Mi sto per accingere a colorare la mia armata romanov. Al momento dispongo di:
- Max Stainer
- 1 Capitano Dragoon
- 1 Capitano Wolfehead
- 2 Sergenti Dragoon
- 2 Sergenti Wolfehead
- 8 Dragoon
- 8 Wolfhead
Queste sono le miniature che schiero al momento, ma prima di commettere sbagli grossolani di coloratura volevo sapere se esiste uno schema di colore migliore di un altro. Ho dato un occhio alle carte di Bonner e alla rivista Chronicles, ma propongono un azzurrino che mi sembra troppo chiaro. Chiedo lumi a chi ne sa più di me
Il problema è che i Bauhaus sono per l'onore, e mimetizzarsi in battaglia è da codardi!!!
A parte questo, i Bau Bau sono effettivamente i meno fantasiosi, sempre con tono azzurro scuro per vesti e grigio-azzurro per l'armatura. Senza contare che i dragoni sono truppe da trincea, quindi poco propense al mimetismo.
A me cmq piace la tenuta mimetizzata giungla a pag 71 di Venus: Bauhaus forces of War.
Magari più adatta per i wolfhead che per i dragoni Grunt.
I miei Wolfhead li dipinsi anni e anni fa con gli smalti (orrore a ripensarci...) di un verde mimetico a due tonalità per l'armatura del corpo, mentre di bianco per i pezzi dell'armatura più esposti, ricalcando in pratica quanto mostrato nelle immagini dei manuali.
De Mauris, guarda le foto di cesena sulle sue bauhaus, la mimetica è niente male, ancheche se ha usato un po tanto colore. le tinte di base invece che essere passarte a colore coprente "matte" si possono dare con i lavaggi. il lavaggio ti aiutera poi in fase di lumeggio, che rappresenta poi la massima espressione dello sfruttamento della base bianca. con una base nera invece dovresti dare una mano molto spessa di colore, oppure molte mani sottili, fino a raggiungere un tono uniforme che fa molto "soldatino di piombo".
io procederei cosi:
dai una base bianca in modo da rendere la miniatura bianca lattiginosa e completamente uniforme, stai attento a non mettere troppo colore o stuccherai i dettagli, viceversa stai attento a non lasciare troppo liquido il colore o si formeranno delle microbolle nelle insenature del pezzo che poi asciugandosi ne rovineranno le fattezze ( e ci diventerai matto a nasconderle).
quando il pezzo è asciutto, con la punta del pennello raccogli una goccia di spacewolf grey che è un grigio molto chiaro e leggermente azzurrato, poi la tocci con insistenza in un bicchiere d'acqua in modo che le setole raccolgano insieme al colore una grande quantita d'acqua. poi latiri tutta la miniatura, senza curarti troppo della precisione. asciugandosi noterai come le parti piu in rilievo riescano gia quasi lumeggiate.
stessa procedura per lo zaino e la maschera. a questo punto il 70% del lavoro è fatto, per il resto nel colore dei guanti, della maschera, degli scarponi ecc ecc, puoi sbizzarrirti tu. evita sempre il nero se puoi perche lumeggiarlo è un incubo (hai visto il mortificator che ho fatto per tapi). per il lavaggio io ho provato diversi metodi per diverse miniature, lavaggi di colore nero, lavaggi della citadel, inchiostro acqua e gloss ecc ecc.. magari guardiamo insieme l'effetto che ti piace di piu, tenendo presente che se inchiostri al marrone hai un effetto "vissuto" sporco, mentre inchiostrando al nero l'effetto è leggermente piu hi-tech. il lavaggio di colore ha un effetto molto piu "cupo", smorzando i toni dei colori (per la legione mi piace molto) ma non avendo sostanze che appesantiscono la tinta spingendola nelle insenature del pezzo, il colore tende a fare la chiazza anche sulle parti che dovrebbero restare illuminate e ti trovi a dover ripassare i colori di base. i lavaggi della citadel sono decisamente i piu pratici.
per il lumeggio la scelta migliore per le superfici come le armature bauhaus è quella di utilizzare il pennello tagliato, il lumeggio te lo ha gia dato il lavaggio e devi solo dare il colpo sul punto di massima luce.
se aspetti la fine della fiera ci troviamo a colorare insieme, cosi magari do qualche pennellata anche io, che ultimamente batto al fiacca!
guarda, io sto facendo i miei bauhaus come guerriglieri da incursione notturna, ispirato dal racconto di Venus forces of War dove c'è max steiner che combatte spesso con i suoi night wolf.... sono blu con mimetismo blu scuro/grigiastro...