Dichiarazione di una Guerra Corporativa

stefanchenco
Cavalleria Aerea
Nome: stefano scaratti
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Città: Cassano Magnago

Dichiarazione di una Guerra Corporativa

Messaggio da stefanchenco »

Da regolamento:

-- Un giocatore che inizia la partita inizia direttamente dalla fase azioni, non ha una fase pescare (si ritrova le carte in mano insomma)

---Una GC va dichiarata all'inizio della prima vera fase pescare.

Perciò se si inizia la partita bisogna aspettare l'inizio del secondo turno per dichiararla, quando la prima vera Fase Pescare ha inizio.
Inoltre non va dichiarata quando si pesca, ma all'inizio del proprio turno, visto che la Fase Pescare inizia con la prefase prepesca.

Volevo farlo presente visto che anch'io pensavo erroneamente completamente il contrario ;)
Delmair
Ussaro
Nome: Fabio
Città: Piossasco (TO)

Re: Dichiarazione di una Guerra Corporativa

Messaggio da Delmair »

All'inizio del Tuo PRIMO TURNO, dopo che entrambi i giocatori hanno pescato per la prima volta le carte, puoi dichiarare che stai combattendo una GUERRA CORPORATIVA. Puoi immediatamente cercare dalle Tue Riserve una carta delle Guerre Corporative da assegnare alla partita. Puoi anche mettere una carta dalle Tue Riserve sotto la carta GUERRA CORPORATIVA. Questa carta può essere presa in mano al costo di un'Azione, ma non prima che sia stato completato il primo turno di gioco. La carta GUERRA CORPORATIVA non può mai essere scartata, eliminata o rimossa in alcun modo dal gioco. Un mazzo da combattimento di GUERRA CORPORATIVA può contenere solo guerrieri con la stessa icona di affiliazione della carta Guerra Corporativa scelta. Tutte le altre carte possono avere affiliazione Generica, nessuna affiliazione o la stessa affiliazione della Guerra Corporativa. Durante la partita, ti è permesso guadagnare i bonus dalle carte di altri giocatori con affiliazione diversa attraverso carte giocate (per esempio DOCUMENTO RUBATO), ma non potrai mai usare carte della Tua Riserva con affiliazione diversa. Durante la Guerra Corporativa o Tuoi guerrieri possono attaccare tutti i guerrieri in gioco. REGOLA DELL'EMBARGO: Durante una GUERRA CORPORATIVA puoi negare qualsiasi carta con la stessa icona di affiliazione della Tua carta GUERRA CORPORATIVA immediatamente dopo che è stata giocata da altri giocatori, pagando 3D per ogni carta. Questo ha la precedenza sul normale turno di gioco. Se altri giocatori hanno la stessa carta GUERRA CORPORATIVA in gioco, non puoi negare le loro carte.

Io direi che la fase pescare esiste anche durante il tuo primo turno, se hai già sette carte in mano (o di più) non peschi, ma la fase pescare comunque non la salti in quanto hai fatto un controllo delle carte in mano.
Di conseguenza la Guerra Corporativa la dichiari subito dopo la prima fase pescare se inizi per primo, altrimenti all'inizio del tuo primo turno prima di pescare, se inizi per secondo.
stefanchenco
Cavalleria Aerea

No no, sul regolamento, pagina 10 dove parla della fase pescare, c'è scritto che si parte con la fase azioni, niente fase pescare ;)
capo_max
Cavalleria Aerea
Nome: Massimo Capello
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Città: Torino

Messaggio da capo_max »

Stefan ...
non puoi negare che anche nel primo turno c'è una fase pescare ...
se c'è stato un'errore non dobbiamo "pignoleggiare" ma essere costruttivi
delle battaglie si ricordano morte e distruzione
ma nell'ombra, eroismo e nobiltà d'animo esistono,
come esistono i veri doomtrooper ...
quelli della BAUHAUS
drnovice
Cecchino
Nome: Alessandro

Messaggio da drnovice »

La info card è stata riscritta dai finlandesi, per questo nel regolamento la regola è leggermente differente.
Chiedo a nipa per capire se c'è stato effettivamente qualche cambiamento in quel senso.
persivall
Mortificator
Nome: Luca Persico
Città: Bergamo

Messaggio da persivall »

stefan: si potrebbe intendere come dici ma mi pare solo cercare il pelo nell'uovo
il primo giocatore nel primo turno si trova in una situazione anomala perfettamente bilanciabile nel modo citato da Delmair
«E nella mia lealtà alla Bauhaus e alla parola del Cardinale, non vacillerò.»
- Parte del Giuramento di Alleanza -
Paizo
Ussaro
Nome: Francesco
Città: venezia

Messaggio da Paizo »

se sto giocando con incredulo o sargeras e succede una situzione simile il giocatore con la GC semplicemente avrebbe smesso di usare quelle permesse dall'opzione. Sono queste le cose che ci fanno riflettere parecchio, almeno a noi.
Voglio dire, mi serve un avvocato per giocare a carte!?
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

Paizo ha scritto:Voglio dire, mi serve un avvocato per giocare a carte!?
Hai ragione, non ci serve!
Solo che Stefan ha cambiato pusher, per cui deve assuefarsi alla roba nuova... :lol:
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
stefanchenco
Cavalleria Aerea

Percio?
Il regolamento è scritto chiaramente, la GC andrebbe giocata per chi inizia al 2°turno (il che sarebbe un vantaggio/svantaggio)...
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

non vedo il problema: la carta elle regole per le GC dice chiaramente "All'inizio del Tuo PRIMO TURNO, dopo che entrambi i giocatori hanno pescato per la prima volta le carte, puoi dichiarare che stai combattendo una GUERRA CORPORATIVA"
quindi indipendentemente dal fatto che ci sia o meno una vera fase pescare nel primo turno del primo giocatore (e da regolamento citato da stafen non sembra esserci) questo dichiara la sua GC appena entrambi i giocatori hanno pescato per la prima volta le carte ;)
ISPIRATO
Ashigaru
Nome: Agostino
Città: Orbassano TO

Messaggio da ISPIRATO »

La Guerra Corporativa e la sua dichiarazione hanno la loro regola, che poi è chiara senza andare a leggere anche quella sulla fase pescare e sottofase (ed è quella sopra riportata da Persi)... ;)
Però fooooooorse cercando di capire cosa intende Stephan :? ..quel vantaggio è impossibile da trarre al primo turno e poi giocarti la GC. Perchè se ad esempio giochi carte con icone diverse nel primo turno e poi al secondo dichiari :calcola che il TUO MAZZO DEVE e PUò (con l'opzione) CONTENERE CARTE...ecc. Quindi ti ritrovi sempre in una situazione illegale.. o no.
Non è bello ciò che è bello ma... che bello che bello che bello
stefanchenco
Cavalleria Aerea

La carta delle regole delle GC non la guardo più perchè è il regolamento che ci si porta in giro e fa fede.
Sennò io gioco ancora con le vecchie regole dei varchi, e che nessuno dica niente nè? ;)
persivall
Mortificator

Messaggio da persivall »

Se ne deduce che il nuovo regolamento è stato impreciso per quanto riguarda questo aspetto: non ha tenuto conto di questa possibile contraddizione
drnovice
Cecchino

Messaggio da drnovice »

Non è una contraddizione stampare 8 anni fa un certo tipo di testo e poi cambiare la regola nel Regolamento perché nel frattempo è stato modificato il testo della InfoCard.
Andate a vedere sul sito di nipa.
stefanchenco
Cavalleria Aerea

Ah è cambiato là? Per questo è stato poi modificato qui?
Non so l'inglese, non ci provo neppure...
drnovice
Cecchino

Messaggio da drnovice »

Vabbé... allora non vi resta che fidarvi della mia parola! ;)
iosullenuvole
Cecchino
Nome: Luca
Città: Genova

Messaggio da iosullenuvole »

drnovice potresti linkare il sito di nipa plz

Qualcuno potrebbe dare una versione definitiva del caso GC? Non mi è molto chiaro come vada giocata a sto punto.
Riporto alcuni ulteriori dubbi:
- La carta che va sotto la GC quand'è che va scelta e posizionata?
- Dopo il primo turno, giocando ispirato nel turno dell'avversario (ipotizzando che sia stato il primo a iniziare a giocare) posso prendere la carta sotto la GC e giocarla anche se è il turno dell'avversario o devo aspettare il mio?
- Eclissi totale funziona sulla GC?

P.S. ho contattato l'avvocato, dice che non ci sono problemi per partecipare alle partite dei tornei e alle amichevoli, partite brevi però perchè la tariffa è cara :P
Never, never, never give up!

Immagine
"Sta a chi è più saggio capire il momento in cui tacere o far tacere."

Occhio all'Occhio Bovino!
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

iosullenuvole ha scritto:- La carta che va sotto la GC quand'è che va scelta e posizionata?
quando dichiari la GC, presa dalla Riserva, metti ANCHE la carta sotto la GC, sempre presa dalla Riserva.
iosullenuvole ha scritto:- Dopo il primo turno, giocando ispirato nel turno dell'avversario (ipotizzando che sia stato il primo a iniziare a giocare) posso prendere la carta sotto la GC e giocarla anche se è il turno dell'avversario o devo aspettare il mio?
Se ha iniziato il Tuo avversario, ed è il suo secondo turno, puoi giocare un Ispirato nel suo turno e prendere la carta:
Infatti la regola dice:
Puoi anche mettere una carta dalla tua collezione sotto la carta GUERRA CORPORATIVA. Questa carta può essere presa in
mano al costo di un’azione, ma non prima che sia completato il primo turno di gioco di ogni giocatore.
iosullenuvole ha scritto:- Eclissi totale funziona sulla GC?
Bella domanda...

CORPORATE WARS INFO-CARD #1
La carta GUERRA CORPORATIVA non può essere scartata o eliminata o rimossa in alcun modo dal gioco.

E invece Eclisse Totale dice
GIOCABILE IN OGNI MOMENTO. Copri TUTTE le carte in gioco. Le carte coperte non hanno NESSUN effetto sul gioco (ad eccezione dei guerrieri, considerati in copertura). Un giocatore deve spendere un'azione per SCOPRIRE una qualsiasi carta. Le carte equipaggiamento non vengono girate insieme con le carte alle quali sono state assegnate, ma devono essere girate individualmente per avere ancora effetto.

Bisogna vedere se "Nessun effetto sul gioco" è equiparabile a "tolta dal gioco" oppure no...

IMO, direi che si copre anche la GC.
iosullenuvole ha scritto:P.S. ho contattato l'avvocato, dice che non ci sono problemi per partecipare alle partite dei tornei e alle amichevoli, partite brevi però perchè la tariffa è cara :P
:?:
Perché certi uomini non cercano qualcosa di logico... non ci si ragiona né ci si tratta. Certi uomini vogliono solo veder bruciare il mondo. (Alfred Pennyworth)
halakay
Amministratore
Nome: Mirko
Provincia: Milano
Città: Cernusco s/N

Messaggio da halakay »

Iosullenuvole,

dal regolamento:
NOTA: se è il primo Turno di gioco, il primo giocatore di turno NON usufruisce di una Fase Pescare. Il primo Turno di gioco del primo giocatore inizia direttamente con la Fase Azioni.

Questo non significa che NON ESISTE la fase pescare per il primo giocatore ma solo che NON NE USUFRUISCE (cioè non pesca materialmente le carte).
Ciòè è stato evidenziato il fatto che il primo giocatore non può avvalersi della propria fase pescare per pescare altre carte anche se gioca carte che gli permettono di svuotare la mano prima di fare azioni.

ancora dal regolamento:
o Se durante il primo turno un giocatore rimane con meno di sette carte in mano, può pescare durante la propria fase Pescare. Ovviamente, questo può succedere solo al giocatore secondo di mano. Nella propria fase Pescare del primo turno di gioco è possibile pescare solo fino a sette carte.
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
iosullenuvole
Cecchino
Nome: Luca
Città: Genova

Messaggio da iosullenuvole »

Ok, grazie a halakay e grazie sandorado per le spiegazioni, mi avete chiarito un po' di dubbi.
Rimane solo in forse "eclissi totale".

sandorado ha scritto:
iosullenuvole ha scritto:P.S. ho contattato l'avvocato, dice che non ci sono problemi per partecipare alle partite dei tornei e alle amichevoli, partite brevi però perchè la tariffa è cara :P
:?:
era riferito a quello che aveva detto Paizo qualche post sopra :P
Paizo ha scritto:Voglio dire, mi serve un avvocato per giocare a carte!?
Never, never, never give up!

Immagine
"Sta a chi è più saggio capire il momento in cui tacere o far tacere."

Occhio all'Occhio Bovino!
halakay
Amministratore
Nome: Mirko
Provincia: Milano
Città: Cernusco s/N

Messaggio da halakay »

Iosullenuvole,

Eclissi totale non può "eclissare" una GC.

Ha ragione Sandorado quando afferma che "tolta dal gioco" è uguale "non avere effetto sul gioco"; una GC non può perdere i suoi effetti in alcuna maniera.
"In tutte le mie passioni, ho sempre detestato l'ingratitudine; se avessi ricevuto un favore dal diavolo, direi bene delle sue corna" (Voltaire)
sandorado
Amministratore

Messaggio da sandorado »

halakay ha scritto:Ha ragione Sandorado quando afferma che "tolta dal gioco" è uguale "non avere effetto sul gioco";
Ho paura però che questo possa creare un precedente, perchè un conto è dire che una carta è IN GIOCO ma non ha effetto, differente dal dire che una carta NON E' IN GIOCO.
halakay ha scritto:una GC non può perdere i suoi effetti in alcuna maniera.
Questa è un'altra cosa, che mi sembra corretta e della quale prendo atto, contrariamente a quanto dicevo.
Forse però sarebbe meglio aggiungerla alle regole delle GC, onde evitare problemi al riguardo in futuro.
stefanchenco
Cavalleria Aerea

Per eclissi totale c'è una Faq che precisa che non funziona su GC, Opzioni e Battaglie.

Per dove prendi la GC e la carta sotto c'è scritto che le prendi dalla Collezione, quindi anche dal mazzo se vuoi. Solo l'Opzione va presa obbligatoriamente dalla riserva.

Per il resto continuo ad essere convinto che va dichiarata all'inizio del 2° turno se si parte perchè il primo di turno inizia letteralmente dalla fase azioni senza passare da una fase pescare...
drnovice
Cecchino

Messaggio da drnovice »

Purtroppo nipa è un po' latitante ultimamente, aspetto ancora alcune sue risposte alle domande di questo topic e altre che fanno riferimento ad altre discussioni hot dell'ultimo periodo.

@iosullenuvole: link a Doomtrooper Underground
Rispondi

Torna a “DT - Discussioni Generali”