla è solo un bosco a cui non devo niente"
- Atilla
- Fanteria Pesante
quoto nicknine, la valkiria majoris (senza regola delle ferite autoinflitte) è il guerriero più sgravato del gioco.
pagghiume is dead.
- Delmair
- Ussaro
Attualmente si può fare anche questa cosa, se qualcuno venisse a Brescia con un mazzo del genere cosa gli diresti?Paizo ha scritto:Se trovo uno che si cura la valkiria magari dicendo che ferisce l'armatura invece che il guerriero, gli strappo la carta davanti agli occhi.
Il regolamento gli dà ragione, a quel punto saranno gli arbitri a decidere se far passare la cosa o no...
-
Paizo
- Ussaro
gli do la partita vinta prima di iniziare. E' una forzatura in piena regola.
Paizo non è una forzatura 
il fatto che una cosa sia sgrausa può essere implicita nella carta stessa.. in DT le carte venivano fatte quasi senza play test per questo sono nate cose come le valkirie ed i missionari!
Poi noi fan abbiamo cercato di porre rimedio a questi abomini.. con il rendere profano il missionario.. e con la regola che proposi nei secoli addietro delle ferite autoinflitte.. ma senza quella regola aggiuntiva la combo Valkiria/Giubbotto o Valkiria/Arte non ricordo il nome che guarisce sono del tutto lecite e trasparenti.. nessuno forzatura
il fatto che una cosa sia sgrausa può essere implicita nella carta stessa.. in DT le carte venivano fatte quasi senza play test per questo sono nate cose come le valkirie ed i missionari!
Poi noi fan abbiamo cercato di porre rimedio a questi abomini.. con il rendere profano il missionario.. e con la regola che proposi nei secoli addietro delle ferite autoinflitte.. ma senza quella regola aggiuntiva la combo Valkiria/Giubbotto o Valkiria/Arte non ricordo il nome che guarisce sono del tutto lecite e trasparenti.. nessuno forzatura
PAGGHIUME STYLE
- persivall
- Mortificator
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
da qualche parte poco tempo fa si era atto notare qualcosa riguardo la questione delle ferite autoinflitte e si era detto che con il nuovo regolamento erapossibilie guarirle senza problemi: non so quanto sia voluta questa cosa ma ora come ora è così
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
-
Paizo
- Ussaro
che si possa guarire non mi sembra una cosa sbagliata, ma invece che la valkiria si ferisca e si usi il giubbotto visto che a ferita se la sola. Una delle poche cose in cui sono convinto (almeno finchè non scrive Hala che mi manderebbe in pappa il cervello
)
GIUBBOTTO ANTIPROIETTILE
ASSOCIABILE A UN DOOMTROOPER. ARMATURA. L'Armatura del guerriero è -4. se il guerriero viene ferito, ferisci l'Armatura invece; il guerriero non subisce alcun danno. Se viene ferito due volte o "automaticamente ucciso", rimuovi l'Armatura dal gioco. Non può mai essere riparata. Un guerriero può essere equipaggiato con una sola Armatura.
VALKIRIA MAJORIS
Considerata una Valkiria. Può lanciare le Arti del Cambiamento e della Premonizione. Ottiene un bonus di +2 in C, S e A quando attacca (non quando si difende). Se è illesa, può scartare qualsiasi carta associata a un qualsiasi guerriero in gioco subendo in tal modo una ferita.
e mi fermo qui sennò viene fuori il solito topic brodaglia
PS: poi c'è scritto guerriero, non guerriera LOL!
GIUBBOTTO ANTIPROIETTILE
ASSOCIABILE A UN DOOMTROOPER. ARMATURA. L'Armatura del guerriero è -4. se il guerriero viene ferito, ferisci l'Armatura invece; il guerriero non subisce alcun danno. Se viene ferito due volte o "automaticamente ucciso", rimuovi l'Armatura dal gioco. Non può mai essere riparata. Un guerriero può essere equipaggiato con una sola Armatura.
VALKIRIA MAJORIS
Considerata una Valkiria. Può lanciare le Arti del Cambiamento e della Premonizione. Ottiene un bonus di +2 in C, S e A quando attacca (non quando si difende). Se è illesa, può scartare qualsiasi carta associata a un qualsiasi guerriero in gioco subendo in tal modo una ferita.
e mi fermo qui sennò viene fuori il solito topic brodaglia
PS: poi c'è scritto guerriero, non guerriera LOL!
- nicknine
- Cavalleria Aerea
- Nome: nicolò
- Provincia: Como
- Città: griante
- Contatta:
una delle cose di cui sono convinto io è che la regola delle ferite autoinflitte sia molto azzeccata e intelligente e non mi pare proprio il caso di cancellarla
"la folla è solo un bosco a cui non devo niente"
- persivall
- Mortificator
- Nome: Luca Persico
- Città: Bergamo
appoggio nick, anche se momentneamente diciamo che è "sospesa" in quanto non presente nel regolamento 
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Delmair
- Ussaro
Paizo, hai postato i testi delle carte. Non specifica chi debba ferire la Valkiria, né sul Guerriero né sull'Equipaggiamento.
Quindi se vogliamo mettere la regola che c'era prima è un conto, ma se il regolamento resta questo e la Valkiria si autoferisce, ferisci il giubbotto al suo posto e poi continuare a farlo finché resta illesa.
Quindi se vogliamo mettere la regola che c'era prima è un conto, ma se il regolamento resta questo e la Valkiria si autoferisce, ferisci il giubbotto al suo posto e poi continuare a farlo finché resta illesa.
- halakay
- Amministratore
- Nome: Mirko
- Città: Cernusco s/N
Paizo,
il gioco non ha memoria e non può ricordarsi quali ferite sono di un tipo e quali di un altro: una ferita è UNA ferita e basta.
il GIubbotto Antiproiettile e la Valkiria non vanno d'accordo.
Il Giubbotto Antiproiettile va usato nella fase "dichiarare equipaggiamento" di un combattimento; è impossibile usarlo come una sorta di scudo per evitare QUALSIASI ferita derivante da qualsiasi fonte.
Il testo di questa carta è chiaramente riferito allo svolgersi di un combattimento (altrimenti non si sarebbe chiamata GIUBBOTTO ANTIPROIETTILE ma SCUDO ANTI-FERITA).
il gioco non ha memoria e non può ricordarsi quali ferite sono di un tipo e quali di un altro: una ferita è UNA ferita e basta.
il GIubbotto Antiproiettile e la Valkiria non vanno d'accordo.
Il Giubbotto Antiproiettile va usato nella fase "dichiarare equipaggiamento" di un combattimento; è impossibile usarlo come una sorta di scudo per evitare QUALSIASI ferita derivante da qualsiasi fonte.
Il testo di questa carta è chiaramente riferito allo svolgersi di un combattimento (altrimenti non si sarebbe chiamata GIUBBOTTO ANTIPROIETTILE ma SCUDO ANTI-FERITA).
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
- stefanchenco
- Cavalleria Aerea
- Nome: stefano scaratti
- Provincia: Varese
- Città: Cassano Magnago
Mi spiace Hala ma le armature sono considerate sempre in uso come i veicoli, quindi anche al di fuori del combattimento.
Comuqnue è bellissimo vedere che dopo due anni che ( purtroppo non sono più dei vostri ) le combo che avevo tirato fuori ( bioccicio laboratorio e Valkiria giubbotto ) sono ancora in piena discussione.. Che pagghiumaro che sono!!! 
E comuqnue è un bene per voi che io non ci sia più
a parte il mio infinito fascino ed infinita sensualità 
Stefan ne sai una più del diavolo.. ed il Diavolo è Fudo.. ovvero il nostro sempre presente Hala
E comuqnue è un bene per voi che io non ci sia più
Stefan ne sai una più del diavolo.. ed il Diavolo è Fudo.. ovvero il nostro sempre presente Hala
PAGGHIUME STYLE
- halakay
- Amministratore
- Nome: Mirko
- Città: Cernusco s/N
Levy,
Purtroppo siamo alle solite, si estrapola da un testo (o da un regolamento) solo e UNICAMENTE ciò che serve a sostenere la propria tesi (giusta o sbagliata che sia) e a buttare via il resto.
Nel caso di Giubbotto Antiproiettile il "bel tocco" di testo è "..se il guerriero viene ferito, ferisci l'Armatura invece.."
La realtà invece è che la frase integra del testo è "L'Armatura del guerriero è -4, se il guerriero viene ferito, ferisci l'Armatura invece;".
Come potete vedere il fatto che il guerriero sia ferito e possa guarire la ferita dipende dalla prima frase "L'Armatura del guerriero è -4. ....".
Non a caso le due frasi sono divise da una virgola e non da un punto che le farebbe due frasi a sé stanti.
In definitiva, il fatto di potersi curare dipende dalla condizione che l'armatura del guerriero diventa -4.
Levy sei sempre un GRANDE...
Purtroppo siamo alle solite, si estrapola da un testo (o da un regolamento) solo e UNICAMENTE ciò che serve a sostenere la propria tesi (giusta o sbagliata che sia) e a buttare via il resto.
Nel caso di Giubbotto Antiproiettile il "bel tocco" di testo è "..se il guerriero viene ferito, ferisci l'Armatura invece.."
La realtà invece è che la frase integra del testo è "L'Armatura del guerriero è -4, se il guerriero viene ferito, ferisci l'Armatura invece;".
Come potete vedere il fatto che il guerriero sia ferito e possa guarire la ferita dipende dalla prima frase "L'Armatura del guerriero è -4. ....".
Non a caso le due frasi sono divise da una virgola e non da un punto che le farebbe due frasi a sé stanti.
In definitiva, il fatto di potersi curare dipende dalla condizione che l'armatura del guerriero diventa -4.
Levy sei sempre un GRANDE...
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)